Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso del sig. Dirk Klaas contro il Parlamento europeo, proposto il 30 settembre 2004

    (Causa T-393/04)

    Lingua processuale: il tedesco

Il 30 settembre 2004 il sig. Dirk Klaas, residente in Heidelberg (Germania), rappresentato dall'avv. R. Moos, ha proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro il Parlamento europeo.

Il ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

-    annullare il provvedimento del direttore generale del personale 12 febbraio 2004 recante azzeramento di 2 punti di promozione, confermato, a seguito di opposizione, dalla decisione del segretario generale del Parlamento europeo 30 giugno 2004, in quanto vengono tolti al ricorrente 2 punti di promozione attribuiti per i periodi precedenti al 1999;

-    revocare, entro tali limiti, la decisione sull'opposizione e stabilire che i 2 punti di promozione vengano riportati all'anno successivo;

-    condannare il convenuto alle spese.

Motivi e principali argomenti

Il ricorrente è un dipendente del Parlamento. Egli è stato promosso al grado A6 con efficacia retroattiva a decorrere dal 1° gennaio 1999. Nell'ambito della promozione sono stati azzerati tutti i punti di promozione acquisiti sino al 1999. Il Parlamento si è riferito nella motivazione alla sentenza del Tribunale nella causa T-30/02 (Leonhardt/Parlamento) che consente, a parere dello stesso, un siffatto azzeramento.

Il ricorrente rileva, nel motivare il proprio ricorso, che il regime transitorio secondo il quale tutti i punti acquisiti sino al 1999 devono essere azzerati nel caso di una promozione, viola l'art. 45 dello Statuto del personale. Secondo il ricorrente tale disposizione non sarebbe necessaria né proporzionata e violerebbe il principio d'uguaglianza. Egli sostiene altresì che la presente controversia non sarebbe assimilabile a quella della causa T-30/02.

____________