
RTE / COMMISSIONE

SENTENZA DEL TRIBUNALE (Seconda Sezione)
10 luglio 1991 *

Sommario

Antefatti e procedimento 491

Conclusioni delle parti 498

Sulla domanda tendente all'annullamento totale della decisione 498

1. Sulla violazione delle forme sostanziali 498

— Argomenti delle parti 498

— Valutazione in diritto 499

2. Sulla violazione dell'art. 86 del Trattato 503

— Argomenti delle parti 503

— Valutazione in diritto 515

— I prodotti di cui trattasi 515

— L'esistenza di una posizione dominante 517

— L'estensione del mercato geografico rilevante 517

— L'esistenza di un abuso 517

— Gli effetti sugli scambi commerciali tra gli Stati membri 522

3. Sulla violazione dell'art. 90, n. 2, del Trattato 524

— Argomenti delle parti 524

— Valutazione in diritto 524

Sulla domanda in subordine tendente all'annullamento dell'art. 2 del dispositivo della decisione 526

* Lingua processuale: l'inglese.

II-489



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

1. Sul carattere superfluo dell'art. 2 della decisione 526

2. Sul carattere contraddittorio dell'art. 2 della decisione 527

3. Sulla violazione dell'art. 3, n. 1, del regolamento del Consiglio n. 17 528

— Argomenti delle parti 528

— Valutazione in diritto 528

4. Sulla violazione della Convenzione di Berna 530

— Argomenti delle parti 530

— Valutazione in diritto 531

5. Sull'inosservanza del principio di proporzionalità 532

Sulle spese 534

Nella causa T-69/89,

Radio Telefis Eireann, con sede in Dublino, con gli avv.ti Willy Alexander, Harry
Ferment e Gerard van der Wal, del foro dell'Aia, su incarico del sig. Gerald
F. Me Laughlin, direttore dell'ufficio legale della Radio Telefis Eireann, e gli
aw.ti Eugene F. Collins & Son, solicitors del foro di Dublino, con domicilio eletto
in Lussemburgo presso lo studio dell'aw. Ernest A. L. Arendt, 4, avenue Marie-
Thérèse,

ricorrente,

contro

Commissione delle Comunità europee, rappresentata dal sig. Jacques Bourgeois,
membro del servizio giuridico, in qualità di agente, assistito dall'aw. Ian Forrester,
QC, del foro di Scozia, con domicilio eletto in Lussemburgo presso il sig. Guido
Berardis, membro del servizio giuridico della Commissione, Centre Wagner,
Kirchberg,

convenuta,

sostenuta da

II - 490



RTE / COMMISSIONE

Magill TV Guide Limited, società di diritto irlandese con sede in Dublino, rappre­
sentata dal sig. John D. Cooke, senior counsel, del foro d'Irlanda, su incarico dello
studio Gore & Grimes, solicitors in Dublino, con domicilio eletto in Lussemburgo
presso lo studio dell'avv. Louis Schitz, 83, boulevard Grande-Duchesse Charlotte,

interveniente,

avente ad oggetto il ricorso diretto all'annullamento della decisione della Commis­
sione 21 dicembre 1988, 89/205/CEE, relativa ad una procedura in applicazione
dell'art. 86 del Trattato CEE (TV731.851, Magill TV Guide/ITP, BBC e RTE;
GU 1989, L 78, pag. 43),

IL TRIBUNALE (Seconda Sezione),

composto dai signori A. Saggio, presidente, C. Yeraris, C. P. Briët, D. Barrington
e J. Biancarelli, giudici,

cancelliere: H. Jung

vista la fase scritta del procedimento e in seguito alla trattazione orale del 21 feb­
braio 1991,

ha pronunciato la seguente

Sentenza

Antefatti e procedimento

1 Con atto introduttivo depositato presso la cancelleria della Corte il 10 marzo 1989,
la Radio Telefis Eireann (in prosieguo: la « RTE ») ha chiesto l'annullamento della
decisione 21 dicembre 1988 (in prosieguo: la « decisione »), con la quale la Com­
missione ha constatato che le politiche e le pratiche poste in essere dal detto ente,
al momento dei fatti considerati, con riguardo alla pubblicazione dei suoi elenchi
settimanali dei programmi televisivi e radiofonici che possono essere ricevuti in
Irlanda e Irlanda del Nord, costituiscono una trasgressione dell'art. 86 del Trattato
CEE, in quanto impediscono la pubblicazione e la vendita di guide settimanali in
tale territorio. Il presente ricorso è concomitante-con i ricorsi per annullamento
proposti avverso la stessa decisione dagli altri destinatari della medesima, vale a
dire la British Broadcasting Corporation e BBC Enterprises Limited (in prosieguo:

II - 491



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

la « BBC ») e la Independent Television Publications Ltd (in prosieguo: la
« ITP »), cause T-70/89 e T-76/89.

2 Il contesto generale al quale la decisione inerisce può essere sintetizzato nel se­
guente modo. La maggior parte dei telespettatori irlandesi e dal 30 al 40% dei
telespettatori nell'Irlanda del Nord possono ricevere almeno sei canali televisivi:
RTE1 e RTE2, prodotti dalla RTE, la quale fruisce di un monopolio legale per
l'erogazione di un servizio nazionale di diffusione radiotelevisiva in Irlanda, BBCl
e BBC2, prodotti dalla BBC, nonché ITV e Channel 4, prodotti, al momento dei
fatti rilevanti, dalle società radiotelevisive che avevano ottenuto un'autorizzazione
dall'Independent Broadcasting Authority (in prosieguo: la «IBA») a trasmettere
programmi televisivi privati. Nel Regno Unito, la BBC e la IBA si trovavano in
posizione di duopolio per quanto concerne l'erogazione di servizi televisivi nazio­
nali via etere. Inoltre, numerosi telespettatori in Gran Bretagna e Irlanda potevano
ricevere, direttamente o via cavo, vari canali trasmessi via satellite. In Irlanda del
Nord, tuttavia, non esisteva alcuna rete televisiva via cavo.

All'epoca dei fatti, sul mercato irlandese e nordirlandese non era disponibile alcuna
guida televisiva settimanale completa, a causa della politica di diffusione delle in­
formazioni relative ai programmi dei sei canali menzionati adottata dalle società
destinatarie della decisione. Infatti, ciascuna di queste società pubblicava una guida
televisiva contenente esclusivamente i propri programmi, rivendicando la tutela del
diritto d'autore sul palinsesto settimanale onde impedirne la riproduzione da parte
di terzi, avvalendosi dell'United Kingdom Copyright Act 1956 (legge irlandese sul
diritto d'autore).

Quanto ai detti palinsesti, essi riportano il contenuto dei programmi, con l'indica­
zione del canale nonché della data, dell'ora e del titolo delle trasmissioni. Per tale
determinazione dei programmi viene elaborata una serie di progetti, vieppiù detta­
gliati, finché viene messo a punto il palinsesto settimanale definitivo,, due settimane
circa prima della trasmissione. In questa fase, il palinsesto diventa un prodotto
commerciabile, come risulta dalla decisione (punto 7 del preambolo della motiva­
zione).

3 Per quanto riguarda più in particolare il caso di specie, va rilevato che la RTE si
riservava l'esclusiva della pubblicazione dei programmi settimanali di RTE1 e
RTE2 nella propria rivista televisiva, la RTE Guide, specializzata nella presenta­
zione dei suoi programmi.

II - 492



RTE / COMMISSIONE

4 La RTE è un ente pubblico (statutory authority) istituito dal Broadcasting Autho­
rity Act 1960 e dal Broadcasting Authority (Amendment) Act 1976 (legge istitutiva
di un ente radiotelevisivo). Uno dei compiti che le sono attribuiti, in quanto servi­
zio pubblico, è quello di fornire un servizio di diffusione radiotelevisiva a carattere
nazionale, per il quale essa gode di un monopolio legale. Nell'espletamento di tale
compito, la RTE deve, in particolare, curare la promozione della lingua e della
cultura irlandese. L'art. 17, leu. a), del Broadcasting Authority Act 1960, nella
versione risultante dall'art. 13, leu. a), del Broadcasting Authority Amendment Act
1976, precisa infatti che la RTE deve « essere sensibile agli interessi e ai problemi
dell'intera comunità, tener conto della necessità che comprensione e pace regnino
su tutta l'isola d'Irlanda, fare in modo che i programmi rispecchino i vari elementi
che compongono la cultura del popolo irlandese nel suo insieme e avere speciale
riguardo agli elementi propri di questa cultura e in particolare alla lingua irlan­
dese ».

5 Per quanto concerne il suo finanziamento, la RTE è tenuta, a norma dell'art. 24
della citata legge del 1960, a « gestire le proprie attività in maniera tale da garan­
tire che le entrate assicurino, al più presto, almeno l'autosufficienza e ciò anche in
prospettiva », così da mantenere in equilibrio il bilancio annuo e accantonare fondi
per gli investimenti immobiliari e lo sviluppo degli impianti. Le risorse finanziarie
della RTE provengono da tre parti: il gettito del canone televisivo, la pubblicità e
le pubblicazioni.

6 L'art. 16, n. 2, lett. j), della citata legge del 1960 abilita infatti la RTE, con l'ac­
cordo del ministro competente, « a redigere, pubblicare e distribuire a titolo one­
roso e gratuito riviste, libri, stampati ed altro materiale scritto che ritenga necessa­
rio o di ausilio alla realizzazione del suo scopo sociale ». La RTE veniva così auto­
rizzata, nel 1961, alla pubblicazione di una rivista di programmi televisivi, la RTE
Guide. Questa rivista si propone di presentare e pubblicizzare i programmi della
RTE, comprese le trasmissioni culturali o quelle che presentano un interesse per le
minoranze. Secondo la ricorrente, la rivista è stata pubblicata in perdita per i primi
venti anni. Attualmente, invece, essa costituisce « un'importante fonte di entrata
per la gestione della RTE », da quest'ultima destinata al bilancio di produzione dei
programmi radiotelevisi. A titolo di esempio, il giro d'affari complessivo (vendite e
pubblicità) per la pubblicazione e la vendita della rivista ha superato, per l'esercizio
1985, 3,9 milioni di IRL.

II - 493



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

7 Nel 1988, venivano vendute ogni settimana circa 123 000 copie della RTE Guide in
Irlanda e 6 500 in Irlanda del Nord al prezzo, rispettivamente, di 0,40 e 0,50 UKL.
Tali dati implicano, secondo la ricorrente, che in Irlanda soltanto l'I 1,5% di fami­
glie o enti che posseggono un televisore, vale a dire il 3,7% dei telespettatori,
acquistavano la RTE Guide.

8 Quando è stata adottata la controversa decisione, la RTE Guide pubblicava esclu­
sivamente i palinsesti di RTE1 e RTE2, con l'indicazione del cast e con i riassunti.
Vi figuravano inoltre brevi commenti o articoli, in irlandese e in inglese, su deter­
minati programmi, come rubriche, informazioni varie, posta dei lettori, nonché
ampi spazi pubblicitari.

9 Al momento dei fatti considerati, la RTE praticava nei confronti dei terzi una
politica d'informazione sui propri programmi articolata sulle seguenti linee: divul­
gazione gratuita a quotidiani e periodici, su richiesta, dei programmi delle sue tra­
smissioni, congiuntamente ad una licenza gratuita che stabiliva le condizioni alle
quali tali informazioni potevano essere riprodotte. I programmi giornalieri e, alla
vigilia dei giorni festivi, i programmi di due giorni potevano quindi essere pubbli­
cati sui giornali, ferma restando l'osservanza di talune condizioni relative alla loro
presentazione. I settimanali e le edizioni domenicali dei giornali erano inoltre
autorizzati a pubblicare i « punti salienti » dei programmi televisivi della settimana.
La RTE controllava che le condizioni indicate nella licenza fossero pienamente
rispettate, intentando se necessario delle azioni legali, allorché le pubblicazioni non
si conformavano a tali condizioni.

10 La casa editrice Magill TV Guide Ltd (in prosieguo: la « Magill ») è una società di
diritto irlandese, il cui capitale sociale fa interamente capo alla Magill Publications
Holding Ltd. Oggetto sociale della «Magill » era la pubblicazione in Irlanda e
Irlanda del Nord di una rivista settimanale d'informazione sulle trasmissioni televi­
sive ricevibili dai telespettatori della zona, la Magill TV Guide. Stando alle asser­
zioni delle parti, la pubblicazione è iniziata nel maggio 1985. Al principio, la rivista
si sarebbe limitata a dare informazioni sui programmi del fine settimana della
RTE, della BBC, della ITV e di Channel 4, nonché sui « punti salienti » dei pro­
grammi settimanali. In seguito alla pubblicazione, il 28 maggio 1986, di un numero
della Magill TV Guide che riproduceva i programmi settimanali completi di tutti i
canali televisivi ricevibili in Irlanda — compresi RTE1 e RTE2 —, il giudice irlan­
dese, con ordinanza di provvedimenti provvisori adottata su istanza proposta dalla

II - 494



RTE / COMMISSIONE

RTE, dalla BBC e dalla ITP, inibiva alla società Magill di continuare a pubblicare
i palinsesti settimanali di queste tre società. In seguito all'ordinanza, la Magill so­
spendeva le proprie pubblicazioni. Il merito della questione veniva in parte esami­
nato dalla High Court, la quale, con sentenza 26 luglio 1989 del giudice Lardner,
si pronunciava sulla portata del diritto d'autore, in diritto irlandese, con riguardo
ai palinsesti radiotelevisivi. A tale proposito, nella decisione si legge quanto segue:
« Ho accertato che ogni palinsesto settimanale è il prodotto di una riflessione e di
un lavoro preliminare considerevoli, così come dell'esercizio di una particolare
competenza e capacità critica. Esso costituisce una creazione della RTE (...). Gli
elementi di prova che sono stati addotti mi hanno convinto del fatto che il palinse­
sto settimanale della RTE, pubblicato nella RTE Guide, costituisce un'opera lette­
raria ed una " compilation ", nel senso attribuito a quest'ultimo termine dagli artt.
2 e 8 del Copyright Act 1963; la RTE ha dimostrato di aver titolo per ottenere la
tutela del proprio diritto d'autore sul proprio palinsesto; pubblicando la loro guida
televisiva per la settimana 31 maggio — 6 giugno, le convenute hanno violato il
diritto d'autore della RTE, in quanto esse hanno riprodotto una parte sostanziale
dell'opera protetta » (ILRM 1990, pagg. 534, 541).

11 Già in precedenza, il 4 aprile 1986, in vista della pubblicazione dei programmi
settimanali completi, la Magill aveva inoltrato denuncia alla Commissione, a
norma dell'art. 3 del regolamento del Consiglio 6 febbraio 1962, n. 17, primo re­
golamento d'applicazione degli artt. 85 e 86 del Trattato (GU 1962, n. 13, pag.
204, in prosieguo: il « regolamento n. 17 »), affinché questa accertasse che la ITP,
la BBC e la RTE, rifiutandosi di concedere licenze per la pubblicazione dei loro
programmi settimanali, abusavano della loro posizione dominante. La Commis­
sione decideva di instaurare un procedimento in data 16 dicembre 1987; il 4 marzo
1988 notificava alla RTE la comunicazione degli addebiti. Il 21 dicembre 1988, in
esito a tale procedimento, la Commissione adottava la decisione sulla quale verte il
presente ricorso.

