Language of document : ECLI:EU:T:2011:425

ORDINANZA DEL TRIBUNALE (Quarta Sezione)

6 settembre 2011

Causa T-282/11

Ciprian-Calin Alionescu

contro

Ufficio di selezione del personale delle Comunità europee (EPSO)

«Funzione pubblica – Assunzione – Concorso generale – Decisione dell’EPSO di prorogare di sei ore il termine per il deposito delle candidature – Rinvio al Tribunale della funzione pubblica»

Oggetto:      Ricorso avente ad oggetto una domanda di annullamento della decisione dell’Ufficio di selezione del personale delle Comunità europee (EPSO) di prorogare di sei ore il termine per il deposito delle candidature nell’ambito del concorso generale EPSO/AD/206-207/11 e l’adozione di provvedimenti derivanti da tale annullamento.

Decisione:      La causa T‑282/11 è rinviata dinanzi al Tribunale della funzione pubblica dell’Unione europea. Le spese sono riservate.

Massime

Funzionari – Ricorso – Ricorso diretto contro una decisione dell’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) adottata nell’ambito di un concorso generale volto all’assunzione di funzionari – Competenza del Tribunale della funzione pubblica

(Art. 270 TFUE; Statuto dei funzionari artt. 29‑31 e allegato III)

Un ricorso proposto da un candidato ad un concorso generale volto all’assunzione di funzionari dell’Unione al fine di contestare la legittimità di una decisione dell’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO), adottata nell’ambito di tale concorso generale, ricade nell’ambito di applicazione dell’art. 270 TFUE e, pertanto, rientra nella competenza del Tribunale della funzione pubblica. Infatti, l’assunzione dei funzionari dell’Unione è disciplinata, in particolare, dagli artt. 29‑31 dello Statuto e dal suo allegato III. Di conseguenza, un candidato ad un concorso generale è una persona presa in considerazione dallo Statuto.

(v. punti 7-10)