Language of document :

Sentenza del Tribunale del 15 dicembre 2016 – TestBioTech e a. / Commissione

(Causa T-177/13)1

(«Ambiente – Prodotti geneticamente modificati - Soia geneticamente modificata MON 87701 x MON 89788 – Rigetto, in quanto infondata, di una domanda di riesame interno della decisione di autorizzazione all'immissione in commercio – Obbligo di motivazione – Errore manifesto di valutazione»)

Lingua processuale: l'inglese

Parti

Ricorrenti: TestBioTech e V (Monaco, Germania), European Network of Scientists for Social and Environmental Responsibility eV (Braunschweig, Germania), e Sambucus eV (Vahlde, Germania) (rappresentanti: K. Smith, QC, e J. Stevenson, barrister)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: inizialmente C. Cattabriga e P. Oliver, successivamente C. Cattabriga e L. Flynn, e infine C. Cattabriga, L. Flynn e C. Valero, agenti)

Intervenienti a sostegno della convenuta: Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (rappresentanti: inizialmente E. Jenkinson e L. Christie, successivamente L. Christie, infine S. Brandon, agenti, assistiti da J. Holmes, barrister), Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) (rappresentanti: D. Detken e S. Gabbi, agenti), Monsanto Europe (Anversa, Belgio) e Monsanto Company (Wilmington, Stati Uniti) (rappresentanti: avv. M. Pittie)

Oggetto

Domanda ai sensi dell’articolo 263 TFUE e volta all’annullamento della decisione della Commissione dell’8 gennaio 2013, relativa al riesame interno della decisione di esecuzione 2012/347/EU della Commissione, del 28 giugno 2012, che autorizza l’immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti o ottenuti a partire da soia geneticamente modificata MON 87701 × MON 89788 (MON-877Ø1-2 × MON-89788-1) a norma del regolamento (CE) n. 1829/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU 2012, L 171, pag.13)

Dispositivo

Il ricorso è respinto.

La TestBioTech e V, la European Network of Scientists for Social and Environmental Responsibility eV e la Sambucus eV sopporteranno le proprie spese nonché quelle sostenute dalla Commissione europea.

Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, l’ Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), nonché la Monsanto Europe e la Monsanto Company sopporteranno le proprie spese.

____________

1 GU C 178 del 22.6.2013