Language of document :

Ricorso presentato il 13 dicembre 2005 - Bracke / Commissione

(Causa F-123/05)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: Jean-Marc Bracke (Watermael-Boitsfort, Belgio) [Rappresentante: P. Bruwier, avocat ]

Convenuta: Commissione delle Comunità europee

Conclusioni del ricorrente

annullare la decisione 7 settembre 2005 dell'Autorità che ha il potere di nomina (APN) rispondendo al reclamo del sig. Jean-Marc Bracke (nº R/570/05) nonchè gli atti successivi emanati conseguentemente a tale decisione;

condannare la convenuta alle spese.

Motivi e principali argomenti

Il ricorrente, risultato idoneo al concorso COM/PC/04, contesta la legittimità della decisione dell'APN di non assumerlo quale stagista in base al rilievo che non soddisferebbe i requisiti di anzianità presenti tra i presupposti di idoneità del detto concorso.

Il ricorrente fa valere che la decisione controversa è in contrasto con l'art. 27 dello Statuto nella parte in cui esclude, senza valida giustificazione, una parte dei candidati dal posto da coprire. Inoltre, invoca la violazione del principio di non discriminazione, del principio di buona amministrazione, del principio di indipendenza della commissione di concorso, nonché del principio del legittimo affidamento. Infine, ritiene che la disposizione del bando di concorso su cui si fonda la detta decisione, vale a dire, il punto III.1, sarebbe illegittima, per violazione del principio di non discriminazione e dovrebbe pertanto essere dichiarata inapplicabile, conformemente all'art. 241 CE.

____________