Language of document :

Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dallo Hoge Raad der Nederlanden (Paesi Bassi) il 3 luglio 2014 – B&S Global Transit Center BV / Staatsecretaris van Financiën

(Causa C-319/14)

Lingua processuale: il neerlandese

Giudice del rinvio

Hoge Raad der Nederlanden

Parti

Ricorrente: B&S Global Transit Center BV

Resistente: Staatsecretaris van Financiën

Questioni pregiudiziali

Se gli articoli 203 e 204 CDC 1 , in combinato disposto con l’articolo 859 (segnatamente il punto 6) del regolamento di applicazione 2 , debbano essere interpretati nel senso che, quando il regime doganale di transito comunitario esterno non è concluso, ma sono stati presentati documenti che fanno presumere che le merci abbiano lasciato il territorio dell’Unione europea, detto mancata conclusione non determina il sorgere di un’obbligazione doganale per sottrazione al controllo doganale, ai sensi dell’articolo 203 CDC, bensì in linea di principio il sorgere di un’obbligazione doganale in base all’articolo 204 CDC.

Se l’articolo 859, punto 6, del regolamento di applicazione, debba essere interpretato nel senso che questa disposizione riguarda unicamente l’inadempimento (di uno) degli obblighi connessi alla (ri-)esportazione di cui agli articoli 182 e 183 CDC, oppure se la frase «senza che vengano espletate le formalità necessarie» debba essere intesa nel senso che tra le «formalità necessarie» sono comprese anche le formalità che devono essere espletate prima della (ri-)esportazione al fine della conclusione del regime doganale al quale le merci sono vincolate.

In caso di risposta affermativa a quest’ultima questione, se l’articolo 859, parte iniziale e terzo trattino, del regolamento di applicazione, debba essere inteso nel senso che la circostanza che non siano espletate le formalità di cui alla seconda questione non osta a che, in una fattispecie come quella in esame – nella quale è stato dimostrato sulla base di documenti che le merci hanno lasciato il territorio doganale dell’Unione europea in seguito al transito all’interno della medesima –, si possa considerare soddisfatta la condizione secondo cui «a posteriori [sono state] espletate tutte le formalità necessarie per regolarizzare la posizione della merce».

____________

1 Regolamento (CEE) n. 2913/92 del Consiglio, del 12 ottobre 1992, che istituisce un codice doganale comunitario (GU L 302, pag. 1).

2 Regolamento (CEE) n. 2454/93 della Commissione, del 2 luglio 1993, che fissa talune disposizioni d'applicazione del regolamento (CEE) n. 2913/92 del Consiglio che istituisce il codice doganale comunitario (GU L 253, pag. 1).