Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso della MyTravel Group plc contro la Commissione delle Comunità europee proposto il 18 giugno 2003.

    (Causa T-212/03)

    Lingua processuale: l'inglese

Il 18 giugno 2003 la MyTravel Group plc, con sede in Manchester, Regno Unito, rappresentata dai sigg. D. Pannick, QC, A. Lewis, Barrister, M. Nicholson e dalla sig.ra S. Cardell, Solicitors, ha proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

Il ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

--ingiungere alla Commissione di pagare al ricorrente, ai sensi dell'art. 288, n. 2, del Trattato CE, un risarcimento danni di [riservato] ovvero la somma che la Corte riterrà congrua;

--dichiarare che gli interessi sono dovuti in relazione al risarcimento concesso a partire dalla data della sentenza che accerta l'obbligo di risarcire il danno nel presente procedimento al tasso dell'8% annuo ovvero al tasso che la Corte riterrà congruo;

--condannare la Commissione alle spese del procedimento.

Motivi e principali argomenti

La ricorrente, già nota come Airtours plc, chiede di essere indennizzata dalla Commissione per i danni provocatile dalla decisione della Commissione nel caso n. IV/M.1524 - Airtours/First Choice 1, che dichiara una concentrazione tra la ricorrente e la First Choice incompatibile con il mercato comune.

La ricorrente sostiene che il comportamento della Commissione nell'esame della proposta acquisizione della First Choice dalla Airtours viola norme che conferiscono diritti ai singoli. Il ricorrente sostiene, in particolare, che la Commissione ha violato l'art. 2 del regolamento del Consiglio n. 4064/89, relativo al controllo delle operazioni di concentrazione tra imprese 2 e i principi generali di buona amministrazione e di diligenza.

Il ricorrente afferma che la Commissione, commettendo tali violazioni, ha ecceduto manifestamente e gravemente i limiti del suo potere discrezionale e che tali violazioni erano sufficientemente gravi da attribuire un diritto a risarcimento ai sensi dell'art. 288 del Trattato CE.

Il ricorrente fa riferimento, sotto questo profilo, alla sentenza nella causa T-342/99, Airtours/Commissione 3, che ha annullato la decisione della Commissione nel caso n. IV/M.1524 - Airtours/First Choice. Il ricorrente sostiene che il Tribunale di primo grado ha tenuto debitamente conto del margine di discrezionalità consentito alla Commissione, pur trovando che la decisione era viziata da una serie di errori manifesti di valutazione relativi alla creazione di una posizione dominante. Un simile errore manifesto accertato in un procedimento di annullamento equivale, secondo il ricorrente, a una manifesta inosservanza dei limiti della discrezionalità e costituisce una violazione sufficientemente caratterizzata.

Il ricorrente afferma altresì che il fatto che la Commissione goda di un margine di discrezionalità non la esime dall'obbligo di rispettare il principio di buona amministrazione.

Il ricorrente sostiene di avere subito delle perdite a causa delle dette violazioni. Tali perdite sarebbero rappresentate, in primo luogo, dai profitti generati dalla First Choice come risulta dai suoi conti certificati e che sarebbero andati a favore del ricorrente se l'acquisizione non fosse stata vietata dalla Commissione. In secondo luogo, il ricorrente indica il mancato risparmio sui costi derivante dalla sinergia che sarebbero stati conseguito grazie alla concentrazione e, in terzo luogo, i costi della fallita proposta per la First Choice che sono stati sprecati a causa della decisione della Commissione.

____________

1 - (Decisione della Commissione 22 settembre 1999, 2000/276/CE, che dichiara una concentrazione incompatibile con il mercato comune e con l'accordo SEE (Caso IV/M.1524 - Airtours/First Choice) [notificata con il numero C(1999) 3022] (Testo rilevante ai fini del SEE) (GU 2000, L 93, pag. 1)

2 - (Regolamento (CEE) del Consiglio 21 dicembre 1989, n. 4064, relativo al controllo delle operazioni di concentrazione tra imprese (nuova pubblicazione in GU 1990, L 257, pag. 13)

3 - (Sentenza 6 giugno 2002, causa T-342/99, Airtours/Commissione, Racc. pag. II-2585