Language of document :

Sentenza del Tribunale 13 settembre 2011 - Dredging International e Ondernemingen Jan de Nul / EMSA

(Causa T-8/09)1

("Appalti pubblici di servizi - Procedure di aggiudicazione degli appalti dell'EMSA - Intervento di battelli ausiliari per la lotta contro l'inquinamento da idrocarburi - Rigetto dell'offerta - Ricorso di annullamento - Non conformità dell'offerta con l'oggetto dell'appalto - Conseguenze - Parità di trattamento - Proporzionalità - Definizione dell'oggetto dell'appalto - Mancata comunicazione delle caratteristiche e dei vantaggi relativi all'offerta accolta - Motivazione - Aggiudicazione dell'appalto - Carenza di interesse ad agire - Domanda di dichiarazione di nullità del contratto concluso con l'aggiudicatario - Domanda di risarcimento danni")

Lingua processuale: l'inglese

Parti

Ricorrenti: Dredging International NV (Zwijndrecht, Belgio) e Ondernemingen Jan de Nul NV (Hofstade-Aalst, Belgio) (rappresentanti: R. Martens e A. Van Vaerenbergh, avvocati)

Convenuta: Agence européenne pour la sécurité maritime (EMSA) (rappresentanti: J. Menze, agente, assistito da J. Stuyck e A.-M. Vandromme, avvocati)

Oggetto

In primo luogo, la domanda di annullamento della decisione dell'EMSA 29 ottobre 2008, che respinge l'offerta presentata dalle ricorrenti nell'ambito della procedura negoziata EMSA/NEG/3/2008, concernente la conclusione di appalti di servizi relativi all'intervento di battelli ausiliari per la lotta all'inquinamento da idrocarburi (lotto n. 2: mare del Nord) e che aggiudica l'appalto alla DCI International, poi, la domanda di dichiarazione di nullità del contratto concluso tra l'EMSA e la DC International e, da ultimo, una domanda di risarcimento danni

Dispositivo

Il ricorso è respinto.

La Dredging International NV e la Ondernemingen Jan de Nul NV sono condannate alle spese.

____________

1 - GU C 82 del 4.4.2009.