12 La decisione definisce i prodotti di cui trattasi, con riferimento alle tre imprese
considerate, nel seguente modo. Si tratta degli elenchi settimanali pubblicati rispet­
tivamente dalla ITP, dalla BBC e dalla RTE, nonché delle guide radiotelevisive in
cui vengono pubblicati (punto 20, primo paragrafo, della motivazione della deci­
sione). Un palinsesto consiste, secondo la definizione datane dalla Commissione, in
un « elenco dei programmi che devono essere trasmessi da o per conto di un ente
di trasmissione entro un determinato periodo di tempo; l'elenco include le seguenti
informazioni: il titolo di ogni programma che andrà in onda, il canale, la data e
l'ora della trasmissione » (punto 7 del preambolo della decisione).

II - 495



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

La Commissione rileva come, a causa del monopolio di fatto esercitato dagli enti
di diffusione televisiva in relazione ai propri elenchi di programmi, i terzi interes­
sati alla pubblicazione di una guida televisiva settimanale « si trovino in una posi­
zione di dipendenza economica, caratteristica di una posizione dominante ». Inol­
tre, prosegue la Commissione, tale monopolio è rafforzato fino a costituire un
monopolio legale, posto che i suddetti enti rivendicano la tutela del loro diritto
d'autore sui rispettivi palinsesti. Ciò premesso, la Commissione osserva che « su
tale mercato non è ammessa alcuna concorrenza da parte di terzi ». La Commis­
sione ne deduce che « ITP, BBC e RTE detengono ciascuna una posizione [domi­
nante] ai sensi dell'art. 86 » (punto 22 del preambolo della decisione).

13 Per dimostrare l'esistenza di un illecito, la decisione trae argomento, più specifica­
mente, dall'art. 86, secondo comma, lett. b), del Trattato, secondo cui le pratiche
abusive possono consistere nel limitare la produzione o gli sbocchi a danno dei
consumatori (punto 23, primo paragrafo, del preambolo della decisione). In parti­
colare, afferma la Commissione che sul mercato delle guide radiotelevisive com­
plete esiste una « domanda potenziale sostanziale » (ibidem, quarto paragrafo).
Essa sottolinea come la ricorrente, avvalendosi della propria posizione dominante
« per impedire l'introduzione sul mercato di un nuovo prodotto, ossia una guida
TV settimanale completa », sfrutti abusivamente tale posizione. La Commissione
aggiunge, quale ulteriore elemento dell'illecito, che la ricorrente, mercé la sua at­
tuale controversa politica in materia di informazione sui programmi, riserva a sé
stessa anche il mercato derivato delle guide settimanali su tali programmi (punto
23 della motivazione della decisione).

Sulla scorta di tali considerazioni, la Commissione respinge l'assunto secondo cui i
fatti censurati sarebbero giustificati dalla tutela del diritto d'autore, affermando
che, nella fattispecie, la ITP, la BBC e la RTE « utilizzano il diritto d'autore come
uno strumento per il loro abuso, in maniera che fuoriesce dalla portata dell'og­
getto specifico di tale diritto di proprietà intellettuale » (punto 23, penultimo para­
grafo, della motivazione della decisione).

1 4 Quanto ai provvedimenti necessari per far cessare l'infrazione, l'art. 2 del disposi­
tivo della decisione così dispone: « ITP, BBC e RTE pongono immediatamente
fine all'infrazione di cui all'articolo 1 fornendo reciprocamente, nonché fornendo
a terzi su richiesta e su base non discriminatoria, i loro elenchi settimanali dei
futuri programmi e consentendo la riproduzione di tali elenchi da parte di altre

II - 496



RTE / COMMISSIONE

parti. Tale richiesta non si applica all'informazione fornita a complemento degli
elenchi stessi quali definiti nella presente decisione. Se le parti scelgono di farlo
tramite la concessione di licenze, eventuali diritti richiesti da ITP, BBC e RTE
dovrebbero essere di un importo ragionevole. Inoltre, ITP, BBC e RTE possono
includere in eventuali licenze concesse a terzi le condizioni che ritengono necessa­
rie per assicurare che tutti i loro programmi vengano compresi in una pubblica­
zione di alta qualità, ivi inclusi quelli che si rivolgono ad un pubblico minoritario
e/o regionale, e quelli di importanza culturale, storica e didattica. Pertanto, entro
un termine di due mesi a decorrere dalla data di notificazione della presente deci­
sione, le parti devono presentare all'approvazione della Commissione delle propo­
ste relativamente alle condizioni alle quali esse ritengono che i terzi possano pub­
blicare gli elenchi settimanali dei futuri programmi che sono oggetto della presente
decisione ».

15 Parallelamente al presente ricorso per l'annullamento della decisione, la ricorrente
ha chiesto, pure in data 10 marzo 1989, la sospensione dell'esecuzione dell'art. 2
della medesima. Con ordinanza 11 maggio 1989, il presidente della Corte ha di­
sposto « la sospensione dell'esecuzione dell'art. 2 della decisione censurata, in
quanto tale norma obbliga le ricorrenti a porre fine immediatamente all'infrazione
rilevata dalla Commissione, fornendosi reciprocamente e mettendo a disposizione
dei terzi, su richiesta e su base non discriminatoria, i loro elenchi settimanali dei
futuri programmi, e consentendo la riproduzione di tali elenchi da parte di terzi ».
Per il resto, l'istanza di provvedimenti urgenti è stata respinta (punto 20 della mo­
tivazione, cause riunite 76/89, 77/89 e 91/89 R, Race. pag. 1141).

Nell'ambito del presente ricorso diretto all'annullamento della decisione, la Corte
ha ammesso a intervenire la società Magill, con ordinanza 6 luglio 1989, a soste­
gno delle conclusioni della Commissione. La fase scritta del procedimento si è par­
zialmente svolta dinanzi alla Corte, che ha rinviato gli atti di causa al Tribunale
con ordinanza 15 novembre 1989, a norma degli artt. 3, n. 1, e 14 della decisione
del Consiglio 24 ottobre 1988, che istituisce il Tribunale di primo grado delle Co­
munità europee. Su relazione del giudice relatore, al termine della fase scritta del
procedimento, il Tribunale ha disposto il passaggio alla fase orale senza procedere
ad istruttoria.

II - 497



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

Conclusione delle parti

16 La RTE, ricorrente, conclude che il Tribunale voglia:

— annullare la decisione;

— condannare la Commissione alle spese.

La Commissione, convenuta, conclude che il Tribunale voglia:

— respingere il ricorso;

— condannare la ricorrente alle spese sostenute dalla Commissione.

Sulla domanda tendente all'annullamento totale della decisione

17 A sostegno della propria domanda di annullamento della decisione, in quanto que­
sta constata l'esistenza di una trasgressione dell'art. 86, la ricorrente deduce, nel­
l'ordine, la violazione delle forme sostanziali, la violazione dell'art. 86 del Trat­
tato, interpretato in relazione al diritto d'autore, nonché l'inosservanza dell'art. 90,
n. 2, del Trattato.

1. Sulla violazione delle forme sostanziali

— Argomenti delle parti

18 La ricorrente sostiene che la Commissione non ha richiesto il parere del comitato
consultivo nelle forme prescritte dall'art. 10 del citato regolamento n. 17. Questo
mezzo si articola in due parti. In primo luogo, secondo la ricorrente, « tutto sem­
bra indicare » che i documenti allegati alla lettera di convocazione del comitato
consultivo fossero incompleti. Sarebbero mancati « i processi verbali delle dichiara­
zioni (rese nel corso della audizione), regolarmente approvati da ciascuna delle
parti sentite », nonché il progetto di decisione. In secondo luogo, la riunione del
comitato consultivo, durata cinque giorni, avrebbe avuto luogo a far data dal 28
marzo 1988, vale a dire meno di quattordici giorni dopo l'invio dell'atto di convo­
cazione, in contrasto con quanto è prescritto dal citato art. 10.

II - 498



RTE / COMMISSIONE

19 A tale proposito, la ricorrente argomenta che le formalità sopra richiamate hanno
carattere sostanziale. In forza del combinato disposto dell'art. 10, n. 5, del regola­
mento n. 17 e dell'art. 9, n. 4, del regolamento (CEE) della Commissione 25 lu­
glio 1963, n. 99, relativo alle audizioni previste all'art. 19, paragrafi 1 e 2, del
regolamento n. 17 (GU L 127, pag. 2268, in prosieguo: il «regolamento
n. 99/63 »), i verbali dell'audizione devono essere messi a disposizione del comi­
tato consultivo. L'art. 9, n. 4, del regolamento n. 99/63 esige infatti, come ricorda
la Commissione, che le principali dichiarazioni rilasciate da ciascuna delle persone
sentite siano iscritte a verbale e che il processo verbale, dopo la lettura, venga
approvato dalle stesse persone. Ai sensi, poi, dell'art. 10, n. 5, del regolamento
n. 17, « la consultazione del comitato consultivo viene effettuata nel corso di una
riunione comune, su invito della Commissione e comunque non prima di quattor­
dici giorni dall'invio della convocazione. A quest'ultima saranno allegati un'esposi­
zione della questione con l'indicazione dei documenti più importanti della pratica
e un progetto preliminare di decisione per ogni caso da esaminare ».

20 Per parte sua, la Commissione assume che la procedura seguita era conforme alle
norme invocate dalla ricorrente. Il comitato consultivo si sarebbe riunito il 2 di­
cembre 1988, vale a dire quattordici giorni dopo l'invio dell'atto di convocazione. I
membri del comitato avevano a loro disposizione, secondo l'istituzione convenuta,
la denuncia, la lettera con la quale la Commissione aveva instaurato il procedi­
mento, la comunicazione degli addebiti, le risposte a quest'ultima e una proposta
di decisione. Il comitato consultivo avrebbe avuto cognizione del fatto che il reso­
conto dell'audizione del 15 e 16 novembre 1988 non era ancora pronto a causa dei
vari commenti delle parti. I membri del comitato non avrebbero richiesto altri do­
cumenti. La Commissione fa rilevare, al riguardo, che il comitato, allorché viene
consultato, non deve obbligatoriamente avere a propria disposizione il verbale defi­
nitivo dell'audizione.

— Valutazione in diritto

21 Per quanto attiene alla prima parte di questo mezzo, relativa all'incompletezza dei
documenti acclusi all'atto di convocazione del comitato consultivo, è opportuno
ricordare che la Commissione deve, in forza dell'art. 10, n. 5, del regolamento
n. 17, fornire « un'esposizione della questione, con l'indicazione dei documenti
più importanti della pratica, e un progetto preliminare di decisione per ogni caso
da esaminare ». Il contenuto degli obblighi imposti dalla predetta disposizione e la
natura eventuale di requisiti essenziali dei medesimi devono essere valutati, in rela­
zione a ciascun caso concreto, avendo riguardo alla finalità di tale trasmissione di
documenti, consistente nel consentire al comitato di esercitare le proprie funzioni

II - 499



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

consultive con piena conoscenza di causa. Al comitato devono essere comunicati i
principali elementi di fatto e di diritto del procedimento relativo all'applicazione
degli artt. 85 e 86 sottoposto al suo parere. Benché la consultazione avvenga nel­
l'ambito della cooperazione tra la Commissione e gli Stati membri e non sia fina­
lizzata all'espletamento di un procedimento in contraddittorio con le imprese inte­
ressate, il comitato — conformemente al principio generale secondo il quale le
imprese poste sotto accusa in un procedimento diretto alla constatazione di un'in­
frazione hanno diritto ad essere sentite — dev'essere informato in modo del tutto
obiettivo circa la posizione e gli argomenti essenziali mossi da queste imprese,
quali sono stati enunciati nelle loro osservazioni in merito a tutti gli addebiti loro
contestati dalla Commissione, in esito all'inchiesta preliminare.

22 Il verbale dell'audizione rientra pertanto, di massima, tra i documenti più impor­
tanti ai sensi dell'art. 10, n. 5, del regolamento n. 17 e deve quindi essere tra­
smesso al comitato in allegato all'atto di convocazione. In proposito, va osservato
che il comitato consultivo viene convocato dopo che le imprese hanno avuto modo
di esporre per iscritto, mediante le risposte alla comunicazione degli addebiti, e in
seguito eventualmente durante la fase orale dell'audizione, le loro ragioni in or­
dine agli addebiti loro contestati. Invero, l'art. 1 del regolamento n. 99/63, rela­
tivo alle audizioni previste all'art. 19, paragrafi 1 e 2, del regolamento n. 17, pre­
vede che la Commissione, prima di sentire il comitato consultivo in materia di
intese e posizioni dominanti, proceda all'audizione prevista all'art. 19, n. 1, del
regolamento n. 17. Inoltre, con riguardo alla fase orale dell'audizione, l'art. 9,
n. 4, dello stesso regolamento dispone che le principali dichiarazioni di ciascuna
delle parti siano iscritte al processo verbale e che quest'ultimo sia sottoposto a
lettura e ad approvazione.

23 La comunicazione del processo verbale dell'audizione costituisce però una forma­
lità « ad substantiam » soltanto se, concretamente, si riveli necessaria al fine di con­
sentire al comitato consultivo di emettere il proprio parere con piena cognizione di
causa, ossia, senza essere indotto in errore su un punto essenziale da inesattezze
ed omissioni. Tale evenienza non si verifica allorché il verbale dell'audizione non
contiene elementi di valutazione importanti ed inediti rispetto alle risposte scritte
alla comunicazione degli addebiti fornite dall'impresa interessata ed accluse alla
convocazione del comitato consultivo. In siffata ipotesi, infatti, il mancato invio,
da parte della Commissione, del verbale dell'audizione al comitato consultivo al
momento della sua convocazione non lede i diritti della difesa dell'impresa in que­
stione, né ha una qualche incidenza sull'esito della procedura di consultazione.
Pertanto, un'omissione di tal genere non vizia l'intero procedimento amministra­
tivo né induce pertanto a revocare in discussione la legittimità della decisione fi­
nale.

II - 500



RTE/COMMISSIONE

24 Nel presente caso, il Tribunale constata che la ricorrente non fa valere che la
mancata comunicazione di un processo verbale dell'audizione, da essa regolar­
mente approvato, abbia indotto in errore il comitato su punti essenziali. Essa non
adduce alcun argomento al riguardo; in particolare, non fornisce alcuna indica­
zione in ordine all'esistenza di un'eventuale divergenza tra le proprie risposte
scritte alla comunicazione degli addebiti, inviate al comitato, e le osservazioni orali
rese nel corso dell'audizione. Inoltre, dall'esame del fascicolo di causa non emerge
alcun indizio che possa mettere in dubbio il fatto che il comitato consultivo aveva a
propria disposizione, nel corso della sua riunione, tutti gli elementi di valutazione
necessari, così che diveniva superflua la comunicazione del processo verbale defini­
tivo dell'audizione. Nella fattispecie, avuto riguardo al fatto che non è stato ad­
dotto, né risulta da alcun documento versato agli atti, che il processo verbale del­
l'audizione contenesse elementi importanti e nuovi rispetto agli atti allegati alla
lettera di convocazione del comitato consultivo, il Tribunale constata che la man­
cata trasmissione del medesimo al comitato, da parte della Commissione, non ha
impedito al primo di pronunciarsi sulla base di un fascicolo sufficientemente esau­
riente né ha menomato i diritti della ricorrente. Di conseguenza, si deve conclu­
dere che, nel caso di specie, la mancata comunicazione del processo verbale defini­
tivo dell'audizione insieme all'atto di convocazione del comitato consultivo non
integra la violazione di una formalità sostanziale, inficiante la validità della deci­
sione finale della Commissione.

