ITP / COMMISSIONE

4. Benché P’art. 190 del Trattato imponga

alla Commissione, allorché adotta una
decisione nell’ambito  dell’applicazione
delle regole di concorrenza, di menzio-
nare gli elementi di fatto da cui dipende
la motivazione della decisione e le consi-
derazioni di diritto che ’hanno indotta
ad emanare la decisione, la suddetta
norma non esige che la Commissione di-
scuta tutti i punti di fatto e di diritto che
siano stati trattati nel corso del procedi-
mento amministrativo.

. Il potere di obbligare le imprese interes-
sate a porre fine all’infrazione, conferito
alla Commissione dall’art. 3, n. 1, del re-
golamento n. 17, implica la facolta della
Commissione di imporre loro taluni ob-
blighi, di « facere » o di « non facere »,
intesi a rimuovere la situazione di infra-
zione. Sotto tale profilo, gli obblighi po-

6.

sti a carico delle imprese devono essere
delimitati in funzione delle esigenze con-
nesse al ripristino della legalita, tenendo
conto delle circostanze del caso di specie.

L’art. 234 dev’essere interpretato nel
senso che una convenzione conclusa an-
teriormente all’entrata in vigore del Trat-
tato non pud essere fatta valere per giu-
stificare restrizioni negli scambi intraco-
munitari. Infatti, il suddetto articolo, che
ha lo scopo di garantire che Papplica-
zione del Trattato non pregiudichi né il
rispetto dovuto ai diritti degli Stati terzi
derivanti da una convenzione preceden-
temente stipulata con uno Stato membro
né Posservanza degli obblighi derivanti
da tale convenzione per detto Stato
membro, riguarda unicamente 1 diritti e
gli obblighi assunti dagli Stati membri nei
confronti degli Stati terzi.

SENTENZA DEL TRIBUNALE (Seconda Sezione)
10 luglio 1991 #

Sommario

ANtefatti € ProCediMEnto oviiiiirncrseiniseitinse ittt e etr e s s bt ses s s R SR bR st s bbb SRR SRR n 580
Conclusioni delle PAFLL it s et s s st s s sas s ser s e b bbb 585
Sulla domanda tendente all’annullamento totale della decisione 586

* Lingua processuale: linglese.

Il - 577



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

1. Sulla violazione dell’art. 86 del TIAMALD wvveucreierseieiesiiessinsiaes e eresses s sersssssssesssssstsssssessesersassssons . 586
— Argomenti delle DAL e st et essesaes st st et sas s et senee 586
— Valutazione I difitto  ...cvieiereetieterrrnesinssesssesiest e resre e tontesestssssssstessessessesssssssssssessasssssnsonnen 597

—— T Prodotti di CUL trATLAST ..icvirccriiuscecrseecrmserieseessetrssnesrssssrssssstsssssesssessosssssssssssssosssseosnsenssssens 598
— DLlesistenza di una posizioﬁe OMUNANLE  wovveerereeerereince et na s ss s ssss s sesressseasensenenss 599
— L’e5istenza di Un abUSO ..o s e saes e e sr s e sssssesesssesssssnsbas s ot et ne 599
2. Sullinsufficienza di MOLIVAZIONE ...cvvcevieeriineinieenrsnsneseestiestsen s st s sssesstneeeseseneenereneeenaseras 604

Sulla domanda in subordine tendente all’annullamento dell’art. 2 del dispositivo della decisione 606

1. Sulla violazione dell’art. 3, n. 1, del regolamento del Consiglio n. 17 ...oeveevvvesierieseicnnineiinines 606
— Argomenti delle PATEL ..ot b et seses bttt s e et seasen 606
— Valutazione in dIFiEO .....cioreorceieernerieirenecresisssrerrsnssasessscsssesbe s sentensesssossassss s sasssassssassasssonsoses 607

2. Sulla violazione della Convenzione di BEINA .....icuceveeeuicrieeercerensearesssessssesssssessssssnssosssessesssonsesses 608
— Argomenti delle PATTL .c..ceveeeeieeierrc ettt et et st st sesa e s e et ssraeas 608
— Valutazione in dIFtt0 ....eccecimeccscnrineeset e sssssssssssssssssssessssessssssssssessesssssssbossessasanssasssessnas 609

3. Sullinosservanza del principio di ProporZIONalitd ......co..eeeeeceueeereesvnsieesesnssss s sesssessenssssssssssssssonss 611

SUIIE SPESE .uvtivereesiesscascssceerereseeteasssarssns s s sssss s s sbssessssess e s s s s bas s s e e e e msr st s smsess bt stseess 612

II-578



TP / COMMISSIONE

Nella causa T-76/89,

Independent Television Publication Limited, societa di diritto inglese con sede in
Londra, rappresentata dal sig. Alan Tyrrell, QC, Gray’s Inn, su incarico dell’avv.
Michael J. Reynolds, del foro di Bruxelles, con domicilio eletto in Lussemburgo
presso lo studio degli avv.ti Loesch e Wolter, 8, rue Zithe,

ricorrente,
contro

Commissione delle Comuniti europee, rappresentata dal sig. Jacques Bourgeois,
membro del servizio giuridico, in qualita di agente, assistito dall’avv. Ian Forrester,
QC, del foro di Scozia, con domicilio eletto in Lussemburgo presso il sig. Guido
Berardis, membro del servizio giuridico della Commissione, Centre Wagner,
Kirchberg,

convenuta,
sostenuta da

Magill TV Guide Limited, societa di diritto irlandese con sede in Dublino, rappre-
sentata dal sig. John D. Cooke, senior counsel, del foro d’Irlanda, su incarico dello
studio Gore & Grimes, solicitors in Dublino, con domicilio eletto in Lussemburgo
presso lo studio dell’avv. Louis Schiltz, 83, boulevard Grande-Duchesse Charlotte,

interveniente,

avente ad oggetto il ricorso diretto all’annullamento della decisione della Commis-
sione 21 dicembre 1988, 89/205/CEE, relativa ad una procedura in applicazione
dell’art. 86 del Trattato CEE (IV/31.851, Magill TV Guide/ITP, BBC e RTE;
GU 1989, L 78, pag. 43),

IL TRIBUNALE (Seconda Sezione),

composto dai signori A, Saggio, presidente, C. Yeraris, C. P. Briét, D. Barrington
e J. Biancarelli, giudici,

cancelliere: H. Jung

IT - 579



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

vista la fase scritta del procedimento e in seguito alla trattazione orale del 21 feb-
braio 1991,

ha pronunciato la seguente

Sentenza

Antefatti e procedimento

Con atto introduttivo depositato presso la cancelleria della Corte il 17 marzo 1989,
la societd Independent Television Publications Limited (in prosieguo: la « ITP »)
ha chiesto annullamento della decisione 21 dicembre 1988 (in prosieguo: la « de-
cisione »), con la quale la Commissione ha constatato che le politiche e le pratiche
poste in essere dal detto ente, al momento dei fatti considerati, con riguardo alla
pubblicazione dei suoi elenchi settimanali dei programmi televisivi e radiofonici
che possono essere ricevuti in Irlanda e Irlanda del Nord, costituiscono una tra-
sgressione dell’art. 86 del Trattato CEE, in quanto impediscono la pubblicazione e
la vendita di guide settimanali in tale territorio. Il presente ricorso & concomitante
con i ricorsi per annullamento proposti avverso la stessa decisione dagli altri desti-
natari della medesima, vale a dire la British Broadcasting Corporation e BBC En-
terprises Limited (in prosieguo: la « BBC ») e la Radio Telefis Eireann (in prosie-
guo: la « RTE »), cause T-70/89 e T-69/89.

Il contesto generale al quale la decisione inerisce pud essere sintetizzato nel se-
guente modo. La maggior parte dei telespettatori irlandesi e dal 30 al 40% dei
telespettatori nell’Irlanda del Nord possono ricevere almeno sei canali televisivi:
RTE!1 e RTE2, prodotti dalla RTE, la quale fruisce di un monopolio legale per
’erogazione di un servizio nazionale di diffusione radiotelevisiva in Irlanda, BBC1
e BBC2, prodotti dalla BBC, nonché ITV e Channel 4, prodotti, al momento dei
fatti rilevanti, dalle societa radiotelevisive che avevano ottenuto un’autorizzazione
dallIndependent Broadcasting Authority (in prosieguo: la « IBA ») a trasmettere
programmi televisivi privati. Nel Regno Unito, la BBC e la IBA si trovavano in
posizione di duopolio per quanto concerne I’erogazione di servizi televisivi nazio-
nali via etere. Inoltre, numerosi telespettatori in Gran Bretagna e Irlanda potevano
ricevere, direttamente o via cavo, vari canali trasmessi via satellite. In Irlanda del
Nord, tuttavia, non esisteva alcuna rete televisiva via cavo.

IT - 580



ITP 7 COMMISSIONE

All’epoca dei fatti, sul mercato irlandese e nordirlandese non era disponibile alcuna
guida televisiva settimanale completa, a causa della politica di diffusione delle in-
formazioni relative ai programmi dei sei canali menzionati adottata dalle societa
destinatarie della decisione. Infatti, ciascuna di queste societa pubblicava una guida
televisiva contenente esclusivamente i propri programmi, rivendicando la tutela del
diritto d’autore sul palinsesto settimanale onde impedirne la riproduzione da parte
di terzi, avvalendosi dell’United Kingdom Copyright Act 1956 (legge irlandese sul
diritto d’autore).

Quanto ai detti palinsesti, essi riportano il contenuto dei programmi, con I’indica-
zione del canale nonché della data, dell’ora e del titolo delle trasmissioni. Per tale
determinazione dei programmi viene elaborata una serie di progetti, vieppiii detta-
gliati, finché viene messo a punto il palinsesto settimanale definitivo, due settimane
circa prima della trasmissione. In questa fase, il palinsesto diventa un prodotto
commerciabile, come risulta dalla decisione (punto 7 del preambolo della motiva-
zione).

Per quanto riguarda pin in particolare il caso di specie, va rilevato che la ITP si
riservava Pesclusiva della pubblicazione dei programmi settimanali di ITV e di
Channel 4 nella propria rivista televisiva, TV Times, specializzata nella presenta-
zione dei programmi dei due canali summenzionati.

Dagli atti di causa risulta che la societa ricorrente & stata costituita nel 1967 al fine
di pubblicare una rivista nazionale di informazione sui programmi delle televisioni
private nel Regno Unito. Al momento dell’adozione della decisione, suoi azionisti
erano le societd televisive concessionarie della IBA, il cui oggetto era quello di
fornire trasmissioni per il canale televisivo ITV. Nel frattempo, la ITP & stata ven-
duta ad una societa editrice privata, la Reed International PLC, interamente indi-
pendente dalle societa televisive. Ai termini del loro contratto, le societa televisive
concessionarie della IBA erano tenute a cedere alla ITP, per la durata dei contratti
stessi, il diritto d’autore sui programmi delle trasmissioni della ITV. Esse riceve-
vano come corrispettivo il 70% dell’utile netto della ITP imputabile alla vendita
della sua rivista televisiva. Viceversa, la societa Channel 4 Television Company
Limited, controllata dalla IBA, cedeva alla ITP il diritto d’autore sui suoi pro-
grammi trasmessi da Channel 4, senza corrispettivo, in considerazione dei costi
sostenuti dalla ITP per garantire la pubblicazione e la pubblicita dei programmi di
Channel 4.

II - 581



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

Conformemente al proprio oggetto sociale, la ITP pubblicava nel Regno Unito,
per finalitd commerciali, la rivista settimanale televisiva 7V Times. Al momento dei
fatti, TV Times conteneva informazioni soltanto sui programmi trasmessi da ITV e
Channel 4. Pubblicata in tredici edizioni regionali, essa era venduta non solo nel
Regno Unito, ma anche in Irlanda. Il prezzo della rivista era rispettivamente di
0,37 UKL e 0,52 IRL. Ogni settimana erano vendute, in media, 3 milioni di copie
della TV Times. Con Radio Times, guida televisiva della BBC, TV Times era la
rivista settimanale a maggior tiratura nel Regno Unito, ove veniva acquistata dal
16% circa degli abbonati alla televisione. In Irlanda, TV Times era acquistata dal
2% circa degli abbonati. Per I’esercizio 1985/1986, TV Times ha realizzato un
giro d’affari pari ad oltre 59 milioni di UKL e un utile lordo superiore a 3,9 mi-
lioni di UKL.

