SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

SENTENZA DEL TRIBUNALE (Seconda Sezione)
10 luglio 1991 *

Sommario

Antefatti € PrOCEAIMENLO ....ovueeureeee s reasrssisess s veseesssesssasesesssessssessese s sssensesssessrasesesssssssessseessomeeessesssans
Conclusioni dt?lle PATEL eeuermmrrtneimis sttt ssssies b st e e et aa s ba et s benep st e e e b eme et
Sulla domanda tendente all’annullamento totale della dECISIONE wevevverveereeereeeseeoeerseeeeeeeeeseeees oo esssons
— Sulla violazione dell’art. 86 del Trattato e sull’insufficienza di motivazione .........ooooovvveonnoe..

— Argomenti delle parti .....ccovreeene.e. et ettt st e e e e seansane
— Valutazione in diritto ............ e e e eSS e e e s
— I Prodotti di CUI EFALEAST .ovvveveeiereesinesceassanseeseioseimeseesseneasesserssemseeasesessmsssmesseessessesssseesssomssanes
— L’esistenza di una posizione dOMINANtE .....iverueeesionsiceesecesseneseeseoseesssssssssessassssssssnns
— L’esistenza di un abuso .... eeteeteureetete e ae e et e e e RR S O bevas ren e sanRE b va RS
— Gli effetti sugli scambi commerciali tra gli Stati mMembIi vovueveeeeeeee oo ess s

Sulla domanda in subordine tendente all’annullamento dell’art. 2 del dispositivo della decisione

1. Sulla violazione dell’art. 3, n. 1, del regolamento del Consiglio n. 17 .eeeceeeevvvveresreeeeesesesssnnne
— AIZOMENtl dEIlE PATTE oucverereecreecrresereeessrec e e st seescemesenesseessesesesasessesssss e seses s e sroessmsees
— ValUtazione'in dIHEEO .uu.cmuuccesreeeceeisinrsenssscasss s esssssessessesnsossreases cosoecoeseesesesssssssessessssseseesesesens
2. Sulla violazione della Convenzione di BEINa .....co...ueeusecicomeeremessereoeseeesesseseessssrssessssssossssessesessons
— Argomenti delle PALtl ...t sameeess et seessotsseesaseseessseet e saees

* Lingua processuale: Pinglese.

II-538

547

559

559

561

561

566

568

568

568

569

571

571




BBC / COMMISSIONE

— Valutazione In diFIEO ...ccereeeviereviisessesemsssisssessssessssosstanssassassssssassassssssossassssssssesssnssnsasssossnese 572

Sulle spese Fexeuterueseastortasieseeaeeterees e et ant ae ke e me s S eeEe s R e RS eh s Oa s R s e nE e R ae et se e ntssanebaeeranaren 574

Nella causa T-70/89,

The British Broadcasting Corporation ¢ BBC Enterprises Limited, con sede in
Londra, rappresentate dai sigg. Jeremy Lever, QC, Christopher Bellamy, QC, e
Rupert Anderson, del foro d’Inghilterra e del Galles, su incarico del sig. Robin
Griffith, solicitor, con domicilio eletto in Lussemburgo presso lo studio degli avv.ti
Loesch e Wolter, 8, rue Zithe,

ricorrente,

contro

Commissione delle Comunitid europee, rappresentata dal sig. Jacques Bourgeois,
membro del servizio giuridico, in qualiti di agente, assistito dall’avv. Ian Forrester,
QC, del foro di Scozia, con domicilio eletto in Lussemburgo presso il sig. Guido
Berardis membro del servizio giuridico della Commissione, Centre Wagner, Kirch-
berg,

convenuta,

sostenuta da

Magill TV Guide Limited, societd di diritto irlandese con sede in Dublino, rappre-
sentata dal sig. John D. Cooke, senior counsel, del foro d’Irlanda, su incarico dello
studio Gore & Grimes, solicitors in Dublino, con domicilio eletto in Lussemburgo
presso lo studio delP’avv. Louis Schiltz, 83, boulevard Grande-Duchesse Charlotte,

interveniente,

avente ad oggetto il ricorso diretto all’annullamento della decisione della Commis-
sione 21 dicembre 1988, 89/205/CEE, relativa ad una procedura in applicazione
dell’art. 86 del Trattato CEE (IV/31.851, Magill TV Guide/ITP, BBC e RTE;
GU 1989, L 78, pag. 43),

II - 539



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89
IL TRIBUNALE (Seconda Sezione),

composto dai signori A. Saggio, presidente, C. Yeraris, C. P. Briét, D. Barrington
e J. Biancarelli, giudici,

cancelliere: H. Jung

vista la fase scritta del procedimento e in seguito alla trattazione orale del 21 feb-
braio 1991,

ha pronunciato la seguente

Sentenza

Antefatti e procedimento

Con atto introduttivo depositato presso la cancelleria della Corte il 10 marzo 1989,
la British Broadcasting Corporation (in prosieguo: la « BBC ») e la BBC Enterpri-
ses Limited hanno chiesto annullamento della decisione 21 dicembre 1988 (in
prosieguo: la « decisione »), con la quale la Commissione ha constatato che le poli-
tiche e le pratiche poste in essere dal detto ente, al momento dei fatti considerati,
con riguardo alla pubblicazione dei suoi elenchi settimanali dei programmi televi-
sivi e radiofonici che possono essere ricevuti in Irlanda e Irlanda del Nord, costi-
tuiscono una trasgressione delPart. 86 del Trattato CEE, in quanto impediscono la
pubblicazione e la vendita di guide settimanali in tale territorio. Il presente ricorso
¢ concomitante con i ricorsi per annullamento proposti avverso la stessa decisione
dagli altri destinatari della medesima, vale a dire le societd Radio Telefis Ereann
(in prosieguo: la « RTE ») e la Indipendent Television Publications (in prosieguo:
la « ITP »), cause T-69/89 e T-76/89. '

Il contesto generale al quale la decisione inerisce puéd essere sintetizzato nel se-
guente modo. La maggior parte dei telespettatori irlandesi e dal 30 al 40% dei
telespettatori nell’Irlanda del Nord possono ricevere almeno sei canali televisivi:
RTE1 e RTE2, prodotti dalla RTE, la quale fruisce di un monopolio legale per
Perogazione di un servizio nazionale di diffusione radiotelevisiva in Irlanda, BBC1
e BBC2, prodotti dalla BBC, nonché ITV e Channel 4, prodotti, al momento dei
fatti rilevanti, dalle societa radiotelevisive che avevano ottenuto un’autorizzazione

II- 540




BBC / COMMISSIONE

dall’Independent Broadcasting Authority (in prosieguo: la « IBA ») a trasmettere
programmi televisivi privati. Nel Regno Unito, la BBC e la IBA si trovavano in
posizione di duopolio per quanto concerne I'erogazione di servizi televisivi nazio-
nali via etere. Inoltre, numerosi telespettatori in Gran Bretagna e Irlanda potevano
ricevere, direttamente o via cavo, vari canali trasmessi via satellite. In Irlanda del
Nord, tuttavia, non esisteva alcuna rete televisiva via cavo.

All’epoca dei fatti, sul mercato irlandese e nordirlandese non era disponibile alcuna
guida televisiva settimanale completa, a causa della politica di diffusione delle in-
formazioni relative ai programmi dei sei canali menzionati adottata dalle societa
destinatarie della decisione. Infatti, ciascuna di queste societi pubblicava una guida
televisiva contenente esclusivamente i propri programmi, rivendicando la tutela del
diritto d’autore sul palinsesto settimanale onde impedirne la riproduzione da parte
di terzi, avvalendosi dell’United Kingdom Copyright Act 1956 (legge irlandese sul
diritto d’autore).

Quanto ai detti palinsesti, essi riportano il contenuto dei programmi, con Pindica-
zione del canale nonché della data, dell’ora e del titolo delle trasmissioni. Per tale
determinazione dei programmi viene elaborata una serie di progetti, vieppit detta-
gliati, finché viene messo a punto il palinsesto settimanale definitivo, due settimane
circa prima della trasmissione. In questa fase, il palinsesto diventa un prodotto
commerciabile, come risulta dalla decisione (punto 7 del preambolo della motiva-
zione).

Per quanto riguarda pid in particolare il caso di specie, va rilevato che la BBC si
riservava [’esclusiva della pubblicazione dei programmi settimanali di BBC1 e
BBC2 nella propria rivista televisiva, la Radio Times, specializzata nella presenta-
zione dei suoi programmi.

La BBC & stata costituita e riconosciuta nel Regno Unito con Carta defla Corona
ed espleta la propria attivitd di diffusione radiotelevisiva in forza di un autorizza-
zione concessa dal Secretary of State for Home Affairs (ministro degli Interni).
L’oggetio sociale consiste nell’erogare, in quanto servizio pubblico, servizi di diffu-
sione radiotelevisiva destinati al grande pubblico del Regno Unito. Con risoluzione
8 gennaio 1981, allegata alla sua autorizzazione, la BBC ha riconosciuto di avere il
compito di conservare un elevato livello generale di qualitd dei servizi nonché
quello di presentare programmi diversificati. Ulteriore oggetto sociale, in forza

II - 541



SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

dell’atto costitutivo, & quello di raccogliere, stampare, pubblicare, diffondere e, in
generale, distribuire, gratuitamente o non, ogni documentazione idonea a contri-
buire alla realizzazione dell’oggetto sociale.