25 La suddetta conclusione è coerente con la giurisprudenza della Corte, enunciata
nelle sentenze « Chinino » e « Coloranti ». La Corte ha infatti dichiarato, in riferi­
mento alla portata del processo verbale dell'audizione delle parti, che il fatto che la
Commissione o il comitato consultivo si siano basati su un processo verbale del­
l'audizione non definitivo, nel quale non si teneva conto delle modifiche proposte
dall'impresa in causa, « non costituisce un difetto della procedura amministrativa
tale da inficiare la legittimità della decisione che ne rappresenta il risultato, se non
quando il testo sia redatto in modo tale da indurre in errore su un punto essen­
ziale » (sentenza 15 luglio 1970, Buchler/Commissione, punto 17 della motiva­
zione, causa 44/69, Race. pag. 733; v. altresì sentenze 14 luglio 1972, Bayer/Com­
missione, punto 17 della motivazione, causa 51/69, Racc. pag. 745; e ICI/Com-
missione, punto 31 della motivazione, causa 48/69, Racc. pag. 619). Sotto tale
aspetto, l'unica formalità sostanziale la cui inosservanza potrebbe giustificare l'an­
nullamento della decisione definitiva della Commissione sarebbe la messa a dispo­
sizione del comitato consultivo di elementi del processo verbale definitivo dell'au­
dizione idonei a fornire a tale organo chiarimenti in ordine ad un punto essenziale.
Orbene, la mancata comunicazione del processo verbale dell'audizione al comitato
consultivo può indurre in errore il comitato solo se il processo verbale contenga
nuovi importanti elementi rispetto ai documenti precedenti, come la risposta delle
imprese interessate alla comunicazione degli addebiti, che siano stati trasmessi al

II-501



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

comitato consultivo al momento della sua convocazione; ciò non si è verificato nel
caso di specie.

26 La seconda parte del mezzo relativo alla violazione delle forme sostanziali fa leva
sul termine di quattordici giorni prescritto dall'art. 10, n. 5, del regolamento n. 17
tra l'invio dell'atto di convocazione del comitato consultivo e la riunione comune.
Al riguardo, va precisato anzitutto che il termine di quattordici giorni di cui all'art.
10, n. 5, del regolamento n. 17, è rispettato qualora la consultazione abbia luogo,
con riguardo ad una determinata causa, nell'ambito di una riunione comune del
comitato consultivo e della Commissione, non prima del quattordicesimo giorno
dall'invio dell'atto di convocazione del comitato. Orbene, nel caso in esame, la
ricorrente non adduce, a sostegno della propria tesi, alcun indizio che possa in­
durre a ritenere che la Commissione non abbia rispettato il predetto termine di
quattordici giorni. L'istituzione convenuta non è quindi tenuta a fornire prove per
confutare le allegazioni vaghe della ricorrente, non corroborate da alcuna argo­
mentazione circostanziata (v. sentenza della Corte 7 aprile 1965, Weighardt /Com-
missione, causa 11/64, Racc. pag. 366, in particolare pag. 369).

27 Inoltre, deve in ogni caso rilevarsi come il suddetto termine dilatorio di quattordici
giorni costituisca una regola procedurale puramente interna. Non è certamente
escluso che, in determinate situazioni particolari, l'inosservanza di tale termine di­
latorio possa incidere sull'esito della procedura di consultazione e, se del caso,
ripercuotersi su taluni elementi della decisione definitiva della Commissione nei
confronti dell'impresa interessata. Tale ipotesi può in particolare verificarsi quando
il comitato non ha avuto a disposizione un periodo di tempo sufficiente per pren­
dere conoscenza degli elementi importanti del procedimento e per pronunciarsi
con piena cognizione di causa. In circostanze del genere, la tardiva convocazione
del comitato può infatti comportare conseguenze pregiudizievoli per l'impresa in
questione. Essa può del pari viziare l'intera procedura. Per contro, la semplice
inosservanza del menzionato termine dilatorio di quattordici giorni non è, di per
sé sola, idonea a rendere illegittima la decisione finale della Commissione, se la
convocazione è comunque avvenuta in condizioni che consentano al comitato di
fornire il proprio parere con piena cognizione di causa. In tal caso, infatti, il comi­
tato ha potuto esaminare in dettaglio la situazione giuridica dell'impresa e la sem­
plice inosservanza del termine di quattordici giorni non può determinare conse­
guenze pregiudizievoli per l'impresa. Orbene, secondo una costante giurisprudenza
della Corte, l'inosservanza di una norma procedurale interna non è circostanza
idonea ad inficiare la validità della decisione finale, se non quando abbia carattere
sufficientemente sostanziale ed abbia inciso in modo pregiudizievole sulla situa­
zione di diritto e di fatto della parte che invoca un vizio di procedura. In propo­

II - 502



RTE / COMMISSIONE

sito, va osservato che nella sentenza 14 luglio 1972, Bayer, la Corte ha dichiarato
che l'inosservanza del termine stabilito, in quel caso, a favore della stessa ricor­
rente per presentare osservazioni sul progetto di processo verbale dell'audizione,
avrebbe potuto influire sulla legittimità della decisione solo in caso di inesattezze
tali da indurre in errore su fatti essenziali (causa 51/69, citata, punti 16 e 17 della
motivazione; v. anche sentenze della Corte 15 luglio 1970, ACF Chemiefarma/
Commissione, punti 48-52 della motivazione, causa 41/69, Racc. pag. 661; e 10
dicembre 1987, Jänsch/Commissione, punto 11 della motivazione, causa 277/84,
Racc. pag. 4923).

28 Per tutti questi motivi, il primo mezzo dev'essere interamente respinto.

2. Sitila violazione dell'art. 86 del Trattato

— Argomenti delle parti

29 Tale mezzo si articola in quattro parti. La RTE deduce infatti l'inosservanza del­
l'art. 86, con riferimento tanto alle condizioni per la sua applicabilità relative alla
rilevanza del mercato preso in considerazione e agli effetti sugli scambi tra gli Stati
membri, quanto alle nozioni di posizione dominante e di abuso ai sensi dello stesso
articolo.

30 La ricorrente confuta, in primo luogo, la constatazione della Commissione relativa
all'esistenza di una posizione dominante. Al riguardo, essa critica anzitutto la deli­
mitazione del mercato dei prodotti preso in considerazione operata nella decisione.
Contrariamente a quanto viene asserito dall'istituzione convenuta, i prodotti di cui
trattasi non sarebbero rappresentati unicamente dai palinsesti settimanali delle so­
cietà considerate e dalle riviste televisive che pubblicano tali palinsesti. Essi com­
prenderebbero, invece, « ogni informazione sui programmi, fornita al pubblico
quotidianamente o settimanalmente, dato che le varie modalità di informazione sui
programmi sono altamente intercambiabili ». Sul punto, la ricorrente trae argo­
mento da una ricerca di mercato, dalla quale risulta che soltanto il 19% dei tele­
spettatori si serve della RTE Guide, mentre la maggioranza degli utenti per infor­
marsi sui programmi della televisione consulta essenzialmente i quotidiani. Tali cir­
costanze dimostrerebbero che l'informazione sui programmi giornalieri è in grado
di sostituirsi, per i consumatori, all'informazione sui programmi televisivi settima­
nali.

II - 503



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

31 Per la determinazione della sua posizione sul mercato dell'informazione relativa ai
suoi programmi radiotelevisivi, la ricorrente si fonda sulla sentenza della Corte 13
febbraio 1979, Hoffmann-La Roche/Commissione, punto 38 della motivazione
(causa 85/76, Race. pag. 461). Ne conseguirebbe che « il corretto criterio per sta­
bilire l'esistenza della posizione dominante è se la RTE pubblicando i suoi palinse­
sti settimanali avesse la possibilità di agire, in apprezzabile misura, in modo auto­
nomo rispetto ai suoi concorrenti, ai suoi clienti e, in ultima analisi, ai consuma­
tori ». La ricorrente ritiene, in proposito, che non sia questo il caso. Infatti, due
fattori limiterebbero gravemente qualsiasi possibilità di comportamento indipen­
dente da parte della RTE. Tali fattori sarebbero, da un lato, la concorrenza dei
quotidiani, i quali costituiscono la principale fonte d'informazione in materia di
programmi televisivi e, dall'altro, la forte concorrenza della BBC e della ITV, sia
con riguardo alla vendita delle rispettive guide televisive sia con riguardo all'indice
d'ascolto delle trasmissioni televisive. La ricorrente fa rilevare, in proposito, come
RTE Guide le sia necessaria al fine di assicurare la pubblicizzazione del proprio
servizio radiotelevisivo e, in particolare, la valorizzazione degli animatori delle sue
trasmissioni, in un contesto di concorrenza assai intensa come quello irlandese, ove
la BBC e la ITV diffondono programmi in lingua inglese di livello qualitativo ele­
vato e pubblicano a loro volta la propria guida settimanale. Per quanto riguarda i
quotidiani, la ricorrente ricorda come l'intera stampa possa ricevere, gratuitamente
e su richiesta, i suoi palinsesti settimanali, con l'autorizzazione a pubblicare quoti­
dianamente una guida generale dei suoi programmi radiotelevisivi ricevibili in Ir­
landa e Irlanda del Nord lo stesso giorno e, in determinati casi, il giorno succes­
sivo.

32 Dopo aver definito la propria posizione sul mercato, la ricorrente confuta i motivi
che hanno ciononostante indotto la Commissione a constatare che la ricorrente
detiene una posizione dominante. Contrariamente alle asserzioni dell'istituzione
convenuta, la circostanza che ciascuna società di diffusione radiotelevisiva costitui­
sca l'unica fonte d'informazione sui propri programmi non sarebbe sufficiente a
dimostrare l'esistenza di una posizione dominante ai sensi dell'art. 86. A sostegno
di questa tesi, la ricorrente fa valere che, accogliendosi il criterio applicato dalla
Commissione, tutte le imprese — eccetto i « produttori di beni indifferenziati » —
deterrebbero una posizione dominante, ai sensi dell'art. 86, sul mercato dei propri
prodotti. Per quanto si riferisce al caso di specie, la ricorrente osserva che i terzi
che intendono pubblicare una rivista settimanale non dipendono, per questo, dal­
l'autorizzazione a pubblicare il palinsesto settimanale della ricorrente, in quanto il
successo di una rivista non dipende, secondo la ricorrente, dalla presenza di una
rubrica sui programmi televisivi settimanali, che certamente potrebbe incentivare la
diffusione della rivista, ma non sarebbe necessaria alla sua redditività.

II - 504



RTE/COMMISSIONE

33 La seconda parte del mezzo relativo alla violazione dell'art. 86 fa riferimento alla
rilevanza del mercato preso in considerazione. La ricorrente infatti sostiene, in
contrapposto alla Commissione, che il mercato geografico rappresentato dall'Ir­
landa e dall'Irlanda del Nord non costituisce una parte sostanziale del mercato
comune ai sensi dell'art. 86. Essa argomenta che, secondo la giurisprudenza della
Corte, il volume del consumo del prodotto in questione, riferito ad una data zona,
è determinante al fine di stabilire se questa zona costituisce o meno una « parte
sostanziale del mercato comune » (sentenza 16 dicembre 1975, Suiker Unie e a./
Commissione, cause riunite 40/73-48/73, 50/73, 54/73-56/73, 111/73, 113/73 e
114/73, Race. pag. 1663). Sul punto, la ricorrente osserva che l'importanza del
mercato delle guide radiotelevisive in una data zona dipende dal numero di per­
sone che pagano il canone in quella stessa zona. Dal momento che, per il mercato
geografico di cui trattasi, un milione circa di abbonati pagano il canone, rispetto ai
120 milioni di abbonati in tutta la Comunità, l'Irlanda e l'Irlanda del Nord rappre­
senterebbero meno dell'1% dell'intero mercato comune per i prodotti di cui trat­
tasi. L'art. 86 non troverebbe quindi applicazione.

34 Con la terza parte del mezzo basato sulla violazione dell'art. 86, la ricorrente re­
spinge l'idea che la propria politica di licenze in materia di palinsesti integri gli
estremi di un abuso ex art. 86. Essa assume, in sostanza, di essersi limitata, nell'a-
dottare il comportamento che le viene contestato nella decisione, a tutelare lo spe­
cifico oggetto del diritto d'autore sui propri palinsesti, il che non potrebbe configu­
rare abuso ai sensi dell'art. 86.

35 Richiamandosi alla sentenza della Corte 5 ottobre 1988, Volvo (causa 238/87,
Race. pag. 6211), la ricorrente sostiene che la condotta contestatale fruisce della
tutela sostanziale accordata dal diritto comunitario al suo diritto d'autore sui pa­
linsesti. Essa osserva che unico elemento caratterizzante della presente controversia
è la circostanza che la società Magill versi nell'impossibilità di produrre un bene
per il quale intravede sbocchi di mercato, a causa del rifiuto della RTE di conce­
derle una licenza per la pubblicazione dei suoi palinsesti settimanali protetti dal
diritto d'autore. Orbene, la Coite avrebbe ammesso la liceità di un simile rifiuto
dichiarando, nella citata sentenza Volvo, punto 8 della motivazione — in tema di
brevetti per modelli ornamentali, trasponibile per analogia alla materia di diritto
d'autore, — che « la facoltà del titolare di un brevetto su un modello di vietare a
terzi la fabbricazione e la vendita o l'importazione, senza il suo consenso, di pro­
dotti che incorporino il modello costituisce la sostanza stessa del suo diritto esclu­
sivo. Ne consegue (...) che il rifiuto di concedere una siffatta licenza non può, di
per sé, costituire uno sfruttamento abusivo di posizione dominante ». Di conse­
guenza, la ricorrente ritiene che la censura della sua politica in materia di pubbli­
cazione di programmi la priverebbe della sostanza stessa del suo diritto d'autore,
contravvenendo alle norme comunitarie.

II - 505



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

36 Quanto alla possibilità, rilevata dalla Corte nella citata sentenza Volvo, di uno
sfruttamento abusivo nel senso dell'art. 86 di un diritto di privativa ad opera del
titolare, la ricorrente assume che, nella fattispecie, la Commissione non ha accer­
tato alcuna condotta di questo genere. Essa sottolinea come le pratiche controverse
siano state definite illecite nella decisione, da un lato, perché sarebbero di ostacolo
al soddisfacimento « di una domanda potenziale sostanziale che esiste sul mercato
delle guide radiotelevisive complete » e, dall'altro, perché avrebbero lo scopo di
proteggere la posizione della rivista RTE Guide sul mercato.

37 Al riguardo, la ricorrente osserva che la Commissione non ha provato l'esistenza di
una domanda dei consumatori relativa ad una guida completa. Inoltre, le circo­
stanze testé richiamate non autorizzerebbero, in ogni caso, a ledere la sostanza
stessa del diritto d'autore sui palinsesti, in virtù del quale « la RTE è la sola a
decidere se (il) palinsesto sarà o meno pubblicato e, in caso affermativo, in quale
forma, ecc ». Il rifiuto di concedere una licenza non potrebbe quindi in nessun
caso essere equiparato ad uno sfruttamento abusivo di posizione dominante, nep­
pure in presenza di una forte domanda del bene che si sarebbe potuto produrre
grazie alla licenza. La ricorrente fa inoltre valere che, nel caso di specie, la sua
condotta non può essere considerata illecita, posto che essa autorizza ed incorag­
gia la pubblicazione di rubriche televisive quotidiane complete.

