Language of document : ECLI:EU:T:2006:12





Ordinanza del Tribunale (Quinta Sezione) 13 gennaio 2006 − Komninou e altri/Commissione

(Causa T-42/04)

«Ricorso per risarcimento danni — Responsabilità extracontrattuale — Archiviazione di una denuncia riguardante un comportamento di uno Stato membro che può dar luogo all’avvio di una procedura per inadempimento — Trattamento della denuncia da parte della Commissione — Principio della buona amministrazione»

1.                     Responsabilità extracontrattuale — Presupposti — Illiceità — Danno — Nesso causale — Mancanza di uno di tali presupposti (Art. 288, secondo comma, CE) (v. punto 31)

2.                     Responsabilità extracontrattuale — Presupposti — Violazione sufficientemente grave e manifesta di una norma giuridica che ha l’obiettivo di conferire diritti ai singoli (Art. 288, secondo comma, CE) (v. punti 32-33)

3.                     Diritto comunitario — Principi — Tutela del legittimo affidamento — Presupposti (v. punto 39)

Oggetto

Domanda di risarcimento del danno morale che i ricorrenti affermano di avere subìto a causa del comportamento della Commissione per quanto riguarda il trattamento della loro denuncia relativa a presunti inadempimenti del diritto comunitario ambientale da parte della Repubblica ellenica

Dispositivo

1)

Il ricorso è respinto.

2)

I ricorrenti sopportano le proprie spese nonché quelle sostenute dalla Commissione.