La BBC ¢ finanziata dal gettito del canone, che costituisce la fonte principale delle
sue entrate, da sovvenzioni e da proprie attivitd commerciali, tra cui la pubblica-
zione, attivitd che esercita tramite la BBC Enterprises Ltd, societa della quale de-
tiene la totalitd del capitale sociale. A titolo esemplificativo, I'utile al lordo delle
imposte realizzato dalla BBC nell’esercizio conclusosi il 31 marzo 1988 raggiun-
geva, stando ai dati risultanti dal fascicolo, 1 198 milioni di UKL, provenienti dai
canoni e dalle sovvenzioni. L’utile al lordo delle imposte realizzato nello stesso
periodo dalla BBC Enterprises Ltd ascendeva a 6,4 milioni di UKL, di cui
4,2 milioni per la rivista Radio Times.

Al riguardo, deve rilevarsi che la rivista televisiva Radio Times & pubblicata a scopo
di lucro dalla BBC Enterprises Ltd, sotto il controllo della sua societd madre, la
quale determina anche la politica generale da seguire in materia di licenze per la
pubblicazione dei suoi palinsesti radiotelevisivi. Stando cosi le cose, la Commis-
sione ha ritenuto che le due societa ricorrenti (in prosieguo denominate entrambe:
la « BBC » o la « ricorrente ») dovessero essere considerate come costituenti un’u-
nica impresa ai fini dellapplicazione dell’art. 86 nel caso di specie (v. punto 19
della decisione impugnata).

Quando & stata adottata la decisione controversa, la Radio Times pubblicava esclu-
sivamente i palinsesti della BBC1 e della BBC2, con Pindicazione del cast e con i
riassunti. Vi figuravano inoltre rubriche, informazioni in generale e programmi ra-
diofonici della BBC nonché la posta dei lettori, che occupavano circa un terzo
delle pagine della rivista, senza contare lo spazio pubblicitario. Stante la diversita
delle situazioni locali e regionali, ogni settimana venivano pubblicate sedici edi-
zioni di Radio Times. Il prezzo di vendita della rivista era di 0,37 UKL o di 0,52
IRL. In Irlanda ogni settimana venivano vendute circa 15 000 copie di Radio Ti-
mes. Nell’Irlanda del Nord, le vendite settimanali raggiungevano le 75 000 copie, il
che significa, stando agli atti del fascicolo, che il 25% circa delle famiglie acqui-
stava la rivista. Accanto alla guida televisiva pubblicata dalla ITP, TV Times, Radio
Times era il settimanale a maggior tiratura nel Regno Unito, nel quale veniva di-
stribuito -oltre il 97% della sua tiratura settimanale complessiva, la quale, stando
alle indicazioni fornite dalla ricorrente, superava in media 3 milioni di copie.

II-542



BBC 7 COMMISSIONE

Al momento dei fatti considerati, la BBC praticava nei confronti dei terzi una poli-
tica d’informazione sui propri programmi articolata sulle seguenti linee: divulga-
zione gratuita a quotidiani e periodici, su richiesta, dei programmi delle sue tra-
smissioni, congiuntamente ad una licenza gratuita che stabiliva le condizioni alle
quali tali informazioni potevano essere riprodotte. I programmi giornalieri e, alla
vigilia dei giorni festivi, i programmi di due giorni potevano quindi essere pubbli-
cati sui giornali, ferma restando 'osservanza di talune condizioni relative alla loro
presentazione. I settimanali e le edizioni domenicali dei giornali erano inoltre
autorizzati a pubblicare i « punti salienti » dei programmi televisivi della settimana.
La BBC controllava che le condizioni indicate nella licenza fossero pienamente
rispettate, intentando se necessario delle azioni legali, allorché le pubblicazioni non
si conformavano a tali condizioni.

La casa editrice Magill TV Guide Ltd (in prosieguo: la « Magill ») & una societa di
diritto irlandese, il cui capitale sociale fa interamente capo alla Magill Publications
Holding Ltd. Oggetto sociale della « Magill » era la pubblicazione in Irlanda e
Irlanda del Nord di una rivista settimanale d’informazione sulle trasmissioni televi-
sive ricevibili dai telespettatori della zona, la Magill TV Guide. Stando alle asser-
zioni delle parti, la pubblicazione & iniziata nel maggio 1985. Al principio, la rivista
si sarebbe limitata a dare informazioni sui programmi del fine settimana della BBC,
della RTE, della ITV e di Channel 4, nonché sui « punti salienti » dei programmi
settimanali. In seguito alla pubblicazione, il 28 maggio 1986, di un numero della
Magill TV Guide che riproduceva i programmi settimanali completi di tutti i canali
televisivi ricevibili in Irlanda — compresi BBC1 e BBC2 —, il giudice irlandese,
con ordinanza di provvedimenti provvisori adottata su istanza proposta dalla BBC,
dalla RTE e dalla ITP, inibiva alla societa Magill di continuare a pubblicare i
palinsesti settimanali di queste tre societd. In seguito all’ordinanza, la Magill so-
spendeva le proprie pubblicazioni. Il merito della questione veniva in parte esami-
nato dalla High Court, la quale, con sentenza 26 luglio 1989 del giudice Lardner,
si pronunciava sulla portata del diritto d’autore, in diritto irlandese, con riguardo
ai palinsesti radiotelevisivi. A tale proposito, nella decisione si legge quanto segue:
« Le prove prodotte mi hanno convinto che il palinsesto settimanale della BBC,
pubblicato da Radio Times, costituisce il prodotto finale di un lungo processo di
pianificazione, preparazione, organizzazione e revisione che comporta una note-
vole attivitd, una vasta esperienza nonché Pesercizio di un » know how ” e di ca-
pacita critiche. Esso costituisce una creazione della BBC ed &, a mio parere, un’o-
pera letteraria originale e in particolare una > compilation > ai sensi degli artt. 2 e
8 del Copyright Act 1963; la BBC e la BBC Enterprises Limited hanno dimostrato
di aver titolo per ottenere la tutela del proprio diritto d’autore su di esso a norma
del diritto irlandese » (ILRM 1990, pagg. 534, 550).

IT - 543



10

1

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89
Gia in precedenza, il 4 aprile 1986, in vista della pubblicazione dei programmi
settimanali completi, la Magill aveva inoltrato denuncia alla Commissione, a
norma dell’art. 3 del regolamento del Consiglio 6 febbraio 1962, n. 17, primo re-
golamento d’applicazione degli artt. 85 ¢ 86 del Trattato (GU 1962, n. 13, pag.
204, in prosieguo: il « regolamento n. 17 »), affinché questa accertasse che la I'TP,
la BBC e la RTE, rifiutandosi di concedere licenze per la pubblicazione dei loro
programmi settimanali, abusavano della loro posizione dominante. La Commis-
sione decideva di instaurare un procedimento in data 16 dicembre 1987; nel marzo
1988 notificava alla BBC la comunicazione degli addebiti. Il 21 dicembre 1988, in
esito a tale procedimento, la Commissione adottava la decisione sulla quale verte il
presente ricorso.

La decisione definisce i prodotti di cui trattasi, con riferimento alle tre imprese
considerate, nel seguente modo. Si tratta degli elenchi settimanali pubblicati rispet-
tivamente dalla I'TP, dalla BBC e dalla RTE, nonché delle guide radiotelevisive in
cui vengono pubblicati (punto 20, primo paragrafo, della motivazione della deci-
sione). Un palinsesto consiste, secondo la definizione datane dalla Commissione, in
un « elenco dei programmi che devono essere trasmessi da o per conto di un ente
di trasmissione entro un determinato periodo di tempo; elenco include le seguenti
informazioni: il titolo di ogni programma che andra in onda, il canale, la data e
lora della trasmissione » (punto 7 del preambolo della decisione).

La Commissione rileva come, a causa del monopolio di fatto esercitato dagli enti
di diffusione televisiva in relazione ai propri elenchi di programmi, i terzi interes-
sati alla pubblicazione di una guida televisiva settimanale « si trovino in una posi-
zione di dipendenza economica, caratteristica di una posizione dominante ». Inol-
tre, prosegue la Commissione, tale monopolio & rafforzato fino a costituire un
monopolio legale, posto che i suddetti enti rivendicano la tutela del loro diritto
d’autore sui rispettivi palinsesti. Cio premesso, la Commissione osserva che « su
tale mercato non & ammessa alcuna concorrenza da parte di terzi ». La Commis-
sione ne deduce che « ITP, BBC e RTE detengono ciascuna una posizione [domi-
nante] ai sensi dell’art. 86 » (punto 22 del preambolo della decisione).

Per dimostrare esistenza di un illecito, la decisione trae argomento, pit specifica-
mente, dall’art. 86, lett. b), secondo comma, del Trattato, secondo cui le pratiche
abusive possono consistere nel limitare la produzione o gli sbocchi 2 danno dei
consumatori (punto 23, primo paragrafo, del preambolo della decisione). In parti-
colare la Commissione afferma che sul mercato delle guide radiotelevisive com-

I1- 544




12

13

BBC / COMMISSIONE

plete esiste una « domanda potenziale sostanziale » (ibidem, quarto paragrafo).
Essa sottolinea come la ricorrente, avvalendosi della propria posmlone dominante
« per impedire P'introduzione sul mercato di un nuove prodotto, ossia una guida

“TV settimanale completa », sfrutti abusivamente tale posizione. La Commissione

aggiunge, quale ulteriore elemento dell’illecito, che la ricorrente, mercé la sua at-
tuale controversa politica in materia di informazione sui programmi, riserva a sé
stessa anche il mercato derivato delle guide settimanali su tali programmi (punto
23 della motivazione della decisione).