38 Nello stesso ordine di idee, la ricorrente respinge l'argomento della Commissione
secondo cui essa cercherebbe di estendere la propria licenza in materia di diffu­
sione radiotelevisiva per includervi un monopolio sul mercato connesso delle pub­
blicazioni. Al riguardo, la ricorrente precisa che il diritto d'autore sui propri palin­
sesti e l'esercizio che essa ne fa non hanno alcun rapporto con la sua licenza di
diffusione radiotelevisiva. Per la ricorrente, la tutela del diritto d'autore sul palin­
sesto, in quanto opera letteraria e « compilation » ai sensi degli artt. 2 e 8 dell'Irish
Copyright Act 1963, è di per sé sufficiente a giustificare i fatti censurati, al di là di
qualsiasi considerazione sul suo monopolio legale in materia di diffusione radiote­
levisiva. A sostegno della propria tesi, la ricorrente ricorda come, nella sentenza
della High Court irlandese 26 luglio 1989, il giudice M. Lardner abbia ritenuto che
ogni palinsesto settimanale vada considerato una erezione della RTE, in quanto è
il risultato di una riflessione e di una preparazione molto importanti, che necessi­
tano di competenze tecniche e capacità critiche (Radio Telefis Eireann/Magill, ci­
tata, v. sopra al punto 10 della motivazione). Di conseguenza, l'ostacolo posto
dalla RTE ad ogni pubblicazione dei suoi palinsesti settimanali da parte di terzi

II - 506



RTE / COMMISSIONE

« sarebbe la diretta conseguenza del diritto esclusivo di utilizzare l'opera creativa
protetta ai fini della produzione e della prima messa in commercio di prodotti
commerciali, costituenti l'oggetto specifico del diritto ». La ricorrente richiama, su
tale punto, la sentenza della Corte 3 marzo 1988, Alien & Hanburys, punto 11
della motivazione (causa 434/85, Race. pag. 1245).

39 La quarta parte del mezzo relativo alla violazione dell'art. 86 è dedotta dall'as­
senza di un apprezzabile effetto delle pratiche censurate sugli scambi tra gli Stati
membri. La ricorrente osserva che il solo territorio di un altro Stato membro dove
le trasmissioni della RTE possono essere ricevute è rappresentato dall'Irlanda del
Nord o, più esattamente, da una parte dell'Irlanda del Nord. Le vendite della rivi­
sta RTE Guide in un altro Stato membro sarebbero dunque di modesta entità. In
termini quantitativi, stando ai dati riportati al punto 6 della decisione impugnata,
esse sarebbero inferiori al 5% delle vendite in Irlanda, mentre il « mercato televi­
sivo » del Regno Unito sarebbe venti volte superiore allo stesso mercato in Irlanda.
La ricorrente precisa inoltre che il mercato nordirlandese rappresenta meno
dell'1,6% del mercato televisivo britannico e meno dello 0,3% del mercato televi­
sivo comunitario. Tenuto conto di tutti questi dati, la ricorrente reputa che i fatti
contestati non siano idonei a incidere in modo apprezzabile sugli scambi commer­
ciali tra gli Stati membri, poiché il mercato dell'informazione sui programmi della
RTE includerebbe il solo mercato irlandese « nonché un mercato di trascurabile
importanza in una piccola regione di frontiera di un altro Stato membro ». Essa
richiama a sostegno della propria tesi la citata sentenza della High Court 26 luglio
1989, la quale ha dichiarato che la Magill e le altre società convenute non avevano
provato, tra l'altro, che la politica contestata alla RTE fosse in grado di incidere in
misura apprezzabile sugli scambi tra gli Stati membri.

40 La Commissione respinge l'intera argomentazione della ricorrente concernente il
mezzo relativo alla violazione dell'art. 86.

41 Per quanto attiene alla prima parte di tale mezzo, relativa all'esistenza di una posi­
zione dominante, la Commissione ribadisce gli argomenti su cui è basata la moti­
vazione della decisione. Essa afferma, in sostanza, che ciascuna delle ricorrenti
detiene una posizione dominante su due mercati ristretti. Il primo riguarda il palin­
sesto dei propri programmi per la settimana successiva, del quale ciascuna ricor­
rente detiene il monopolio. Il secondo è il mercato delle riviste televisive settima-

II - 507



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

nali che costituisce, secondo la Commissione, un mercato derivato distinto dal
mercato generale delle pubblicazioni quotidiane e settimanali, essendo l'unico ad
offrire un prodotto — in concreto, informazioni complete sui programmi settima­
nali della RTE — per il quale esisterebbe una domanda specifica. La Commissione
sottolinea in proposito che, al momento dei fatti, l'Irlanda e il Regno Unito fos­
sero gli unici Stati membri in cui non esisteva nessuna guida televisiva settimanale
completa in grado di entrare in concorrenza con la rivista RTE Guide, la quale si
trovava quindi in posizione di monopolio.

42 Per quanto riguarda la seconda parte del mezzo relativo alla violazione dell'art.
86, la Commissione sostiene, contrariamente alla ricorrente, che il mercato geogra­
fico preso in considerazione costituisce una parte sostanziale del mercato comune.
Essa confuta anzitutto l'affermazione della ricorrente secondo cui il mercato con­
siderato in Irlanda e Irlanda del Nord rappresenterebbe meno dell'1% degli abbo­
nati della Comunità, sul rilievo che tale affermazione sarebbe fondata sull'assunto
erroneo che esista un mercato unico delle trasmissioni radiotelevisive, il che attual­
mente non è assolutamente vero. Sotto tale aspetto, la Commissione precisa che
uno dei fattori che contribuiscono a limitare il volume degli scambi di servizi tele­
visivi è la mancanza di riviste televisive complete. La Commissione insiste, inoltre,
sull'importanza dell'identità culturale irlandese e sottolinea il fatto che 3,7 milioni
di cittadini irlandesi costituiscono un mercato sostanziale. Inoltre, sotto il profilo
giuridico, un mercato che comprende il territorio di uno Stato membro ed una
parte del territorio di un altro Stato membro andrebbe necessariamente conside­
rato parte sostanziale del mercato comune. Per altro verso, la Commissione ag­
giunge una precisazione in ordine al mercato geografico rilevante: il fatto che l'il­
lecito, commesso in Irlanda e Irlanda del Nord, produca i propri effetti unica­
mente in Irlanda — vale a dire in un territorio ben definito — per quanto riguarda
la società Magill, confermerebbe che questo territorio è il mercato geografico rile­
vante.

43 Quanto alla terza parte del mezzo, la Commissione cerca di dimostrare l'illiceità
della condotta contestata, muovendo dalla premessa — come essa stessa ha espres­
samente riconosciuto nel corso della trattazione orale — secondo cui il palinsesto
gode, nel diritto nazionale, della tutela del diritto d'autore. Essa argomenta, in
primo luogo, che nonostante questa situazione le politiche e le pratiche contro­
verse adottate dalla ricorrente non possono giovarsi della tutela del diritto d'autore
riconosciuta nel diritto comunitario.

II - 508



RTE / COMMISSIONE

44 Sotto tale profilo, la Commissione rileva anzitutto, in linea generale, l'incompatibi­
lità con le norme comunitarie di un diritto d'autore sui palinsesti. Essa ricorda,
preliminarmente, come in forza di una consolidata giurisprudenza della Corte l'in­
dustria televisiva sia soggetta alle norme comunitarie (v., in particolare, sentenza
della Corte 6 ottobre 1982, Coditei, causa 262/81, Racc. pag. 3381). Essa sottoli­
nea come una normativa nazionale istitutiva di un diritto d'autore sui palinsesti
consentirebbe alle società di diffusione radiotelevisiva di fare uso di un monopolio
legale legittimo in materia di trasmissione di programmi radiotelevisivi su una de­
terminata frequenza, al fine di conservare un monopolio illegittimo sul mercato
connesso, situato a valle, della pubblicazione di questi programmi settimanali e di
opporsi in tal modo alla comparsa di un prodotto concorrente di tipo nuovo, quale
è una guida televisiva completa. La tutela del diritto d'autore sui palinsesti ostaco­
lerebbe inoltre la realizzazione del mercato unico dei servizi di diffusione radiote­
levisiva, fondata sull'art. 59 del Trattato. Infatti, in difetto di un mercato unico
dell'informazione sui programmi, il diritto dei consumatori a fruire di una « televi­
sione senza frontiere » sarebbe compromesso, giacché i telespettatori, poco inclini
ad acquistare un gran numero di riviste che pubblicizzano, ciascuna, i programmi
di un solo canale, sarebbero in ugual modo meno disposti ad assistere a trasmis­
sioni, specie se in lingua straniera, sulle quali posseggono scarse informazioni.

45 La Commissione ribadisce che per risolvere il conflitto, descritto nel punto prece­
dente, tra diritto d'autore, da un lato, e norme relative in particolare alla libera
concorrenza, dall'altro, il metodo da seguire è, secondo una consolidata giurispru­
denza, quello di individuare l'« oggetto specifico » del diritto esclusivo, l'unico a
meritare speciale tutela nell'ordinamento giuridico comunitario ed a giustificare di
conseguenza talune deroghe alle regole comunitarie. All'uopo, la Commissione in­
vita anzitutto ad interrogarsi circa la legittimità e le ragioni che sono alla base del
mantenimento, da essa definito « inconsueto », di un diritto d'autore sui palinsesti.
Secondo l'istituzione convenuta, occorre infatti verificare, nella fattispecie, il « va­
lore » o il « fondamento » del diritto d'autore sui palinsesti settimanali, in relazione
agli obiettivi generalmente connessi a questo diritto. In tale prospettiva, precisa la
Commissione, deve aversi particolare riguardo alla natura del bene tutelato sotto il
profilo tecnologico, culturale o dell'innovazione nonché degli obiettivi e della giu­
stificazione riconosciuti nel diritto nazionale al diritto d'autore sui palinsesti (v., in
particolare, sentenze della Corte 8 giugno 1982, Nungesser/Commissione, causa
258/78, Race. pag. 2015; 6 ottobre 1982, Coditei, causa 262/81, citata; 30 giugno
1988, Thetford, punti 17-21 della motivazione, causa 35/87, Race. pag. 3585;
17 maggio 1988, Warner Brothers, punti 10-16 della motivazione, causa 158/86,
Racc. pag. 2605).

II - 509



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

46 Applicando i criteri sopra esposti, la Commissione fa rilevare come, nel caso in
esame, i palinsesti non abbiano di per sé né carattere segreto né innovativo, né
sono connessi alla ricerca. Essi consisterebbero invece in semplici informazioni di
fatto e non sarebbero pertanto tutelati dal diritto d'autore. Lo sforzo creativo ne­
cessario per la loro elaborazione sarebbe infatti direttamente ricompensato dal­
l'ampiezza dell'indice d'ascolto delle trasmissioni. Il fatto che la decisione violi il
diritto d'autore sui palinsesti non inciderebbe in alcun caso sull'attività di diffu­
sione radiotelevisiva, la quale è distinta dalla pubblicazione. Richiamando le con­
clusioni dell'avvocato generale Mischo nella citata causa Thetford, la Commissione
osserva che il mantenimento del diritto d'autore sui palinsesti può spiegarsi unica­
mente con l'intento di « riservare un monopolio » al suo titolare.

47 Indi la Commissione, dopo aver sostenuto, come si è visto, che la tutela del diritto
d'autore sui palinsesti non risponde alla funzione essenziale di questo diritto, mette
in rilievo il carattere illecito della politica della ricorrente in materia d'informa­
zione sui suoi programmi settimanali. Essa denuncia in particolare l'illiceità del
rifiuto arbitrario, giacché privo di giustificazioni connesse ad esigenze di segre­
tezza, ricerca e sviluppo o ad altre considerazioni obiettivamente verificabili, di
autorizzare la Magill ed altri « potenziali concorrenti » sul mercato delle riviste
televisive a pubblicare queste informazioni, al solo scopo di impedire l'apparizione
di qualsiasi prodotto concorrente.

48 In proposito, la Commissione sostiene, nelle proprie osservazioni, che la politica
seguita dalla ricorrente in materia di concessione di licenze introduceva una discri­
minazione « nei confronti di un nuovo prodotto apparso in forma di una rivista
completa che [avrebbe fatto concorrenza] alla rivista di ciascuna [delle società con­
siderate] » o, più precisamente, « nei confronti della Magill o di altri potenziali
concorrenti sul mercato, che (avrebbero posto in vendita) delle riviste settimanali
complete ». Al riguardo, la Commissione puntualizza del pari che « se gli ènti di
diffusione radiotelevisiva avessero scelto, per qualsiasi ragione, di non distribuire
ad alcuno le informazioni sui programmi futuri, le conclusioni potrebbero essere
diverse; ma essi le distribuivano a due categorie di operatori economici: alle pro­
prie riviste che godevano di un monopolio di fatto ed a quotidiani che non face­
vano concorrenza alle dette riviste. Questi elementi dimostrano che il rifiuto di
autorizzare la pubblicazione da parte di altre imprese era arbitrario e discriminato­
rio ».

II-510



RTE/COMMISSIONE

49 Inoltre, la Commissione richiama, a sostegno della propria tesi, le sentenze della
Corte 5 ottobre 1988, Volvo (causa 238/87, citata, punto 9 della motivazione) e
CICRA (cosiddetta «Renault», punto 16 della motivazione, causa 53/87, Race,
pag. 6039). Essa cita in particolare il punto 9 della motivazione della sentenza
Volvo, che è così formulato: « l'esercizio del diritto esclusivo, da parte di chi abbia
brevettato un modello relativo a parti componenti della carrozzeria di automobili,
può essere vietato dall'art. 86 qualora dia luogo, da parte di un'impresa in posi­
zione dominante, a determinati comportamenti abusivi, come l'arbitrario rifiuto di
fornire pezzi di ricambio ad officine di riparazione indipendenti, il fissare i prezzi
dei pezzi di ricambio ad un livello non equo o la decisione di non produrre più
pezzi di ricambio per un dato modello malgrado il fatto che numerose vetture di
questo modello siano ancora in circolazione, purché questi comportamenti possano
pregiudicare il commercio fra Stati membri ». Secondo la Commissione, il censu­
rato comportamento della ricorrente è paragonabile al rifiuto arbitrario, menzio­
nato dalla Corte nelle citate sentenze, del titolare del modello di fornire pezzi di
ricambio ad officine di riparazione indipendenti la cui attività sia legata a tali for­
niture. Infatti, rifiutandosi di autorizzare, in particolare, la società Magill a pubbli­
care i suoi programmi settimanali, la ricorrente avrebbe ostacolato l'attività della
stessa Magill, consistente nella pubblicazione di riviste televisive complete.

In ordine allo stesso argomento, la Commissione sostiene inoltre che il comporta­
mento contestato alla BBC si distingue dal comportamento che la Corte ha rite­
nuto lecito nella citata sentenza Volvo. Da questa sentenza si evince infatti che
non costituisce di per sé un abuso il fatto che un fabbricante di automobili, titolare
del diritto ad un modello ornamentale, si riservi la fabbricazione di tutti i pezzi di
ricambio per le proprie automobili (punto 11 della motivazione). A tale proposito,
la Commissione fa rilevare come il mercato dei pezzi di ricambio rientrasse nel
settore principale di attività dell'impresa Volvo. Per contro, la BBC avrebbe sfrut­
tato una posizione dominante su un mercato (il mercato dell'informazione sui suoi
programmi) che fa parte del suo principale settore d'attività, la diffusione radiote­
levisiva, per conseguire vantaggi sul mercato delle pubblicazioni, mercato che rap­
presenta un settore economico distinto, situato a valle. Inoltre, il danno subito dai
consumatori per il fatto di non poter disporre di un nuovo prodotto — vale a dire
di una guida televisiva completa — per il quale esisteva una forte domanda, costi­
tuirebbe un'aggravante idonea a far profilare l'esistenza di un illecito nella politica
della ricorrente in materia di informazione sui suoi programmi settimanali. La
Commissione sottolinea come nella causa Volvo, per contro, i consumatori potes­
sero procurarsi i pezzi di ricambio e come fosse possibile una concorrenza tra le
officine di riparazione indipendenti, ovvero tra gli stessi produttori, la cui clientela
avrebbe potuto orientarsi verso altre marche se i pezzi di ricambio fossero diventati
troppo costosi o poco disponibili sul mercato.

