Language of document :

Ricorso proposto l'8 giugno 2009 - CLARO / UAMI-Telefónica

(Causa T-225/09)

Lingua processuale: lo spagnolo

Parti

Ricorrente: CLARO, SA (rappresentanti: E. Armijo Chávarri y A. Castán Pérez-Gómez, abogados)

Convenuto: Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli)

Controinteressata dinanzi alla commissione di ricorso: Telefónica, SA (Madrid, Spagna)

Conclusioni della ricorrente

L'annullamento della decisione della seconda commissione di ricorso dell'Ufficio 26 febbraio 2009, adottata nel procedimento R 1079/2008-2, con rinvio del procedimento alla medesima Sezione affinché si pronunci sul medesimo, con espressa condanna alle spese dell'Ufficio.

Motivi e principali argomenti

Richiedente il marchio comunitario: BCP S/A, ente attualmente operante sotto la denominazione CLARO, S.A., ricorrente.

Marchio comunitario di cui trattasi: Marchio tridimensionale contenente l'elemento verbale "CLARO" (domanda n. 5.229.241), per prodotti e servizi delle classi 9 e 38.

Titolare del marchio o del segno su cui si fonda l'opposizione: Telefónica S.A.

Marchio o segno sui cui si fonda l'opposizione: marchio comunitario denominativo anteriore "CLARO" (n. 2.017.341), per, tra l'altro, prodotti e servizi delle classi 9 e 38.

Decisione della divisione di opposizione: accoglimento dell'opposizione

Decisione della commissione di ricorso: rigetto del ricorso in quanto irricevibile poiché la ricorrente non ha depositato una memoria contenente i motivi del ricorso.

Motivi dedotti: la decisione impugnata è in contrasto, secondo la ricorrente, con il principio di continuità funzionale tra la divisione d'opposizione e la commissione di ricorso. A suo avviso era evidente che il suo ricorso fosse diretto avverso l'intera decisione impugnata a motivo dell'interpretazione erronea fornita dalla divisione d'opposizione dell'art. 8, n. 1, lett. b), del regolamento (CE) n. 207/2009, sul marchio comunitario.

____________