Sulla scorta di tali considerazioni, la Commissione respinge P’assunto secondo cui i
fatti censurati sarebbero giustificati dalla tutela del diritto d’autore, affermando
che, nella fattispecie, la ITP, la BBC e la RTE « utilizzano il diritto d’autore come
uno strumento per il loro abuso, in maniera che fuoriesce dalla portata dell’og-
getto specifico di tale diritto di proprieta intellettuale » (punto 23, penultimo capo-
verso, della motivazione della decisione).

Quanto ai provvedimenti necessari per far cessare U'infrazione, Part. 2 del disposi-
tivo della decisione cosi dispone: « ITP, BBC e RTE pongono immediatamente
fine all’infrazione di cui all’articolo 1 fornendo reciprocamente, nonché fornendo
a terzi su richiesta e su base non discriminatoria, i loro elenchi settimanali dei
futuri programmi e consentendo la riproduzione di tali elenchi da parte di altre
parti. Tale richiesta non si applica all’informazione fornita a complemento degli
elenchi stessi quali definiti nella presente decisione. Se le parti scelgono di farlo
tramite la concessione di licenze, eventuali diritti richiesti da ITP, BBC ¢ RTE
dovrebbero essere di un importo ragionevole. Inoltre, ITP, BBC e RTE possono
includere in eventuali licenze concesse a terzi le condizioni che ritengono necessa-
rie per assicurare che tutti i loro programmi vengano compresi in una pubblica-
zione di alta qualitd, ivi inclusi quelli che si rivolgono ad un pubblico minoritario
e/o regionale, e quelli di importanza culturale, storica e didattica. Pertanto, entro
un termine di due mesi a decorrere dalla data di notificazione della presente deci-
sione, le parti devono presentare all’approvazione della Commissione delle propo-
ste relativamente alle condizioni alle quali esse ritengono che i terzi possano pub-
blicare gli elenchi settimanali dei futuri programmi che sono oggetto della presente
decisione ».

Parallelamente al presente ricorso per 'annullamento della decisione, la ricorrente
ha chiesto, pure in data 10 marzo 1989, la sospensione dell’esecuzione dell’art. 2
della medesima. Con ordinanza 11 maggio 1989, il presidente della Corte ha di-
sposto « la sospensione dell’esecuzione dell’art. 2 della decisione censurata, in

IT - 545



14

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

quanto tale norma obbliga le ricorrenti a porre fine immediatamente alPinfrazione
rilevata dalla Commissione, fornendosi reciprocamente e mettendo a disposizione
dei terzi, su richiesta e su base non discriminatoria, i loro elenchi settimanali dei
futuri programmi, e consentendo la riproduzione di tali elenchi da parte di terzi ».
Per il resto, I'istanza di provvedimenti urgenti & stata respinta (punto 20 della mo-
tivazione, cause riunite 76/89, 77/89 e 91/89 R, Racc. pag. 1141).

Nell’ambito del presente ricorso diretto al’annullamento della decisione, la Corte
ha ammesso a intervenire la societd Magill, con ordinanza 6 luglio 1989, a soste-
gno delle conclusioni della Commissione. La fase scritta del procedimento si & par-
zialmente svolta dinanzi alla Corte, che ha rinviato gli atti di causa al Tribunale
con ordinanza 15 novembre 1989, a norma degli artt. 3, n. 1, e 14 della decisione
del Consiglio 24 ottobre 1988, che istituisce il Tribunale di primo grado delle Co-
munitd europee. Su relazione del giudice relatore, al termine della fase scritta del
procedimento, il Tribunale ha disposto il passaggio alla fase orale senza procedere
ad istruttoria.

Conclusioni delle parti

La BBC, ricorrente, conclude che il Tribunale voglia:

~— annullare la decisione in quanto riguarda la BBC;

— in subordine, dichiarare che, in forza del diritto comunitario, la Commissione

non ha il potere di ordinare alla BBC di fornire a terzi, chiunque essi siano, i
propri programmi settimanali futuri e di autorizzarne la riproduzione, in parti-
colare mediante la concessione di licenze, né a condizioni approvate dalla
Commissione né ad alcun’altra condizione;

— condannare la Commissione alle spese.

La Commissione, convenuta, conclude che il Tribunale voglia:

— respingere il ricorso;

II - 546



BBC / COMMISSIONE

— condannare la ricorrente alle spese sostenute dalla Commissione.

Sulla domanda tendente all’annullamento totale della decisione

A sostegno della propria domanda tendente all’annullamento della decisione, la
ricorrente deduce la violazione dell’art. 86 del Trattato e Pinsufficienza di motiva-
zione, in quanto la decisione constata Pesistenza di una trasgressione del mede-
simo articolo.

— Sulla violazione dell’art. 86 del Trattato e sull’insufficienza di motivazione
— Argomenti delle parti

Con riferimento alla condizione per I’applicazione dell’art. 86 relativa alla deten-
zione di una posizione dominante, la ricorrente contesta la delimitazione del mer-
cato rilevante effettuata nella decisione. Contrariamente alla Commissione, essa
ritiene che i prodotti da prendere in considerazione per valutare la sua posizione
sul mercato, ai sensi dell’art. 86, non siano i propri palinsesti settimanali e le guide
televisive in cui essi sono pubblicati, bensi i servizi di diffusione radiotelevisiva.
Infatti, prosegue la ricorrente, il suo compito in quanto servizio pubblico di tra-
smissione di programmi radiotelevisivi non & limitato all’elaborazione del palinsesto
al momento della pianificazione delle trasmissioni, ma consiste anche nel dare la
pit ampia diffusione possibile alle informazioni sui propri programmi. La rivista
Radio Times faceva cosi riscontro alle esigenze connesse ai compiti relativi al servi-
zio pubblico espletato dalla BBC, garantendo una presentazione esauriente delle
sue trasmissioni, rispondendo agli interessi regionali ed a quelli delle minoranze ed
essendo disponibile sul mercato ad un prezzo ragionevole.

Al riguardo, la ricorrente sostiene di non essere detentrice di alcuna posizione do-
minante sul mercato della prestazione di servizi radiotelevisivi. Essa ricorda come il
principale ente televisivo in Irlanda sia la societa RTE e come la ricezione dei
programmi della BBC in Irlanda sia accidentale. Quanto all’Irlanda del Nord, la
BBC subirebbe una forte concorrenza esercitata dalle societa televisive private.

In subordine, la ricorrente aggiunge tuttavia che nel caso in cui, contrariamente
alla sua tesi, il mercato dei servizi di diffusione radiotelevisiva non fosse ritenuto il
mercato rilevante, quest’ultimo dovrebbe essere definito come il mercato dell’infor-
mazione sui programmi televisivi in generale. La ricorrente ritiene infatti che le

II - 547



18

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

molteplici fonti di informazioni sui programmi televisivi, come la stampa quoti-
diana o settimanale, le sequenze di presentazione, il servizio del televideo e la
conoscenza anticipata degli orari dei programmi, possano sostituirsi alle guide tele-
visive, come dimostrerebbe il fatto che un numero relativamente modesto di irlan-
desi acquista Radio Times. Le riviste televisive non costituirebbero pertanto un
mercato distinto da quello dell’informazione sui programmi in generale.

Sotto tale profilo, la ricorrente sottolinea di non detenere alcuna posizione domi-
nante sul mercato delP’informazione sui programmi televisivi in generale, in quanto
soltanto un limitato numero di telespettatori acquista guide settimanali come Radio
Times. Essa precisa che, per la maggior parte dei telespettatori, le informazioni sui
programmi divulgate soprattutto dai quotidiani o dai settimanali sono idonee a
sostituire ampiamente le riviste televisive settimanali.

La ricorrente inoltre, dopo aver esposto la propria tesi, confuta Passunto della
Commissione relativa all’esistenza di un mercato costituito dai suoi palinsesti. Essa
argomenta, anzitutto, che il monopolio di fatto o di diritto sui propri palinsesti,
che altro non &, come essa puntualizza, se non la conseguenza del suo diritto
d’autore e dell’esercizio di tale diritto da parte del titolare, non configura di per sé
una posizione dominante ai sensi dell’art. 86. Essa richiama in proposito la sen-
tenza della Corte 8 giugno 1971, Deutsche Grammophon, punto 16 della motiva-
zione (causa 78/70, Racc. pag. 487). Dopo questo preliminare rilievo, la ricorrente
segnala, in particolare, che sul mercato geografico rilevante non & mai esistito un
settimanale televisivo completo. Cio significherebbe che nessun terzo si trova effet-
tivamente, per quanto concerne i palinsesti della BBC, in una situazione di dipen-
denza economica, caratteristica di una posizione dominante. La ricorrente con-
clude da cio che la mera presenza di « potenziali editori » su un mercato delle
guide televisive settimanali complete, da essa ritenuta puramente ipotetica, non
consente di dimostrare I’esistenza di una posizione dominante ai sensi dell’art. 86.