II-511



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

50 La Commissione asserisce inoltre che la propria analisi relativa all'illecita utilizza­
zione del diritto d'autore è applicabile anche a situazioni diverse da quella del caso
di specie, in materia ad esempio di « software » informatico.

51 In ordine alla quarta parte del mezzo relativo alla violazione dell'art. 86, riguar­
dante l'incidenza sugli scambi commerciali tra Stati membri, la Commissione os­
serva che l'effetto dell'infrazione sugli scambi tra l'Irlanda e il Regno Unito va
determinato con riferimento, segnatamente, al flusso commerciale potenziale rap­
presentato dalle guide complete. Sul punto essa osserva, tra l'altro, che, se la Ma­
gill pubblicasse una guida televisiva completa in Irlanda, si creerebbe ovviamente
una domanda per questa guida nell'Irlanda del Nord, ove gli spettatori ricevono
gli stessi programmi che in Irlanda. Considerato che le guide televisive sono le
riviste più vendute, è evidente, secondo la Commissione, che sussiste un'incidenza
apprezzabile sul commercio tra gli Stati membri. Ciò sarebbe confermato dal fatto
che, stando alle indicazioni fornite dalla RTE durante l'audizione relativa allemi­
sure provvisorie, una ventina di imprese desidererebbero pubblicare in Irlanda una
guida completa.

52 Per parte sua la Magill, interveniente, sottolinea come, allo stato del procedi­
mento, la High Court abbia riconosciuto che nel diritto irlandese i palinsesti dei
programmi sono tutelati dal diritto d'autore e che la Magill ha violato tale diritto.
Di conseguenza, l'esito della controversia pendente dinanzi al giudice irlandese tra
la Magill, da un lato, e la RTE, la BBC e la ITP, dall'altro, dipenderà dalle solu­
zioni adottate dal giudice comunitario con riguardo alla questione della compatibi­
lità con il diritto comunitario delle pratiche censurate nella decisione della Com­
missione. La Magill ricorda che gli effetti connessi alle ordinanze cautelari del
1986, come pure le spese occorse per i procedimenti promossi dinanzi al giudice
nazionale, le hanno impedito di proseguire la propria attività sul mercato come
concorrente della RTE, BBC e ITP.

53 Inoltre, la Magill concorda con tutte le osservazioni della Commissione e respinge
l'interpretazione propugnata dalla ricorrente, secondo cui la decisione importe­
rebbe la concessione di licenze obbligatore. Al riguardo, essa sottolinea l'impor­
tanza del consenso del titolare del diritto d'autore. Secondo la Magill, « se nessuna
licenza fosse concessa a terzi (...) [la] ricorrente potrebbe a ragione sostenere di
volersi limitare a sfruttare a proprio vantaggio il diritto esclusivo di cui è titolare ».
Viceversa, secondo la Magill, poiché la ricorrente accetta di concedere licenze per
la riproduzione delle informazioni relative ai propri programmi quotidiani, essa
non può valersi del suo diritto d'autore per ostacolare la pubblicazione dei suoi
palinsesti settimanali da parte di terzi.

II-512



RTE/COMMISSIONE

54 La Magill asserisce, del pari, che il comportamento censurato è abusivo, ai sensi
dell'art. 86, « proprio perché è stato pianificato in modo identico dai tre enti televi­
sivi nazionali, al fine di imporre a tutti i mezzi d'informazione tra loro in concor­
renza nel territorio di due Stati membri un regime uniforme, privo di giustifica­
zione obiettiva, diretto a proteggere una parte di mercato di cui si sono appropriati
a vantaggio delle loro tre pubblicazioni rispettive ». La Magill assume che detto
regime comune è fondato su un accordo tacito.

55 La ricorrente obietta che la Commissione deduce dinanzi al Tribunale fatti ed ar­
gomenti nuovi, che non compaiono né nella comunicazione degli addebiti né nella
decisione. La Commissione violerebbe in tal modo i diritti della difesa, tanto nel­
l'ambito del procedimento amministrativo quanto dinanzi al Tribunale (sentenze
della Corte 4 luglio 1963, Germania/Commissione, causa 24/62, Race. pag. 127, e
15 marzo 1967, Cimenteries CBR/Commissione, cause riunite 8/66-11/66, Race,
pag. 83).

La ricorrente sostiene, in particolare, che gli argomenti della convenuta, fondati su
di una presunta incompatibilità della normativa nazionale che contempla la tutela
del diritto d'autore sui palinsesti con il diritto comunitario, sono irricevibili in que­
sta fase del procedimento a causa della loro novità. Sotto tale profilo, essa reputa
irricevibile l'argomento secondo cui il diritto d'autore sui palinsesti costituirebbe
un « diritto d'autore sui fatti e sulle idee ». Del pari irricevibili sarebbero le allega­
zioni della Commissione circa la natura arbitraria e discriminatoria del comporta­
mento censurato, le quali non figurano, neanch'esse, né nella comunicazione degli
addebiti né nella decisione. Sotto quest'ultimo aspetto, la ricorrente osserva che i
motivi esposti al punto 23 della motivazione della decisione, se pure fossero fon­
dati, non perderebbero valore se la RTE non avesse mai concesso alcuna licenza a
terzi. Ciò dimostrerebbe che la decisione non è fondata sull'accertamento di una
discriminazione. Ne conseguirebbe, secondo la ricorrente, che l'esistenza di una
discriminazione non può fungere da motivazione per la decisione, in quanto non è
stata posta a fondamento di quest'ultima. Inoltre, la ricorrente contesta la ricevibi-
lità del mezzo, dedotto soltanto dalla Magill, relativo all'asserita esistenza di un
accordo tacito tra la BBC, la ITP e la RTE. Tale mezzo, nota la ricorrente, si
riferisce ad una trasgressione dell'art. 85, n. 1, del Trattato, sicché risulta irricevi­
bile.

56 Quanto al merito, la ricorrente osserva che per ciò che riguarda il preteso carattere
illecito della sua politica in materia di licenze, la Commissione non considera la
difficoltà insita nel fatto che il rifiuto di autorizzare la riproduzione dei palinsesti

II-513



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

non può costituire illecito, giacché la soluzione contraria implicherebbe « la per­
dita, per il titolare del diritto esclusivo, della sostanza di tale diritto ». Sotto tale
profilo, la natura del bene protetto dal diritto d'autore e il valore relativo di esso
non avrebbero rilevanza nella valutazione della portata di tale diritto. La ricorrente
osserva, infatti, che lo scopo essenziale e il fondamento del diritto d'autore sono
identici, a prescindere dal fatto che i prodotti tutelati siano inediti o meno, oppure
connessi al « segreto industriale » o ad un'attività di ricerca. Così, la disciplina del
diritto d'autore in Irlanda e nel Regno Unito non terrebbe conto, per usare l'e­
spressione della Commissione, della « banalità » dell'opera, che d'altra parte at­
tiene, secondo la ricorrente, ad una valutazione puramente soggettiva.

57 Inoltre, la ricorrente respinge la tesi della Commissione, relativa alla sua asserita
« politica discriminatoria di concessione delle licenze », la quale consisterebbe nel
riservare l'autorizzazione a pubblicare le informazioni tutelate a determinate cate­
gorie di terzi e nell'escludere, tra questi ultimi, coloro che intendono pubblicare
una rivista televisiva settimanale completa. Dopo aver precisato che la discrimina­
zione si definisce essenzialmente come una disparità di trattamento riservata a si­
tuazioni obiettivamente simili, essa contesta il carattere discriminatorio della pro­
pria politica, segnalando di essere disposta ad accordare licenze a tutti i quotidiani,
periodici o riviste alle condizioni applicate fino a questo momento. In tale conte­
sto, essa respinge l'argomento, avanzato dall'interveniente, secondo cui il compor­
tamento censurato avrebbe esorbitato dall'oggetto specifico del diritto d'autore in
quanto la RTE, dopo aver autorizzato la pubblicazione dei suoi palinsesti da parte
di terzi, ha limitato le condizioni alle quali questi ultimi potevano pubblicarli. La
ricorrente sostiene al riguardo che dal punto di vista giuridico il titolare di un
diritto d'autore che persegua una politica liberale e conceda licenze a determinate
condizioni non assume per ciò stesso un obbligo di concedere licenze senza restri­
zioni.

ss Contrariamente all'opinione della ricorrente, la Commissione ritiene che gli argo­
menti di fatto e di diritto da essa addotti nell'ambito del presente procedimento si
limitino ad ampliare, chiarire e rafforzare le considerazioni poste a fondamento
della motivazione della decisione, con le quali, quindi, essi coinciderebbero perfet­
tamente. La Commissione ritiene che, se anche così non fosse, i diritti della difesa
della società ricorrente dinanzi al Tribunale amministrativo non verrebbero meno­
mamente violati, contrariamente a ciò che asserisce la ricorrente, ma sussisterebbe
tutt'al più un'insufficienza o un errore nella motivazione della decisione, quod non
nel caso di specie. L'istituzione convenuta ricorda infatti come la Corte abbia sta­
tuito che non è necessario « dare un'autonoma e diffusa motivazione » per ogni
parte della decisione, allorché « una motivazione sufficiente si può ricavare met­
tendo in relazione tra loro tutte le constatazioni su cui la decisione complessa si

.II-514



RTE / COMMISSIONE

fonda » (sentenza 20 marzo 1957, Geitling/Alta Autorità, causa 2/56, Race. pag.
9, in particolare pagg. 36 e 37). Nel caso di specie, i principali elementi di fatto e
di diritto dedotti a fondamento della decisione sarebbero stati esposti esplicita­
mente, sia pure in modo succinto.

59 La Commissione osserva, in particolare, che la circostanza che nella decisione si
dia per presupposto che le informazioni di cui trattasi sono tutelate dal diritto
d'autore è del tutto compatibile, nell'ambito del vaglio da esercitare in sede giuri­
sdizionale, con la deduzione di un argomento secondo il quale tale diritto d'autore
non dovrebbe sussistere con riferimento a compilazioni di informazioni banali.

Quanto all'accertamento del carattere illecito del comportamento della ricorrente,
la Commissione sostiene che la qualificazione di tale comportamento come arbitra­
rio e discriminatorio non implica alcun elemento di novità, quantunque i suddetti
aggettivi non siano stati utilizzati nel corso del procedimento amministrativo. Essi
sarebbero descrittivi dell'illecito risultante dal fatto che la politica di concessione di
licenze della ricorrente si risolveva in « una discriminazione nei confronti di un
nuovo prodotto — comparso in forma di una guida completa che farebbe concor­
renza alla rivista della (ricorrente) — e nel contempo un incentivo alla pubblicità
dei suoi programmi nei quotidiani ».

— Valutazione in diritto

60 Alla luce degli argomenti scambiati dalle parti e dianzi richiamati, il vaglio del
Tribunale sulla fondatezza del mezzo relativo alla violazione dell'art. 86 deve arti­
colarsi su cinque punti. Va in primo luogo esaminata la delimitazione del mercato
dei prodotti di cui trattasi e, in secondo luogo, accertata la posizione della ricor­
rente su questo mercato. In terzo luogo, il Tribunale deve trattare la questione
dell'estensione del mercato geografico rilevante. Indi esso deve stabilire se il com­
portamento censurato presenti o meno carattere illecito. Infine, compete ad esso
pronunciarsi sugli effetti del comportamento censurato sugli scambi tra gli Stati
membri.

— I prodotti di cui trattasi

61 Per quanto riguarda la delimitazione del mercato dei prodotti di cui trattasi, costi­
tuiti, secondo la decisione, dai palinsesti settimanali dei programmi della ricorrente

II-515



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

nonché dalle guide televisive in cui sono pubblicati, il Tribuale constata che, con­
trariamente all'assunto della ricorrente, i prodotti così definiti costituiscono mer­
cati specifici, non equiparabili al mercato dell'informazione sui programmi televi­
sivi in generale.

62 Invero, il mercato dei palinsesti e quello delle riviste televisive nelle quali sono
pubblicati costituiscono sottomercati del più ampio mercato dell'informazione sui
programmi televisivi in generale. Essi offrono un prodotto, l'informazione sui pro­
grammi settimanali, per il quale esiste una domanda specifica, sia da parte dei terzi
che intendono pubblicare e mettere in commercio una guida televisiva completa sia
da parte dei telespettatori. I primi si trovano infatti nell'impossibilità di pubblicare
una guida di questo tipo, ove non dispongano di tutti gli elenchi settimanali dei
programmi che possono essere ricevuti nel mercato geografico considerato.
Quanto ai secondi, si deve rilevare, così come correttamente ha fatto la Commis­
sione nella decisione, che le informazioni sui programmi disponibili sul mercato al
momento dell'adozione della decisione, vale a dire l'elenco completo dei pro­
grammi per 24 ore, oppure per 48 ore nei fine settimana o alla vigilia dei giorni
festivi, elenco pubblicato da alcuni quotidiani e giornali della domenica, come pure
le rubriche televisive di talune riviste che pubblicano altresì i « punti salienti » dei
programmi della settimana, possono surrogarsi solo in misura limitata ad un'infor­
mazione anticipata dei telespettatori su tutti i programmi settimanali. Infatti, sol­
tanto guide televisive settimanali che segnalino tutti i programmi della settimana
seguente consentono agli utenti di avere conoscenza anticipatamente delle trasmis­
sioni che desiderano seguire e, se del caso, di programmare in conseguenza le loro
attività del tempo libero settimanali.

Questa scarsa sostituibilità delle informazioni sui programmi settimanali trova par­
ticolare conferma nel successo riscosso, all'epoca dei fatti, dalle riviste televisive
specializzate, le uniche presenti sul mercato delle guide settimanali in Irlanda e nel
Regno Unito e, nei restanti paesi della Comunità, dalle guide televisive complete
disponibili sul mercato. Ciò dimostra palesemente l'esistenza di una domanda po­
tenziale specifica, costante e regolare, da parte dei telespettatori, irlandesi e nor-
dirlandesi nel caso di specie, per guide televisive contenenti tutti i programmi tele­
visivi della settimana, a prescindere, peraltro, dalle altre fonti di informazione di­
sponibili sul mercato.

II - 516



RTE / COMMISSIONE

— L'esistenza di una posizione dominante

63 Quanto alia posizione della ricorrente sul mercato considerato, il Tribunale rileva
come la RTE disponesse, grazie al diritto d'autore sui propri palinsesti, del diritto
esclusivo di riprodurre e mettere in commercio i suddetti palinsesti. Tale circo­
stanza le ha consentito, al momento dei fatti censurati, di garantirsi il monopolio
della pubblicazione dei propri programmi settimanali in una rivista specializzata
nella presentazione dei suoi programmi, la. RTE Guide. Ne consegue che la ricor­
rente deteneva chiaramente, nel periodo di cui trattasi, una posizione dominante
sia sul mercato dei suoi palinsesti settimanali sia su quello delle riviste nelle quali
questi ultimi erano pubblicati in Irlanda e Irlanda del Nord. Infatti, i terzi che,
come la società Magill, intendevano pubblicare una rivista televisiva completa si
trovavano in una situazione di dipendenza economica nei confronti della ricor­
rente, che aveva così la possibilità di opporsi all'apparizione di ogni tipo di concor­
renza effettiva sul mercato dell'informazione sui propri programmi settimanali
(sentenza della Corte 9 novembre 1983, Michelin/Commissione, punto 30 della
motivazione, causa 322/81, Race. pag. 3461).

