Language of document :

Sentenza del Tribunale del 20 marzo 2013 - Andersen / Commissione

(Causa T-92/11)

("Aiuti di Stato - Aiuti concessi dalle autorità danesi a favore dell'impresa pubblica DSB - Contratti di servizio pubblico per la prestazione di servizi di trasporto ferroviario di passeggeri tra Copenaghen e Ystad - Decisione che dichiara l'aiuto compatibile con il mercato interno a talune condizioni - Applicazione nel tempo delle norme di diritto sostanziale")

Lingua processuale: l'inglese

Parti

Ricorrente: Jørgen Andersen (Ballerup, Danimarca) (rappresentanti: avv.ti M. Nissen, G. van de Walle de Ghelcke e J. Rivas Andrés)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: T. Maxian Rusche e L. Armati, agenti)

Intervenienti a sostegno della convenuta: Regno di Danimarca (rappresentanti: C. Vang, agente, assistito dagli avv.ti K. Lundgaard Hansen e R. Holdgaard); e Danske Statsbaner (DSB) (Copenaghen, Danimarca) (rappresentanti: avv.ti S. Kalsmose-Hjelmborg e M. Honoré)

Oggetto

Domanda di annullamento parziale della decisione 2011/3/UE della Commissione, del 24 febbraio 2010, concernente i contratti di servizio di trasporto pubblico tra il Ministero dei Trasporti danese e la Danske Statsbaner [aiuto di Stato C 41/08 (ex NN 35/08)] (GU 2011, L 7, pag. 1).

Dispositivo

L'articolo 1, secondo comma, della decisione 2011/3/UE della Commissione, del 24 febbraio 2010, concernente i contratti di servizio di trasporto pubblico tra il Ministero dei Trasporti danese e la Danske Statsbaner [aiuto di Stato C 41/08 (ex NN 35/08)]è annullato.

La Commissione europea è condannata a sopportare le proprie spese, nonché quelle sostenute dal sig. Jørgen Andersen, tranne quelle causate dagli interventi.

Il Regno di Danimarca è condannato a sopportare le proprie spese, nonché quelle sostenute dal sig. Andersen a causa del suo intervento.

La Danske Statsbaner (DSB) è condannata a sopportare le proprie spese, nonché quelle sostenute dal sig. Andersen a causa dell'intervento della stessa.

____________

1 - GU C 103 del 2.4.2011.