La ricorrente contesta del pari 'analisi attiraverso la quale la Commissione ha con-
statato il carattere abusivo, ai sensi dell’art. 86, della sua politica in materia di
informazione sui suoi programmi. In via principale, essa fa valere che, riservandosi
Pesclusiva della riproduzione e della prima messa in commercio dei propri palinse-
sti, ha agito entro i limiti dello specifico oggetto del diritto d’autore, il che non
potrebbe in alcun caso costituire abuso ai sensi dell’art. 86. In subordine, la ricor-

II - 548




19

20

BBC / COMMISSIONE

rente assume che gli atti controversi, se pure fossero idonei a costituire un abuso,
non & provato che possano essere qualificati come tali nel caso presente. Il ragiona-
mento della ricorrente si articola su quattro punti.

In primo luogo, la ricorrente invoca il diritto d’autore sui propri palinsesti in Ir-
landa e Irlanda del Nord. Richiamandosi alle sentenze della Corte 5 ottobre 1988,
Volvo (causa 238/87, Racc. pag. 2611), e 14 settembre 1982, Keurkoop (causa
144/81, Racc. pag. 2853), essa ricorda come allo stato attuale del diritto comuni-
tario e in mancanza di un’unificazione nell’ambito della Comuniti o di un ravvici-
namento delle legislazioni nazionali, sia compito del legislatore nazionale fissare le
condizioni e le modalita di tutela del diritto d’autore e, in particolare, determinare
quale sia 'oggetto di tale tutela. La ricorrente assume che i palinsesti, cosi come
definiti dalla Commissione al punto 7 della decisione, sono tutelati dal diritto d’au-
tore in entrambi i territori in questione. Essa si richiama, al riguardo, alle sentenze
della High Court d’Inghilterra e del Galles nella causa BBC e I'TP/Time Out Li-
mited (1984, FSR, pag. 64) e della High Court d’Irlanda nella causa RTE, BBC e
ITP/Magill, citata, sottolineando come, secondo le normative britannica e irlan-
dese, il diritto d’autore comporti tra l’altro, per il suo titolare, il diritto di opporsi
alla riproduzione ed alla pubblicazione dell’opera.

Sotto tale aspetto, la ricorrente rileva, in secondo luogo, come secondo una co-
stante giurisprudenza della Corte il semplice fatto che un’impresa si avvalga, in
forza del diritto nazionale, della tutela dell’oggetto specifico di un diritto di pro-
prieta intellettuale non costituisca di per sé uno « sfruttamento abusivo » ai sensi
dell’art. 86. Al riguardo, essa richiama, in particolare, la citata sentenza Volvo,
punto 8 della motivazione. Il Trattato, prosegue la ricorrente, riferendosi alla sen-
tenza della Corte 6 ottobre 1982, Coditel (causa 262/81, Racc. pag. 3381), nonché
alle conclusioni dell’avvocato generale Reischl, non incide sull’oggetto specifico
dei diritti di privativa sulle opere dell’ingegno attribuiti dalle normative degli Stati
membri. Quanto all’oggetto specifico del diritto d’autore, di cui trattasi nel pre-
sente caso, la ricorrente precisa che esso comporta necessariamente il diritto esclu-
sivo di riprodurre e di pubblicare Popera protetta, nonché Pesercizio delle rispet-
tive azioni in giudizio (sentenza della Corte 17 maggio 1988, Warner Brothers,
punto 13 della motivazione, causa 158/86, Racc. pag. 2605).

Muovendo dalle suddette considerazioni, la ricorrente asserisce, in terzo luogo,
che rifiutandosi di autorizzare la pubblicazione dei propri palinsesti settimanali e

I1-549




22

23

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

intentando un’azione in giudizio contro la societd Magill essa si & limitata a tute-
lare Poggetto specifico del diritto d’autore sui propri palinsesti. Il rilievo della
Commissione, secondo cui le pratiche menzionate esulerebbero dalP’« ambito del-
Poggetto specifico (del diritto d’autore) », sarebbe quindi manifestamente erroneo.

Inoltre, Pistituzione convenuta non avrebbe tenuto fede all’obbligo di motivare la
sua decisione, contravvenendo all’art. 190 del Trattato nell’interpretazione datane
dalla Corte nella sentenza 26 novembre 1975, Papiers peints/Commissione (causa
73/74, Racc. pag. 1491). La ricorrente contesta alla Commissione, da un lato, di
non aver precisato nella decisione cosa si intende per « ambito dell’oggetto speci-
fico (del diritto d’autore) » e, dall’altro, di non aver indicato i motivi per i quali ha
ritenuto, a suo parere in contrasto con una giurisprudenza ben consolidata, enun-
ciata nella citata sentenza Volvo, che il comportamento censurato eccedesse I'og-
getto specifico del diritto d’autore. Sotto tale profilo, la ricorrente osserva, in par-
ticolare, che la decisione non fa riferimento ad alcuna circostanza eccezionale del
tipo di cui & cenno al punto 9 (riportato oltre, al punto 33) della motivazione della
citata sentenza Volvo, la quale consenta di provare, all’occorrenza, il carattere
abusivo dell’esercizio di un diritto di proprieta intellettuale da parte del suo tito-
lare. Secondo la ricorrente, lillegittimita di questo difetto di motivazione risulte-
rebbe segnatamente dal fatto che nella decisione la Commissione avrebbe conte-
stato, per la prima volta, il diritto esclusivo di riproduzione e di prima messa in
commercio dell’oggetto tutelato dal diritto d’autore.

In quarto luogo, infine, la ricorrente sostiene che se pure la condotta censurata,
contrariamente alla sua tesi dianzi esposta, potesse nondimeno costituire sfrutta-
mento abusivo di posizione dominante, la Commissione non avrebbe provato Pesi-
stenza di un tale abuso. Infatti, la Commissione non avrebbe dimostrato che tutti i
consumatori subiscano effettivamente un danno, ai sensi dell’art. 86, lett. b), se-
condo comma, per la mancanza di una guida televisiva settimanale completa con-
seguente alla politica di concessione di licenze seguita dalla ricorrente. La ricor-
rente osserva che il semplice rifiuto, da parte del titolare di un diritto d’autore, di
partecipare alla creazione di un nuovo prodotto, nel caso di specie una rivista tele-
visiva completa, non pud costituire un abuso solo perché la Commissione reputa
che tale prodotto soddisfi una determinata domanda. Al riguardo essa sostiene,
argomentando dalla sentenza della Corte 29 giugno 1978, BP/Commissione (causa
77/77, Racc. pag. 1513), che in assenza della prova di un danno subito dai consu-
matori non compete alla Commissione far prevalere le proprie posizioni sulla poli-
tica legittimamente seguita dalla ricorrente.

IT- 550



28

BBC / COMMISSIONE

Quanto alla condizione per Papplicazione dell’art. 86 relativa all’incidenza sugli
scambi commerciali tra gli Stati membri, la ricorrente si limita a rilevare come,
nella citata sentenza 26 luglio 1989, la High Court abbia constatato che la Magill
non ha dimostrato esistenza di un effetto rilevante o apprezzabile della politica
della BBC, in materia di informazioni sui suoi programmi, sugli scambi tra gli Stati
membri.

La Commissione respinge l'intera argomentazione della ricorrente attinente al
mezzo relativo alla violazione dell’art. 86 ed all’insufficienza di motivazione.

Per dimostrare I'esistenza di una posizione dominante, la Commissione ribadisce
gli argomenti su cui & basata la motivazione della decisione. Essa afferma, in so-
stanza, che ciascuna delle ricorrenti detiene una posizione dominante su due mer-
cati ristretti. Il primo riguarda il palinsesto dei propri programmi per la settimana
successiva, del quale ciascuna ricorrente detiene il monopolio. Il secondo & il mer-
cato delle riviste televisive settimanali che costituisce, secondo la Commissione, un
mercato derivato distinto dal mercato generale delle pubblicazioni quotidiane e
settimanali, essendo I'unico ad offrire un prodotto — in concreto, informazioni
complete sui programmi settimanali della BBC — per il quale esisterebbe una do-
manda specifica. La Commissione sottolinea in proposito come, al momento dei
fatti, PIrlanda e il Regno Unito fossero gli unici Stati membri in cui non esisteva
nessuna guida televisiva settimanale completa in grado di entrare in concorrenza
con la rivista Radio Times, la quale si trovava pertanto in posizione di monopolio.

Per dimostrare Pilliceitd della condotta contestata, la Commissione muove dalla
premessa, come essa stessa ha espressamente riconosciuto nel corso della tratta-
zione orale, secondo cui il palinsesto gode, nel diritto nazionale, della tutela del
diritto d’autore. Essa argomenta, in primo luogo, che nonostante questa situazione
le politiche e le pratiche controverse adottate dalla ricorrente non possono giovarsi
della tutela del diritto d’autore riconosciuta nel diritto comunitario.

