Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Bundesarbeitsgericht (Germania) il 22 aprile 2021 – Coca-Cola European Partners Deutschland GmbH / R.G.

(Causa C-258/21)

Lingua processuale: il tedesco

Giudice del rinvio

Bundesarbeitsgericht

Parti

Ricorrente: Coca-Cola European Partners Deutschland GmbH

Resistente: R.G.

Questioni pregiudiziali

1.    Se la direttiva 2003/88/CE 1 sull’orario di lavoro trovi attuazione, ai sensi dell’articolo 51, paragrafo 1, primo periodo, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, per mezzo di una disposizione del contratto collettivo qualora quest’ultima preveda per il lavoro notturno occasionale una retribuzione più elevata rispetto al lavoro notturno abituale.

2.    In caso di risposta affermativa alla prima questione:

Se sia compatibile con l’articolo 20 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea una disposizione del contratto collettivo, la quale prevede per il lavoro notturno occasionale una retribuzione più elevata rispetto al lavoro notturno abituale, qualora ciò consenta di compensare, oltre ai danni alla salute dovuti al lavoro notturno, anche lo stato di stress derivante dalla maggiore difficoltà di programmazione propria del lavoro notturno occasionale.

____________

1 Direttiva 2003/88/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 novembre 2003, concernente taluni aspetti dell’organizzazione dell’orario di lavoro (GU 2003, L 299, pag. 9).