Language of document :

Sentenza del Tribunale 20 settembre 2011 - Evropaïki Dynamiki / BEI

(Causa T-461/08) 1

("Appalti pubblici di servizi - Gara d'appalto - Prestazione di servizi di assistenza alla manutenzione, al supporto e allo sviluppo di un sistema informatico - Rigetto di un'offerta - Attribuzione dell'appalto ad un altro offerente - Ricorso di annullamento - Ricevibilità - Competenza - Obbligo di motivazione - Diritto a un ricorso effettivo - Trasparenza - Proporzionalità - Parità di trattamento e non discriminazione - Criteri di selezione e di attribuzione - Ricorso per risarcimento danni - Ricevibilità - Lucro cessante")

Lingua processuale: l'inglese

Parti

Ricorrente: Evropaïki Dynamiki - Proigmena Systimata Tilepikoinonion Pliroforikis kai Tilematikis AE (Atene, Grecia) (rappresentanti: avv.ti N. Korogiannakis e P. Katsimani)

Convenuta: Banca europea per gli investimenti (BEI) (rappresentanti: C. Gómez de la Cruz e T. Pietilä, agenti, assistiti dall'avv. J. Stuyck)

Oggetto

Da un lato, domanda di annullamento della decisione della BEI 31 gennaio 2008 di non accogliere l'offerta presentata dalla ricorrente nell'ambito della gara d'appalto relativa alla prestazione di servizi di assistenza alla manutenzione, al supporto e allo sviluppo di un sistema informatico e di attribuire l'appalto ad altro offerente, presentata ai sensi degli artt. 225 CE e 230 CE e, dall'altro lato, domanda di risarcimento danni presentata ai sensi degli artt. 225 CE, 235 CE e 288 CE

Dispositivo

La decisione con la quale la Banca europea per gli Investimenti (BEI) non accoglie l'offerta presentata dalla Evropaïki Dynamiki - Proigmena Systimata Tilepikoinonion Pliroforikis kai Tilematikis AE nell'ambito della gara d'appalto 2007/S 176-215155 relativa alla prestazione di servizi destinati a fornire "assistenza alla manutenzione, al supporto e allo sviluppo del sistema "Loans Front Office" (Serapis)" e attribuisce l'appalto alla Sybase BVBA è annullata.

Il ricorso è respinto quanto al resto.

La BEI è condannata alle spese.

____________

1 - GU C 19 del 24.1.2009.