Sotto tale profilo, la Commissione rileva anzitutto, in linea generale, I'incompatibi-
lita con le norme comunitarie di un diritto d’autore sui palinsesti. Essa ricorda,

H- 551



29

30

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

preliminarmente, come in forza di una consolidata giurisprudenza della Corte I’in-
dustria televisiva sia soggetta alle norme comunitarie (v., in particolare, sentenza
della Corte 6 ottobre 1982, Coditel, causa 262/ 81, citata). Essa sottolinea come
una normativa nazionale istitutiva di un diritto d’autore sui palinsesti consentirebbe
alle societa di diffusione radiotelevisiva di avvalersi di un monopolio legale legit-
timo in materia di trasmissione di programmi radiotelevisivi su una determinata
frequenza, al fine di conservare un monopolio illegittimo sul mercato connesso,
situato a valle, della pubblicazione di questi programmi settimanali e di opporsi in
tal modo alla comparsa di un prodotto concorrente di tipo nuovo, quale & una
guida televisiva completa. La tutela del diritto d’autore sui palinsesti ostacolerebbe
inoltre la realizzazione del mercato unico dei servizi di diffusione radiotelevisiva,
fondata sull’art. 59 del Trattato. Infatti, in difetto di un mercato unico dell’infor-
mazione sui programmi, il diritto dei consumatori a fruire di una « televisione
senza frontiere » sarebbe compromesso, giacché i telespettatori, poco inclini ad ac-
quistare un gran numero di riviste che pubblicizzano, ciascuna, i programmi di un
solo canale, sarebbero in ugual modo meno disposti ad assistere a trasmissiont,
specie se in lingua straniera, sulle quali posseggono scarse informazioni.

La Commissione ribadisce che per risolvere il conflitto, descritto nel punto prece-
dente, tra diritto d’autore, da un lato, e norme relative in particolare alla libera
concorrenza, dall’altro, il metodo da seguire &, secondo una consolidata giurispru-
denza, quello di individuare '« oggetto specifico » del diritto esclusivo, I’unico a
meritare speciale tutela nell’ordinamento giuridico comunitario ed a giustificare di
conseguenza talune deroghe alle regole comunitarie. AlPuopo, la Commissione in-
vita anzitutto ad interrogarsi circa la legittimita e le ragioni che presiedono al man-
tenimento, da essa definito « inconsueto », di un diritto d’autore sui palinsesti. Se-
condo l’istituzione convenuta, occorre infatti verificare, nella fattispecie, il « va-
lore » o il « fondamento » del diritto d’autore sui palinsesti settimanali, in relazione
agli obiettivi generalmente connessi a questo diritto. In tale prospettiva, precisa la
Commissione, deve aversi particolare riguardo alla natura del bene tutelato sotto il
profilo tecnologico, culturale o dell’innovazione nonché degli obiettivi e della giu-
stificazione riconosciuti nel diritto nazionale al diritto d’autore sui palinsesti (v., in
particolare, sentenze della Corte 8 giugno 1982, Nungesser/Commissione, causa
258/78, Racc. pag. 2015; 6 ottobre 1982, Coditel, causa 262/81, citata; 30 giugno
1988, Thetford, punti 17-21 della motivazione, causa 35/87, Racc. pag. 3585;
17 maggio 1988, Warner Brothers, punti 10-16 della motivazione, causa 158/86,
citata).

Applicando i criteri sopra esposti, la Commissione fa rilevare come, nel caso in
esame, i palinsesti non abbiano di per sé né carattere segreto né innovativo, né

II - 552




31

32

BBC / COMMISSIONE

siano connessi alla ricerca. Essi consisterebbero invece in semplici informazioni di
fatto e non sarebbero pertanto tutelati dal diritto d’autore. Lo sforzo creativo ne-
cessario per la loro elaborazione sarebbe infatti direttamente ricompensato dal-
’ampiezza dell’indice d’ascolto delle trasmissioni. Il fatto che la decisione violi il
diritto d’autore sui palinsesti non inciderebbe in alcun caso sull’attivita di diffu-
sione radiotelevisiva, la quale & distinta dalla pubblicazione. Richiamando le con-
clusioni dell’avvocato generale Mischo nella citata causa Thetford, la Commissione
osserva che il mantenimento del diritto d’autore sui palinsesti pud spiegarsi unica-
mente con l’intento di « riservare un monopolio » al suo titolare.

Indi la Commissione, dopo aver sostenuto, come si & visto, che la tutela del diritto
d’autore sui palinsesti non risponde alla funzione essenziale di questo diritto, mette
in rilievo il carattere illecito della politica della ricorrente in materia d’informa-
zione sui suoi programmi settimanali. Essa denuncia in particolare lilliceita del
rifiuto arbitrario, giacché privo di giustificazioni connesse ad esigenze di segre-
tezza, ricerca e sviluppo o ad altre considerazioni obiettivamente verificabili, di
autorizzare la Magill ed altri « potenziali concorrenti » sul mercato delle riviste
televisive a pubblicare queste informazioni, al solo scopo di impedire I’apparizione
di qualsiasi prodotto concorrente.

In proposito, la Commissione sostiene, nelle proprie osservazioni, che la politica
seguita dalla ricorrente in materia di concessione di licenze introduceva una discri-
minazione « nei confronti di un nuovo prodotto apparso in forma di una rivista
completa che [avrebbe fatto concorrenza] alla rivista di ciascuna [delle societa con-
siderate] » o, pid precisamente, « nei confronti della Magill o di altri potenziali
concorrenti sul mercato, che (avrebbero posto in vendita) delle riviste settimanali
complete ». Al riguardo, la Commissione puntualizza del pari che «se gli enu di
diffusione radiotelevisiva avessero scelto, per qualsiasi ragione, di non distribuire
ad alcuno le informazioni sui programmi futuri, le conclusioni potrebbero essere
diverse; ma essi le distribuivano a due categorie di operatori economici: alle pro-
prie riviste che godevano di un monopolio di fatto ed a quotidiani che non face-
vano concorrenza alle dette riviste. Questi elementi dimostrano che il rifiuto di
autorizzare la pubblicazione da parte di altre imprese era arbitrario e discriminato-
rio ». Tale carattere discriminatorio sarebbe confermato dal fatto che la BBC ope-
rava una discriminazione nei confronti delle guide televisive complete pubblicate in
alcuni Stati membri, ma non si opponeva alle stesse pubblicazioni in Belgio e nei

Paesi Bassi.

IT - 553



33

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

Inoltre, la Commissione richiama, a sostegno della propria tesi, le sentenze della
Corte 5 ottobre 1988, Volvo (causa 238/87, citata, punto 9 della motivazione) e
CICRA (cosiddetta « Renault », punto 16 della motivazione, causa 53/87, Racc.
pag. 6039). Essa cita in particolare il punto 9 della motivazione della sentenza
Volvo, che & cosi formulato: « I’esercizio del diritto esclusivo, da parte di chi abbia
brevettato un modello relativo a parti componenti della carrozzeria di automobili,
pud essere vietato dall’art. 86 qualora dia luogo, da parte di un’impresa in posi-
zione dominante, a determinati comportamenti abusivi, come arbitrario rifiuto di
fornire pezzi di ricambio ad officine di riparazione indipendenti, il fissare i prezzi
dei pezzi di ricambio ad un livello non equo o la decisione di non produrre piil
pezzi di ricambio per un dato modello malgrado il fatto che numerose vetture di
questo modello siano ancora in circolazione, purché questi comportamenti possano
pregiudicare il commercio fra Stati membri ». Secondo la Commissione, il censu-
rato comportamento della ricorrente & paragonabile al rifiuto arbitrario, menzio-
nato dalla Corte nelle citate sentenze, del titolare del modello di fornire pezzi di
ricambio ad officine di riparazione indipendenti la cui attivita sia legata a tali for-
niture. Infatti, rifiutandosi di autorizzare, in particolare, la societa Magill a pubbli-
care i suoi programmi settimanali, la ricorrente avrebbe ostacolato attivita della
stessa Magill, consistente nella pubblicazione di riviste televisive complete.

In ordine allo stesso argomento, la Commissione sostiene inoltre che il comporta-
mento contestato alla BBC si distingue dal comportamento che la Corte ha rite-
nuto lecito nella citata sentenza Volvo. Da questa sentenza si evince infatti che
non costituisce di per sé un abuso il fatto che un fabbricante di automobili, titolare
del diritto ad un modello ornamentale, si riservi la fabbricazione di tutti i pezzi di
ricambio per le proprie automobili (punto 11 della motivazione). A tale proposito,
la Commissione osserva che il mercato dei pezzi di ricambio rientrava nel settore
principale di attivitd dell’impresa Volvo. Per contro, la BBC avrebbe sfruttato una
posizione dominante su un mercato (il mercato dell’informazione sui suoi pro-
grammi) che fa parte del suo principale settore d’attivita, la diffusione radiotelevi-
siva, per conseguire vantaggi sul mercato delle pubblicazioni, mercato che rappre-
senta un settore economico distinto, situato a valle. Inoltre, il danno subito dai
consumatori per il fatto di non poter disporre di un nuovo prodotto — vale a dire
di una guida televisiva completa — per il quale esisteva una forte domanda, costi-
tuirebbe un’aggravante idonea a far profilare Pesistenza di un illecito nella politica
della ricorrente in materia di informazione sui suoi programmi settimanali. La
Commissione sottolinea come nella causa Volvo, per contro, i consumatori potes-
sero procurarsi i pezzi di ricambio e come fosse possibile una concorrenza tra le
officine di riparazione indipendenti, ovvero tra gli stessi produttori, la cui clientela
avrebbe potuto orientarsi verso altre marche se i pezzi di ricambio fossero diventati
troppo costosi o poco disponibili sul mercato.