Al momento dei fatti, la ITP praticava, per quanto concerne lo sfruttamento del
suo diritto d’autore sui palinsesti della ITV e di Channel 4, la politica seguente:
divulgazione gratuita a quotidiani e periodici, su richiesta, dei programmi delle sue
trasmissioni, congiuntamente ad una licenza gratuita che stabiliva le condizioni alle
quali tali informazioni potevano essere riprodotte. I programmi giornalieri e, alla
vigilia dei giorni festivi, i programmi di due giorni potevano quindi essere pubbli-
cati sui giornali, ferma restando Posservanza di talune condizioni relative alla loro
presentazione. I settimanali e le edizioni domenicali dei giornali erano inoltre
autorizzati a pubblicare i « punti salienti » dei programmi televisivi della settimana.
La ITP controllava che le condizioni indicate nella licenza fossero pienamente ri-
spettate, intentando se necessario delle azioni legali, allorché le pubblicazioni non
si conformavano a tali condizioni.

La casa editrice Magill TV Guide Ltd (in prosieguo: la « Magill ») & una societa di
diritto irlandese, il cui capitale sociale fa interamente capo alla Magill Publications
Holding Ltd. Oggetto sociale della « Magill » era la pubblicazione in Irlanda e
Irlanda del Nord di una rivista settimanale d’informazione sulle trasmissioni televi-
sive ricevibili dai telespettatori della zona, la Magill TV Guide. Stando alle asser-
zioni delle parti, la pubblicazione & iniziata nel maggio 1985. Al principio, la rivista
si sarebbe limitata a dare informazioni sui programmi del fine settimana della BBC,
della RTE, della ITV e di Channel 4, nonché sui « punti salienti » dei programmi
settimanali. In seguito alla pubblicazione, il 28 maggio 1986, di un numero della
Magill TV Guide che riproduceva i programmi settimanali completi di tutti i canali
televisivi ricevibili in Irlanda — compresi ITV e Channel 4 —, il giudice irlandese,

II - 582



ITP / COMMISSIONE

con ordinanza di provvedimenti provvisori adottata su istanza proposta dalla BBC,
dalla RTE e dalla ITP, inibiva alla societd Magill di continuare a pubblicare 1
palinsesti settimanali di queste tre societd. In seguito all’ordinanza, la Magill so-
spendeva le proprie pubblicazioni. Il merito della questione veniva in parte esami-
nato dalla High Court, la quale, con sentenza 26 luglio 1989 del giudice Lardner,
si pronunciava sulla portata del diritto d’autore, in diritto irlandese, con riguardo
ai palinsesti radiotelevisivi. A tale proposito, nella decisione si legge quanto segue:
« Le prove prodotte mi hanno convinto che il palinsesto settimanale pubblicato
dalla TV Times costituisce un’opera letteraria originale ed una  compilation > ai
sensi degli artt. 2 e 8 del Copyright Act 1963, sulla quale la ITP aveva ed ha un
diritto d’autore » (ILRM 1990, pagg. 534, 541).

Gia in precedenza, il 4 aprile 1986, in vista della pubblicazione dei programmi
settimanali completi, la Magill aveva inoltrato denuncia alla Commissione, a
norma dell’art. 3 del regolamento del Consiglio 6 febbraio 1962, n. 17, primo re-
golamento d’applicazione degli artt. 85 e 86 del Trattato (GU 1962, n. 13, pag.
204, in prosieguo: il « regolamento n. 17 »), affinché questa accertasse che la ITP,
la BBC e la RTE, rifiutandosi di concedere licenze per la pubblicazione dei loro
programmi settimanali, abusavano della loro posizione dominante. La Commis-
sione decideva di instaurare un procedimento in data 16 dicembre 1987 e notifi-
cava, lo stesso mese, alla ITP la comunicazione degli addebiti. Il 21 dicembre
1988, in esito a tale procedimento, la Commissione adottava la decisione sulla
quale verte il presente ricorso.

La decisione definisce i prodotti di cui trattasi, con riferimento alle tre imprese
considerate, nel seguente modo. Si tratta degli elenchi settimanali pubblicati rispet-
tivamente dalla I'TP, dalla BBC e dalla RTE, nonché delle guide radiotelevisive in
cui vengono pubblicati (punto 20, primo paragrafo, della motivazione della deci-
sione). Un palinsesto consiste, secondo la definizione datane dalla Commissione, in
un « elenco dei programmi che devono essere trasmessi da o per conto di un ente
di trasmissione entro un determinato periodo di tempo; ’elenco include le seguenti
informazioni: il titolo di ogni programma che andri in onda, il canale, la data e
’ora della trasmissione » (punto 7 del preambolo della decisione).

La Commissione rileva come, a causa del monopolio di fatto esercitato dagll enti
di diffusione televisiva in relazione ai propri elenchi di programmi, i terzi interes-
sati alla pubblicazione di una guida televisiva settimanale « si trovino in una posi-
zione di dipendenza economica, caratteristica di una posizione dominante ». Inol-

II - 583




10

11

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

~

tre, prosegue la Commissione, tale monopolio & rafforzato fino a costituire un
monopolio legale, posto che i suddetti enti rivendicano la tutela del loro diritto
d’autore sui rispettivi palinsesti. Cid premesso, la Commissione osserva che « su
tale mercato non & ammessa alcuna concorrenza da parte di terzi ». La Commis-
sione ne deduce che « ITP, BBC e RTE detengono ciascuna una posizione [domi-
nante] ai sensi dell’art. 86 » (punto 22 del preambolo della decisione). )

Per dimostrare P'esistenza di un illecito, la decisione trae argomento, pit specifica-
mente, dall’art. 86, lett. b), secondo comma, del Trattato, secondo cui le pratiche
abusive possono consistere nel limitare la produzione o gli sbocchi a danno dei
consumatori (punto 23, primo paragrafo, del preambolo della decisione). In parti-
colare, la Commissione afferma che sul mercato delle guide radiotelevisive com-
plete esiste una « domanda potenziale sostanziale » (ibidem, quarto paragrafo).
Essa sottolinea come la ricorrente, avvalendosi della propria posizione dominante
« per impedire I'introduzione sul ‘mercato di un nuovo prodotto, ossia una guida
TV settimanale completa », sfrutti abusivamente tale posizione. La Commissione
aggiunge, quale ulteriore elemento dellillecito, che la ricorrente, mercé la sua at-
tuale controversa politica in materia di informazione sui programmi, riserva a sé
stessa anche il mercato derivato delle guide settimanali su tali programmi (punto
23 della motivazione della decisione).

Sulla scorta di tali considerazioni, la Commissione respinge Passunto secondo cui i
fatti censurati sarebbero giustificati dalla tutela del diritto d’autore, affermando
che, nella fattispecie, la ITP, la BBC e la RTE « utilizzano il diritto d’autore come
uno strumento per il loro abuso, in maniera che fuoriesce dalla portata dell’og-
getto specifico di tale diritto di proprietd intellettuale » (punto 23, penultimo capo-
verso; della motivazione della decisione).

Quanto ai provvedimenti necessari per far cessare I'infrazione, I’art. 2 del disposi-
tivo della decisione cosi dispone: « ITP, BBC e RTE pongono immediatamente
fine alPinfrazione di cui all’articolo 1 fornendo reciprocamente, nonché fornendo
a terzi su richiesta e su base non discriminatoria, i loro elenchi settimanali dei
futuri programmi e consentendo la riproduzione di tali elenchi da parte di altre
parti. Tale richiesta non si applica allinformazione fornita a complemento degli
elenchi stessi quali definiti nella presente decisione. Se le parti scelgono di farlo
tramite la concessione di licenze, eventuali diritti richiesti da ITP, BBC e RTE
dovrebbero essere di un importo ragionevole. Inoltre, ITP, BBC e RTE possono
includere in eventuali licenze concesse a terzi le condizioni che ritengono necessa-
rie per assicurare che tutti i loro programmi vengano compresi in una pubblica-

II- 584



13

ITP / COMMISSIONE

zione di alta qualita, ivi inclusi quelli che si rivolgono ad un pubblico minoritario
e/o regionale, e quelli di importanza culturale, storica e didattica. Pertanto, entro
un termine di due mesi a decorrere dalla data di notificazione della presente deci-
sione, le parti devono presentare all’approvazione della Commissione delle propo-
ste relativamente alle condizioni alle quali esse ritengono che i terzi possano pub-
blicare gli elenchi settimanali dei futuri programmi che sono oggetto della presente

decisione ».

Parallelamente al presente ricorso per Pannullamento della decisione, la ricorrente
ha chiesto, pure in data 10 marzo 1989, la sospensione dell’esecuzione dell’art. 2
della medesima, almeno per la parte in cui impone alla ITP di fornire a terzi su
richiesta e su base non discriminatoria i suoi palinsesti settimanali, in vista della
loro pubblicazione. Con ordinanza 11 maggio 1989, il presidente della Corte ha
disposto « la sospensione dell’esecuzione dell’art. 2 della decisione censurata, in
quanto tale norma obbliga le ricorrenti a porre fine immediatamente all’infrazione
rilevata dalla Commissione, fornendosi reciprocamente e mettendo a disposizione
dei terzi, su richiesta e su base non discriminatoria, i loro elenchi settimanali dei
futuri programmi, e consentendo la riproduzione di tali elenchi da parte di terzi ».
Per il resto, I'istanza di provvedimenti urgenti & stata respinta (punto 20 della mo-
tivazione, cause riunite 76/89, 77/89 e 91/89 R, Racc. pag. 1141).

Nell’ambito del presente ricorso diretto all’annullamento della decisione, la Corte
ha ammesso a intervenire la societa Magill, con ordinanza 6 luglio 1989, a soste-
gno delle conclusioni della Commissione. La fase scritta del procedimento si & par-
zialmente svolta dinanzi alla Corte, che ha rinviato gli atti di causa al Tribunale
con ordinanza 15 novembre 1989, a norma degli artt. 3, n. 1, e 14 della decisione
del Consiglio 24 ottobre 1988, che istituisce il Tribunale di primo grado delle Co-
munitd europee. Su relazione del giudice relatore, al termine della fase scritta del
procedimento, il Tribunale ha disposto il passaggio alla fase orale senza procedere
ad istruttoria.

Conclusione delle parti

La ITP, ricorrente, conclude che il Tribunale voglia:

— annullare la decisione;

II-585




14

15

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

— condannare la Commissione alle spese sostenute dalla I'TP nel presente proce-
dimento;

— adottare ogni altro provvedimento che appaia opportuno.

La Commissione, convenuta, conclude che il Tribunale voglia:

— respingere il ricorso;

— condannare la ricorrente alla rifusione delle spese sostenute dalla Commissione.

Sulla domanda tendente all’annullamento totale della decisione

A sostegno della sua domanda diretta ad ottenere ’annullamento della decisione,
in quanto essa constata una trasgressione dell’art. 86, la ricorrente deduce due
mezzi, relativi, rispettivamente, alla violazione dell’art. 86 del Trattato ed all’insuf-
ficienza di motivazione.

1. Sulla violazione dell’ars. 86 del Trattato
— Argomenti delle parti

In primo luogo, la ricorrente reputa che non sia soddisfatta la condizione per Pap-
plicazione dell’art. 86 relativa all’esistenza di una posizione dominante. Essa con-
futa, al riguardo, la delimitazione del mercato rilevante contenuta nella decisione.
Secondo la ricorrente, i prodotti di cui trattasi sono rappresentati dall’'insieme delle
« guide televisive ». A differenza della Commissione, essa sostiene infatti che i pa-
linsesti settimanali e le guide televisive nelle quali sono pubblicati non costituiscono
un mercato derivato del mercato dell’informazione sui programmi televisivi in ge-
nerale, nel quale, essa sottolinea, non detiene alcuna posizione dominante.

II- 586



17

i9

ITP / COMMISSIONE

La ricorrente argomenta su tale punto che le molteplici fonti d’informazione sui
programmi televisivi, quali la stampa quotidiana o settimanale nonché le edizioni
domenicali dei giornali, che pubblicano tutti una rubrica completa dei programmi
del giorno o del fine settimana, possono surrogarsi alla 7V Times, sia per gli an-
nunciatori sia per i consumatori. Per quanto riguarda questi ultimi, Pintensita della
concorrenza alla quale & esposta TV Times sul mercato della stampa in generale
sarebbe dimostrata dal fatto che I'80% dei telespettatori si procurano le informa-
zioni sui programmi della ITV e di Channel 4 presso fonti diverse dalla 7V Times.
Analogo ragionamento varrebbe del pari per gli stessi palinsesti. La ricorrente sup-
pone, infatti, che i « listings » dei programmi valevoli per uno o due giorni costitui-
scano prodotti sostitutivi del palinsesto settimanale, il quale non potrebbe pertanto
essere considerato come rientrante in un mercato distinto.

