Language of document :

Sentenza del Tribunale della funzione pubblica (Seconda Sezione) 14 dicembre 2010 - Bleser / Corte di giustizia

(Causa F-25/07) 1

(Funzione pubblica - Funzionari - Nomina - Inquadramento nel grado in applicazione delle nuove norme meno favorevole - Artt. 2 e 13 dell'allegato XIII allo Statuto - Principio di trasparenza - Principio di corrispondenza tra grado e impiego - Divieto di qualsiasi discriminazione a causa dell'età - Dovere di sollecitudine - Principio di buon andamento dell'amministrazione - Principi di certezza del diritto e di irretroattività - Divieto di reformatio in pejus - Principio di tutela del legittimo affidamento - Principio di buona fede - Principio patere legem quam ipse fecisti)

Lingua processuale: il tedesco

Parti

Ricorrente: sig. Thomas Bleser (Nittel, Germania) (rappresentanti: avv.ti P. Goergen e M. Wehrheim)

Convenuta: Corte di giustizia dell'Unione europea (rappresentanti: inizialmente sig. M. Schauss, agente, poi sigg. A.V. Placco e M. Glaeser, agenti)

Interveniente a sostegno della convenuta: Consiglio dell'Unione europea (rappresentanti: sigg. M. Arpio Santacruz e M.Simm, agenti)

Oggetto

Annullamento della decisione della Corte di giustizia, recante inquadramento del ricorrente, iscritto in una lista di riserva anteriormente all'entrata in vigore del nuovo Statuto, in applicazione delle norme meno favorevoli di quest'ultimo (art. 12 dell'allegato XIII al regolamento (CE, Euratom) n. 723/2004, che modifica lo Statuto dei funzionari) - Domanda di risarcimento danni

Dispositivo

Il ricorso è respinto.

Ciascuna parte sopporterà le proprie spese.

____________

1 - GU C 117 del 26.5.2007, pag. 36.