Language of document : ECLI:EU:T:2010:473





Ordinanza del Tribunale (Quarta Sezione) 17 novembre 2010 – Victoria Sánchez / Parlamento e Commissione

(causa T‑61/10)

«Ricorso per carenza – Mancata adozione di provvedimenti – Domanda d’ingiunzione – Domanda di misure di protezione – Ricorso in parte manifestamente irricevibile e in parte manifestamente privo di ogni fondamento»

1.                     Procedura – Atto introduttivo del giudizio – Requisiti di forma – Esposizione sommaria dei motivi dedotti [Statuto della Corte di giustizia, artt. 21, primo comma, e 53, primo comma; regolamento di procedura del Tribunale, art. 44, n. 1, lett. c)] (v. punti 27‑31)

2.                     Ricorso per carenza – Persone fisiche o giuridiche – Omissioni impugnabili (Art. 265, terzo comma, TFUE) (v. punti 32‑38)

3.                     Ricorso per carenza – Competenza del giudice dell’Unione – Ingiunzione rivolta a un’istituzione – Inammissibilità (Art. 265, secondo comma, TFUE) (v. punto 41)

Oggetto

Domanda diretta a far constatare una carenza del Parlamento europeo e della Commissione europea, in quanto tali istituzioni si sono illegittimamente astenute dal rispondere alla lettera del ricorrente datata 6 ottobre 2009, domanda d’ingiunzione e domanda di misure cautelari.

Dispositivo

1)

Il ricorso è respinto.

2)

Il sig. Fernando Marcelino Victoria Sánchez è condannato alle spese.

3)

Non occorre statuire sull’istanza d’intervento del sig. Ignacio Ruipérez Aguirre e dell’associazione ATC Petitio.