Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso della Fédération de l'Hospitalisation Privée, "FHP", contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 10 dicembre 2003

(Causa T-397/03)

Lingua processuale: il francese

Il 10 dicembre 2003 la Fédération de l'Hospitalisation Privée,"FHP", con sede a Parigi, rappresentata dal sig. Silvestre Tandeau de Marsac, avvocato, ha proposto al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

La ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

dichiarare la carenza della Commissione delle Comunità europee nell'ambito dell'istruzione della denuncia depositata con il numero A/40342-H3;

dichiarare e statuire che la Commissione delle Comunità europee è venuta meno agli obblighi su di essa incombenti in forza del Trattato che istituisce le Comunità europee, in quanto non ha adottato una decisione a seguito della denuncia presentata dalla ricorrente l'8 dicembre 2000;

condannare la Commissione delle Comunità europee al pagamento della totalità delle spese sostenute dalla ricorrente, di ammontare non inferiore a 25 000 euro.

Motivi e principali argomenti

La ricorrente sostiene di essere subentrata a due organizzazioni che avevano presentato, l'8 dicembre 2000, una denuncia presso la Commissione, avente ad oggetto i modi di finanziamento di ospedali pubblici da parte dello Stato francese e, più dettagliatamente, un piano integrato in due protocolli d'accordo sottoscritti il 13 e il 14 marzo 2000, secondo i quali il Ministro francese del Lavoro e della Solidarietà si impegnava a mobilizzare mezzi supplementari in favore di tali ospedali. Secondo la ricorrente la Commissione non ha mai preso posizione sulle denunce contenute in tale documento.

A sostegno delle sue domande, la ricorrente invoca la violazione degli artt. 87 e 88 del Trattato CE, nonché del regolamento (CE) del Consiglio n. 659/19991. Essa fa valere che il periodo di 39 mesi trascorso dalla presentazione della denuncia eccede il termine ragionevole per l'adozione di una decisione da parte della Commissione.

____________

1 - Regolamento (CE) del Consiglio 22 marzo 1999, n. 659, recante modalità di applicazione dell'articolo 93 del trattato CE (GU L 83, pag. 1).