Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso del sig. Carlos Leite Mateus contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 5 gennaio 2004

(Causa T-10/04)

Lingua processuale: il francese

Il 5 gennaio 2004 il sig. Carlos Leite Mateus, residente a Zaventem (Belgio), rappresentato dagli avv.ti Sébastien Orlandi, Albert Coolen, Jean-Noël Louis e Etienne Marchal, con domicilio eletto in Lussemburgo, ha proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

Il ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

─    annullare la decisione definitiva 20 dicembre 2002 che ha fissato l'inquadramento del ricorrente all'assunzione al grado B3 con effetto dal 1° marzo 1988;

─    condannare la convenuta alle spese.

Motivi e principali argomenti

Inquadrato al grado B, scatto 3, al momento della sua assunzione presso la Commissione nel marzo 1988, il ricorrente si oppone alla decisione dell'APN di non procedere al suo reinquadramento dopo il riesame della sua situazione, a seguito della sentenza della Corte nella causa C-389/98 P, Gevaert.

A sostegno della sua domanda il ricorrente fa valere che nel procedere al riesame del suo fascicolo la Commissione ha ritenuto che la sua esperienza professionale potesse essere presa in considerazione solo a decorrere dal mese di maggio 1970, data di ottenimento del diploma che gli permetteva l'accesso alla categoria B. Orbene, il ricorrente avrebbe ottenuto il proprio diploma per insegnamento secondario nel luglio 1964. In quanto viziata da un errore manifesto di apprezzamento, la decisione impugnata sarebbe illegittima.

Il ricorrente deduce parimenti la violazione dell'art. 5 dello Statuto.

____________