II - 554




BBC / COMMISSIONE

La Commissione contesta, del resto, I’argomento della ricorrente fondato sugli ob-
blighi che ad essa incomberebbero in quanto servizio pubblico. Essa sostiene infatti
che spettava alla BBC, se lo reputava appropriato, adeguare il contenuto e la pre-
sentazione di Radio Times.

La Commissione asserisce inoltre che la propria analisi relativa all’illecita utilizza-~
zione del diritto d’autore & applicabile anche a situazioni diverse da quella del caso
di specie, in materia, ad esempio, di « software » informatico.

Per dimostrare che il comportamento censurato & atto ad incidere sugli scambi
commerciali tra gli Stati membri, la Commissione argomenta che effetto sugli
scambi tra ’'Irlanda e il Regno Unito va determinato con particolare riferimento al
volume commerciale rappresentato potenzialmente dalle guide complete. Essa ri-
leva come l’esistenza di un flusso potenziale di scambi relativo alle guide televisive
tra I'Irlanda e I'Irlanda del Nord sia confermato dalle affermazioni di un esperto
della BBC, rese nel corso dell’audizione della ricorrente. L’esperto avrebbe infatti
spiegato la riluttanza della ricorrente nei confronti della pubblicazione di guide
complete segnalando il timore che queste guide, pubblicate in lingua inglese e con-
tenenti tra J’altro 1 programmi della BBC, vengano importate nel Regno Unito.

La Magill, parte interveniente, sottolinea come, allo stato del procedimento, la
High Court abbia constatato che nel diritto irlandese i palinsesti dei programmi
sono tutelati dal diritto d’autore e che la Magill ha violato tale diritto. Di conse-
guenza, l’esito della controversia pendente dinanzi al giudice irlandese tra la Ma-
gill, da un lato, e la BBC, la ITP e la RTE, dall’altro, dipendera dalle soluzioni
adottate dal giudice comunitario con riguardo alla questione della compatibilita
con il diritto comunitario delle pratiche censurate nella decisione della Commis-
sione. La Magill ricorda che gli effetti connessi alle ordinanze cautelari del 1986,
come pure le spese occorse per i procedimenti promossi dinanzi al giudice nazio-
nale, le hanno impedito di proseguire la propria attivitd sul mercato come concor-

rente della BBC, ITP e RTE.

Inoltre, la Magill concorda con tutte le osservazioni della Commissione e respinge
Pinterpretazione propugnata dalla ricorrente, secondo cui la decisione importe-
rebbe la concessione di licenze obbligatore. Al riguardo, essa sottolinea I'impor-
tanza del consenso del titolare del diritto d’autore. Secondo la Magill, « se nessuna
licenza fosse concessa a terzi (..) [la] ricorrente potrebbe a ragione sostenere di

II- 555



39

40

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

volersi limitare a sfruttare a proprio vantaggio il diritto esclusivo di cui & titolare ».
Viceversa, secondo la Magill, poiché la ricorrente accetta di concedere licenze per
la riproduzione delle informazioni relative ai propri programmi quotidiani, essa
non pud valersi del suo diritto d’autore per ostacolare la pubblicazione dei suoi
palinsesti settimanali da parte di terzi.

La Magill asserisce, del pari, che il comportamento censurato & abusivo, ai sensi
dell’art. 86, « proprio perché & stato pianificato in modo identico dai tre enti televi-
sivi nazionali, al fine di imporre 2 tutti i mezzi d’informazione tra loro in concor-
renza nel territorio di due Stati membri un regime uniforme, privo di giustifica-
zione obiettiva, diretto a proteggere una parte di mercato di cui si sono appropriati
a vantaggio delle loro tre pubblicazioni rispettive ». La Magill assume che detto
regime comune & fondato su un accordo tacito.

La ricorrente obietta che la Commissione deduce dinanzi al Tribunale fatti ed ar-
gomenti nuovi, che non compaiono né nella comunicazione degli addebiti né nella
decisione. La Commissione violerebbe in tal modo i diritti della difesa, tanto nel-

- ambito del procedimento amministrativo quanto dinanzi al Tribunale (sentenze

della Corte 4 luglio 1963, Germania/Commissione, causa 24/62, Racc. pag. 127,
e 15 marzo 1967, Cimenteries CBR/Commissione, cause 8/66-11/66, Racc.

pag. 83).

La ricorrente sostiene, in particolare, che gli argomenti della convenuta, fondati su
di una presunta incompatibilita della normativa nazionale che contempla la tutela
del diritto d’autore sui palinsesti con il diritto comunitario, sono irricevibili in que-
sta fase del procedimento a causa della loro novitd. Sotto tale profilo, essa reputa
irricevibile ’argomento secondo cui il diritto d’autore sui palinsesti costituirebbe
un « diritto d’autore sui fatti e sulle idee ». Del pari irricevibili sarebbero le allega-
zioni della Commissione circa la natura arbitraria e discriminatoria del comporta-
mento censurato, le quali non figurano, neanch’esse, né nella comunicazione degli
addebiti né nella decisione. Sotto quest’ultimo aspetto, la ricorrente osserva che i
motivi esposti al punto 23 della motivazione della decisione, se pure fossero fon-
dati, non perderebbero valore se la BBC non avesse mai concesso alcuna licenza a
terzi. Cio dimostrerebbe che la decisione non & fondata sull’accertamento di una
discriminazione. Ne conseguirebbe, secondo la ricorrente, che ’esistenza di una
discriminazione non pud fungere da motivazione per la decisione, in quanto non &
stata posta a fondamento di quest’ultima. Inoltre, la ricorrente contesta la ricevibi-
lita del mezzo, dedotto soltanto dalla Magill, relativo all’asserita esistenza di un
accordo tacito tra la BBC, la ITP e la RTE. Tale mezzo, nota la ricorrente, si

II - 556




41

BBC / COMMISSIONE

riferisce ad una trasgressione dell’art. 85, n. 1, del Trattato, sicché esso risulta
irricevibile.

Quanto al merito, la ricorrente osserva che per cid che riguarda il preteso carattere
illecito della sua politica in materia di licenze, la Commissione non considera la
difficolta insita nel fatto che il rifiuto di autorizzare la riproduzione dei palinsesti
non pud costituire illecito, giacché la soluzione contraria implicherebbe « la per-
dita, per il titolare del diritto esclusivo, della sostanza di tale diritto ». Sotto tale
profilo, la natura del bene protetto dal diritto d’autore e il valore relativo di esso
non avrebbero rilevanza nella valutazione della portata di tale diritto. La ricorrente
osserva, infatti, che lo scopo essenziale e il fondamento del diritto d’autore sono
identici, a prescindere dal fatto che i prodotti tutelati siano inediti 0 meno, oppure
connessi al « segreto industriale » o ad un’attivita di ricerca. Cost, la disciplina del
diritto d’autore in Irlanda e nel Regno Unito non terrebbe conto, per usare Ie-
spressione della Commissione, della «banalitd » dell’opera, che d’altra parte at-
tiene, secondo la ricorrente, ad una valutazione puramente soggettiva. Allo stesso
modo, la circostanza che la BBC autorizzi gratuitamente numerosi terzi a divul-
gare quotidianamente informazioni tutelate dal diritto d’autore, non solo non im-
plica che queste informazioni abbiano valore modesto o che non siano un bene « di
pregio », ma & altresi priva di pertinenza in riferimento alla valutazione della por-
tata del diritto d’autore che le tutela.

La ricorrente respinge inoltre la tesi della Commissione, relativa alla sua asserita
« politica discriminatoria di concessione delle licenze », la quale consisterebbe nel
riservare Pautorizzazione a pubblicare le informazioni tutelate a determinate cate-
gorie di terzi e nell’escludere, tra questi ultimi, coloro che intendono pubblicare
una rivista televisiva settimanale completa. Dopo aver precisato che la discrimina-
zione si definisce essenzialmente come una disparita di trattamento riservata a si-
tuazioni obiettivamente simili, essa contesta il carattere discriminatorio della pro-
pria politica, segnalando di essere disposta ad accordare licenze a tutti i quotidiani,
periodici o riviste alle condizioni applicate fino a questo momento. In tale conte-
sto, essa respinge 'argomento, avanzato dall’interveniente, secondo cui il compor-
tamento censurato avrebbe esorbitato dall’oggetto specifico del diritto d’autore in
quanto la BBC, dopo aver autorizzato la pubblicazione dei suoi palinsesti da parte
di terzi, ha limitato le condizioni alle quali questi ultimi potevano pubblicarli. La
ricorrente sostiene al riguardo che dal punto di vista giuridico il titolare di un
diritto d’autore che persegua una politica liberale e conceda licenze a determinate
condizioni non assume per cid stesso un obbligo di concedere licenze senza restri-
zioni.

II- 557



43

44

45

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

La ricorrente contesta parimenti I’addebito dell’arbitrarietd. Essa osserva che scopo
essenziale del diritto d’autore & quello di consentire al titolare di opporsi alla ri-
produzione da parte di terzi e senza il suo consenso delle opere protette, senza
dover giustificare tale opposizione appellandosi a « considerazioni obiettivamente
verificabili ». Essa ricorda, nondimeno, che la propria politica & obiettivamente giu-
stificata. Infatti, il combinato delle diverse fonti di informazione sui programmi
disponibili sul mercato e della pubblicazione di Radio Times, nell’ambito del pro-
prio compito generale di pubblico servizio (v. supra, punto 16), costituirebbe il
miglior modo per soddisfare i bisogni e le esigenze del pubblico. La ricorrente
osserva al riguardo che la continuazione della pubblicazionc di Radio Times, nella
sua forma attuale di guida specializzata nei programmi della BBC, probabilmente
non sarebbe pitt remunerativa se delle guide settimanali complete fossero pubbli-
cate in Irlanda e nel Regno Unito.

