Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso del sig. Jacques Wunenburger contro Commissione delle Comunità europee, proposto il 5 novembre 2003

(Causa T-370/03)

Lingua processuale: il francese

Il 5 novembre 2003, il sig. Jacques Wunenburger, residente a Zagabria (Croazia), rappresentato dall'avv. Eric Boigelot, con domicilio eletto in Lussemburgo, ha proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

Il ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

-    annullare la decisione dell'APN 11 marzo 2003 di non nominarlo direttore presso la Direzione "Africa, Caraibi, Pacifico" (AIDCO.C), a seguito della decisione dell'APN 8 gennaio 2003 e di nominare un'altra persona al suddetto posto;

-    condannare, comunque, la convenuta alle spese.

Motivi e principali argomenti:

Il ricorrente nella presente causa si oppone al rigetto, da parte dell'APN, della sua candidatura al posto di direttore presso la Direzione "Africa, Caraibi, Pacifico" (AIDCO.C).

A sostegno del ricorso egli fa valere la violazione degli artt. 7, 25, secondo comma, 29, n. 1, lett. a), e 45, n. 1, dello Statuto del personale, l'irregolarità del procedimento amministrativo preliminare alla decisione impugnata, nonché la trasgressione dei principi generali di diritto, quali la tutela del legittimo affidamento, la parità di trattamento e l'aspettativa di carriera.

In proposito, il ricorrente ritiene in particolare che la sua candidatura non abbia costituito oggetto di un esame scrupoloso o, perlomeno, che il suo nome non sia stato inserito nella "short list", senza la minima motivazione, giacché l'APN avrebbe riconosciuto la sua idoneità ad un posto A 2 di Direttore AIDCO. Peraltro, l'APN avrebbe introdotto successivamente criteri che non figuravano nell'avviso di posto vacante.

Infine, l'APN avrebbe commesso un errore manifesto di valutazione nell'ambito dello scrutinio comparativo dei rispettivi meriti dei candidati.

____________