— L'estensione del mercato geografico rilevante

64 Per quanto attiene alle dimensioni del mercato geografico considerato, il Tribunale
constata che il mercato geografico rappresentato dall'Irlanda e dall'Irlanda del
Nord, vale a dire dal territorio di uno Stato membro e da una parte del territorio
di un altro Stato membro, costituisce innegabilmente una parte sostanziale del
mercato comune, senza che occorra tener conto di quale quota parte del mercato
comunitario delle riviste televisive sia rappresentata dall'Irlanda e dall'Irlanda del
Nord (v. in particolare sentenza della Corte 9 novembre 1983, Michelin, causa
322/81, citata, punto 28 della motivazione).

— L'esistenza di un abuso

65 Una volta accertato che la ricorrente deteneva una posizione dominante su una
parte sostanziale del mercato comune, al momento dei fatti censurati, occorre veri­
ficare se la sua politica in materia di diffusione dell'informazione sui programmi
settimanali della RTE, fondata sullo sfruttamento del proprio diritto d'autore sui
palinsesti, integri o meno gli estremi di un abuso ai sensi dell'art. 86. A tal fine, è
opportuno procedere ad un'interpretazione dell'art. 86 in relazione al diritto d'au­
tore sui palinsesti.

II-517



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

66 In difetto di un'armonizzazione delle norme nazionali o di un'informazione nel­
l'ambito della Comunità, la determinazione delle condizioni e delle modalità della
tutela del diritto d'autore appartiene alla competenza degli Stati membri. Tale ri­
partizione di competenze in materia di diritto di privativa sulle opere dell'ingegno
è stata espressamente sancita dalla Corte nella sentenza 14 settembre 1982, Keur-
koop, punto 18 della motivazione, (causa 144/81, Race. pag. 2853) e confermata,
in particolare, dalle sentenze 5 ottobre 1988, Renault (causa 53/87, citata, punto
10 della motivazione) e Volvo (causa 238/87, citata, punto 7 della motivazione).

67 Il rapporto tra le discipline nazionali della proprietà intellettuale e i principi gene­
rali del diritto comunitario è espressamente regolato dall'art. 36 del Trattato, lad­
dove si prevede la possibilità di derogare alle norme relative alla libera circolazione
delle merci per motivi inerenti alla tutela della proprietà industriale e commerciale.
Tuttavia, tale deroga viene esplicitamente subordinata a talune condizioni. Infatti,
la tutela dei diritti di privativa sulle opere dell'ingegno attribuita dagli ordinamenti
nazionali è riconosciuta, nel diritto comunitario, esclusivamente alle condizioni
previste all'art. 36, seconda frase. Ai sensi di questa disposizione, le restrizioni alla
libera concorrenza connesse alla tutela della proprietà intellettuale « non devono
costituire un mezzo di discriminazione arbitraria, né una restrizione dissimulata al
commercio tra gli Stati membri ». L'art. 36 intende così sottolineare che il contem­
peramento delle esigenze della libera circolazione delle merci con il rispetto do­
vuto ai diritti di proprietà intellettuale va realizzato in modo da tutelare il legittimo
esercizio di questi diritti, l'unico a trovare protezione in forza di questo articolo,
rifiutando, invece, la tutela ad ogni abuso di tali diritti, atto a creare artificiali
ripartizioni del mercato o a pregiudicare il regime di concorrenza nella Comunità.
L'esercizio dei diritti di proprietà intellettuale attribuiti dagli ordinamenti nazionali
va quindi limitato nella misura necessaria a tale contemperamento (v. sentenza
14 settembre 1982, Keurkoop, causa 144/81, citata, punto 24 della motivazione).

68 Infatti, come ha ricordato la Corte nella sentenza 9 febbraio 1982, Polydor, punto
16 della motivazione (causa 270/80, Race. pag. 329), l'art. 36 va interpretato, nel
sistema del Trattato, « alla luce dei fini e delle azioni della Comunità quali enun­
ciati agli arti. 2 e 3 del Trattato CEE ». Esso deve, in particolare, essere valutato
tenendo conto delle esigenze connesse all'instaurazione di un regime di libera con­
correnza all'interno della Comunità, prefigurato dallo stesso art. 3, lett. f), esi­
genze che trovano particolare espressione nei divieti sanciti dagli artt. 85 e 86 del
Trattato.

69 Al riguardo, discende dall'art. 36, come interpretato dalla Corte alla luce degli
obiettivi perseguiti dagli artt. 85 e 86 nonché dalle norme relative alla libera circo­

II-518



RTE / COMMISSIONE

lazione delle merci e dei servizi, che in forza del diritto comunitario sono lecite le
sole restrizioni alla libera concorrenza o alla libera circolazione delle merci e dei
servizi dirette a salvaguardare la sostanza stessa del diritto di proprietà intellet­
tuale. La Corte ha infatti affermato, nella sentenza 8 giugno 1971, Deutsche
Grammophon, punto 11 della motivazione (causa 78/70, Racc. pag. 487), con rife­
rimento ad un diritto connesso al diritto d'autore, che « mentre consente dei divieti
o restrizioni della libera circolazione dei prodotti per motivi di tutela della pro­
prietà industriale e commerciale, l'art. 36 ammette delle deroghe a detta libertà
solo nella misura in cui appaiono indispensabili per la tutela dei diritti che costitui­
scono oggetto specifico di detta proprietà» (v. altresì sentenze 18 marzo 1980,
Coditei, punto 14 della motivazione, causa 62/79, Race. pag. 881; 22 gennaio
1981, Dansk Supermarked, punto 11 della motivazione, causa 58/80, Racc. pag.
181; 6 ottobre 1982, Coditei, causa 262/81, citata, punto 12 della motivazione; in
tema di diritti di privativa sulle opere dell'ingegno diversi dal diritto d'autore, v.
sentenze 31 ottobre 1974, Centrafarm, causa 16/74, Race. pag. 1183; 23 maggio
1978, Hoffmann-La Roche, punto 8 della motivazione, causa 102/77, Race. pag.
1139; 25 febbraio 1986, Windsurfing International/Commissione, punto 45 della
motivazione, causa 193/83, Race. pag. 611; 5 ottobre 1988, Renault, causa 53/87,
punto 11 della motivazione, e Volvo, causa 238/87, punto 8 della motivazione,
entrambe citate; 17 ottobre 1990, Hag GF, punto 12 della motivazione, causa
C-10/89, Racc. pag. I-3711).

70 È assodato che la tutela dell'oggetto specifico del diritto d'autore conferisce al
titolare di esso, di massima, la facoltà di riservare a sé stesso il diritto esclusivo di
riproduzione dell'opera protetta. Ciò è quanto la Corte ha espressamente affer­
mato nella sentenza 17 maggio 1988, Warner Brothers, punto 13 della motivazione
(causa 158/86, citata), nel rilevare che « le due prerogative essenziali dell'autore, il
diritto esclusivo di rappresentazione e il diritto esclusivo di riproduzione, sono la­
sciate intatte dalle norme del Trattato » (v. pure sentenza 24 gennaio 1989, EMI
Electrola, punti 7 e 14 della motivazione, causa 341/87, Racc. pag. 79).

71 Cionondimeno, se è certo che l'esercizio del diritto esclusivo di riproduzione del­
l'opera tutelata non prospetta, in sé, gli elementi di un abuso, quest'ultimo si pro­
fila invece allorché, alla luce delle peculiari circostanze di ogni caso concreto, ri­
sulta che le condizioni e le modalità d'esercizio del diritto esclusivo di riprodu­
zione perseguono in realtà uno scopo manifestamente contrario agli obiettivi del­
l'art. 86. In siffatta ipotesi, infatti, l'esercizio del diritto d'autore non risponde più
alla funzione essenziale di questo diritto, consistente, ai sensi dell'art. 36, nell'assi-
curare la tutela del diritto morale d'autore e la remunerazione dello sforzo crea­
tivo, nel rispetto delle finalità perseguite, in particolare, dall'art. 86 (v., in tema di
brevetti, sentenze della Corte 14 luglio 1981, Merck, punto 10 della motivazione,

II-519



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

causa 187/80, Racc. pag. 2063, e 9 luglio 1985, Pharmon, punto 26 della motiva­
zione, causa 19/84, Racc. pag. 2281; e, in tema di diritto d'autore, sentenza 17
maggio 1988, Warner Brothers, causa 158/86, citata, punto 15 della motivazione).
In questo caso, il diritto comunitario e in ¡specie i suoi principi fondamentali, come
quelli della libera circolazione delle merci e della libera concorrenza, prevalgono
sull'uso, non conforme a questi principi, di una norma nazionale in materia di
proprietà intellettuale.

72 Questa analisi trova riscontro nella giurisprudenza della Corte , che nelle sentenze
5 ottobre 1988, Volvo, richiamata dalla Commissione, e Renault , entrambe citate,
ha affermato che l'esercizio di un diritto esclusivo, che attiene, di massima, alla
sostanza del diritto di proprietà intellettuale considerato, può nondimeno essere
vietato dall'art. 86 qualora si concreti in determinati comportamenti illeciti posti in
essere dall'impresa in posizione dominante. Le questioni sottoposte alla Corte nel­
l'ambito dei due suddetti procedimenti pregiudiziali vertevano sulla correttezza del
comportamento di due imprese costruttrici di automobili che si riservavano l'esclu­
siva della fabbricazione e della messa in commercio dei pezzi di ricambio per i
veicoli da esse prodotti , valendosi dei modelli di utilità brevettati di tali pezzi . Al
riguardo, la Corte ha menzionato , quale esempio di comportamenti illeciti ai sensi
dell'art. 86, l'arbitrario rifiuto di fornire pezzi di ricambio ad officine di ripara­
zione indipendenti , la fissazione dei prezzi dei pezzi di ricambio ad un livello non
equo o la decisione di non produrre più pezzi di ricambio per un dato modello
malgrado il fatto che numerose vetture di questo modello fossero ancora in circo­
lazione (Volvo, causa 238/87 , punto 9 della motivazione, e Renault , causa 53 /87 ,
punto 18 della motivazione, entrambe citate).

73 Nel presente caso, occorre rilevare come la società ricorrente, riservandosi il diritto
esclusivo di pubblicazione dei palinsesti televisivi settimanali, ostacolasse l'ingresso
nel mercato di un prodotto nuovo, vale a dire una guida televisiva completa, in
grado di fare concorrenza alla propria rivista RTE Guide. La ricorrente utilizzava
in tal modo il proprio diritto d'autore sui palinsesti, prodotti nell'ambito dell'atti­
vità di trasmissione di programmi televisivi, per assicurarsi un monopolio sul mer­
cato derivato delle guide televisive settimanali. A tale proposito, è significativa la
circostanza che, per il resto, la ricorrente autorizzasse gratuitamente la pubblica­
zione del proprio palinsesto giornaliero e dei punti salienti dei suoi programmi
settimanali da parte della stampa irlandese e britannica. Essa autorizzava inoltre la
pubblicazione dei propri palinsesti settimanali negli altri Stati membri, ugualmente
senza esigere il pagamento di un diritto.

Un simile comportamento — caratterizzato dal fatto di frapporre ostacoli alla pro­
duzione ed allo smercio di un prodotto nuovo, per il quale esiste una domanda
potenziale da parte dei consumatori, sul mercato connesso delle guide televisive e
dalla correlativa esclusione di qualsiasi concorrenza su tale mercato, al solo scopo

II - 520



RTE / COMMISSIONE

di conservare il monopolio della ricorrente — eccede manifestamente i limiti di
quanto è indispensabile alla realizzazione della funzione essenziale assegnata dal
diritto comunitario al diritto d'autore. Infatti, il rifiuto della ricorrente di autoriz­
zare i terzi alla pubblicazione dei suoi programmi settimanali presentava nel caso
di specie un carattere arbitrario in quanto non era giustificato né dalle particolari
esigenze del settore della diffusione radiotelevisiva, che non entra in considera­
zione nel presente caso, né dalle peculiari esigenze connesse all'attività di pubblica­
zione di guide televisive. La ricorrente aveva quindi la possibilità di adeguarsi alle
condizioni di un mercato delle guide televisive aperto alla concorrenza, per garan­
tire la redditività commerciale del suo settimanale RTE Guide. I fatti censurati non
trovano pertanto giustificazione, nel diritto comunitario, in base alla tutela del di­
ritto d'autore sui palinsesti.

74 A conferma di tale constatazione, giova del pari osservare che, a differenza di
quanto asserisce la ricorrente, il rifiuto di quest'ultima di autorizzare i terzi a pub­
blicare i suoi programmi settimanali si distingue dal rifiuto opposto dalle società
Volvo e Renault, preso in esame nelle citate sentenze 5 ottobre 1988, di concedere
a terzi licenze per la fabbricazione e lo smercio di pezzi di ricambio. Nel caso di
specie, infatti, il diritto esclusivo della ricorrente di riprodurre i propri palinsesti
aveva per scopo e per effetto quello di escludere qualsiasi potenziale concorrenza
sul mercato derivato dell'informazione relativa ai programmi settimanali trasmessi
dai canali RTE, così da conservare in tale mercato il monopolio che la ricorrente
deteneva grazie alla pubblicazione della rivista R TE Guide. Dal punto di vista delle
imprese terze interessate alla pubblicazione di una rivista televisiva, il rifiuto della
ricorrente di autorizzare i terzi, su loro richiesta e in modo non discriminatorio,
alla pubblicazione dei suoi palinsesti era pertanto analogo, come giustamente os­
serva la Commissione, al rifiuto arbitrario di un produttore di automobili di fornire
pezzi di ricambio — prodotti nell'ambito della sua attività principale di fabbrica­
zione di automobili — ad un officina indipendente che esercitava la propria attività
sul mercato derivato della manutenzione e delle riparazioni degli autoveicoli. Inol­
tre, il comportamento contestato alla ricorrente ostacolava radicalmente la com­
parsa sul mercato di un determinato tipo di prodotti, le guide televisive complete.
Talché detto comportamento, caratterizzandosi più particolarmente, sotto questo
profilo, per una mancanza di considerazione dei bisogni dei consumatori, presen­
tava del pari una certa analogia con l'ipotesi — presa in esame dalla Corte nelle
citate sentenze — dell'eventuale decisione di un produttore automobilistico di non
fabbricare più pezzi di ricambio per determinati modelli, pur sussistendo ancora
una domanda sul mercato (Volvo, causa 238/87, punto 9 della motivazione, e
Renault, causa 53/87, punto 18 della motivazione, citate). Si evince pertanto da

II-521



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

questo raffronto che i fatti contestati alla ricorrente esulano, alla luce dei criteri
enunciati dalla giurisprudenza richiamata dalle parti, dalla sostanza stessa del di­
ritto d'autore.

75 Sulla scorta delle considerazioni sopra svolte, il Tribunale constata che, sebbene i
palinsesti fossero, al momento dei fatti controversi, tutelati dal diritto d'autore ri­
conosciuto dal diritto nazionale — il quale permane competente a determinare le
modalità di questa tutela — il comportamento censurato non poteva giovarsi di
una tale tutela, dovendosi tener conto della necessità di un contemperamento tra
i diritti di proprietà intellettuale e i principi fondamentali del Trattato relativi
alla libera circolazione delle merci ed alla libera concorrenza. Il suddetto compor­
tamento perseguiva infatti finalità manifestamente incompatibili con quelle dell'
art. 86.

