Language of document :

Comunicazione sulla GU

 

Ricorso del sig. José Pedro Pessoa e Costa contro la Commissione delle Comunità europee, proposto il 28 maggio 2002.

    (Causa T-166/02)

    Lingua di procedura: il francese

Il 28 maggio 2002 il sig. José Pedro Pessoa e Costa, domiciliato a Lisbona, rappresentato dagli avv.ti Jean-Noël Louis, Etienne Marchal e Albert Coolen, con domicilio eletto in Lussemburgo, ha proposto dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione delle Comunità europee.

Il ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

(annullare la decisione della Commissione 3 luglio 2001 di avviare un procedimento disciplinare a suo carico;

(annullare la decisione dell'AIPN (Autorità investita del potere di nomina) che respinge la domanda 6 luglio 2001 del direttore dell'OEDT di trasferirlo all'OEDT, in conformità all'art. 29, primo comma, lett. c) dello statuto;

(condannare la convenuta alle spese.

Motivi e principali argomenti

Il ricorrente ha chiesto, all'atto della sua reintegrazione a seguito di un congedo di convenienza personale, di essere trasferito dalla Commissione all'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT). Tale trasferimento è stato rifiutato dalla Commissione in ragione dell'avvio di un procedimento disciplinare nei confronti del ricorrente a seguito di un atto d'accusa emesso dalle autorità portoghesi.

A sostegno del proprio ricorso, il ricorrente sostiene che la decisione di aprire un procedimento disciplinare nei suoi confronti è stata assunta in violazione dell'art. 88, quinto comma, dello statuto. Inoltre, il ricorrente adduce una violazione dei principi di presunzione d'innocenza nonché una violazione dell'art. 87 dello statuto, dei diritti della difesa e della conclusione dei capi dell'amministrazione n. 103 J/77.

Il ricorrente asserisce, infine, che la decisione di rifiutare il suo trasferimento all'OEDT è illegittima nella parte in cui si fonda su una decisione essa stessa illegittima, ovvero la decisione di avviare un procedimento disciplinare.

____________