In subordine, la ricorrente fa valere che pur se il mercato di cui trattasi fosse costi-
tuito dai palinsesti settimanali della ITV e di Channel 4, essa non vi deterrebbe una
posizione dominante ai sensi dell’art. 86, posto che tali palinsesti non sono forniti
dalla ITP, bensi dalle societa televisive. Inoltre, essa osserva che non bisogna con-
fondere il monopolio legale derivante dal suo diritto d’autore ai detti palinsesti con
la nozione economica di posizione dominante ai fini dellapplicazione dell’art. 86.
Essa argomenta, al riguardo, dalla sentenza della Corte 8 giugno 1971, Deutsche
Grammophon, punto 16 della motivazione (causa 78/70, Racc. pag. 487).

In secondo luogo, la ricorrente contesta il carattere abusivo, ai sensi dell’art. 86,
della sua politica in materia di informazioni sui suoi programmi. Essa sostiene, in
sostanza, che nell’adottare il comportamento contestatole nella decisione si & limi-
tata a salvaguardare 'oggetto specifico del diritto d’autore sui propri palinsesti, il
che non pud configurare abuso ai sensi dell’art. 86. Sul punto, la ricorrente fa
rilevare come la decisione si risolva nel sottrarre al titolare di un diritto di privativa
sulle opere dell’ingegno il proprio diritto esclusivo di riproduzione e prima messa
in commercio del prodotto tutelato, il che implicherebbe il sostituire il diritto d’au-
tore, riconosciuto nel diritto nazionale, con un diverso diritto, vale a dire « il di-
ritto di concedere licenze ».

A sostegno della propria tesi, la ricorrente muove le seguenti considerazioni. Essa
richiama anzitutto la distinzione tracciata dalla Corte tra Pesistenza di un diritto di
proprieta intellettuale — vale a dire la natura e il contenuto di tale diritto — da un

II - 587



20

21

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

lato, e Pesercizio di questo diritto, subordinato al diritto comunitario e in partico-
lare alle norme sulla concorrenza, dall’altro (v., in particolare, sentenza 20 feb-
braio 1968, Parke Davis, causa 24/67, pag. 75, principalmente pag. 100). Al ri-
guardo, la ricorrente ricorda come la Corte, nella sentenza Keurkoop, punto 18
della motivazione (causa 144/81, Racc. pag. 2853), abbia dichiarato che, in man-
canza di un’armonizzazione o uniformazione. a livello comunitario, la competenza

a determinare le condizioni e le modalitd della tutela conferita da un diritto di

proprleta intellettuale e, in particolare, a stabilire quali prodom siano oggetto di

tutela & rimessa alla normativa nazionale. Proseguendo il proprio ragionamento, la

ricorrente osserva che 'uso di un diritto di proprieta intellettuale in modo con-

forme alla normativa nazionale non comporta, di per sé, la trasgressione dell’art.

86 (sentenze 9 aprile 1987, Basset, punto 18 della motivazione, causa 402/85,

Racc. pag. 1747, e 8 giugno 1971, Deutsche Grammophon, causa 78/70, citata).

Essa rileva in particolare come la Corte abbia affermato il principio secondo cui

Pesercizio di un diritto di proprietd non costituisce violazione del Trattato qualora

sia giustificato « dalla tutela dei diritti che rappresentano Ioggetto specifico » di
questo diritto di proprietd intellettuale (ibidem, punto 11 della motivazione). Or-

bene, precisa la ricorrente, dall’analisi della giurisprudenza della Corte emerge che

l’oggetto spec1f1co del diritto d’autore comprende il diritto esclusivo di riprodu-

zione e di prima messa in commercio del prodotto tutelato nonché il diritto di

opporsi ad ogni contraffazione (sentenze 20 gennaio 1981, Musik-Vertrieb Mem-

bran, punto 25 della motivazione, cause riunite 55/80 e 57/80, Racc. pag. 147; 17

maggio 1988, Warner Brothers, causa 158/86, Racc. pag. 2605; e 24 gennaio

1989, EMI Electrola, causa 341/87, Racc. pag. 79). Corollario di quanto sopra &,

prosegue la ricorrente, che il titolare del diritto d’autore non & tenuto a concedere

licenze a terzi, neppure dietro un corrispettivo adeguato, come la Corte ha riba-

dito, sia pure in tema di brevetti per modelli ornamentali, nella sentenza 5 ottobre

1988, Volvo (causa 238/87, Racc. pag. 6211).

Con riguardo al caso di specie, la ricorrente inferisce da quanto sopra che la circo-
stanza che la sua politica impedisca la comparsa sul mercato di un nuovo prodotto,
ossia di una rivista televisiva settimanale, e le consenta di riservare a sé il mercato
derivato delle guide televisive settimanali non trasforma in abuso I'uso legittimo da
essa fatto del proprio diritto d’autore, in quanto la ricorrente si & limitata ad eser-
citare il proprio diritto di prima messa in commercio. Il fatto che sul mercato esista
o meno una domanda potenziale per guide settimanali complete non avrebbe, per-
tanto, alcuna rilevanza.

Infatti, secondo la ricorrente, per poter qualificare come abuso, ai sensi dell’art.
86, I’esercizio di un diritto di propneta intellettuale & necessario un elemento ulte-
riore, concretizzantesi in « un’azione illecita inerente alle modalitd d’esercizio del

II- 588



22

24

ITP / COMMISSIONE

[detto] diritto ». A sostegno della propria tesi, la ricorrente ricorda che la Corte,
nella sentenza Deutsche Grammophon (causa 78/70, citata, punto 6 della motiva-
zione), ha affermato che Iesercizio del diritto esclusivo di cui trattasi potrebbe
ricadere sotto il divieto di cui all’art. 85, n. 1, « tutte le volte che risultasse essere
Poggetto, il mezzo o la conseguenza di un’intesa la quale, vietando le importazioni
da altri Stati membri di prodotti lecitamente messi in commercio in detti Stati,
avesse come effetto di mantenere separati i vari mercati ». Al riguardo, la ricor-
rente ritiene che la condizione relativa all’esistenza di un elemento ulteriore, costi-
tutivo di un abuso, non ricorra nel caso di specie. La ITP infatti non avrebbe agito
in modo illecito o abnorme nell’avvalersi del proprio diritto d’autore e la Commis-
sione, del resto, nulla allegherebbe in tal senso nella decisione. Pit esattamente, il
modo in cui la ITP ha esercitato il proprio diritto d’autore sarebbe stato coerente e
non discriminatorio. La ITP non avrebbe nemmeno fatto uso del proprio diritto in
modo illecito o teso ad ostacolare gli scambi commerciali tra gli Stati. Infine, la
ITP non avrebbe praticato prezzi eccessivi.

La ricorrente argomenta, inoltre, che la condotta censurata esula dalla fattispecie
dell’abuso prefigurata dall’art. 86, lett. b), secondo comma, sul quale la decisione &
basata. Al riguardo, la ricorrente contesta alla Commissione 'omessa presentazione
di prove sufficienti del danno arrecato ai consumatori. Essa sostiene che, per deter-
minare Pesistenza di un simile danno, occorre ragguagliare vantaggi ed inconve-
nienti della controversa pratica, in particolare mettendo a confronto gli interessi
delle varie categorie di consumatori. Per effettuare questo raffronto bisognerebbe
anche, secondo la ricorrente, verificare se, in caso di concessione di autorizzazione
a pubblicare i palinsesti settimanali a titolo oneroso, il mantenimento delle autoriz-
zazioni, a titolo gratuito, a pubblicare i programmi quotidiani non presenti carat-
tere discriminatorio.

Infine, la ricorrente argomenta che la concessione a terzi di licenze per 1 palinsesti
settimanali rischierebbe di compromettere la redditivita della 7V Times su base
regionale e, di conseguenza, la promozione dei programmi diretti ad una mino-
ranza o a carattere storico, culturale o educativo, che svolgono una funzione di
interesse pubblico.

La Commissione respinge lintera argomentazione della ricorrente attinente al
mezzo relativo alla violazione dell’art. 86.

II-589



25

26

27

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

Per dimostrare I’esistenza di una posizione dominante, la Commissione ribadisce
gli argomenti su cui & basata la motivazione della decisione. Essa afferma, in so-
stanza, che ciascuna delle ricorrenti detiene una posizione dominante su due mer-
cati ristretti. Il primo riguarda il palinsesto dei propri programmi per la settimana
successiva, del quale ciascuna ricorrente detiene il monopolio. Il secondo ¢ il mer-
cato delle riviste televisive settimanali che costituisce, secondo la Commissione, un
mercato derivato distinto dal mercato generale delle pubblicazioni quotidiane e
settimanali, essendo I'unico ad offrire un prodotto — in concreto, informazioni
complete sui programmi settimanali della ITV e di Channel 4 — per il quale esiste-
rebbe una domanda specifica. La Commissione sottolinea in proposito come, al
momento dei fatti, ’'Irlanda e il Regno Unito fossero gli unici Stati membri in cui
non esisteva nessuna guida televisiva settimanale completa in grado di entrare in
concorrenza con la rivista TV Times, la quale si trovava quindi in posizione di
monopolio.

Per dimostrare Iilliceitd della condotta contestata, la Commissione muove dalla
premessa — come essa stessa ha espressamente riconosciuto nel corso della tratta-
zione orale — secondo cui il palinsesto gode, nel diritto nazionale, della tutela del
diritto d’autore. Essa argomenta, in primo luogo, che nonostante questa situazione
le politiche e le pratiche controverse adottate dalla ricorrente non possono giovarsi
della tutela del diritto d’autore riconosciuta nel diritto comunitario.

Sotto tale profilo, la Commissione rileva anzitutto, in linea generale, 'incompatibi-
lita con le norme comunitarie di un diritto d’autore sui palinsesti. Essa ricorda,
preliminarmente, come in forza di una consolidata giurisprudenza della Corte I'in-
dustria televisiva sia soggetta alle norme comunitarie (v., in particolare, sentenza
della Corte 6 ottobre 1982, Coditel, causa 262/81, Racc. pag. 3381). Essa sottoli-
nea come una normativa nazionale istitutiva di un diritto d’autore sui palinsesti
consentirebbe alle societa di diffusione radiotelevisiva di avvalersi di un monopolio
legale legittimo in materia di trasmissione di programmi radiotelevisivi su una de-
terminata frequenza, al fine di conservare un monopolio illegittimo sul mercato
connesso, situato a valle, della pubblicazione di questi programmi settimanali e di
opporsi in tal modo alla comparsa di un prodotto concorrente di tipo nuovo, quale
¢ una guida televisiva completa. La tutela del diritto d’autore sui palinsesti ostaco-
lerebbe inoltre la realizzazione del mercato unico dei servizi di diffusione radiote-
levisiva, fondata sull’art. 59 del Trattato. Infatti, in difetto di un mercato unico
dell’informazione sui programmi, il diritto dei consumatori a fruire di una « televi-

II- 590



28

ITP / COMMISSIONE

sione senza frontiere » sarebbe compromesso, giacché i telespettatori, poco inclini
ad acquistare un gran numero di riviste che pubblicizzano, ciascuna, i programmi
di un solo canale, sarebbero in ugual modo meno disposti ad assistere a trasmis-
sioni, specie se in lingua straniera, sulle quali posseggono scarse informazioni.

La Commissione ribadisce che per risolvere il conflitto, descritto nel punto prece-
dente, tra diritto d’autore, da un lato, e norme relative in particolare alla libera
concorrenza, dall’altro, il metodo da seguire ¢, secondo una consolidata giurispru-
denza, quello di individuare I’« oggetto specifico » del diritto esclusivo, "unico a
meritare speciale tutela nell’ordinamento giuridico comunitario ed a giustificare di
conseguenza talune deroghe alle regole comunitarie. All’uopo, la Commissione in-
vita anzitutto ad interrogarsi circa la legittimita e le ragioni che presiedono al man-
tenimento, da essa definito « inconsueto », di un diritto d’autore sui palinsesti. Se-
condo Iistituzione convenuta, occorre infatti verificare, nella fattispecie, il «va-
lore » o il « fondamento » del diritto d’autore sui palinsesti settimanali, in relazione
agli obiettivi generalmente connessi a questo diritto. In tale prospettiva, precisa la
Commissione, deve aversi particolare riguardo alla natura del bene tutelato sotto il
profilo tecnologico, culturale o dell’innovazione nonché degli obiettivi e della giu-
stificazione riconosciuti nel diritto nazionale al diritto d’autore sui palinsesti (v., in
particolare, sentenze della Corte 8 giugno 1982, Nungesser/Commissione, causa
258/78, Racc. pag. 2015; 6 ottobre 1982, Coditel, causa 262/81, citata; 30 giugno
1988, Thetford, punti 17-21 della motivazione, causa 35/87, Racc. pag. 3585;
17 maggio 1988, Warner Brothers, punti 10-16 della motivazione, causa 158/86,
citata).