— Gli effetti sugli scambi commerciali tra gli Stati membri

76 Quanto alla condizione di applicabilità dell'art. 86 relativa agli effetti dell'abuso
sugli scambi commerciali tra gli Stati membri, è opportuno ricordare, preliminar­
mente, come essa sia da interpretare ed applicare assumendo « come punto di par­
tenza lo scopo di tale condizione, che è quello di delimitare, in materia di disci­
plina della concorrenza, il campo di applicazione del diritto comunitario rispetto a
quello dei diritti nazionali. Rientrano perciò nell'ambito del diritto comunitario
qualsiasi intesa e qualsiasi prassi atte ad incidere sulla libertà del commercio fra
Stati membri, in un senso che possa nuocere alla realizzazione degli scopi di un
mercato unico fra gli Stati membri, in particolare isolando i mercati nazionali o
modificando la struttura della concorrenza nel mercato comune » (sentenza della
Corte 31 maggio 1979, Hugin/Commissione, punto 17 della motivazione, causa
22/78, Race. pag. 1869; v. anche sentenze 6 marzo 1974, Commercial Solvents/
Commissione, punto 32 della motivazione, cause riunite 6/73 e 7/73, Race. pag.
223; 13 febbraio 1979, Hoffmann-La Roche, causa 85/76, citata, punto 125 della
motivazione, e 14 febbraio 1978, United Brands/Commissione, punto 201, causa
27/76, Race. pag. 207). Per l'applicazione dell'art. 86 è infatti sufficiente che il
comportamento illecito sia idoneo a ripercuotersi sugli scambi tra gli Stati membri.
Non è quindi necessario accertare l'esistenza di un effetto attuale e reale sul com­
mercio interstatale (v., in particolare, sentenze della Corte 9 novembre 1983, Mi­
chelin, punto 104 della motivazione, causa 322/81, citata, e 23 aprile 1991,
Höfner e Elser, punto 32 della motivazione, causa C-41/90, Race. pag. 1-1979).

II - 522



RTE/ COMMISSIONE

77 Nel caso di specie, il Tribunale constata che il controverso comportamento della
ricorrente ha modificato la struttura della concorrenza sul mercato delle guide te­
levisive in Irlanda e Irlanda del Nord, con conseguente pregiudizio sul flusso di
scambi potenziali tra l'Irlanda e il Regno Unito.

Infatti, il rifiuto della ricorrente di autorizzare i terzi interessati alla pubblicazione
dei suoi palinsesti settimanali ha avuto un effetto determinante sulla struttura della
concorrenza nel settore delle riviste televisive, nel territorio rappresentato dall'Ir­
landa e dall'Irlanda del Nord. Impedendo, con la propria politica in materia di
licenze, la pubblicazione, in particolare da parte della Magill, di una guida televi­
siva completa destinata ad essere messa in commercio tanto in Irlanda quanto nel­
l'Irlanda del Nord, la ricorrente ha non soltanto eliminato un'impresa concorrente
dal mercato delle guide televisive, ma ha precluso qualsiasi possibilità di concor­
renza sul detto mercato, con il conseguente mantenimento della ripartizione dei
mercati rappresentati rispettivamente dall'Irlanda e dall'Irlanda del Nord. Stando
così le cose, non può negarsi che il comportamento della ricorrente era idoneo a
ripercuotersi sugli scambi commerciali tra gli Stati membri.

Per giunta, si deve rilevare come le sensibili ripercussioni provocate dalla politica
in questione sulle correnti di scambi potenziali tra l'Irlanda e l'Irlanda del Nord
siano chiaramente dimostrate dall'esistenza di una domanda specifica per una
guida televisiva completa del tipo della Magill TV Guide, come testimonia il suc­
cesso delle riviste televisive specializzate nei programmi di un'unica società televi­
siva, in assenza di una guida televisiva completa, al momento dei fatti, sul mercato
geografico considerato. Al riguardo, va ricordato come la politica della ricorrente
in materia di informazioni sui programmi settimanali costituisse un ostacolo alla
produzione ed alla diffusione di riviste televisive complete, destinate a tutti i tele­
spettatori irlandesi e nordirlandesi. Invero, il territorio geografico rilevante, sul
quale è già stato realizzato un mercato unico dei servizi di trasmissione di pro­
grammi televisivi, costituisce nel contempo un mercato unico dell'informazione sui
programmi televisivi, avuto riguardo in particolare alla grande facilità degli scambi
dal punto di vista linguistico.

78 Per tutti questi motivi, il mezzo relativo alla violazione dell'art. 86 deve essere
respinto.

II - 523



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

3. Sulla violazione dell'art. 90, n. 2, del Trattato

— Argomenti delle parti

79 La ricorrente sostiene, argomentando dalla sentenza della Corte 30 aprile 1974,
Sacchi (causa 155/73, Race. pag. 409), di essere un'impresa incaricata della ge­
stione di servizi d'interesse economico generale ai sensi dell'art. 90, n. 2, del Trat­
tato. Essa assume che, in forza di questa disposizione, l'art. 86 non può esserle
applicato, poiché una tale decisione costituirebbe un grave ostacolo all'espleta­
mento dei suoi compiti, consistenti nell'assicurare un servizio nazionale di trasmis­
sione di programmi radiotelevisivi, con particolare riguardo alla lingua ed alla cul­
tura irlandesi.

80 La RTE fa rilevare, in particolare, che per ragioni storiche ha dovuto far fronte a
considerevoli ostacoli per assicurare la promozione della lingua e della cultura ir­
landesi. Queste difficoltà sarebbero accentuate dalla concorrenza di numerosi ca­
nali televisivi che trasmettono in lingua inglese, ricevibili in Irlanda. In questo con­
testo, la pubblicazione della RTE Guide, che secondo la ricorrente non sarebbe
remunerativa ove fosse soggetta alla concorrenza di riviste televisive settimanali
complete, sarebbe quindi necessaria per assicurare la promozione e la pubblica­
zione dei programmi di RTE. Inoltre, la pubblicazione della RTE Guide costitui­
rebbe del pari una rilevante fonte di entrate.

81 La Commissione obietta che la RTE, pur essendo un'impresa incaricata della ge­
stione di servizi d'interesse generale, è tenuta, nell'ambito delle proprie attività
commerciali, a rispettare le regole di concorrenza, in forza dell'art. 90, n. 2, « fin­
ché non sia provato che ciò è incompatibile con lo svolgimento dei [loro] compiti »
(sentenza 30 aprile 1974, Sacchi, causa 155/73, citata). La Commissione argo­
menta in proposito che il Broadcasting Authority Act 1960, che ha istituito la
RTE, non impone né consente a quest'ultima di riservarsi la pubblicazione di una
rivista per presentare i propri programmi settimanali. Talché, la condizione per
l'esenzione delle norme di concorrenza di cui all'art. 90, n. 2, non sarebbe soddi­
sfatta.

— Valutazione in diritto

82 Deve anzitutto rilevarsi, come ha giustamente fatto la Commissione, che un'im­
presa quale la RTE, incaricata della gestione di un servizio pubblico nazionale di
trasmissioni radiotelevisive, è soggetta alle norme di concorrenza ai sensi dell'art.

II - 524



RTE / COMMISSIONE

90, n. 2, del Trattato, a meno che non sia dimostrato che la loro applicazione è
incompatibile con l'espletamento dei suoi compiti (v. sentenze della Corte 30 aprile
1974, Sacchi, causa 155/73, citata, punto 15 della motivazione; 3 ottobre 1985,
CBEM/CLT e IPB (Telemarketing), punti 17 e 19 della motivazione, causa
311/84, Race. pag. 3261; 11 aprile 1989, Ahmed Saeed, punto 56 della motiva­
zione, causa 66/86, Race. pag. 803; 23 aprile 1991, Höfner e Elser, causa
C-41/90, citata, punto 24 della motivazione).

83 Nella fattispecie, la ricorrente non ha provato che il divieto sancito dall'art. 86 di
riservare a sé il diritto esclusivo di pubblicazione dei palinsesti settimanali possa in
qualche modo pregiudicare l'espletamento dei suoi compiti nel campo della diffu­
sione di programmi radiotelevisivi. Va osservato che, in quanto ente incaricato di
assicurare un servizio di diffusione di programmi radiotelevisivi, la RTE dispone di
un'autorizzazione a pubblicare la rivista RTE Guide, allo scopo, da un lato, di
presentare e promuovere i propri programmi — in particolare le trasmissioni cultu­
rali e quelle in lingua irlandese — e, dall'altro, di contribuire al proprio finanzia­
mento. Al riguardo, è difficile supporre che la pubblicazione di guide televisive
complete da parte di terzi e il corrispondente adeguamento della ricorrente alle
esigenze del mercato possano compromettere gli obiettivi del servizio pubblico ri­
chiamati dalla ricorrente, in particolare la promozione di trasmissioni di elevato
livello culturale, di quelle destinate a minoranze, o di quelle in lingua irlandese. Al
contrario, il fatto di riservare a sé la pubblicazione dell'informazione sui pro­
grammi settimanali è motivato unicamente da finalità commerciali e non contribui­
sce affatto alla realizzazione degli obiettivi culturali, sociali ed educativi il cui rag­
giungimento è affidato alla RTE. Ne consegue che l'art. 86 si applica al comporta­
mento della ricorrente e il divieto di tale comportamento non è incompatibile con
l'espletamento del servizio pubblico affidato alla ricorrente.

84 Pertanto, il mezzo relativo alla violazione dell'art. 90, n. 2, del Trattato non può
essere accolto.

85 Conseguentemente, la domanda diretta all'annullamento totale della decisione
deve essere respinta.

II - 525



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

Sulla domanda in subordine diretta all'annullamento dell'art. 2 del dispositivo della
decisione

86 A sostegno delle sue conclusioni dedotte in subordine, tendenti all'annullamento
parziale della decisione, limitato all'art. 2 della decisione in quanto esso impone
una licenza obbligatoria, la ricorrente formula cinque mezzi. Essa sostiene anzi­
tutto che l'art. 2 è superfluo e contraddittorio e deduce inoltre la violazione del­
l'art. 3 del regolamento n. 17 nonché della Convenzione di Berna per la produ­
zione delle opere letterarie ed artistiche del 1986, come modificata dall'Atto di
Bruxelles del 1948 e dall'Atto di Parigi del 1971 (in prosieguo: la « Convenzione di
Berna »). Infine, essa assume che la disposizione in parola integra una trasgressione
del principio di proporzionalità.

1. Sul carattere superfluo dell'art. 2 della decisione

87 La ricorrente sostiene che l'ordine di fornire a terzi i propri elenchi settimanali dei
programmi, su richiesta e su base non discriminatoria, contemplato dall'art. 2 della
decisione è superfluo, in quanto la RTE già fornisce i propri palinsesti settimanali
alle condizioni che sono state in precedenza esposte.

88 La Commissione ribatte che tale obiezione viene formulata in mala fede e asserisce
che la « politica di concessione delle licenze della RTE discrimina coloro che,
come i denuncianti, intendono pubblicare una guida settimanale ».

89 Al riguardo, è sufficiente rilevare come l'art. 2 della decisione non si limiti ad
ingiungere alla ricorrente l'obbligo di comunicare i propri elenchi settimanali ai
terzi in modo non discriminatorio, il che effettivamente corrisponde alla prassi
della ricorrente al momento dell'adozione della decisione. Questa disposizione le
impone altresì di autorizzare i terzi, su richiesta e in modo non discriminatorio, a
pubblicare i detti elenchi, all'occorrenza per mezzo di licenze.

90 Conseguentemente, il mezzo relativo al carattere superfluo dell'art. 2 della deci­
sione dev'essere respinto.

II - 526



RTE / COMMISSIONE

2. Sul carattere contraddittorio dell'art. 2 della decisione

91 La ricorrente sostiene che l'art. 2 della decisione è contraddittorio, in quanto, da
un lato, le impone l'obbligo dì porre immediatamente fine all'infrazione, autoriz­
zando la pubblicazione dei suoi elenchi settimanali dei programmi, mentre, dall'al­
tro, le ingiunge di presentare alla Commissione per l'approvazione, entro un ter­
mine di due mesi dalla notifica della decisione, proposte relative alle condizioni
alle quali essa ritiene che i terzi possano pubblicare i palinsesti settimanali.

92 La Commissione respinge questa censura, affermando che « la prima frase dell'art.
2 offre alle parti una possibilità per porre fine alla loro infrazione: cominciare a
fornire, gratuitamente e senza discriminazioni, le informazioni disponibili. Le ul­
time tre frasi indicano l'altra possibile soluzione: adottare una politica (...) di li­
cenze a condizioni che la Commissione reputi accettabili ».

93 Sul punto, il Tribunale constata che la contraddizione rilevata dalla ricorrente è
solo apparente. È evidente che l'art. 2 impone alla RTE, alla ITP e alla BBC di
autorizzare immediatamente la pubblicazione, da parte di terzi, dei loro palinsesti.
Questa disposizione precisa tuttavia, in un secondo momento, che tale autorizza­
zione può rivestire la forma di una licenza accompagnata da talune condizioni
relative alla qualità; essa dispone, in proposito, che le imprese interessate, qualora
scelgano di ricorrere a questa soluzione, dispongono di un termine di due mesi per
elaborare una proposta da sottoporre all'approvazione della Commissione. Mal­
grado le apparenze, quest'ultima possibilità non è in contraddizione con l'ordine
— peraltro non accompagnato da alcuna ammenda — di porre fine immediata­
mente all'infrazione, ma si limita unicamente ad indicare le modalità con le quali è
possibile ottemperare all'obbligo di porre fine all'infrazione, tenendo conto delle
esigenze proprie dell'elaborazione di un sistema di licenze di questo tipo.

94 Di conseguenza, il mezzo relativo al carattere contraddittorio dell'art. 2 non può
essere accolto.

II - 527



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

3. Sulla violazione dell'art. 3, n. 1, del regolamento del Consiglio n. 17

— Argomenti delle parti

95 La ricorrente contesta, in subordine, l'obbligo, prescrittole dall'art. 2 del disposi­
tivo della decisione, di autorizzare i terzi alla pubblicazione dei suoi palinsesti set­
timanali. Essa sostiene che la Commissione ha trasgredito l'art. 3, n. 1, del regola­
mento n. 17, alla stregua del quale « se la Commissione constata, su domanda o
d'ufficio, una infrazione alle disposizioni dell'articolo 85 o dell'art. 86 del Trat­
tato, può obbligare, mediante decisione, le imprese ed associazioni di imprese inte­
ressate a porre fine all'infrazione constatata ». Questo articolo autorizzerebbe la
Commissione soltanto a ordinare alle imprese di porre fine all'infrazione. La ricor­
rente assume che l'istituzione convenuta non si è limitata ad imporle l'obbligo di
porre fine all'infrazione, ma ha fissato le puntuali modalità di tale cessazione, pre­
vedendo la concessione di « licenze obbligatorie di sfruttamento delle opere pro­
tette ». Essa fa rilevare, a tale riguardo, come la soluzione adottata dalla Commis­
sione privi il titolare del diritto di proprietà intellettuale della sostanza stessa del
proprio diritto.

96 La Commissione sostiene, per converso, che l'art. 2 della decisione non eccede i
poteri conferitile dall'art. 3 del regolamento n. 17. Essa ricorda come l'art. 2 pro­
ponga due mezzi per mettere fine all'infrazione : fornire ai terzi, su loro richiesta e
in modo non discriminatorio, i programmi in questione affinché essi possano pub­
blicarli — soluzione preferita dalla Commissione — oppure concedere licenze a
condizioni che soddisfino le legittime esigenze delle parti. Sicché la decisione, con­
trariamente a quanto è asserito dalla ricorrente, non imporrebbe un'unica solu­
zione, ma proporrebbe, in modo flessibile, alcuni tipi di comportamenti destinati a
far cessare l'infrazione, in conformità ad una giurisprudenza e ad una prassi am­
piamente consolidate (v. sentenza della Corte 6 marzo 1974, Commercial Solvents,
citata).

