Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso del sig. Michel Soubies contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 14 ottobre 2002

(Causa T-352/02)

    Lingua processuale: il francese

Il sig. Michel Soubies, residente in Bruxelles, rappresentato dagli avv.ti Albert Coolen, Jean-Noël Louis ed Etienne Marchal, con domicilio eletto in Lussemburgo, ha proposto, dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee, un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

Il ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

(annullare la decisione 26 novembre 2001 del Segretario generale della Commissione di assegnare il ricorrente, quale consigliere ad personam di grado A3, presso l'unità SG/F.1 "Questioni istituzionali";

(condannare la convenuta alle spese.

Motivi e principali argomenti

Il ricorrente, dipendente di grado A3, si oppone alla decisione dell'Autorità che esercita il potere di nomina di nominarlo consigliere ad personam presso l'unità SG/F.2 "Questioni istituzionali", il cui capo è stato inquadrato nel grado A5.

A sostegno delle sue istanze, il ricorrente fa valere la violazione:

(dell'obbligo di motivazione;

(del procedimento di impugnazione dei posti di inquadramento intermedio, degli artt. 4, 5, 27, e 29 dello Statuto, nonché dei principi di buona gestione e di buona amministrazione e del principio di vocazione alla carriera.

Lo stesso ritiene a tale riguardo che il Segretario generale, non avendo adottato le norme generali volte ad autorizzare la reversibilità delle funzioni di gestione, ha illegittimamente emanato la decisione impugnata. Le mansioni effettivamente esercitate dal ricorrente dopo l'adozione di tale decisione sarebbero inoltre manifestamente di rango inferiore rispetto a quelle normalmente svolte da un dipendente di grado A3.

____________