Applicando i criteri sopra esposti, la Commissione fa rilevare come, nel caso in
esame, i palinsesti non abbiano di per sé né carattere segreto né innovativo, né
siano connessi alla ricerca. Essi consisterebbero invece in semplici informazioni di
fatto e non sarebbero pertanto tutelati dal diritto d’autore. Lo sforzo creativo ne-
cessario per la loro elaborazione sarebbe infatti direttamente ricompensato dal-
Pampiezza dell’indice d’ascolto delle trasmissioni. Il fatto che la decisione violj il
diritto d’autore sui palinsesti non inciderebbe in alcun caso sull’attivita di diffu-
sione radiotelevisiva, la quale & distinta dalla pubblicazione. Richiamando le con-
clusioni dell’avvocato generale Mischo nella citata causa Thetford, la Commissione
osserva che il mantenimento del diritto d’autore sui palinsesti pud spiegarsi unica-
mente con Pintento di « riservare un monopolio » al suo titolare.

II - 591



30

31

32

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

Indi la Commissione, dopo aver sostenuto, come si & visto, che la tutela del diritto
d’autore sui palinsesti non risponde alla funzione essenziale di questo diritto, mette
in rilievo il carattere illecito della politica della ricorrente in materia d’informa-
zione sui suoi programmi settimanali. Essa denuncia in particolare I'illiceitd del
rifiuto arbitrario, giacché privo di giustificazioni connesse ad esigenze di segre-
tezza, ricerca e sviluppo o ad altre considerazioni obiettivamente verificabili, di
autorizzare la Magill ed altri « potenziali concorrenti » sul mercato delle riviste
televisive a pubblicare queste informazioni, al solo scopo di impedire I’apparizione
di qualsiasi prodotto concorrente.

In proposito, la Commissione sostiene, nelle proprie osservazioni, che la politica
seguita dalla ricorrente in materia di concessione di licenze introduceva una discri-
minazione « nei confronti di un nuovo prodotto apparso in forma di una rivista
completa che [avrebbe fatto concorrenza] alla rivista di ciascuna [delle societa con-
siderate] » o, pill precisamente, « nei confronti della Magill o di altri potenziali
concorrenti sul mercato, che [avrebbero posto in vendita] delle riviste settimanali
complete ». Al riguardo, la Commissione puntualizza del pari che «se gli enti di
diffusione radiotelevisiva avessero scelto, per qualsiasi ragione, di non distribuire
ad alcuno le informazioni sui programmi futuri, le conclusioni potrebbero essere
diverse; ma essi le distribuivano a due categorie di operatori economici: alle pro-
prie riviste che godevano di un monopolio di fatto ed a quotidiani che non face-
vano concorrenza alle dette riviste. Questi elementi dimostrano che il rifiuto di
autorizzare la pubblicazione da parte di altre imprese era arbitrario e discriminato-
rio », ’

Inoltre, la Commissione richiama, a sostegno della propria tesi, le sentenze della
Corte 5 ottobre 1988, Volvo (causa 238/87, citata, punto 9 della motivazione) e
CICRA (cosiddetta « Renault », punto 16 della motivazione, causa 53/87, Racc.
pag. 6039). Essa cita in particolare il punto 9 della motivazione della sentenza
Volvo, che & cosi formulato: « I’esercizio del diritto esclusivo, da parte di chi abbia
brevettato un modello relativo a parti componenti della carrozzeria di automobili,
pud essere vietato dall’art. 86 qualora dia luogo, da parte di un’impresa in posi-
zione dominante, a determinati comportamenti abusivi, come [’arbitrario rifiuto di
fornire pezzi di ricambio ad officine di riparazione indipendenti, il fissare i prezzi
dei pezzi di ricambio ad un livello non equo o la decisione di non produrre pii
pezzi di ricambio per un dato modello malgrado il fatto che numerose vetture di
questo modello siano ancora in circolazione, purché questi comportamenti possano
pregiudicare il commercio fra Stati membri ». Secondo la Commissione, il censu-
rato comportamento della ricorrente & paragonabile al rifiuto arbitrario, menzio-
nato dalla Corte nelle citate sentenze, del titolare del modello di fornire pezzi di

II-592



ITP / COMMISSIONE

ricambio ad officine di riparazione indipendenti la cui attivita sia legata a tali for-
niture. Infatti, rifiutandosi di autorizzare, in particolare, la societd Magill a pubbli-
care i suoi programmi settimanali, la ricorrente avrebbe ostacolato Iattivita della
stessa Magill, consistente nella pubblicazione di riviste televisive complete.

In ordine allo stesso argomento, la Commissione sostiene inoltre che il comporta-
mento contestato alla I'TP si distingue dal comportamento che la Corte ha ritenuto
lecito nella citata sentenza Volvo. Da questa sentenza si evince infatti che non
costituisce di per sé un abuso il fatto che un fabbricante di automobili, titolare del
diritto ad un modello ornamentale, si riservi la fabbricazione di tutti i pezzi di
ricambio per le proprie automobili (punto 11 della motivazione). A tale proposito,
la Commissione osserva che il mercato dei pezzi di ricambio rientrava nel settore
principale di auivitd dell’impresa Volvo. Per contro, la ITP avrebbe sfruttato una
posizione dominante su un mercato (il mercato dell’informazione sui suoi pro-
grammi) che fa parte del suo principale settore d’attivita, la diffusione radiotelevi-
siva, per conseguire vantaggi sul mercato delle pubblicazioni, mercato che rappre-
senta un settore economico distinto, situato a valle. Inoltre, il danno subito dai
consumatori per il fatto di non poter disporre di un nuovo prodotto — vale a dire
di una guida televisiva completa — per il quale esisteva una forte domanda, costi-
tuirebbe un’aggravante idonea a far profilare ’esistenza di un illecito nella politica
della ricorrente in materia di informazione sui suoi programmi settimanali. La
Commissione sottolinea come nella causa Volvo, per contro, i consumatori potes-
sero procurarsi i pezzi di ricambio e come fosse possibile una concorrenza tra le
officine di riparazione indipendenti, ovvero tra gli stessi produttori, la cui clientela
avrebbe potuto orientarsi verso altre marche se i pezzi di ricambio fossero diventati
troppo costosi o poco disponibili sul mercato.

La Commissione asserisce inoltre che la propria analisi relativa all’illecita utilizza-
zione del diritto d’autore & applicabile anche a situazioni diverse da quella del caso
di specie, in materia, ad esempio, di « software » informatico.

Per parte sua la Magill, interveniente, sottolinea come, allo stato del procedi-
mento, la High Court abbia constatato che nel diritto irlandese i palinsesti dei
programmi sono tutelati dal diritto d’autore e che la Magill ha violato tale diritto.
Di conseguenza, P'esito della controversia pendente dinanzi al giudice irlandese tra
la Magill, da un lato, e la BBC, la ITP e la RTE, dalPaltro, dipendera dalle solu-
zioni adottate dal giudice comunitario con riguardo alla questione della compatibi-
lita con il diritto comunitario delle pratiche censurate nella decisione della Com-

IT - 593



35

36

37

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

missione. La Magill ricorda che gli effetti connessi alle ordinanze cautelari del
1986, come pure le spese occorse per i procedimenti promossi dinanzi al giudice
nazionale, le hanno impedito di proseguire la propria attivitd sul mercato come
concorrente della BBC, I'TP ¢ RTE.

Inoltre, la Magill concorda con tutte le osservazioni della Commissione e respinge
P'interpretazione propugnata dalla ricorrente, secondo cui la decisione importe-
rebbe la concessione di licenze obbligatore. Al riguardo, essa sottolinea I’impor-
tanza del consenso del titolare del diritto d’autore. Secondo la Magill, « se nessuna
licenza fosse concessa a terzi (...) [la] ricorrente potrebbe a ragione sostenere di
volersi limitare a sfruttare a proprio vantaggio il diritto esclusivo di cui & titolare ».
Viceversa, secondo la Magill, poiché la ricorrente accetta di concedere licenze per
la riproduzione delle informazioni relative ai propri programmi quotidiani, essa
non pud valersi del suo diritto d’autore per ostacolare la pubblicazione dei suoi
palinsesti settimanali da parte di terzi.

La Magill asserisce, del pari, che il comportamento censurato & abusivo, ai sensi
dell’art. 86, « proprio perché & stato pianificato in modo identico dai tre enti televi-
sivi nazionali, al fine di imporre a tutti i mezzi d’informazione tra loro in concor-
renza nel territorio di due Stati membri un regime uniforme, prive di giustifica-
zione obiettiva, diretto a proteggere una parte di mercato di cui si sono appropriati
a vantaggio delle loro tre pubblicazioni rispettive ». La Magill assume che detto
regime comune & fondato su un accordo tacito.

La ricorrente obietta che la Commissione deduce dinanzi al Tribunale fatti ed ar-
gomenti nuovi, che non compaiono né nella comunicazione degli addebiti né nella
decisione. La Commissione violerebbe in tal modo i diritti della difesa, tanto nel-
’ambito del procedimento amministrativo quanto dinanzi al Tribunale (sentenze
della Corte 4 luglio 1963, Germania/Commissione, causa 24/62, Racc. pag. 127, e
15 marzo 1967, Cimenteries CBR/Commissione, cause 8/66-11/66, Racc. pag.
83).

La ricorrente sostiene, in particolare, che gli argomenti della convenuta, fondati su
di una presunta incompatibilitd della normativa nazionale che contempla la tutela
del diritto d’autore sui palinsesti con il diritto comunitario, sono irricevibili in que-

IT - 594



ITP / COMMISSIONE

sta fase del procedimento a causa della loro novitd. Sotto tale profilo, essa reputa
irricevibile ’argomento secondo cui il diritto d’autore sui palinsesti costituirebbe
un « diritto d’autore sui fatti e sulle idee ». Del pari irricevibili sarebbero le allega-
zioni della Commissione circa la natura arbitraria e discriminatoria del comporta-
mento censurato, le quali non figurano, neanch’esse, né nella comunicazione degli
addebiti né nella decisione. Sotto quest’ultimo aspetto, la ricorrente osserva che i
motivi esposti al punto 23 della motivazione della decisione, se pure fossero fon-
dati, non perderebbero valore se 'I'TP non avesse mai concesso alcuna licenza a
terzi. Cido dimostrerebbe che la decisione non & fondata sull’accertamento di una
discriminazione. Ne conseguirebbe, secondo la ricorrente, che lesistenza di una
discriminazione non pud fungere da motivazione per la decisione, in quanto non &
stata posta a fondamento di quest’ultima. Inoltre, la ricorrente contesta la ricevibi-
lita del mezzo, dedotto soltanto dalla Magill, relativo all’asserita esistenza di un
accordo tacito tra la BBC, la ITP e la RTE. Tale mezzo, nota la ricorrente, si
riferisce ad una trasgressione dell’art. 85, n. 1, del Trattato, sicché esso risulta
irricevibile.

Quanto al merito, la ricorrente osserva che per cid che riguarda il preteso carattere
illecito della sua politica in materia di licenze, la Commissione non considera la
difficolta insita nel fatto che il rifiuto di autorizzare la riproduzione dei palinsesti
non pud costituire illecito, giacché la soluzione contraria implicherebbe « la per-
dita, per il titolare del diritto esclusivo, della sostanza di tale diritto ». Sotto tale
profilo, la natura del bene protetto dal diritto d’autore e il valore relativo di esso
non avrebbero rilevanza nella valutazione della portata di tale diritto. La ricorrente
osserva, infatti, che lo scopo essenziale e il fondamento del diritto d’autore sono
identici, a prescindere dal fatto che i prodotti tutelati siano inediti o meno, oppure
connessi al « segreto industriale » 0 ad un’attivitd di ricerca. Cosi, la disciplina del
diritto d’autore in Irlanda e nel Regno Unito non terrebbe conto, per usare le-
spressione della Commissione, della « banalitd » dell’opera, che d’altra parte at-
tiene, secondo la ricorrente, ad una valutazione puramente soggettiva.

