Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dalla Supreme Court of the United Kingdom (Regno Unito) il 16 luglio 2013 – R su istanza di ClientEarth / Secretary of State for the Environment, Food and Rural Affairs

(Causa C-404/13)

Lingua processuale: l'inglese

Giudice del rinvio

Supreme Court of the United Kingdom

Parti

Ricorrente: R su istanza di ClientEarth

Resistente: Secretary of State for the Environment, Food and Rural Affairs

Questioni pregiudiziali

Se, nel caso in cui, ai sensi della direttiva sulla qualità dell’aria (direttiva 2008/50/CE 1 ) in una determinata zona o agglomerato non è stato possibile rispettare i valori limite fissati per il biossido di azoto entro il termine del 1° gennaio 2010, di cui all’allegato XI della direttiva, la direttiva stessa e/o l’articolo 4 TUE imponga a uno Stato membro di chiedere una proroga del termine, ai sensi dell’articolo 22 della direttiva.

In caso di risposta affermativa, in quali circostanze uno Stato membro possa (eventualmente) essere sollevato da siffatto obbligo.

In che limiti l’articolo 23 (e segnatamente il paragrafo 2) incida sugli (eventuali) obblighi di uno Stato membro che ha disatteso l’articolo 13.

In caso di mancato adempimento degli articoli 13 o 22, quali provvedimenti debba (eventualmente) predisporre il giudice nazionale, ai sensi del diritto dell’Unione europea, per soddisfare i criteri di cui all’articolo 30 della direttiva e/o agli articoli 4 o 19 TUE.

____________

1     Direttiva 2008/50/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008 , relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa (GU L 152, pag. 1).