Contrariamente all’opinione della ricorrente, la Commissione ritiene che gli argo-
menti di fatto e di diritto da essa addotti nel’ambito del presente procedimento si
limitino ad ampliare, chiarire e rafforzare le considerazioni poste a-fondamento
della motivazione della decisione, con le quali, quindi, essi coinciderebbero perfet-
tamente. La Commissione ritiene che, se anche cosi non fosse, i diritti della difesa
della societa ricorrente dinanzi al Tribunale amministrativo non verrebbero meno-
mamente scalfiti, contrariamente a cid che asserisce la ricorrente, ma sussisterebbe
tutt’al pidt un’insufficienza o un errore nella motivazione della decisione, quod non
nel caso di specie. L’istituzione convenuta ricorda infatti come la Corte abbia sta-
tuito che non & necessario « dare un’autonoma e diffusa motivazione » per ogni
parte della decisione, allorché « una motivazione sufficiente si pud ricavare met-
tendo in relazione tra loro tutte le constatazioni su cui la decisione complessa si
fonda » (sentenza 20 marzo 1957, Geitling/Alta Autorita, causa 2/56, Racc. pag.
9, in particolare pagg. 36 e 37). Nel caso di specie, i principali elementt di fatto e
di diritto dedotti a fondamento della decisione sarebbero stati esposti esplicita-
mente, sia pure in modo succinto.

La Commissione osserva, in particolare, che la circostanza che nella decisione si
dia per presupposto che le informazioni di cui trattasi sono tutelate dal diritto
d’autore & del tutto compatibile, nel’ambito del vaglio da esercitare in sede giuri-
sdizionale, con la deduzione di un argomento secondo il quale tale diritto d’autore
non dovrebbe sussistere con riferimento a compilazioni di informazioni banali.

Quanto all’accertamento del carattere illecito del comportamento della ricorrente,
la Commissione sostiene che la qualificazione di tale comportamento come arbitra-

II - 558



46

47

48

BBC / COMMISSIONE

rio e discriminatorio non implica alcun elemento di novita, quantunque i suddetti
aggettivi non siano stati utilizzati nel corso del procedimento amministrativo. Essi
sarebbero descrittivi dell’illecito risultante dal fatto che la politica di concessione di
licenze della ricorrente si risolveva in « una discriminazione nei confronti di un
nuovo prodotto — comparso in forma di una guida completa che farebbe concor-
renza alla rivista della (ricorrente) — e nel contempo un incentivo alla pubblicita
dei suoi programmi nei quotidiani ».

Nel merito, la Commissione ha sostenuto nel corso dell’'udienza, che le preoccupa-
zioni espresse dalla ricorrente a proposito della redditivita della rivista Radio Ti-
mes, per il caso in cui essa si trovasse confrontata con la concorrenza di riviste
televisive complete, sono risultate nel frattempo smentite dall’adozione, nel 1990,
del Broadcasting Act da parte del legislatore britannico. Le modifiche introdotte da
questa legge avrebbero infatti indotto la BBC e la ITP a pubblicare, dal marzo
1991, le loro rispettive guide televisive in forma di riviste che presentano le trasmis-
sioni di pia canali, informando i telespettatori sui programmi della BBC, della
ITV, di Channel 4 e dei canali trasmessi via satellite.

— Valutazione in diritto

Alla luce degli argomenti scambiati dalle parti e dianzi richiamati, il vaglio del
Tribunale sulla fondatezza del mezzo relativo alla violazione dell’art. 86 e sull’in-
sufficienza di motivazione deve articolarsi su cinque punti. Va in primo luogo esa-
minata la delimitazione del mercato dei prodotti di cui trattasi e, in secondo luogo,
accertata la posizione della ricorrente su questo mercato. In terzo luogo, il Tribu-
nale deve trattare la questione dell’estensione del mercato geografico rilevante.
Indi esso deve stabilire se il comportamento censurato presenti 0 meno carattere
illecito e se la decisione sia stata adeguatamente motivata su questo punto. Infine,
il Tribunale deve pronunciarsi circa gli effetti del comportamento censurato sugli
scambi tra gli Stati membri.

— I prodotti di cui trattasi

Per quanto riguarda la delimitazione del mercato dei prodotti di cui trattasi, costi-
tuiti, secondo la decisione, dai palinsesti settimanali dei programmi della ricorrente
nonché dalle guide televisive in cui sono pubblicati, il Tribuale constata che, con-
trariamente all’assunto della ricorrente, i prodotti cosi definiti costituiscono mer-
cati specifici, non equiparabili né al mercato dei servizi di diffusione radiotelevisiva
né al mercato dell’informazione sui programmi televisivi in generale.

IT- 559



49

50

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

Infatti, nell’ambito della presente controversia, il mercato dei palinsesti settimanali
e quello delle riviste televisive nelle quali sono pubblicati fanno parte di un settore
di attivitd economica, I'editoria, del tutto distinto da quello della diffusione di pro-
grammi radiotelevisivi. Sul punto, & opportuno precisare, da un lato, che il palinse-
sto & utilizzabile unicamente come informazione sui programmi, indispensabile
nella specie alla realizzazione di guide televisive. Esso & pertanto chiaramente di-
stinto dagli stessi programmi. Dall’altro lato, la pubblicazione, da parte della ricor-
rente, della propria rivista televisiva rappresenta una attivita commerciale assoluta-
mente autonoma rispetto alla sua attivitd principale di trasmissione di programmi
radiotelevisivi. Tale rilievo non viene infirmato dalla circostanza che la ricorrente,
nell’esercizio dei compiti demandatile in quanto servizio pubblico, si impegni a
garantire la promozione delle trasmissioni che diffonde, in particolar modo vigi-
lando affinché I’informazione sui suoi programmi, pubblicata nella rivista Radio
Times, risponda a determinati canoni qualitativi e presenti i programmi in modo
esauriente, nelle sedici edizioni regionali della rivista.

In realta, il mercato dei palinsesti settimanali e quello delle riviste televisive nelle
quali sono pubblicati costituiscono sottomercati del pitt ampio mercato dell’infor-
mazione sui programmi televisivi in generale. Essi offrono un prodotto, 'informa-
zione sui programmi settimanali, per il quale esiste una domanda specifica, sia da
parte dei terzi che intendono pubblicare e mettere in commercio una guida televi-
siva completa sia da parte dei telespettatori. I primi si trovano infatti nell’impossibi-
lita di pubblicare una guida di questo tipo, ove non dispongano di tutti gli elenchi
settimanali dei programmi che possono essere ricevuti nel mercato geografico con-
siderato. Quanto ai secondi, si deve rilevare, cosi come correttamente ha fatto la
Commissione nella decisione, che le informazioni sui programmi disponibili sul
mercato al momento dell’adozione della decisione, vale a dire I’elenco completo
dei programmi per 24 ore, oppure per 48 ore nei fine settimana o alla vigilia dei
giorni festivi, elenco pubblicato da alcuni quotidiani e giornali della domenica,
come pure le rubriche televisive di talune riviste che pubblicano altresi i « punti
salienti » dei programmi della settimana, possono surrogarsi solo in misura limitata
ad un’informazione anticipata dei telespettatori su tutti i programmi settimanali.
Infatti, soltanto guide televisive settimanali che segnalino tutti i programmi della
settimana seguente consentono agli utenti di avere conoscenza anticipatamente
delle trasmissioni che desiderano seguire e, se del caso, di programmare in conse-
guenza le loro attivitd del tempo libero settimanali.

Questa scarsa sostituibilita delle informazioni sui programmi settimanali trova par-
ticolare conferma nel successo riscosso, all’epoca dei fatti, dalle riviste televisive

II - 560



51

52

53

BBC / COMMISSIONE

specializzate, le uniche presenti sul mercato delle guide settimanali in Irlanda e nel
Regno Unito e, nei restanti paesi della Comunita, dalle guide televisive complete
disponibili sul mercato. Cio dimostra palesemente ’esistenza di una domanda po-
tenziale specifica, costante e regolare, da parte dei telespettatori, irlandesi e nor-
dirlandesi nel caso di specie, per guide televisive contenenti tutti i programmi tele-
visivi della settimana, a prescindere, peraltro, dalle altre fonti di informazione di-
sponibili sul mercato.

— DL’esistenza di una posizione dominante

Quanto alla posizione della ricorrente sul mercato considerato, il Tribunale rileva
come la BBC disponesse, grazie al diritto d’autore sui propri palinsesti, del diritto
esclusivo di riprodurre e mettere in commercio i suddetti palinsesti. Tale circo-
stanza le ha consentito, al momento dei fatti censurati, di garantirsi il monopolio
della pubblicazione dei propri programmi settimanali in una rivista specializzata
nella presentazione dei suoi programmi, la Radio Times. Ne consegue che la ricor-
rente deteneva chiaramente, nel periodo di cui trattasi, una posizione dominante
sia sul mercato dei suoi palinsesti settimanali sia su quello delle riviste nelle quali
questi ultimi erano pubblicati in Irlanda e Irlanda del Nord. Infatti, i terzi che,
come la societa Magill, intendevano pubblicare una rivista televisiva completa si
trovavano in una situazione di dipendenza economica nei confronti della ricor-
rente, che aveva cosi la possibilita di opporsi all’apparizione di ogni tipo di concor-
renza effettiva sul mercato dell’informazione sui propri programmi settimanali
(sentenza della Corte 9 novembre 1983, Michelin/Commissione, punto 30 della
motivazione, causa 322/81, Racc. pag. 3461).