Al riguardo, la ricorrente aggiunge che la Commissione non ha il potere, nell’am-
bito di un procedimento diretto all’accertamento di un’infrazione alle norme co-
munitarie sulla concorrenza, di contestare la compatibilitd di una disciplina nazio-
nale relativa al diritto d’autore con il diritto comunitario. Secondo la ricorrente,
una questione del genere pud essere presa in esame esclusivamente nell’ambito di
un procedimento per inadempimento ai sensi dell’art. 169 del Trattato.

II- 595



40

41

42

43

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

La ricorrente respinge inoltre la tesi della Commissione relativa alla sua asserita
« politica discriminatoria di concessione delle licenze »,-la quale consisterebbe nel
riservare Pautorizzazione a pubblicare le informazioni tutelate a determinate cate-
gorie di terzi e nell’escludere, tra questi ultimi, coloro che intendono pubblicare
una rivista televisiva settimanale completa. Dopo aver precisato che la discrimina-
zione si definisce essenzialmente come una disparitd di trattamento riservata a si-
tuazioni obiettivamente simili, essa contesta il carattere discriminatorio della pro-
pria politica, segnalando di essere disposta ad accordare licenze a tutti i quotidiani,
periodici o riviste alle condizioni applicate fino a questo momento. In tale conte-
sto, essa respinge ’argomento, avanzato dall’interveniente, secondo cui il compor-
tamento censurato avrebbe esorbitato dall’oggetto specifico del diritto d’autore in
quanto la I'TP, dopo aver autorizzato la pubblicazione dei suoi palinsesti da parte
di terzi, ha limitato le condizioni alle quali questi ultimi potevano pubblicarli. La
ricorrente sostiene al riguardo che dal punto di vista giuridico il titolare di un
diritto d’autore che persegua una politica liberale e conceda licenze a determinate
condizioni non assume per cid stesso un obbligo di concedere licenze senza restri-
zioni.

Per confutare la tesi secondo cui il comportamento censurato si risolverebbe nell’e-
stendere un monopolio legale legittimo in materia di diffusione radiotelevisiva al
connesso settore della pubblicazione dei programmi televisivi, la ITP sostiene di
non detenere alcun monopolio legale in materia di diffusione radiotelevisiva.

La Commissione, a sua volta, respinge questo argomento, adducendo che, al mo-
mento dell’adozione della decisione, la ITP apparteneva alle varie societa di diffu-
sione radiotelevisiva private che alimentavano il canale televisivo ITV.

Per altro verso, contrariamente all’opinione della ricorrente, la Commissione ri-
tiene che gli argomenti di fatto e di diritto da essa addotti nell’ambito del presente
procedimento si limitino ad ampliare, chiarire e rafforzare le considerazioni poste
a fondamento della motivazione della decisione, con le quali, quindi, essi coincide-
rebbero perfettamente. La Commissione ritiene che, se anche cosi non fosse, i di-
ritti ‘della difesa della societd ricorrente dinanzi al Tribunale amministrativo non
verrebbero menomamente scalfiti, contrariamente a cid che asserisce la ricorrente,
ma sussisterebbe tutt’al pit un’insufficienza o un errore nella motivazione della
decisione, quod non nel caso di specie. L’istituzione convenuta ricorda infatti come
la Corte abbia statuito che non & necessario « dare un’autonoma e diffusa motiva-
zione » per ogni parte della decisione, allorché « una motivazione sufficiente si puo

II- 596



44

45

46

ITP / COMMISSIONE

ricavare mettendo in relazione tra loro tutte le constatazioni su cui la decisione
complessa si fonda » (sentenza 20 marzo 1957, Geitling/Alta Autoritd, causa 2/56,
Racc. pag. 9, in particolare pagg. 36 e 37). Nel caso di specie, i principali elementi
di fatto e di diritto dedotti a fondamento della decisione sarebbero stati esposti
esplicitamente, sia pure in modo succinto.

La Commissione osserva, in particolare, che la circostanza che nella decisione si
dia per presupposto che le informazioni di cui trattasi sono tutelate dal diritto
d’autore & del tutto compatibile, nell’ambito del vaglio da esercitare in sede giuri-
sdizionale, con la deduzione di un argomento secondo il quale tale diritto d’autore
non dovrebbe sussistere con riferimento a compilazioni di informazioni banali.

Quanto all’accertamento del carattere illecito del comportamento della ricorrente,
la Commissione sostiene che la qualificazione di tale comportamento come arbitra-
rio e discriminatorio non implica alcun elemento di novitd, quantunque i suddetti
aggettivi non siano stati utilizzati nel corso del procedimento amministrativo. Essi
sarebbero descrittivi dell’illecito risultante dal fatto che la politica di concessione di
licenze della ricorrente si risolveva in « una discriminazione nei confronti di un
nuovo prodotto — comparso in forma di una guida completa che farebbe concor-
renza alla rivista della (ricorrente) — e nel contempo un incentivo alla pubblicita
dei suoi programmi nei quotidiani ».

Nel merito, la Commissione ha sostenuto nel corso dell’udienza, che le preoccupa-
zioni espresse dalla ricorrente a proposito della redditivita della rivista TV Times,
per il caso in cui essa si trovasse confrontata con la concorrenza di riviste televisive
complete, sono risultate nel frattempo smentite dall’adozione, nel 1990, del Broad-
casting Act da parte del legislatore britannico. Le modifiche introdotte da questa
legge avrebbero infatti indotto la BBC e la ITP a pubblicare, dal marzo 1991, le
loro rispettive guide televisive in forma di riviste che presentano le trasmissioni di
pidt canali, informando i telespettatori sui programmi della BBC, della ITV, di
Channel 4 e dei canali trasmessi via satellite.

— Valutazione in diritto

Alla luce degli argomenti scambiati dalle parti e dianzi richiamati, il vaglio del
Tribunale sulla fondatezza del mezzo relativo alla violazione dell’art. 86 e sull’in-
sufficienza di motivazione deve articolarsi su tre punti. Va in primo luogo esami-

II - 597



47

48

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

nata la delimitazione del mercato dei prodotti di cui trattasi e, in secondo luogo,
accertata la posizione della ricorrente su questo mercato. In terzo luogo, il Tribu-
nale deve stabilire se il comportamento censurato presenti o meno carattere illecito.

— I prodotti di cui trattasi

Per quanto riguarda la delimitazione del mercato dei prodotti di cui trattasi, costi-
tuiti, secondo la decisione, dai palinsesti settimanali dei programmi della ricorrente
nonché dalle guide televisive in cui sono pubblicati, il Tribuale constata che, con-
trariamente all’assunto della ricorrente, i prodotti cosi definiti costituiscono mer-
cati specifici, non equiparabili al mercato dell’informazione sui programmi televi-
sivi in generale.

Invero, il mercato dei palinsesti settimanali e quello delle riviste televisive nelle
quali sono pubblicati costituiscono sottomercati del pit ampio mercato dell’infor-
mazione sui programmi televisivi in generale. Essi offrono un prodotto, 'informa-
zione sui programmi settimanali, per il quale esiste una domanda specifica, sia da
parte dei terzi che intendono pubblicare e mettere in commercio una guida televi-
siva completa sia da parte dei telespettatori. I primi si trovano infatti nell’impossibi-
lita di pubblicare una guida di questo tipo, ove non dispongano di tutti gli elenchi
settimanali dei programmi che possono essere ricevuti nel mercato geografico con-
siderato. Quanto ai secondi, si deve rilevare, cosi come correttamente ha fatto la
Commissione nella decisione, che le informazioni sui programmi disponibili sul
mercato al momento dell’adozione della decisione, vale a dire I’elenco completo
dei programmi per 24 ore, oppure per 48 ore nei fine settimana o alla vigilia dei
giorni festivi, elenco pubblicato da alcuni quotidiani e giornali della domenica,
come pure le rubriche televisive di talune riviste che pubblicano altresi i « punti
salienti » dei programmi della settimana, possono surrogarsi solo in misura limitata
ad un’informazione anticipata dei telespettatori su tutti i programmi settimanali.
Infatti, soltanto guide televisive settimanali che segnalino tutti i programmi della
settimana seguente consentono agli utenti di avere conoscenza anticipatamente
delle trasmissioni che desiderano seguire e, se del caso, di programmare in conse-
guenza le loro attivitd del tempo libero settimanali.

Questa scarsa sostituibilitd delle informazioni sui programmi settimanali trova par-
ticolare conferma nel successo riscosso, all’epoca dei fatti, dalle riviste televisive
specializzate, le uniche presenti sul mercato delle guide settimanali in Irlanda e nel

IT- 598



49

50

ITP / COMMISSIONE

Regno Unito e, nei restanti paesi della Comunita, dalle guide televisive complete
disponibili sul mercato. Cid dimostra palesemente I’esistenza di una domanda po-
tenziale specifica, costante e regolare, da parte dei telespettatori, irlandesi e nor-
dirlandesi nel caso di specie, per guide televisive contenenti tutti i programmi tele-
visivi della settimana, a prescindere, peraltro, dalle altre fonti di informazione di-
sponibili sul mercato.

— L’esistenza di una posizione dominante

Quanto alla posizione della ricorrente sul mercato considerato, il Tribunale rileva
come la ITP disponesse, grazie al diritto d’autore sui propri palinsesti, del diritto
esclusivo di riprodurre e mettere in commercio i suddetti palinsesti. Tale circo-
stanza le ha consentito, al momento dei fatti censurati, di garantirsi il monopolio
della pubblicazione dei propri programmi settimanali in una rivista specializzata
nella presentazione dei suoi programmi, la TV Times. Ne consegue che la ricor-
rente deteneva chiaramente, nel periodo di cui trattasi, una posizione dominante
sia sul mercato dei suoi palinsesti settimanali sia su quello delle riviste nelle quali
questi ultimi erano pubblicati in Irlanda e Irlanda del Nord. Infatt, i terzi che,
come la societa Magill, intendevano pubblicare una rivista televisiva completa si
trovavano in una situazione di dipendenza economica nei confronti della ricor-
rente, che aveva cosi la possibiliti di opporsi all’apparizione di ogni tipo di concor-
renza effettiva sul mercato dell’informazione sui propri programmi settimanali
(sentenza della Corte 9 novembre 1983, Michelin/Commissione, punto 30 della
motivazione, causa 322/81, Racc. pag. 3461).

— DL’esistenza di un abuso

Una volta accertato che la ricorrente deteneva una posizione dominante su una
parte sostanziale del mercato comune, al momento dei fatti censurati, occorre veri-
ficare se la sua politica in materia di diffusione dell’informazione sui programmi
settimanali della RTE, fondata sullo sfruttamento del proprio diritto d’autore sui
palinsesti, integri o meno gli estremi di un abuso ai sensi dell’art. 86. A tal fine, &
opportuno procedere ad un’interpretazione dell’art. 86 in relazione al diritto d’au-
tore sui palinsesti.

II-599



51

52

53

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

In difetto di un’armonizzazione delle norme nazionali o di un’informazione nel-
I’ambito della Comunita, la determinazione delle condizioni e delle modalita della
tutela del diritto d’autore appartiene alla competenza degli Stati membri. Tale ri-
partizione di competenze in materia di diritto di privativa sulle opere dell’ingegno
¢ stata espressamente sancita dalla Corte nella sentenza 14 settembre 1982, Keur-
koop, punto 18 della motivazione (causa 144/81, Racc. pag. 2853), e confermata,
in particolare, dalle sentenze 5 ottobre 1988, Renault (causa 53/87, citata, punto
10 della motivazione) e Volvo (causa 238/87, citata, punto 7 della motivazione).

