Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso della GAEC SALAT contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 21 febbraio 2005

(Causa T-89/05)

Lingua processuale: il francese

Il 21 febbraio 2005 la GAEC SALAT, con sede in Cussac (Francia), rappresentata dall'avv. François Delpeuch, ha proposto, dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee, un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

La ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

- accertare che la Commissione europea ha agito illegittimamente, rifiutandosi di decidere in merito alla denuncia depositata dalla GAEC SALAT il 15 ottobre 2004 e registrata il 26 ottobre 2004 con il n. 0411325;

- trarne tutte le legittime conseguenze.

Motivi e principali argomenti

L'impresa ricorrente in questa sede ha depositato una denuncia presso la Commissione avente ad oggetto la modifica del disciplinare della denominazione di origine "SALERS", disposta con regolamento (CE) della Commissione 14 maggio 2003, n. 828, che modifica taluni elementi del disciplinare di sedici denominazioni di cui all'allegato del regolamento (CE) n. 1107/96 relativo alla registrazione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine nel quadro della procedura di cui all'articolo 17 regolamento (CEE) n. 2081/92. Tale denominazione d'origine è già stata registrata come tale in forza del regolamento (CE) n. 1107/96.

Secondo la ricorrente tale modifica del disciplinare costituirebbe, rispetto alle denominazioni di origine dei formaggi Salers e Laguiole, una violazione dei principi generali del diritto e, precisamente, del principio della parità di trattamento e del divieto di discriminazione.

____________