Language of document :

Sentenza del Tribunale del 27 settembre 2012 - Ballast Nedam / Commissione

(Causa T-361/06) 

("Concorrenza - Intese - Mercato olandese del bitume stradale - Decisione che constata una violazione dell'articolo 81 CE - Imputabilità del comportamento illecito - Diritti della difesa - Effetti di una sentenza di annullamento nei confronti dei terzi")

Lingua processuale: l'olandese

Parti

Ricorrente: Ballast Nedam NV (Nieuwegein, Paesi Bassi) (rappresentanti: inizialmente A. Bosman e J. van de Hel, successivamente A. Bosman e E. Oude Elferink, avocats)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: A. Bouquet, A. Nijenhuis e F. Ronkes Agerbeek, agenti, assistiti inizialmente da F. Wijckmans, F. Tuytschaever e L. Gyselen, successivamente da F. Wijckmans e F. Tuytschaever, avocats)

Oggetto

In via principale, la domanda di annullamento della decisione C (2006) 4090 def. della Commissione, del 13 settembre 2006, relativa ad un procedimento ai sensi dell'articolo 81 [CE] [Caso COMP/F/38.456 - Bitume (Paesi Bassi)], nella parte in cui riguarda la ricorrente, e, in subordine, da un lato, la domanda di annullamento parziale della suddetta decisione nella parte in cui determina la durata dell'infrazione che la riguarda e, dall'altro, la domanda di riduzione dell'importo dell'ammenda inflittale

Dispositivo

Il ricorso è respinto.

La Ballast Nedam NV è condannata alle spese.

____________

1 - GU C 20 del 27.1.2007.