Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall'Employment Tribunal (London South) 10 luglio 2006 - S. Coleman / Attridge Law e a.

(Causa C-303/06)

Lingua processuale: l'inglese

Giudice del rinvio

Employment Tribunal (London South)

Parti nella causa principale

Ricorrente: S. Coleman

Convenuti: Attridge Law, Steve Law

Questioni pregiudiziali

1)    Se, nell'ambito del divieto di discriminazione a causa di handicap, la direttiva 1 protegga contro la discriminazione diretta e contro le molestie soltanto persone esse stesse disabili.

2)    In caso di risposta negativa alla suddetta questione 1), se la direttiva tuteli lavoratori che, pur non essendo essi stessi disabili, vengono trattati in modo meno favorevole o subiscono molestie a causa del loro rapporto con una persona disabile.

3)    Se, qualora un datore di lavoro tratti un lavoratore in modo meno favorevole rispetto a come tratti o tratterebbe altri lavoratori, ed è accertato che il motivo di tale trattamento è costituito dal fatto che il lavoratore ha un figlio disabile di cui ha cura, tale trattamento integri una discriminazione diretta in violazione del principio della parità di trattamento stabilito dalla direttiva.

4)    Se, qualora un datore di lavoro molesti un lavoratore, ed è accertato che il motivo di tale trattamento è costituito dal fatto che il lavoratore ha un figlio disabile di cui ha cura, tali molestie integrino una violazione del principio di parità di trattamento stabilito dalla direttiva.

____________

1 - Direttiva del Consiglio 27 novembre 2000, 2000/78/CE, che stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro (GU L 303, pag. 16).