Language of document :

Sentenza del Tribunale 7 luglio 2015 – Axa Versicherung / Commissione

(Causa T-677/13) 1

(«Accesso ai documenti – Regolamento (CE) n. 1049/2001 – Documenti relativi a un procedimento di applicazione delle norme sulla concorrenza –Demanda relativa a un insieme di documenti – Diniego di accesso –Domanda relativa a un documento unico – Indice – Obbligo di procedere a un esame concreto e individuale – Eccezione relativa alla tutela degli interessi commerciali di un terzo – Eccezione relativa alla tutela delle finalità delle attività di ispezione, indagine e controllo – Interesse pubblico superiore – Azione risarcitoria – Obbligo di motivazione»)

Lingua processuale: il tedesco

Parti

Ricorrente: Axa Versicherung AG (Colonia, Germania) (rappresentanti: C. Bahr, S. Dethof e A. Malec, avvocati)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: F. Cloutche-Duvieusart e H. Krämer, agenti, assistiti da R. Van der Hout e A. Köhler, avvocati)

Interveniente a sostegno della convenuta: Saint-Gobain Sekurit Deutschland GmbH & Co. KG (Aix-la-Chapelle, Germania) (rappresentanti: B. Meyring e E. Venot, avvocati)

Oggetto

Domanda di annullamento della decisione Gestdem 2012/817 e 2012/3021 della Commissione, del 29 ottobre 2013, recante rigetto di due domande di accesso ai documenti del fascicolo relativo al procedimento COMP/39.125 (Verre automobile).

Dispositivo

La decisione Gestdem 2012/817 e 2012/3021 della Commissione, del 29 ottobre 2013, recante rigetto di due domande di accesso ai documenti del fascicolo relativo al procedimento COMP/39.125 (Verre automobile) è annullata nella parte in cui nega alla Axa Versicherung AG l’accesso ai riferimenti ai «documenti di clemenza» che si trovano nell’indice di tale fascicolo.

Il ricorso è respinto quanto al resto.

La Axa Versicherung e la Commissione europea sopporteranno ciascuna le proprie spese.

La Saint-Gobain Sekurit Deutschland GmbH & Co. KG sopporterà le proprie spese.

____________

1 GU C 71 dell’8.3.2014.