Language of document :

Sentenza del Tribunale del 20 settembre 2016 – Excalibur City/EUIPO – Ferrero (MERLIN’S KINDERWELT)

(Causa T-566/15)1

(«Marchio dell’Unione europea – Opposizione – Domanda di marchio figurativo dell’Unione europea MERLIN’S KINDERWELT – Marchio nazionale denominativo anteriore KINDER – Impedimento relativo alla registrazione – Assenza di somiglianza tra i segni – Assenza di rischio di confusione – Articolo 8, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (CE) n. 207/2009»)

Lingua processuale: l'inglese

Parti

Ricorrente: Excalibur City s.r.o. (Znojmo, Repubblica ceca) (rappresentante: E. Engin-Deniz, avvocato)

Convenuto: Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (rappresentanti: M. Simandlova e A. Folliard Monguiral, agenti)

Controinteressata dinanzi alla commissione di ricorso dell’EUIPO, interveniente dinanzi al Tribunale: Ferrero SpA (Alba, Italia) (rappresentanti: L. Ghedina e F. Jacobacci, avvocati)

Oggetto

Ricorso proposto contro la decisione della prima commissione di ricorso dell’EUIPO del 16 luglio 2015 (procedimento R 1617/2014-1), relativa a un procedimento di opposizione tra la Ferrero e la Excalibur City.

Dispositivo

La decisione della prima commissione di ricorso dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) del 16 luglio 2015 (procedimento R 1617/2014-1) è modificata nel senso che il ricorso proposto dalla Excalibur City s.r.o. dinanzi alla commissione di ricorso è fondato, e, di conseguenza, che l’opposizione deve essere respinta.

L’EUIPO sopporterà, oltre alle proprie spese, quelle sostenute dalla Excalibur City.

La Ferrero SpA sopporterà le proprie spese.

____________

1     GU C 398 del 30.11.2015.