Language of document :

Sentenza del Tribunale della Funzione pubblica (Terza Sezione) 13 dicembre 2006 - de Brito Sequeira Carvalho / Commissione

(Causa F-17/05)1

(Dipendenti - Congedo per malattia - Messa in congedo d'ufficio per malattia)

Lingua processuale: il francese

Parti

Ricorrente: José Antonio de Brito Sequeira Carvalho (Bruxelles, Belgio) (rappresentanti: K. H. Hagenaar, successivamente O. Martins e M. Boury, avvocati)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee (rappresentanti: J. Currall, successivamente D. Martin, agenti, assistiti dall'avv. C. Falmagne)

Oggetto della causa

Da un lato, dichiarare inesistente la decisione della Commissione che pone d'ufficio in congedo per malattia il ricorrente e ingiungere la cessazione dei comportamenti assertivamente illegittimi di cui quest'ultimo si ritiene vittima; dall'altro, disporre il risarcimento dei danni

Dispositivo della sentenza

La decisione della Commissione delle Comunità europee 13 luglio 2004, che interdice al signor de Brito Sequeira Carvalho l'accesso agli edifici della Commissione, è annullata.

La decisione della Commissione delle Comunità europee 22 settembre 2004, che d'ufficio prolunga di sei mesi il congedo per malattia del signor de Brito Sequeira Carvalho, e le successive decisioni di proroga del detto congedo sono annullate.

Per il resto, le conclusioni del ricorrente sono respinte.

La Commissione delle Comunità europee sopporterà le spese proprie e i due terzi di quelle del ricorrente.

____________

1 - GU C 155 del 25.6.2005 (causa inizialmente iscritta al ruolo del Tribunale di primo grado delle Comunità europee con il numero T-145/05 e trasferita al Tribunale della Funzione pubblica dell'Unione europea con ordinanza 15.12.2005)