Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Korkein hallinto- oikeus (Finlandia) il 29 giugno 2007 - Aberdeen Property Fininvest Alpha Oy

(Causa C-303/07)

Lingua processuale: il finlandese

Giudice del rinvio

Korkein hallinto- oikeus

Parti nella causa principale

Ricorrente: Aberdeen Property Fininvest Alpha Oy

Convenute: Uudenmaan verovirasto ja Helsingin kaupunki

Questioni pregiudiziali

Se gli artt. 43 e 48 CE nonché 56 e 58 CE vadano interpretati nel senso che, ai fini dell'attuazione delle libertà fondamentali garantite dal Trattato CE, una società per azioni o un fondo d'investimento di diritto lussemburghese debbono considerarsi comparabili nonostante il fatto che il diritto finlandese non conosca di una forma di società del tutto corrispondente alla società SICAV allorché si ponga in pari tempo attenzione alla circostanza che una società SICAV, la quale è una società di diritto lussemburghese, non è menzionata nell'elenco delle società di cui all'art. 2, lett. a) della direttiva 90/435/CEE 1 rispetto alla quale è adattata la normativa finlandese sulla ritenuta alla fonte applicabile nel caso di specie nonché l'ulteriore circostanza che una società SICAV è esente dall'imposta sul reddito ai sensi della normativa tributaria lussemburghese. Se, dati tali elementi, sia contrario ai menzionati articoli del Trattato il fatto che una società SICAV stabilita in Lussemburgo non sia quale percettore di dividendi esente in Finlandia dal prelievo della ritenuta alla fonte sui dividendi.

____________

1 - Direttiva del Consiglio 23 luglio 1990, 90/435/CEE, concernente il regime fiscale comune applicabile alle società madri e figlie di Stati membri diversi (GU L 225, pag. 6).