Language of document : ECLI:EU:T:2011:119





Sentenza del Tribunale (Ottava Sezione) 24 marzo 2011 – Dover / Parlamento

(causa T‑149/09)

«Regolamentazione delle spese e indennità dei deputati del Parlamento europeo – Controllo dell’uso delle indennità – Indennità di assistenza parlamentare – Giustificazione delle spese – Recupero di somme versate indebitamente»

1.                     Procedura – Misure di organizzazione del procedimento – Domanda di stralcio dal fascicolo di documenti interni – Documenti acquisiti irregolarmente – Conservazione nel fascicolo – Criteri (v. punti 61-63)

2.                     Atti delle istituzioni – Motivazione – Obbligo – Portata – Decisione del segretario generale del Parlamento europeo in merito al recupero di importi versati a un deputato a titolo di indennità di assistenza parlamentare – Obbligo di motivazione adeguata e specifica per ciascuno degli importi considerati ingiustificati (Art. 253 CE) (v. punti 98-99, 109, 111)

3.                     Parlamento – Regolamentazione delle spese e indennità dei deputati del Parlamento europeo – Indennità di assistenza parlamentare – Insussistenza di documenti che giustifichino un uso conforme – Obbligo di rimborso – Presupposti per la concessione di tale indennità sussistenti al momento della domanda – Irrilevanza (v. punti 122-124)

4.                     Parlamento – Regolamentazione delle spese e indennità dei deputati del Parlamento europeo – Indennità di assistenza parlamentare – Assistente parlamentare che non ha assolto i suoi obblighi fiscali derivanti dagli onorari percepiti in quanto tale – Responsabilità del Parlamento europeo autore della domanda nei confronti di tale istituzione – Insussistenza (v. punti 150-155)

Oggetto

Domanda di annullamento della decisione del segretario generale del Parlamento europeo 29 gennaio 2009, D (2009) 4639, relativa al recupero di somme versate al ricorrente a titolo di indennità parlamentari.

Dispositivo

1)

La decisione del segretario generale del Parlamento europeo 29 gennaio 2009, D (2009) 4639, è annullata per quanto riguarda il recupero della somma di GBP 193 001.

2)

Per il resto, il ricorso è respinto.

3)

Il Parlamento e il sig. Densmore Ronald Dover sopportano ciascuno le proprie spese.