Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dalla Cour d’appel d'Aix-en-Provence (Francia) il 1° marzo 2023 – Association Unedic délégation AGS de Marseille / V, W, X, Y, Z, curatore fallimentare della società K

(Causa C-125/23, Unedic)

Lingua processuale: il francese

Giudice del rinvio

Cour d'appel d’Aix-en-Provence

Parti

Ricorrente: Association Unedic délégation AGS de Marseille

Convenuti: V, W, X, Y, Z, curatore fallimentare della società K

Questioni pregiudiziali

Se la direttiva 2008/94/CE 1 possa essere interpretata nel senso che consente di escludere la presa in carico da parte dell’organismo di garanzia delle indennità dovute a seguito dello scioglimento del rapporto di lavoro nel caso in cui il lavoratore prenda atto [“prise d’acte” di diritto francese] della risoluzione del suo contratto di lavoro dopo l’apertura di una procedura d’insolvenza.

Se una tale interpretazione sia conforme allo spirito e alla lettera della suddetta direttiva e consenta di conseguire i risultati da quest’ultima perseguiti.

Se una tale interpretazione, fondata sull’autore della risoluzione del contratto di lavoro durante il periodo d’insolvenza, comporti una differenza di trattamento tra i lavoratori subordinati.

4)    Se una tale differenza di trattamento, ove esistente, sia oggettivamente giustificata.

____________

1 Direttiva 2008/94/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2008, relativa alla tutela dei lavoratori subordinati in caso d’insolvenza del datore di lavoro (GU 2008, L 283, pag. 36).