Language of document : ECLI:EU:T:2010:527





Sentenza del Tribunale (Prima Sezione) 16 dicembre 2010 – Martin / Parlamento

(causa T‑276/07)

«Normativa in materia di spese e indennità dei membri del Parlamento europeo – Ripetizione delle somme percepite indebitamente»

1.                     Procedura – Atto introduttivo del giudizio – Requisiti di forma – Esposizione sommaria dei motivi dedotti [Regolamento di procedura del Tribunale, art. 44, n. 1, lett. c)] (v. punto 58)

2.                     Ricorso di annullamento – Interesse ad agire – Necessità di un interesse reale e attuale – Ricorso contro decisioni non ancora adottate al momento del deposito del ricorso – Irricevibilità (Art. 230 CE) (v. punti 61‑63)

3.                     Procedura – Atto introduttivo del giudizio – Oggetto della lite – Definizione – Modifica in corso di causa – Divieto (Regolamento di procedura del Tribunale, artt. 44, n. 1, e 48, n. 2) (v. punto 65)

4.                     Parlamento – Regolamentazione riguardante le spese e le indennità dei deputati del Parlamento europeo – Indennità di assistenza parlamentare – Responsabilità del membro del Parlamento autore della domanda nei confronti di tale istituzione – Terzo erogatore incaricato della gestione degli importi versati – Irrilevanza (v. punti 95‑96)

5.                     Parlamento – Regolamentazione riguardante le spese e le indennità dei deputati del Parlamento europeo – Indennità di assistenza parlamentare – Terzo erogatore incaricato della gestione degli importi versati – Mancanza di documenti che giustifichino un impiego conforme – Obbligo di rimborso (v. punti 100, 108)

6.                     Parlamento – Regolamentazione riguardante le spese e le indennità dei deputati del Parlamento europeo – Recupero di somme indebitamente versate – Obbligo incondizionato (v. punto 114)

7.                     Diritto comunitario – Principi – Diritti della difesa – Documenti su cui l’interessato non ha preso posizione – Esclusione come mezzi di prova – Limiti (v. punti 125, 127, 130)

Oggetto

Domanda di annullamento della decisione del segretario generale del Parlamento europeo 10 maggio 2007 e, per quanto necessario, della nota di addebito del direttore generale delle finanze del Parlamento europeo 13 giugno 2007, adottata in esecuzione della decisione 10 maggio 2007, nonché, eventualmente, di qualsiasi decisione esecutiva degli atti sopramenzionati adottata in pendenza del procedimento.

Dispositivo

1)

Il ricorso è respinto.

2)

Il sig. Hans-Peter Martin è condannato alle spese.