Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso dalla Commonfood Handelsgesellschaft für Agrar-Produkte mbh, contro la Commissione delle Comunità europee, proposto l'8 luglio 2002.

    (Causa T-239/02)

    Lingua processuale: il tedesco

L'8 luglio 2002 la Commonfood Handelsgesellschaft für Agrar-Produkte mbh, con sede in Langen (Germania) con gli avv. K. Landry e L. Harings, ha proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

La ricorrente conclude che il Tribunale voglia:

(annullare la decisione della Commissione 5 marzo 2002, n. REC 4/01,

(condannare la convenuta alle spese di causa.

Motivi e principali argomenti

Sulla base di informazioni verbalmente assunte presso le competenti autorità doganali, secondo cui non sarebbe necessaria la presentazione di licenza per l'importazione di polli nell'ambito di due contingenti effettivi, la ricorrente, in data 24 luglio 1995, dichiarava l'importazione di parti surgelate di polli rientranti sotto il codice della nomenclatura comune 0207 41 10, originarie della Tailandia, in più partite. Dapprima la competente autorità doganale accordava l'esenzione dai dazi all'importazione, ma in seguito imponeva alla ricorrente dazi all'importazione pari a EUR 113 566,14. La ricorrente presentava opposizione avverso tale decisione, e le autorità doganali hanno sottoposto il caso alla Commissione affinché si pronunciasse. Con l'impugnata decisione la Commissione ha accertato che i dazi all'importazione devono essere esatti a posteriori.

I motivi e gli argomenti dedotti sono analoghi a quelli presentati nella causa T-309/01 (Peter Biegi Nahrungsmittel GmbH/Commissione 1).

____________

1 - (GU L 56 del 2 marzo 2002, pag. 14.