Language of document : ECLI:EU:T:2005:382





Ordinanza del Tribunale (Quarta Sezione) 27 ottobre 2005 − GAEC Salat / Commissione

(Causa T-89/05)

«Ricorso per carenza — Denuncia concernente la denominazione di origine protetta “Salers” — Regolamento (CE) n. 828/2003 — Presa di posizione della Commissione — Irricevibilità manifesta»

1.                     Ricorso per carenza — Eliminazione dell’inattività colpevole prima della presentazione del ricorso — Irricevibilità — Presa di posizione che non accoglie le richieste del ricorrente — Irrilevanza (Art. 232 CE) (v. punti 19, 22)

2.                     Ricorso per carenza — Persone fisiche o giuridiche — Omissioni che possono giustificare un ricorso — Omesso avvio di un procedimento per inadempimento — Irricevibilità (Artt. 226 CE e 232, terzo comma, CE) (v. punti 24-25)

3.                     Procedura — Atto introduttivo del giudizio — Determinazione dell’oggetto della domanda — Modifica della domanda iniziale in sede di osservazioni sull’eccezione di irricevibilità — Irricevibilità (Regolamento di procedura del Tribunale, artt. 44, n. 1, e 48, n. 2) (v. punto 28)

Oggetto

Ricorso per carenza diretto a far dichiarare che la Commissione ha omesso di statuire sulla denuncia depositata dal ricorrente a carico della Repubblica francese.

Dispositivo

1)

Il ricorso è dichiarato manifestamente irricevibile.

2)

Il ricorrente è condannato alle spese.