Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall’Högsta domstolen (Svezia) il 22 maggio 2013 – C More Entertainment AB / Linus Sandberg

(Causa C-279/13)

Lingua processuale: lo svedese

Giudice del rinvio

Högsta domstolen

Parti

Ricorrente: C More Entertainment AB

Convenuto: Linus Sandberg

Questioni pregiudiziali

Se nella nozione di comunicazione al pubblico di cui all’articolo 3, paragrafo 1, della direttiva [2001/29]1 , rientri l’inserimento su una pagina web accessibile a tutti di un collegamento cliccabile a un’opera trasmessa dal titolare del diritto d’autore sull’opera stessa.

Se, ai fini della risposta alla prima questione, assuma rilievo la modalità con la quale è inserito il collegamento.

Se assuma rilievo il fatto che la disponibilità dell’opera alla quale rimanda il collegamento sia in qualche modo limitata.

Se gli Stati membri possano stabilire una maggiore portata del diritto esclusivo dell’autore includendo nella nozione di comunicazione al pubblico più forme di messa a disposizione di quante stabilite all’articolo 3, paragrafo 1, della direttiva [2001/29].

Se gli Stati membri possano stabilire una maggiore portata del diritto esclusivo dell’autore includendo nella nozione di comunicazione al pubblico più forme di messa a disposizione di quante stabilite all’articolo 3, paragrafo 2, della direttiva [2001/29].

____________

1 Direttiva 2001/29/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 maggio 2001, sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione (GU L 167, pag. 10).