— Valutazione in diritto

97 Per accertare se la Commissione possa legittimamente prescrivere alla ricorrente
l'obbligo di autorizzare la pubblicazione dei suoi palinsesti settimanali da parte di
terzi, eventualmente per mezzo di licenze, è necessario interpretare l'art. 3, n. 1,
del regolamento n. 17. Al riguardo, il Tribunale rileva come il potere di obbligare
le imprese interessate a porre fine all'infrazione, conferito alla Commissione dal
citato art. 3, implichi, secondo una giurisprudenza consolidata, la facoltà di im­

II- 528



RTE/COMMISSIONE

porre a queste imprese taluni obblighi, di « facere » o di « non facere », intesi a far
venire meno la situazione d'infrazione. Sotto tale profilo, gli obblighi posti a carico
delle imprese devono essere delimitati in funzione delle esigenze connesse al ripri­
stino della legalità, tenendo conto delle circostanze del caso di specie. La Corte ha
infatti statuito, nella sentenza 6 marzo 1974, Commercial Solvents, cause riunite
6/73 e 7/73, citata, punto 45 della motivazione, che « l'esercizio [della facoltà
attribuita dall'art. 3 del regolamento n. 17] assume ovviamente forme diverse in
relazione alla natura della trasgressione accertata e può consistere tanto nell'ordine
di tenere certi comportamenti od effettuare certe prestazioni, illegalmente omesse,
quanto nel divieto di persistere in certi comportamenti e pratiche o di mantenere
ferme certe situazioni contrarie al Trattato ». Essa ha precisato che « all'uopo la
Commissione può eventualmente obbligare le imprese interessate a presentarle pro­
poste al fine di riportare una certa situazione in armonia con i principi del Trat­
tato ». Inoltre, nell'ordinanza 17 gennaio 1980 la Corte ha espressamente ricono­
sciuto che la Commissione deve poter esercitare « nel modo più efficace e meglio
appropriato alle circostanze di ciascuna data situazione » il diritto di adottare deci­
sioni conferitole dall'art. 3, n. 1 (Camera Care, punto 17 della motivazione, causa
792/79 R, Racc. pag. 119).

n Nel caso in esame, il Tribunale constata che gli elementi costitutivi dell'infrazione
messi in luce nel corso dell'esame del primo mezzo giustificano la misure imposte
dall'art. 2 del dispositivo della decisione. Infatti, l'obbligo imposto alla ricorrente di
fornire alla ITP, alla BBC o a terzi, su richiesta e su base non discriminatoria, i
propri elenchi settimanali dei programmi per consentirne la pubblicazione rappre­
senta, avuto riguardo alle specifiche circostanze del caso concreto — accertate dal
Tribunale nel corso dell'esame degli elementi costitutivi dell'infrazione — l'unico
mezzo per porre fine alla detta infrazione, come la Commissione ha dimostrato
nella decisione impugnata. Prescrivendole di autorizzare i terzi, su loro richiesta e
in modo non discriminatorio, alla pubblicazione dei suoi palinsesti settimanali, la
Commissione non ha quindi sottratto alla ricorrente la scelta tra le diverse misure
idonee a far cessare l'infrazione. Al riguardo, si deve inoltre sottolineare come
l'obbligo imposto alla ricorrente di autorizzare la pubblicazione dei suoi palinsesti
settimanali da parte di terzi, eventualmente previo il versamento di un diritto di
ammontare adeguato, è accompagnato dalla facoltà, correttamente riconosciuta
alla ricorrente dall'art. 2 del dispositivo, di prevedere nelle licenze concesse le con­
dizioni necessarie ad assicurare « l'inclusione di tutti i (...) programmi in una pub­
blicazione di alta qualità, ivi compresi i programmi destinati a minoranze e/o re­
gionali nonché quelli di interesse culturale, storico o educativo ». A tal fine, la
Commissione ha ordinato alla ricorrente, sempre all'art. 2, di sottoporre alla sua
approvazione proposte relative alle dette condizioni. Il complesso degli obblighi
imposti alla ricorrente dall'art. 2 del dispositivo della decisione trova pertanto giu­
stificazione alla luce della loro finalità, quale è definita dall'art. 3, n. 1, del regola­
mento n. 17, vale a dire la cessazione dell'infrazione. Ne deriva che la Commis-

II - 529



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

sione non ha oltrepassato i limiti del potere discrezionale conferitole nell'ambito
dell'applicazione della citata disposizione.

99 Per tutti questi motivi, il mezzo relativo alla violazione dell'art. 3, n. 1, del regola­
mento n. 17 dev'essere respinto.

4. Sulla violazione della Convenzione di Berna

— Argomenti delle parti

100 In ulteriore subordine, la ricorrente sostiene che, se anche l'art. 3 del regolamento
n. 17 consentisse alla Commissione d'imporre, all'occorrenza, licenze obbligatorie,
una simile soluzione sarebbe incompatibile con la Convenzione di Berna. A suo
parere, infatti, poiché tutti gli Stati membri della Comunità hanno aderito a tale
Convenzione, quest'ultima dev'essere considerata, in forza dell'art. 234 del Trat­
tato, come parte integrante del diritto comunitario e come espressione dei perti­
nenti principi di questo diritto.

La ricorrente ricorda come l'art. 9, n. 1, della suddetta Convenzione attribuisca
all'autore di un'opera letteraria o artistica il diritto esclusivo di riproduzione del­
l'opera. Essa argomenta che il n. 2 dello stesso articolo, introdotto in seguito alla
revisione operata con l'Atto di Parigi del 1971, facoltizza gli Stati aderenti a per­
mettere la riproduzione di opere letterarie ed artistiche in taluni casi speciali, pur­
ché una tale riproduzione non rechi danno allo sfruttamento normale dell'opera e
non causi un pregiudizio ingiustificato ai legittimi interessi dell'autore.

La ricorrente ne inferisce che l'art. 2 della decisione è contrario alla Convenzione
di Berna, in quanto a suo avviso arreca danno al normale sfruttamento del suo
diritto d'autore sui palinsesti e causa un grave pregiudizio ai suoi interessi legittimi.

101 La Commissione sostiene, per contro, che la Convenzione di Berna non è applica­
bile al caso di specie. Infatti, prosegue la medesima, la Comunità non è parte della

II - 530



RTE/ COMMISSIONE

Convenzione e, secondo una costante giurisprudenza della Corte, « il Trattato
CEE, nelle materie che disciplina, prevale sulle convenzioni concluse fra gli Stati
membri anteriormemte alla sua entrata in vigore » (sentenza della Corte 27 feb­
braio 1962, Commissione/Italia, causa 10/61, Race. pag. 1). Inoltre, la Conven­
zione non sarebbe comunque applicabile, perché secondo la Commissione i palin­
sesti non sono tutelati dal diritto d'autore ai sensi della detta Convenzione. Anche
ammettendo tuttavia che la decisione riguardi beni protetti dal diritto d'autore, la
Commissione rileva in subordine come il fatto che le informazioni siano gratuita­
mente fornite a determinati terzi affinché le pubblichino dimostra che l'obbligo di
concedere licenze in cambio di un diritto di ammontare adeguato non arreche­
rebbe pregiudizio agli interessi legittimi della ricorrente e sarebbe pertanto con­
forme alla Convenzione.

— Valutazione in diritto

102 Vanno esaminati, con priorità logica, il problema dell'applicabillità della Conven­
zione di Berna al caso di specie e l'argomento della Commissione secondo cui il
diritto comunitario prevarrebbe sulle disposizioni della detta Convenzione. Al ri­
guardo, il Tribunale constata anzitutto che la Comunità — alla quale, allo stato
del diritto comunitario, non è stata trasferita la competenza in materia di proprietà
intellettuale e commerciale — non è parte nella Convenzione di Berna del 1886,
ratificata da tutti gli Stati membri. Quanto alle convenzioni concluse dagli Stati
membri, va osservato che l'art. 234 del Trattato disciplina il rapporto tra le disposi­
zioni del Trattato medesimo e le convenzioni internazionali concluse dagli Stati
membri anteriormente alla sua entrata in vigore. Ai sensi di questo articolo, « le
disposizioni del (...) Trattato non pregiudicano i diritti e gli obblighi derivanti da
convenzioni concluse, anteriormente all'entrata in vigore del Trattato (...) tra uno
o più Stati membri, da una parte, e uno o più Stati terzi, dall'altra ». La Corte ha
interpretato questo articolo nel senso che esso riguarda unicamente gli obblighi
assunti dagli Stati membri nei confronti degli Stati terzi. Nella sentenza 11 marzo
1986, Conegate, punto 25 della motivazione (causa 121/85, Race. pag. 1007), la
Corte ha affermato che « l'art. 234 ha lo scopo di garantire che l'applicazione del
Trattato non pregiudichi né il rispetto dovuto ai diritti degli Stati terzi derivanti da
una convenzione precedentemente stipulata con uno Stato membro né l'osservanza
degli obblighi derivanti da tale convenzione per detto Stato membro. Le conven­
zioni stipulate anteriormente all'entrata in vigore del Trattato non possono per­
tanto essere fatte valere nei rapporti fra gli Stati membri per giustificare restrizioni
negli scambi intracomunitari » (v., altresì, sentenze 27 febbraio 1962, Commis­
sione/Italia, causa 10/61, citata, in particolare pag. 21, e 14 ottobre 1980, Attor­
ney General, punto 8 della motivazione, causa 812/79, Race. pag. 2787).

II-531



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

103 Va rilevato che nel presente caso, concernente l'Irlanda e il Regno Unito, l'art. 234
del Trattato si applica alle convenzioni concluse anteriormente alla loro adesione
alla Comunità, il 1 ° gennaio 1973, in forza dell'art. 5 dell'Atto di adesione. Ne
consegue che, nei rapporti intracomunitari, le disposizioni della Convenzione di
Berna, ratificata dall'Irlanda e dal Regno Unito prima del 1 ° gennaio 1973, non
possono pregiudicare le norme del Trattato. La ricorrente non può quindi valersi
di tali disposizioni per giustificare restrizioni al regime della libera concorrenza,
instaurato e attuato nella Comunità a norma delle disposizioni del Trattato e in
particolare dell'art. 86. L'argomento secondo cui l'art. 2 della decisione sarebbe
contrario all'art. 9, n. 1, della Convenzione di Berna va pertanto respinto, senza
che sia nemmeno necessario esaminarlo nel merito.

Alla stessa conclusione si deve pervenire con riguardo al n. 2 del suddetto art. 9
della Convenzione. È sufficiente osservare, in proposito, che tale paragrafo è stato
inserito dall'Atto di Parigi del 1971, al quale il Regno Unito ha aderito dal 2
gennaio 1990, e che l'Irlanda non ha ratificato. Per quanto riguarda il Regno
Unito, l'Atto di Parigi — in particolare l'art. 9, n. 2, della Convenzione — è stato
ratificato successivamente all'adesione alla Comunità e non può quindi pregiudi­
care l'applicazione di una norma del Trattato. Infatti, gli Stati membri non pos­
sono sottrarsi alle norme del Trattato concludendo un accordo o una convenzione
internazionale. Essi sono tenuti a ricorrere, a tal fine, alla procedura prescritta
dall'art. 236 del Trattato. Ne consegue che non è lecito valersi dell'art. 9, n. 2,
della Convenzione di Berna per limitare la competenza attribuita alla Comunità
dal Trattato, nell'attuazione delle norme di concorrenza e, in particolare, dell'art.
86 e delle sue norme applicative, come l'art. 3 del regolamento n. 17.

104 Il mezzo relativo alla violazione della Convenzione di Berna deve pertanto essere,
in ogni caso, disatteso.

5. Sull'inosservanza del principio di proporzionalità

105 La ricorrente ritiene che gli obblighi posti a suo carico dalla decisione siano spro­
porzionati ed eccessivi. Essa argomenta di essere obbligata, in forza dell'art. 2
della decisione, a concedere un gran numero di licenze e a controllare il rispetto
delle condizioni parallele alla concessione di queste licenze. Tale controllo rappre­
senterebbe un onere finanziario e di personale eccessivo per un'organizzazione di
dimensioni relativamente modeste come la RTE e condurrebbe a censurare nume­
rose pubblicazioni, il che si risolverebbe in una fonte di controversie.

II- 532



RTE / COMMISSIONE

106 La Commissione reputa che la decisione sia conforme al principio di proporziona­
lità, ricordando, a tal proposito, come questo principio debba, secondo una giuri­
sprudenza affatto consolidata, intendersi nel senso che gli oneri imposti agli opera­
tori economici non devono eccedere i limiti di « quanto è appropriato e necessario
per conseguire lo scopo prefisso ».

107 Va rilevato come il suddetto mezzo si confonda, in realtà, con quello relativo alla
violazione dell'art. 3, n. 1, del regolamento n. 17, in precedenza esaminato. In­
fatti, il principio di proporzionalità viene implicitamente sottinteso da questa di­
sposizione, la quale autorizza la Commissione ad imporre obblighi alle imprese
interessate al solo fine di far cessare l'infrazione. Orbene, come giustamente so­
stiene la Commissione, il principio di proporzionalità va inteso, nel caso di specie,
nel senso che gli oneri imposti alle imprese per porre fine all'infrazione alle norme
sulla concorrenza non devono eccedere i limiti di quanto è appropriato e necessa­
rio per conseguire lo scopo prefisso, vale a dire il ripristino della situazione con­
forme al diritto in relazione alle norme che nella fattispecie sono state violate [sul
principio di proporzionalità, v. in particolare sentenza 24 settembre 1985, Man
(Sugar), punto 20 della motivazione, causa 181/84, Racc. pag. 2889].

108 Ciò premesso, è sufficiente rilevare come dalle constatazioni effettuate dal Tribu­
nale nella valutazione del mezzo relativo alla violazione dell'art. 3 del regolamento
n. 17 risulti che l'ordine rivolto alla ricorrente perché questa autorizzi i terzi, su
loro richiesta e in modo non discriminatorio, a pubblicare i suoi palinsesti settima­
nali, se del caso concedendo loro una licenza a determinate condizioni, costituisce
una misura appropriata e necessaria, intesa a rimuovere l'infrazione. Avuto ri­
guardo alle circostanze del caso di specie, esso non è quindi né sproporzionato né
eccessivo.

109 Ne consegue che il mezzo relativo all'inosservanza del principio di proporzionalità
dev'essere respinto.

110 Pertanto, le conclusioni dedotte in subordine, tendenti all'annullamento dell'art. 2
del dispositivo della decisione, non possono essere accolte e l'intero ricorso va re­
spinto.

II - 533



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-69/89

Sulle spese

111A norma dell'art. 69, n. 2, del regolamento di procedura della Corte, che si ap­
plica mutatis mutandis al Tribunale in forza dell'art. 11, terzo comma, della sum­
menzionata decisione del Consiglio 24 ottobre 1988, la parte soccombente è con­
dannata alle spese se ne è stata fatta domanda. La ricorrente è rimasta soccom­
bente e va pertanto condannata alle spese, comprese quelle della parte interve­
niente.

Per questi motivi,

IL TRIBUNALE (Seconda Sezione)

dichiara e statuisce:

1) Il ricorso è respinto.

2) La ricorrente è condannata alle spese, comprese quelle della parte interveniente.

Saggio Yeraris

Briët Barrington Biancarelli

Così deciso e pronunciato a Lussemburgo il 10 luglio 1991.

Il cancelliere

H. Jung
Il presidente

A. Saggio

II - 534


