Language of document :

Sentenza del Tribunale 30 giugno 2016 – Jinan Meide Casting / Consiglio

(Causa T-424/13)1

[«Dumping – Importazioni di accessori fusi per tubi filettati di ghisa malleabile originari della Cina – Dazio antidumping definitivo – Trattamento riservato dei calcoli del valore normale– Informazione fornita in tempo utile –Termine per l’adozione di una decisione relativa allo status di impresa operante in condizioni di economia di mercato – Diritti della difesa – Parità di trattamento – Principio di irretroattività – Articolo 2, paragrafi da 7 a 11, articolo 3, paragrafi da 1 a 3, articolo 6, paragrafo 7, articolo 19, paragrafi 1 e 5, e articolo 20, paragrafi 2 e 4, del regolamento (CE) n. 1225/2009»]

Lingua processuale: l'inglese

Parti

Ricorrente: Jinan Meide Casting Co. Ltd (Jinan, Cina) (rappresentanti: R. Antonini e E. Monard, avocati)

Convenuto: Consiglio dell’Unione europea (rappresentanti: S. Boelaert e B. Driessen, agenti, assistiti da S. Gubel, avvocato e B. O'Connor, solicitor)

Interveniente a sostegno del convenuto: Commissione europea (rappresentanti: J.-F. Brakeland e M. França, agenti)

Oggetto

Domanda di annullamento del regolamento di esecuzione (UE) n. 430/2013 del Consiglio, del 13 maggio 2013, che istituisce un dazio antidumping definitivo e dispone la riscossione definitiva del dazio provvisorio istituito sulle importazioni di accessori fusi per tubi filettati di ghisa malleabile originari della Repubblica popolare cinese e della Thailandia e chiude altresì il procedimento nei confronti dell'Indonesia (GU L 129, pag. 1), nella parte in cui si applica alla ricorrente.

Dispositivo

Il regolamento di esecuzione (UE) n. 430/2013 del Consiglio, del 13 maggio 2013, che istituisce un dazio antidumping definitivo e dispone la riscossione definitiva del dazio provvisorio istituito sulle importazioni di accessori fusi per tubi filettati di ghisa malleabile originari della Repubblica popolare cinese e della Thailandia e chiude altresì il procedimento nei confronti dell'Indonesia, è annullato nella parte in cui si applica alla Jinan Meide Casting Co. Ltd.

Il Consiglio dell’Unione europea è condannato a sopportare, oltre alle proprie spese, quelle sostenute dalla Jinan Meide Casting Co.

La Commissione europea sopporterà le proprie spese.

____________

1 GU C 325 del 9.11.2013.