Language of document :

Ordinanza del Tribunale 25 marzo 2011 - Noko Ngele / Commissione e altri

(Causa T-15/10)1

("Responsabilità extracontrattuale - Ricorso proposto in parte dinanzi ad un giudice incompetente - Ricorso in parte irricevibile - Assenza di nesso di causalità - Ricorso in parte manifestamente privo di qualunque fondamento giuridico - Artt. 111 e 114 del regolamento di procedura del Tribunale")

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Mariyus Noko Ngele (Bruxelles, Belgio) (rappresentante: avv. F. Sabakunzi)

Convenuti: Commissione europea (rappresentante: A. Bordes, agente), AT (Bruxelles, Belgio), AU (Bruxelles), AV (Bruxelles); e AW (Bruxelles)

Oggetto

Ricorso per risarcimento danni diretto ad ottenere il risarcimento del danno materiale asseritamente subito dal ricorrente per l'impossibilità di procedere al recupero di un credito e del danno morale asseritamente subito dallo stesso a causa dell'avvio di procedimenti penali nei suoi confronti in Belgio

Dispositivo

Il ricorso è respinto in quanto proposto dinanzi ad un giudice incompetente per conoscerne, nella parte in cui è diretto contro la AT, la AU, la AV e la AW.

Il capo della domanda del sig. Mariyus Noko Ngele, diretto a che il Tribunale dichiari che il centro per lo sviluppo delle imprese (CDE) non ha mai sostituito il centro per lo sviluppo industriale (CDI) e che il CDE non ha esistenza legale né personalità giuridica in Belgio, è respinto in quanto proposto dinanzi ad un giudice incompetente per conoscerne;

La domanda del sig. Noko Ngele, diretta ad ottenere l'ordine del Tribunale di dare esecuzione alla presente sentenza, è respinta in quanto irricevibile.

Per il resto, il ricorso è respinto in quanto manifestamente privo di qualunque fondamento giuridico.

Il sig. Noko Ngele è condannato alle spese relative al presente procedimento nonché a quelle inerenti ai procedimenti sommari.

____________

1 - GU C 161 del 19.6.2010.