Il rapporto tra le discipline nazionali della proprieta intellettuale e i principi gene-
rali del diritto comunitario & espressamente regolato dall’art. 36 del Trattato, lad-
dove si prevede la possibilita di derogare alle norme relative alla libera circolazione
delle merci per motivi inerenti alla tutela della proprieta industriale e commerciale.
Tuttavia, tale deroga viene esplicitamente subordinata a talune condizioni. Infatti,
la tutela dei diritti di privativa sulle opere dell’ingegno attribuita dagli ordinamenti
nazionali & riconosciuta, nel diritto comunitario, esclusivamente alle condizioni
previste all’art. 36, seconda frase. Ai sensi di questa disposizione, le restrizioni alla
libera concorrenza connesse alla tutela della proprieta intellettuale « non devono
costituire un mezzo di discriminazione arbitraria, né una restrizione dissimulata al
commercio tra gli Stati membri ». L’art. 36 intende cosi sottolineare che il contem-
peramento delle esigenze della libera circolazione delle merci con il rispetto do-
vuto ai diritti di proprieta intellettuale va realizzato in modo da tutelare il legittimo
esercizio di questi diritti, 'unico a trovare protezione in forza di questo articolo,
rifiutando, invece, la tutela ad ogni abuso di tali diritti, atto a creare artificiali
ripartizioni del mercato o a pregiudicare il regime di concorrenza nella Comunita.
L’esercizio dei diritti di proprieta intellettuale attribuiti dagli ordinamenti nazionali
va quindi limitato nella misura necessaria a tale contemperamento (v. sentenza
14 settembre 1982, Keurkoop, causa 144/81, citata, punto 24 della motivazione).

Infatti, come ha ricordato la Corte nella sentenza 9 febbraio 1982, Polydor, punto
16 della motivazione (causa 270/80, Racc. pag. 329), I’art. 36 va interpretato, nel
sistema del Trattato, « alla luce dei fini e delle azioni della Comunita quali enun-
ciati agli artt. 2 e 3 del Trattato CEE ». Esso deve, in particolare, essere valutato
tenendo conto delle esigenze connesse all’instaurazione di un regime di libera con-
correnza all’interno della Comunita, prefigurato dallo stesso art. 3, lett. f), esi-
genze che trovano particolare espressione nei divieti sanciti dagli artt. 85 e 86 del
Trattato.

II - 600



54

55

56

ITP / COMMISSIONE

Al riguardo, discende dalP’art. 36, come interpretato dalla Corte alla luce degli
obiettivi perseguiti dagli artt. 85 e 86 nonché dalle norme relative alla libera circo-
lazione delle merci e dei servizi, che in forza del diritto comunitario sono lecite le
sole restrizioni alla libera concorrenza o alla libera circolazione delle merci e dei
servizi dirette a salvaguardare la sostanza stessa del diritto di proprieta intellet-
tuale. La Corte ha infatti affermato, nella sentenza 8 giugno 1971, Deutsche
Grammophon, punto 11 della motivazione (causa 78/70, citata), con riferimento
ad un diritto connesso al diritto d’autore, che « mentre consente dei divieti o re-
strizioni della libera circolazione dei prodotti per motivi di tutela della proprieta
industriale e commerciale, I’art. 36 ammette delle deroghe a detta liberta solo nella
misura in cui appaiono indispensabili per la tutela dei diritti che costituiscono og-
getto specifico di detta proprietd » (v. altrest sentenze 18 marzo 1980, Coditel,
punto 14 della motivazione, causa 62/79, Racc. pag. 881; 22 gennaio 1981, Dansk
Supermarked, punto 11 della motivazione, causa 58/80, Racc. pag. 181; 6 ottobre
1982, Coditel, causa 262/81, citata, punto 12 della motivazione; in tema di diritti
di privativa sulle opere dell’ingegno diversi dal diritto d’autore, v. sentenze 31 ot-
tobre 1974, Centrafarm, causa 16/74, Racc. pag. 1183; 23 maggio 1978, Hoff-
mann-La Roche, punto 8 della motivazione, causa 102/77, Racc. pag. 1139; 25
febbraio 1986, Windsurfing International/Commissione, punto 45 della motiva-
zione, causa 193/83, Racc. pag. 611; 5 ottobre 1988, Renault, causa 53/87, punto
11 della motivazione, e Volvo, causa 238/87, punto 8 della motivazione, entrambe
citate; e 17 ottobre 1990, Hag GF, punto 12 della motivazione, causa C-10/89,
Racc. pag. 1-3711).

E assodato che la tutela dell’oggetto specifico del diritto d’autore conferisce al
titolare di esso, di massima, la facolta di riservare a sé stesso il diritto esclusivo di
riproduzione dell’opera protetta. Cid & quanto la Corte ha espressamente affer-
mato nella sentenza 17 maggio 1988, Warner Brothers, punto 13 della motivazione
(causa 158/86, citata), nel rilevare che « le due prerogative essenziali dell’autore, il
diritto esclusivo di rappresentazione e il diritto esclusivo di riproduzione, sono la-
sciate intatte dalle norme del Trattato » (v. pure sentenza 24 gennaio 1989, EMI
Electrola, punti 7 e 14 della motivazione, causa 341/87, Racc. pag. 79).

Cionondimeno, se & certo che Pesercizio del diritto esclusivo di riproduzione del-
opera tutelata non prospetta, in sé, gli elementi di un abuso, quest’ultimo si pro-
fila, invece, allorché, alla luce delle peculiari circostanze di ogni caso concreto,
risulta che le condizioni e le modalita d’esercizio del diritto esclusivo di riprodu-
zione perseguono in realtd uno scopo manifestamente contrario agli obiettivi del-
Part. 86. In siffatta ipotesi, infatti, Pesercizio del diritto d’autore non risponde pit
alla funzione essenziale di questo diritto, consistente, ai sensi dell’art. 36, nell’assi-
curare la tutela del diritto morale d’autore e la remunerazione dello sforzo crea-

II-601



57

58

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

tivo, nel rispetto delle finalita perseguite, in particolare, dallart. 86 (v., in tema di
brevetti, sentenze della Corte 14 luglio 1981, Merck, punto 10 delia motivazione,
causa 187/80, Racc. pag. 2063, e 9 luglio 1985, Pharmon, punto 26 della motiva-
zione, causa 19/84, Racc. pag. 2281; e, in tema di diritto d’autore, sentenza 17
maggio 1988, Warner Brothers, causa 158/86, citata, punto 15 della motivazione).
In questo caso, il diritto comunitario e in ispecie i suoi principi fondamentali, come
quelli della libera circolazione delle merci e della libera concorrenza, prevalgono
sulluso, non conforme a questi principi, di una norma nazionale in materia di
proprietd intellettuale.

Questa analisi trova riscontro nella giurisprudenza della Corte, che nelle sentenze
5 ottobre 1988, Volvo, richiamata dalla Commissione, e Renault, entrambe citate,
ha affermato che Iesercizio di un diritto esclusivo, che attiene, di massima, alla
sostanza del diritto di proprieta intellettuale considerato, pud nondimeno essere
vietato dall’art. 86 qualora si concreti in determinati comportamenti illeciti posti in
essere dall’impresa in posizione dominante. Le questioni sottoposte alla Corte nel-
Pambito dei due suddetti procedimenti pregiudiziali vertevano sulla correttezza del
comportamento di due imprese costruttrici di automobili che si riservavano esclu-
siva della fabbricazione e della messa in commercio dei pezzi di ricambio per i
veicoli da esse prodotti, valendosi dei modelli di utilita brevettati di tali pezzi. ‘Al
riguardo, la Corte ha menzionato, quale esempio di comportamenti illeciti ai sensi
dellart. 86, larbitrario rifiuto di fornire pezzi di ricambio ad officine di ripara-
zione indipendenti, la fissazione dei prezzi dei pezzi di ricambio ad un livello non
equo o la decisione di non produrre pitt pezzi di ricambio per un dato modello
malgrado il fatto che numerose vetture di questo modello fossero ancora in circo-
lazione (Volvo, causa 238/87, punto 9 della motivazione, e Renault, causa 53/87,
punto 18 della motivazione, entrambe citate).

Nel presente caso, occorre rilevare come la societa ricorrente, riservandosi il diritto
esclusivo di pubblicazione dei palinsesti televisivi settimanali, ostacolasse Pingresso
nel mercato di un prodotto nuovo, vale a dire una guida televisiva completa, in
grado di fare concorrenza alla propria rivista TV Times. La ricorrente utilizzava in
tal modo il proprio diritto d’autore sui palinsesti, prodotti nell’ambito delPattivita
di trasmissione di programmi televisivi, per assicurarsi un monopolio sul mercato
derivato delle guide televisive settimanali. A tale proposito, & significativa la circo-
stanza che, per il resto, la ricorrente autorizzasse gratuitamente la pubblicazione
del proprio palinsesto giornaliero e dei punti salienti dei suoi programmi settima-
nali da parte della stampa irlandese e britannica. Essa autorizzava inoltre la pubbli-
cazione dei propri palinsesti settimanali negli altri Stati membri, ugualmente senza
esigere il pagamento di un diritto.

II - 602



59

TTP / COMMISSIONE

Un simile comportamento — caratterizzato dal fatto di frapporre ostacol: alla pro-
duzione ed allo smercio di un prodotto nuovo, per il quale esiste una domanda
potenziale da parte dei consumatori, sul mercato connesso delle guide televisive e
dalla correlativa esclusione di qualsiasi concorrenza su tale mercato, al solo scopo
di conservare il monopolio della ricorrente — eccede manifestamente i limiti di
quanto & indispensabile alla realizzazione della funzione essenziale assegnata dal
diritto comunitario al diritto d’autore. Infatti, il rifiuto della ricorrente di autoriz-
zare i terzi alla pubblicazione dei suoi programmi settimanali presentava nel caso
di specie un carattere arbitrario in quanto non era giustificato né dalle particolari
esigenze del settore della diffusione radiotelevisiva, che non entra in considera-
zione nel presente caso, né dalle peculiari esigenze connesse all’attivita di pubblica-
zione di guide televisive. La ricorrente aveva quindi la possibilita di adeguarsi alle
condizioni di un mercato delle guide televisive aperto alla concorrenza, per garan-
tire la redditivita commerciale del suo settimanale TV Times. I fatti censurati non
trovano pertanto giustificazione, nel diritto comunitario, in base alla tutela del di-
ritto d’autore sui palinsesti.

A conferma di tale constatazione, giova del pari osservare che, a differenza di
quanto asserisce la ricorrente, il rifiuto di quest’ultima di autorizzare i terzi a pub-
blicare i suoi programmi settimanali si distingue dal rifiuto opposto dalle societa
Volvo e Renault, preso in esame nelle citate sentenze 5 ottobre 1988, di concedere
a terzi licenze per la fabbricazione e lo smercio di pezzi di ricambio. Nel caso di
specie, infatti, il diritto esclusivo della ricorrente di riprodurre i propri palinsesti
aveva per scopo e per effetto quello di escludere qualsiasi potenziale concorrenza
sul mercato derivato dellinformazione relativa ai programmi settimanali trasmessi
dai canali ITV e Channel 4, cosi da conservare in tale mercato il monopolio che la
ricorrente deteneva grazie alla pubblicazione della rivista TV Times. Dal punto di
vista delle imprese terze interessate alla pubblicazione di una rivista televisiva, il
rifiuto della ricorrente di autorizzare i terzi, su loro richiesta e in modo non discri-
minatorio, alla pubblicazione dei suoi palinsesti era pertanto analogo, come giusta-
mente osserva la Commissione, al rifiuto arbitrario di un produttore di automobili
di fornire pezzi di ricambio — prodotti nell’ambito della sua attivitd principale di
fabbricazione di automobili — ad un officina indipendente che esercitava la pro-
pria attivita sul mercato derivato della manutenzione e delle riparazioni degli auto-
veicoli. Inoltre, il comportamento contestato alla ricorrente ostacolava radical-
mente la comparsa sul mercato di un determinato tipo di prodotti, le guide televi-
sive complete. Talché detto comportamento, caratterizzandosi pid particolarmente,
sotto questo profilo, per una mancanza di considerazione dei bisogni dei consuma-
tori, presentava del pari una certa analogia con P'ipotesi — presa in esame dalla
Corte nelle citate sentenze — dell’eventuale decisione di un produttore automobi-
listico di non fabbricare pitt pezzi di ricambio per determinati modelli, pur sussi-
stendo ancora una domanda sul mercato (Volvo, causa 238/87, punto 9 della mo-

II- 603



60

61

62

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

tivazione, ¢ Renault, causa 53/87, punto 18 della motivazione, citate). Si evince
pertanto da questo raffronto che i fatti contestati alla ricorrente esulano, alla luce
dei criteri enunciati dalla giurisprudenza richiamata dalle parti, dalla sostanza
stessa del diritto d’autore.

