Language of document :

Sentenza del Tribunale della Funzione pubblica (Terza Sezione) 14 dicembre 2006 - André / Commissione

(Causa F-10/06)1

(Funzionari - Agente ausiliario - Agente interprete di conferenza - Condizioni per il pagamento dell'indennità forfettaria di viaggio)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Daniel André (Bruxelles, Belgio) (Rappresentante: avv. M. Jourdan)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee (Rappresentanti: J. Currall e D. Martin, agenti)

Oggetto della causa

Da un lato, l'annullamento della decisione della Commissione 6 ottobre 2005, che ha negato al ricorrente, per una prestazione effettuata per conto e su richiesta della Corte di giustizia in data 12 e 13 gennaio 2005, l'indennità forfettaria prevista dall'art. 7 della Convenzione relativa alle condizioni di lavoro ed al regime pecuniario degli agenti interpreti di conferenza reclutati dalle istituzioni dell'Unione europea e, dall'altro, una domanda di risarcimento del danno.

Dispositivo della sentenza

E' annullata la decisione della Commissione delle Comunità europee 8 marzo 2005, che ha negato al sig. André l'indennità forfettaria di viaggio per la prestazione effettuata nei giorni 12 e 13 gennaio 2005 a favore della Corte di giustizia delle Comunità europee a Lussemburgo.

La Commissione delle Comunità europee è condannata a pagare al ricorrente l'importo di tale indennità, aumentato degli interessi di mora al tasso determinato dalla Banca centrale europea per le principali operazioni di rifinanziamento applicabile nel periodo in esame, maggiorato di due punti, a partire dal 14 febbraio 2005.

La Commissione delle Comunità europee è condannata alle spese.

____________

1 - GU C 96 del 22.4.2006.