Language of document :

Ricorso proposto il 13 marzo 2014 – Pérez Gutiérrez/Commissione

(Causa T-168/14)

Lingua processuale: lo spagnolo

Parti

Ricorrente: Ana Pérez Gutiérrez (Mataró, Spagna) (rappresentante: J. Soler Puebla, abogado)

Convenuta: Commissione europea

Conclusioni

La ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

dichiarare la sussistenza di un’illegittima intromissione nel diritto all’onore, all’intimità familiare e alla propria immagine, in conseguenza dell’uso dell’immagine di D. Patrick Johannes Jacquemyn in assenza di consenso, per avere la Commissione europea inserito la sua fotografía nel repertorio di immagini delle avvertenze relative alla salute per i prodotti del Tabacco nell’Unione europea.

condannare la convenuta a versare alla ricorrente l’importo di EUR 181.104 a titolo di lucro cessante.

condannare la convenuta a versare alla ricorrente l’importo di un centesimo di euro per ciascun pacchetto o prodotto del tabacco su cui compaia l’immagine del sig. Patryck Jacquemyn, importo totale da determinarsi in esecuzione della sentenza, e che attualmente corrisponde a ventisette milioni cinquecento ottantotto mila cinquecento ventiquattro euro (EUR 27.588.524).

condannare la convenuta a versare alla ricorrente un indennizzo per l’utile tratto utilizzando illecitamente l’immagine del sig. Patrick Jacquemyn, che corrisponde a EUR 13.790.000 in Spagna, luogo di residenza della ricorrente e del sig. Patrick Jacquemyn.

Motivi e principali argomenti

Oggetto del presente procedimento è il ricorso per responsabilità extra contrattuale proposto per ottenere il risarcimento del danno causato dall’illecito utilizzo dell’immagine di Patrick Johannes Jacquemyn, marito della ricorrente, da parte della Commissione europea, nelle avvertenze relative alla salute che tutti i prodotti del tabacco devono contenere nell’Unione europea.

A sostegno del proprio ricorso, la ricorrente allega che la direttiva 2001/37/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 giugno 2011, e il suo articolo 5, paragrafo 3, sono stati attuati dalla decisione 2003/641/CE della Commissione, del 5 settembre 2003, sull'impiego di fotografie a colori o altre illustrazioni quali avvertenze per la salute sulle confezioni di prodotti del tabacco. Successivamente è stata adottata la decisione C (2005) 1452, del 26 maggio 2005, che istituisce il repertorio di documenti di partenza selezionati contenenti fotografie per ognuna delle avvertenze supplementari di cui all’allegato I della direttiva 2001/37/CE, successivamente modificata dalla decisione C (2006) 1502, del 13 aprile 2006.

La suddetta direttiva e le decisioni con le immagini che dovevano essere inserite sulle confezioni di prodotti del tabacco sono state recepite nell’ordinamento di tutti gli Stati membri dell’Unione. Nello specifico, per quanto riguarda la Spagna, esse sono state recepite mediante il Real Decreto 639/2010, del 14 maggio. Lo Stato spagnolo, tra le 42 immagini proposte dalla Commissione europea, ne ha scelte 14, tra le quali si trovava quella del sig. Patrick Jacquemyn.

La ricorrente afferma che il sig. Jacquemyn è stato ricoverato nell’Ospedale di Barcellona tra il 21 giugno 2002 e il 16 agosto 2002, dove è restato in coma per 22 giorni. Da allora, diverse immagini del sig. Jacquemyn sono apparse in internet, dato che si trattava di un caso clinico di Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), che aveva subito un’intubazione ed una difficile tracheotomia, che era un caso oggetto di studio, senza che questi avesse prestato suo consenso.

In conseguenza di tale utilizzo non consentito della sua immagine durante il coma, una delle sue immagini è stata ricompresa nel repertorio di immagini delle avvertenze per la salute, previa elaborazione della fotografia ad opera dell’impresa di pubblicità incaricata della campagna.