Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso del sig. Jamal Ouariachi contro la Commissione delle Comunità europee, presentato il 1° aprile 2004

(Causa T-124/04)

Lingua processuale: il francese

Il 1° aprile 2004 il sig. Jamal Ouariachi, residente in Rabat (Marocco), rappresentato dall'avv. France Blanmailland, ha proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

Il ricorrente conclude che il Tribunale voglia:

condannare la convenuta a versargli un'indennità forfetaria per un importo totale di EUR 150 000, a titolo di risarcimento dei danni morali da lui subiti;

condannare la convenuta a tutte le spese.

Motivi e principali argomenti:

Il ricorrente è di cittadinanza marocchina/spagnola ed abita in Marocco. Con il presente ricorso, egli chiede il risarcimento del danno morale che avrebbe subito per il fatto che la sua ex moglie ha lasciato il Marocco con i loro due bambini, privandolo così del suo diritto di visitare i propri figli. L'ex moglie del ricorrente si sarebbe recata nel Sudan per raggiungervi un agente della Commissione che le avrebbe fornito un invito della delegazione dell'Unione europea nel Sudan al fine di consentirle di ottenere un visto.

Il ricorrente fa anche valere il fatto che l'agente in questione avrebbe più volte firmato le pagelle scolastiche dei suoi figli usurpando così la sua identità.

____________