Sulla scorta delle considerazioni sopra svolte, il Tribunale constata che, sebbene i
palinsesti fossero, al momento dei fatti controversi, tutelati dal diritto d’autore ri-
conosciuto dal diritto nazionale — il quale permane competente a determinare le
modalita di questa tutela — il comportamento censurato non poteva giovarsi di
una tale tutela, dovendosi tener conto della necessita di un contemperamento tra i
diritti di proprieta intellettuale e i principi fondamentali del Trattato relativi alla
libera circolazione delle merci ed alla libera concorrenza. Infatti questo comporta-
mento aveva finalitd chiaramente contrastanti con quelle dell’art. 86.

Per tutti questi motivi, il mezzo relativo alla violazione dell’art. 86 dev’essere re-
spinto.

2. Sullinsufficienza di motivazione

La ricorrente sostiene che la decisione viola I'obbligo di motivazione, prescritto
dall’art. 190 del Trattato, sotto due profili. Da un lato, con riguardo alla posizione
della ricorrente sul mercato, la Commissione non avrebbe chiaramente delimitato,
nei punti 20 e 22 deila motivazione della decisione, il mercato o i mercati rilevanti.
Tale confusione si sarebbe accentuata nel corso del presente procedimento, in
quanto nel controricorso sono stati utilizzati termini diversi per descrivere i pro-
dotti di cui trattasi, termini che designano categorie di beni leggermente diversi e,
in particolare, in quanto si & fatto riferimento a «un tipo di mercato completa-
mente nuovo, quello dell’informazione ». La Commissione avrebbe pertanto disat-
teso il fondamentale obbligo di delimitare il mercato rilevante, per modo che sa-
rebbe impossibile stabilire se la ITP detenga una posizione dominante. D’altro
canto la Commissione, prima di accertare Pesistenza di un abuso, non avrebbe
adeguatamente preso in esame il rapporto esistente tra il diritto d’autore e Part. 86,
benché su tale questione la ricorrente avesse incentrato la propria argomentazione
nel corso del procedimento amministrativo. L’istituzione convenuta avrebbe, in
particolare, omesso di definire « Pambito dell’oggetto specifico del diritto d’au-
tore ». Essa non avrebbe neppure indicato i motivi per i quali ha ritenuto che il

II- 604



63

64

65

ITP 7 COMMISSIONE

comportamento censurato eccedesse 'oggetto specifico del detto diritto. La ricor-
rente assume che la decisione chiama in causa, al riguardo, principi giuridici inediti
e necessita quindi di un’esposizione dei motivi particolarmente chiara.

La Commissione ribatte, a sua volta, che la decisione impugnata contiene tutti gli
elementi necessari perché le parti possano conoscere la loro posizione e il Tribu-
nale possa esercitare il suo sindacato sulla decisione.

Su tale punto, il Tribunale constata che la Commissione ha chiaramente definito i
prodotti di cui trattasi al punto 20, primo capoverso, della motivazione della deci-
sione, gli elenchi settimanali dei programmi della ricorrente nonché le guide televi-
sive in cui tali elenchi sono pubblicati. La censura secondo la quale il mercato
rilevante non sarebbe stato delimitato nella decisione, o vi sarebbe stato delimitato
in modo ambiguo, non pud quindi essere accolta. Allo stesso modo, con riferi-
mento alla nozione di abuso, la Commissione ha chiaramente indicato, nella deci-
sione, i motivi per i quali ha accertato che la ricorrente, facendo del proprio diritto
esclusivo di riproduzione dei palinsesti lo strumento di una politica contraria agli
obiettivi di cui all’art. 86, ha ecceduto i limiti di quanto & necessario per assicurare
la tutela della sostanza stessa del diritto d’autore ed ha commesso un abuso ai sensi
dell’art. 86. Ne consegue che, a differenza di quanto asserisce la ricorrente, la
motivazione della decisione impugnata consente agli interessati di conoscere i prin-
cipali elementi di fatto e di diritto posti a fondamento degli accertamenti effettuati
dalla Commissione, rendendo possibile al Tribunale Pesercizio del proprio sinda-
cato giurisdizionale. Pertanto, la motivazione della decisione soddisfa le condizioni
relative al rispetto dei diritti della difesa, quali sono costantemente state indicate
dalla giurisprudenza. La Corte ha infatti dichiarato, nella sentenza 17 gennaio
1984, VBVB e VBBB/Commissione, punto 22 della motivazione (cause riunite
43/82 e 63/82, Racc. pag. 19), che « pur se la Commissione, in forza dell’art. 190
del Trattato, & tenuta a menzionare gli elementi di fatto da cui dipende la motiva-
zione della decisione e le considerazioni di diritto che ’hanno indotta ad emanare
la decisione, la suddetta norma non esige che la Commissione discuta tutti i punti
di fatto e di diritto che siano stati trattati nel corso del procedimento amministra-
tivo » (v. altresi sentenza 11 luglio 1989, Belasco e a./Commissione, punti 55 e 56
della motivazione, causa 246/86, Racc. pag. 2117).

Pertanto, il mezzo relativo alPinsufficienza di motivazione della decisione non pud
essere accolto.

IT - 605



66

67

68

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

Ne consegue che la domanda tendente all’annullamento della intera decisione deve
essere respinta.

Sulla domanda in subordine tendente all’annullamento dellart. 2 del dispositivo
delfa decisione

A sostegno delle proprie conclusioni dedotte in subordine tendenti all’annulla-
mento parziale della decisione, limitato all’art. 2 del dispositivo, nella parte in cui
questo impone una licenza obbligatoria, la ricorrente fa valere, nell’ordine, la vio-
lazione dell’art. 3 del regolamento n. 17, la violazione della Convenzione di Berna
per la protezione delle opere letterarie ed artistiche del 1886, modificata dall’Atto
di Bruxelles del 1948 e dall’Atto di Parigi del 1971 (in prosieguo: la « Convenzione
di Berna »), nonché Pinosservanza del principio di proporzionalita.

1. Sulla violazione dell’art. 3, n. 1, del regolamento del Consiglio n. 17
— Argomenti delle parti

La ricorrente contesta, in subordine, P'obbligo, prescrittole dall’art. 2 del disposi-
tivo della decisione, di autorizzare i terzi alla pubblicazione dei suoi palinsesti set-
timanali. Essa sostiene che la Commissione ha trasgredito ’art. 3, n. 1, del regola-
mento n. 17, alla stregua del quale « se la Commissione constata, su domanda o
d’ufficio, una infrazione alle disposizioni dell’articolo 85 o dell’art. 86 del Trat-
tato, pud obbligare, mediante decisione, le imprese ed associazioni di imprese inte-
ressate a porre fine all’infrazione constatata ». Questo articolo autorizzerebbe la
Commissione soltanto a ordinare alle imprese di porre fine all’infrazione. La ricor-
rente assume che Pistituzione convenuta non si ¢ limitata ad imporle ’obbligo di
porre fine all’infrazione, ma ha fissato le puntuali modalita di tale cessazione, pre-
vedendo la concessione di « licenze obbligatorie di sfruttamento delle opere pro-
tette ». Essa sottolinea, al riguardo, come la soluzione adottata dalla Commissione
privi il titolare del diritto di proprieta intellettuale della sostanza stessa del suo
diritto, allo scopo di permettere a terzi di creare un mercato completamente
nuovo, servendosi, nella fattispecie, dei suoi palinsesti tutelati dal diritto d’autore ».

II - 606



69

70

ITP / COMMISSIONE

La Commissione sostiene, a sua volta, che Part. 2 della decisione non eccede i
poteri conferitile dall’art. 3 del regolamento n. 17. Essa ricorda come Part. 2 pro-
ponga due mezzi per mettere fine all’infrazione: fornire ai terzi, su loro richiesta e
in modo non discriminatorio, i programmi in questione affinché essi possano pub-
blicarli — soluzione preferita dalla Commissione — oppure concedere licenze a
condizioni che soddisfino le legittime esigenze delle parti. Sicché la decisione, con-
trarjamente a quanto & asserito dalla ricorrente, non imporrebbe un’unica solu-
zione, ma proporrebbe, in modo flessibile, alcuni tipi di comportamenti destinati a
far cessare Iinfrazione, in conformitd ad una giurisprudenza e ad una prassi am-
piamente consolidate (v. sentenza della Corte 6 marzo 1974, Commercial
Solvents/Commissione, cause 6/73 e 7/73, Racc. pag. 223).

— Valutazione in diritto

Per accertare se la Commissione possa legittimamente prescrivere alla ricorrente
Pobbligo di autorizzare la pubblicazione dei suoi palinsesti settimanali da parte di
terzi, eventualmente per mezzo di licenze, & necessario interpretare 'art. 3, n. 1,
del regolamento n. 17. Al riguardo, il Tribunale rileva come il potere di obbligare
le imprese interessate a porre fine all’infrazione, conferito alla Commissione dal
citato art. 3, implichi, secondo una giurisprudenza consolidata, la facolta di im-
porre a queste imprese taluni obblighi, di « facere » o di « non facere », intesi a far
venire meno la situazione d’infrazione. Sotto tale profilo, gli obblighi posti a carico
delle imprese devono essere delimitati in funzione delle esigenze connesse al ripri-
stino della legalit, tenendo conto delle circostanze del caso di specie. La Corte ha
infatti statuito, nella sentenza 6 marzo 1974, Commercial Solvents, cause riunite
6/73 e 7/73, citata, punto 45 della motivazione, che «Pesercizio [della facolta
attribuita dall’art. 3 del regolamento n. 17] assume ovviamente forme diverse in
relazione alla natura della trasgressione accertata e puo consistere tanto nell’ordine
di tenere certi comportamenti od effettuare certe prestazioni, illegalmente omesse,
quanto nel divieto di persistere in certi comportamenti e pratiche o di mantenere
ferme certe situazioni contrarie al Trattato ». Essa ha precisato che «all’'uopo la
Commissione pud eventualmente obbligare le imprese interessate a presentarle pro-
poste al fine di riportare una certa situazione in armonia con i principi del Trat-
tato ». Inoltre, nell’ordinanza 17 gennaio 1980 la Corte ha espressamente ricono-
sciuto che la Commissione deve poter esercitare « nel modo piu efficace e meglio
appropriato alle circostanze di ciascuna data situazione » il diritto di adottare deci-
sioni conferitole dall’art. 3, n. 1 (Camera Care, punto 17 della motivazione, causa
792/79 R, Racc. pag. 119).

II- 607



71

72

73

SENTENZA 10. 7. 199t — CAUSA T-76/89

Nel caso in esame, il Tribunale constata che gli elementi costitutivi dell’infrazione
messi in luce nel corso dell’esame del primo mezzo giustificano la misure imposte
dall’art. 2 del dispositivo della decisione. Infatti, Pobbligo imposto alla ricorrente di
fornire alla RTE, alla BBC o a terzi, su richiesta e su base non discriminatoria, i
propri elenchi settimanali dei programmi per consentirne la pubblicazione rappre-
senta, avuto riguardo alle specifiche circostanze del caso concreto — accertate dal
Tribunale nel corso dell’esame degli elementi costitutivi dell’infrazione — I’unico
mezzo per porre fine alla detta infrazione, come la Commissione ha dimostrato
nella decisione impugnata. Le varie possibilita alternative richiamate dalla ricor-
rente — la quale asserisce, pur non sembrando affrontare o suggerirne la concreta
attuazione, che esse sarebbero idonee a far cessare illecito, il che costituirebbe
dimostrazione dell’eccesso di potere commesso dalla Commissione nell’imporle la
concessione di licenze — non si prestano, avuto riguardo alla struttura del mercato
delle riviste televisive, a rimuovere gli effetti preclusivi della concorrenza, quali
sono stati dianzi individuati, e costitutivi di un abuso. Ne consegue che, prescri-
vendole di autorizzare i terzi, su loro richiesta e in modo non discriminatorio, alla
pubblicazione dei suoi palinsesti settimanali, la Commissione non ha quindi sot-
tratto alla ricorrente la scelta tra le diverse misure idonee a far cessare Pinfrazione.
Al riguardo, si deve inoltre sottolineare come I’obbligo imposto alla ricorrente di
autorizzare la pubblicazione dei suoi palinsesti settimanali da parte di terzi, even-
tualmente previo il versamento di un diritto di ammontare adeguato, & accompa-
gnato dalla facolta, correttamente riconosciuta alla ricorrente dall’art. 2 del dispo-
sitivo, di prevedere nelle licenze concesse le condizioni necessarie ad assicurare
« Pinclusione di tutti i (...) programmi in una pubblicazione di alta qualita, ivi com-
presi i programmi destinati a minoranze e/o regionali nonché quelli di interesse
culturale, storico o educativo ». A tal fine, la Commissione ha ordinato alla ricor-
rente, sempre all’art. 2, di sottoporre alla sua approvazione proposte relative alle
dette condizioni. Il complesso degli obblighi imposti alla ricorrente dalPart. 2 del
dispositivo della decisione trova pertanto giustificazione alla luce della loro fina-
lita, quale & definita dall’art. 3, n. 1, del regolamento n. 17, vale a dire la cessa-
zione dell’infrazione. Ne deriva che la Commissione non ha oltrepassato i limiti
del potere discrezionale conferitole nel’ambito dell’applicazione della citata dispo-
sizione.

