Ordinanza della Corte (Nona Sezione) del 9 novembre 2022 –
AB (Reato di particolare tenuità)
(causa C‑243/22)
«Rinvio pregiudiziale – Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea – Ambito di applicazione – Articolo 49 – Principi di legalità e proporzionalità dei reati e delle pene – Esclusione della punibilità del reato a causa della sua particolare tenuità – Giurisprudenza nazionale che vieta l’applicazione di una disciplina nazionale ai procedimenti dinanzi al giudice di pace – Mancanza di un collegamento con il diritto dell’Unione – Manifesta incompetenza della Corte»
Questioni pregiudiziali – Competenza della Corte – Limiti – Domanda di interpretazione della carta dei diritti fondamentali – Oggetto della controversia nazionale che non presenta nessun collegamento con il diritto dell’Unione – Manifesta incompetenza della Corte
(Art. 6, § 1, TUE; art. 267 TFUE; carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, art. 51, §§ 1 e 2; regolamento di procedura della Corte, art. 53, § 2)
(v. punti 16-19, 21 e disp.)
Dispositivo
La Corte di giustizia dell’Unione europea è manifestamente incompetente a rispondere alle questioni proposte dal Giudice di pace di Lecce (Italia), con ordinanza del 23 marzo 2022.