Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dallo Högsta förvaltningsdomstolen (Svezia) il 29 aprile 2024 – Nestlé Sverige AB / Miljönämnden i Helsingborgs kommun

(Causa C-315/24, Nestlé Sverige)

Lingua processuale: lo svedese

Giudice del rinvio

Högsta förvaltningsdomstolen

Parti nel procedimento principale

Ricorrente: Nestlé Sverige AB

Resistente: Miljönämnden i Helsingborgs kommun

Questioni pregiudiziali

Se le indicazioni sul valore energetico del prodotto e sulle quantità di diverse sostanze nutritive, riportate in una sede diversa rispetto alla dichiarazione nutrizionale, costituiscano una descrizione complementare delle proprietà e delle caratteristiche del prodotto di cui all’articolo 5, paragrafo 2, lettera g), del regolamento 2016/128 1 .

In caso di risposta affermativa alla questione sub 1), se l’articolo 6, paragrafo 2, che contiene il divieto di ripetere nell’etichettatura indicazioni contenute nella dichiarazione nutrizionale obbligatoria, osti a che, nella descrizione a norma dell’articolo 5, paragrafo 2, lettera g), siano riportate indicazioni relative al valore energetico e alle quantità di diverse sostanze nutritive, qualora tali indicazioni siano espresse in modo diverso che per 100 g o per 100 ml.

____________

1 Regolamento delegato della Commissione (UE) 2016/128, del 25 settembre 2015, che integra il regolamento (UE) n. 609/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le prescrizioni specifiche in materia di composizione e di informazione per gli alimenti destinati a fini medici speciali (GU 2016, L 25, pag. 30).