Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso della Masdar (U.K.) Ltd contro la Commissione delle Comunità europee, proposto l'8 marzo 2002

    (Causa T-68/02)

Lingua processuale: l'inglese

L'8 marzo 2002 la Masdar (U.K.) Ltd, rappresentata dai sigg. Philip Bentley QC e Patrick Green, dello studio legale Rosemary Smith & Co, avvocati del foro di Crowthorne (Regno Unito), ha proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

La ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

-annullare il rifiuto della convenuta di consentire alla ricorrente l'accesso ai documenti citati nella domanda della ricorrente datata 16 ottobre 2001;

-condannare la Commissione al pagamento delle spese di questo procedimento.

Motivi e principali argomenti

La ricorrente fornisce servizi di consulenza nel settore agricolo. Essa ha fornito i propri servizi ad una società terza nell'ambito di due programmi sostenuti dal programma TACIS della Commissione. La ricorrente ha citato tale società terza dinanzi ad un giudice nazionale per ottenere gli importi ancora scoperti. A tal fine, la ricorrente ha chiesto di poter accedere a due rapporti di indagine redatti dalla Commissione nell'ambito dei contratti controversi. Tale accesso è stato negato dalla Commissione

La ricorrente sostiene che la Commissione non ha motivato tale decisione e non ha rispettato i diritti che derivano alla ricorrente dalla decisione 94/901. Essa sostiene inoltre che la Commissione ha violato il principio di buona amministrazione.

____________

1 - (Decisione della Commissione 8 febbraio 1994, 94/90/CECA, CE, Euratom, sull'accesso del pubblico ai documenti della Commissione (GU L 46 del 18.02.1994, pag. 58).