Per tutti questi motivi, il mezzo relativo alla violazione dell’art. 3, n. 1, del regola-
mento n. 17 dev’essere respinto.

2. Sulla violazione della Convenzione di Berna
— Argomenti delle parti

In ulteriore subordine, la ricorrente sostiene che, se anche Iart. 3 del regolamento
n. 17 consentisse alla Commissione d’imporre, all’occorrenza, licenze obbligatorie,

II- 608



74

75

ITP / COMMISSIONE

una simile soluzione sarebbe incompatibile con la Convenzione di Berna. A suo
parere, infatti, poiché tutti gli Stati membri della Comunitd hanno aderito a tale
Convenzione, quest’ultima dev’essere considerata, in forza dell’art. 234 del Trat-
tato, come parte integrante del diritto comunitario e come espressione dei perti-
nenti principi di questo diritto.

La ricorrente ricorda come ’art. 9, n. 1, della suddetta Convenzione attribuisca
alPautore di un’opera letteraria o artistica il diritto esclusivo di riproduzione del-
’opera. Essa argomenta che il n. 2 dello stesso articolo, introdotto in seguito alla
revisione operata con ’Atto di Parigi del 1971, facoltizza gli Stati aderenti a per-
mettere la riproduzione di opere letterarie ed artistiche in taluni casi speciali, pur-
ché una tale riproduzione non rechi danno allo sfruttamento normale dell’opera e
non causi un pregiudizio ingiustificato ai legittimi interessi dell’autore.

La ricorrente ne inferisce che Part. 2 della decisione & contrario alla Convenzione
di Berna, in quanto a suo avviso arreca danno al normale sfruttamento del suo
diritto d’autore sui palinsesti e causa un grave pregiudizio ai suoi interessi legittimi.

La Commissione sostiene, per contro, che la Convenzione di Berna non & applica-
bile al caso di specie. Infatti, prosegue la medesima, la Comunita non & parte della
Convenzione e, secondo una costante giurisprudenza della Corte, «il Trattato
CEE, nelle materie che disciplina, prevale sulle convenzioni concluse fra gli Stati
membri anteriormemte alla sua entrata in vigore » (sentenza della Corte 27 feb-
braio 1962, Commissione/Italia, causa 10/61, Racc. pag. 1). Inoltre, la Conven-
zione non sarebbe comunque applicabile, perché secondo la Commissione i palin-
sesti non sono tutelati dal diritto d’autore ai sensi della detta Convenzione. Anche
ammettendo tuttavia che la decisione riguardi beni protetti dal diritto d’autore, la
Commissione rileva in subordine come il fatto che le informazioni siano gratuita-
mente fornite a determinati terzi affinché le pubblichino dimostra che I'obbligo di
concedere licenze in cambio di un diritto di ammontare adeguato non arreche-
rebbe pregiudizio agli interessi legittimi della ricorrente e sarebbe pertanto con-
forme alla Convenzione.

— Valutazione in diritto

Vanno esaminati, con prioritd logica, il problema delPapplicabillita della Conven-
zione di Berna al caso di specie e Pargomento della Commissione secondo cui il
diritto comunitario prevarrebbe sulle disposizioni della detta Convenzione. Al ri-

II - 609



76

SENTENZA. 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

guardo, il Tribunale constata.anzitutto che la Comunitd — alla quale, allo stato
del diritto comunitario, non & stata trasferita la competenza in materia di proprieta
intellettuale e commerciale — non & parte nella Convenzione di Berna, ratificata
da tutti gli Stati membri. Quanto alle convenzioni concluse dagli Stati membri, va
osservato che I’art. 234 del Trautato disciplina il rapporto tra le disposizioni del
Trattato medesimo e le convenzioni internazionali concluse dagli Stati membri an-
teriormente alla sua entrata in vigore. Ai sensi di questo articolo, « le disposizioni
del (...) Trattato non pregiudicano i diritti e gli obblighi derivanti da convenzioni
concluse, anteriormente all’entrata in vigore del Trattato (...) tra uno o piu Stati
membri, da una parte, € uno o piu Stati terzi, dall’altra ». La Corte ha interpretato
questo articolo nel senso che esso riguarda unicamente gli obblighi assunti dagli
Stati membri nei confronti degli Stati terzi. Nella sentenza 11 marzo 1986, Cone-
gate, punto 25 della motivazione (causa 121/85, Racc. pag. 1007), la Corte ha
affermato che « P’art. 234 ha lo scopo di garantire che I’applicazione del Trattato
non pregiudichi né il rispetto dovuto ai diritti degli Stati terzi derivanti da una
convenzione precedentemente stipulata con uno Stato membro né I'osservanza de-
gli obblighi derivanti da tale convenzione per detto Stato membro. Le convenzioni
stipulate anteriormente all’entrata in vigore del Trattato non possono pertanto es-
sere fatte valere nei rapporti fra gli Stati membri per giustificare restrizioni negli
scambi intracomunitari » (v., altresi, sentenze 27 febbraio 1962, Commissione/Ita-
lia, causa 10/61, citata, in particolare pag. 21, e 14 ottobre 1980, Attorney Gene-
ral, punto 8 della motivazione, causa 812/79, Racc. pag. 2787).

Va rilevato che nel presente caso, concernente I'Irlanda e il Regno Unito, Part. 234
del Trattato si applica alle convenzioni concluse anteriormente alla loro adesione
alla Comunita, il 1° gennaio 1973, in forza dell’art. 5 dell’Atto di adesione. Ne
consegue che, nei rapporti intracomunitari, le disposizioni della Convenzione di
Berna, ratificata dall’Irlanda e dal Regno Unito prima del 1° gennaio 1973, non
possono pregiudicare le norme del Trattato. La ricorrente non pud quindi valersi
di tali disposizioni per giustificare restrizioni al regime della libera concorrenza,
instaurato e attuato nella Comunitd a norma delle disposizioni del Trattato e in
particolare dell’art. 86. L’argomento secondo cui ’art. 2 della decisione sarebbe
contrario all’art. 9, n. 1, della Convenzione di Berna va pertanto respinto, senza
che sia nemmeno necessario un suo esame nel merito.

Alla stessa conclusione si deve pervenire con riguardo al n. 2 del suddetto art. 9
della Convenzione. E sufficiente osservare, in proposito, che tale paragrafo & stato
inserito dall’Atto di Parigi del 1971, al quale il Regno Unito ha aderito dal 2
gennaio 1990, e che I'Irlanda non ha ratificato. Per quanto riguarda il Regno

IT- 610



77

78

TP / COMMISSIONE

Unito, ’Atto di Parigi — in particolare I’art. 9, n. 2, della Convenzione — & stato
ratificato successivamente all’adesione alla Comunitd e non pud quindi pregiudi-
care 'applicazione di una norma del Trattato. Infatti, gli Stati membri non pos-
sono sottrarsi alle norme del Trattato concludendo un accordo o una convenzione
internazionale. Essi sono tenuti a ricorrere, a tal fine, alla procedura prescritta
dall’art. 236 del Trattato. Ne consegue che non & lecito valersi dell’art. 9, n. 2,
della Convenzione di Berna per limitare la competenza attribuita alla Comuniti
dal Trattato, nell’attuazione delle norme di concorrenza e, in particolare, dell’art.
86 e delle sue norme applicative, come P’art. 3 del regolamento n. 17.

Il mezzo relativo alla violazione della Convenzione di Berna deve pertanto essere,
in ogni caso, disatteso.

3. Sullinosservanza del principio di proporzionalita
?

La ricorrente sostiene, inoltre, che seppure la Commissione avesse il potere di ordi-
nare le misure di cui all’art. 2 della decisione, queste ultime sarebbero sproporzio-
nate poiché priverebbero la ITP delle prerogative fondamentali inerenti al diritto
d’autore e, in particolare, del diritto esclusivo di riproduzione. Infatti, tali misure
non dovrebbero eccedere quanto & strettamente necessario per raggiungere il pre-
ciso obiettivo di cui all’art. 3, lett. f), del Trattato (v. sentenze della Corte 23
novembre 1971, Bock/Commissione, punto 15 della motivazione, causa 62/70,
Racc. pag. 897; 20 febbraio 1979, Buitoni, causa 122/78, Racc. pag. 677; 11 no-
vembre 1981, Casati, punto 27 della motivazione, causa 203/80, Racc. pag. 2595,
e, in tema di concorrenza, sentenza 28 febbraio 1984, Ford/Commissione, cause
riunite 228/82 e 229/82, Racc. pag. 1129). Al riguardo, la ricorrente ritiene che la
gravitd della lesione al suo diritto d’autore sia sproporzionata rispetto al fine perse-
guito nel caso di specie, vale a dire la creazione di un nuovo mercato di guide
televisive settimanali complete.

La Commissione reputa che la decisione sia conforme al principio di proporziona-
lita, ricordando, a tal proposito, come questo principio debba, secondo una giuri-
sprudenza affatto consolidata, intendersi nel senso che gli oneri imposti agli opera-
tori economici non devono eccedere i limiti di « quanto & appropriato e necessario
per conseguire lo scopo prefisso ».

II-611




80

81

82

83

84

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-76/89

Va rilevato come il suddetto mezzo si confonda, in realti, con quello relativo alla
violazione dell’art. 3, n. 1, del regolamento n. 17, in precedenza esaminato. In-
fatti, il principio di proporzionalitd viene implicitamente sottinteso da questa di-
sposizione, la quale autorizza la Commissione ad imporre obblighi alle imprese
interessate al solo fine di far cessare Pinfrazione. Orbene, come giustamente so-
stiene la Commissione, il principio di proporzionaliti va inteso, nel caso di specie,
nel senso che gli oneri imposti alle imprese per porre fine all’infrazione alle norme
sulla concorrenza non devono eccedere i limiti di quanto & appropriato e necessa-
rio per conseguire lo scopo prefisso, vale a dire il ripristino della situazione con-
forme al diritto in relazione alle norme che nella fattispecie sono state violate [sul
principio di proporzionalita, v. in particolare sentenza 24 settembre 1985, Man
(Sugar), punto 20 della motivazione, causa 181/84, Racc. pag. 2889].

)

Cio premesso, ¢ sufficiente rilevare come dalle constatazioni effettuate dal Tribu-
nale nella valutazione del mezzo relativo alla violazione dell’art. 3 del regolamento
n. 17 risulti che Pordine rivolto alla ricorrente perché questa autorizzi i terzi, su
loro richiesta e in modo non discriminatorio, a pubblicare i suoi palinsesti settima-
nali, se del caso concedendo loro una licenza a determinate condizioni, costituisce
una misura appropriata e necessaria, intesa a rimuovere I’infrazione.

Ne consegue che il mezzo relativo all’inosservanza del principio di proporzionalita
dev’essere respinto.

Pertanto, le conclusioni dedotte in subordine, tendenti all’annullamento dell’art. 2
del dispositivo della decisione, non possono essere accolte e P’intero ricorso va re-
spinto.

Sulle spese

A norma dell’art. 69, n. 2, del regolamento di procedura della Corte, che si ap-
plica mutatis mutandis al Tribunale in forza dell’art. 11, terzo comma, della sum-
menzionata decisione del Consiglio 24 ottobre 1988, la parte soccombente & con-
dannata alle spese se ne & stata fatta domanda. La ricorrente & rimasta soccom-

II-612




ITP / COMMISSIONE

bente e va pertanto condannata alle spese, comprese quelle della parte interve-
niente.

Per questi motivi,

IL TRIBUNALE (Seconda Sezione)
dichiara e statuisce:
1) 1l ricorso & respinto.

2) La ricorrente ¢ condannata alle spese, comprese quelle della parte interveniente.

Saggio Yeraris

Briét Barrington Biancarelli

Cosi deciso e pronunciato a Lussemburgo il 10 luglio 1991.

1l cancelliere 1l presidente

H. Jung A. Saggio

IT-613