— Desistenza di un abuso

Una volta accertato che la ricorrente deteneva una posizione dominante su una
parte sostanziale del mercato comune, al momento dei fatti censurati, occorre veri-
ficare se la sua politica in materia di diffusione dell’informazione sui programmi
settimanali della BBC, fondata sullo sfruttamento del proprio diritto d’autore sui
palinsesti, integri o meno gli estremi di un abuso ai sensi dell’art. 86. A tal fine, &
opportuno procedere ad un’interpretazione dell’art. 86 in relazione al diritto d’au-
tore sui palinsesti.

In difetto di un’armonizzazione delle norme nazionali o di un’informazione nel-
’ambito della Comunita, la determinazione delle condizioni e delle modalita della

IT - 561



54

55

56

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

tutela del diritto d’autore appartiene alla competenza degli Stati membri. Tale ri-
partizione di competenze in materia di diritto di privativa sulle opere dell’ingegno
¢ stata espressamente sancita dalla Corte nella sentenza 14 settembre 1982, Keur-
koop, punto 18 della motivazione (causa 144/81, citata), e confermata, in partico-
lare, dalle sentenze 5 ottobre 1988, Renault (causa 53/87, citata, punto 10 della
motivazione) e Volvo (causa 238/87, citata, punto 7 della motivazione).

Il rapporto tra le discipline nazionali della proprieta intellettuale e i principi gene-
rali del diritto comunitario & espressamente regolato dall’art. 36 del Trattato, lad-
dove si prevede la possibilita di derogare alle norme relative alla libera circolazione
delle merci per motivi inerenti alla tutela della proprieta industriale e commerciale.
Tuttavia, tale deroga viene esplicitamente subordinata a talune condizioni. Infatti,
la tutela dei diritti di privativa sulle opere dell’ingegno attribuita dagli ordinamenti
nazionali & riconosciuta, nel diritto comunitario, esclusivamente alle condizioni
previste all’art. 36, seconda frase. Ai sensi di questa disposizione, le restrizioni alla
libera concorrenza connesse alla tutela della proprieta intellettuale « non devono
costituire un mezzo di discriminazione arbitraria, né una restrizione dissimulata al
commercio tra gli Stati membri ». L’art. 36 intende cosi sottolineare che il contem-
peramento delle esigenze della libera circolazione delle merci con il rispetto do-
vuto ai diritti di proprieta intellettuale va realizzato in modo da tutelare il legittimo
esercizio di questi diritti, Punico a trovare protezione in forza di questo articolo,
rifiutando, invece, la tutela ad ogni abuso di tali diritti, atto a creare artificiali
ripartizioni del mercato o a pregiudicare il regime di concorrenza nella Comunita.
LD’esercizio dei diritti di proprieta intellettuale attribuiti dagli ordinamenti nazionali
va quindi limitato nella misura necessaria a tale contemperamento (v., sentenza
14 settembre 1982, Keurkoop, causa 144/81, citata, punto 24 della motivazione).

Infatti, come ha ricordato la Corte nella sentenza 9 febbraio 1982, Polydor, punto
16 della motivazione (causa 270/80, Racc. pag. 329), Part. 36 va interpretato, nel
sistema del Trattato, « alla luce dei fini e delle azioni della Comuniti quali enun-
ciati agli artt. 2 e 3 del Trattato CEE ». Esso deve, in particolare, essere valutato
tenendo conto delle esigenze connesse all’instaurazione di un regime di libera con-
correnza all’interno della Comunita, prefigurato dallo stesso art. 3, lett. f), esi-
genze che trovano particolare espressione nei divieti sanciti dagli artt. 85 e 86 del
Trattato.

Al riguardo, discende dall’art. 36, come interpretato dalla Corte alla luce degli
obiettivi perseguiti dagli artt. 85 e 86 nonché dalle norme relative alla libera circo-
lazione delle merci e dei servizi, che in forza del diritto comunitario sono lecite le
sole restrizioni alla libera concorrenza o alla libera circolazione delle merci e dei

II-562



BBC / COMMISSIONE

servizi dirette a salvaguardare la sostanza stessa del diritto di proprieta intellet-
tuale. La Corte ha infatti affermato, nella sentenza 8 giugno 1971, Deutsche
Grammophon, punto 11 della motivazione (causa 78/70, citata), con riferimento
ad un diritto connesso al diritto d’autore, che « mentre consente dei divieti o re-
strizioni della libera circolazione dei prodotti per motivi di tutela della proprieta
industriale e commerciale, I’art. 36 ammette delle deroghe a detta liberta solo nella
misura in cui appaiono indispensabili per la tutela dei diritti che costituiscono og-
getto specifico di detta proprieta » (v. altresi sentenze 18 marzo 1980, Coditel,
punto 14 della motivazione, causa 62/79, Racc. pag. 881; 22 gennaio 1981, Dansk
Supermarked, punto 11 della motivazione, causa 58/80, Racc. pag. 181; 6 ottobre
1982, Coditel, causa 262/81, citata, punto 12 della motivazione; in tema di diritti
di privativa sulle opere dell’ingegno diversi dal diritto d’autore, v. sentenze 31 ot-
tobre 1974, Centrafarm, causa 16/74, Racc. pag. 1183; 23 maggio 1978, Hoff-
mann-La Roche, punto 8 della motivazione, causa 102/77, Racc. pag. 1139; 25
febbraio 1986, Windsurfing International/Commissione, punto 45 della motiva-
zione, causa 193/83, Racc. pag. 611; 5 ottobre 1988, Renault, causa 53/87, punto
11 della motivazione, e Volvo, causa 238/87, punto 8 della motivazione, entrambe
citate; e 17 ottobre 1990, Hag GF, punto 12 della motivazione, causa C-10/89,
Racc. pag. 1-3711).

E assodato che la tutela dell’oggetto specifico del diritto d’autore conferisce al
titolare di esso, di massima, la facolta di riservare a sé stesso il diritto esclusivo di
riproduzione dell’opera protetta. Cid & quanto la Corte ha espressamente affer-
mato nella sentenza 17 maggio 1988, Warner Brothers, punto 13 della motivazione
(causa 158/86, citata), nel rilevare che « le due prerogative essenziali dell’autore, il
diritto esclusivo di rappresentazione e il diritto esclusivo di riproduzione, sono la-
sciate intatte dalle norme del Trattato » (v. pure sentenza 24 gennaio 1989, EMI
Electrola, punti 7 e 14 della motivazione, causa 341/87, Racc. pag. 79).

Cionondimeno, se & certo che esercizio del diritto esclusivo di riproduzione del-
I’'opera tutelata non prospetta, in sé, gli elementi di un abuso, quest’ultimo si pro-
fila, invece, allorché, alla luce delle peculiari circostanze di ogni caso concreto,
risulta che le condizioni e le modalitd d’esercizio del diritto esclusivo di riprodu-
zione perseguono in realtd uno scopo manifestamente contrario agli obiettivi del-
Part. 86. In siffatta ipotesi, infatti, Pesercizio del diritto d’autore non risponde pit
alla funzione essenziale di questo diritto, consistente, ai sensi dell’art. 36, nell’assi-
curare la tutela del diritto morale d’autore e la remunerazione dello sforzo crea-
tivo, nel rispetto delle finalita perseguite, in particolare, dall’art. 86 (v., in tema di
brevetti, sentenze della Corte 14 luglio 1981, Merck, punto 10 della motivazione,
causa 187/80, Racc. pag. 2063, e 9 luglio 1985, Pharmon, punto 26 della motiva-
zione, causa 19/84, Racc. pag. 2281; e, in tema di diritto d’autore, sentenza 17
maggio 1988, Warner Brothers, causa 158/86, citata, punto 15 della motivazione).
In questo caso, il diritto comunitario e in ispecie i suoi principi fondamentali, come

IT- 563



59

60

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

quelli della libera circolazione delle merci e della libera concorrenza, prevalgono
sull’'uso, non conforme a questi principi, di una norma nazionale in materia di
proprieta intellettuale.

Questa analisi trova riscontro nella giurisprudenza della Corte, che nelle sentenze
5 ottobre 1988, Volvo, richiamata dalla Commissione, e Renault, entrambe citate,
ha affermato che Pesercizio di un diritto esclusivo, che attiene, di massima, alla
sostanza del diritto di proprietd intellettuale considerato, puo nondimeno essere
vietato dall’art. 86 qualora si concreti in determinati comportamenti illeciti posti in
essere dall’impresa in posizione dominante. Le questioni sottoposte alla Corte nel-
’ambito dei due suddetti procedimenti pregiudiziali vertevano sulla correttezza del
comportamento di due imprese costruttrici di automobili che si riservavano esclu-
siva della fabbricazione e della messa in commercio dei pezzi di ricambio per i
veicoli da esse prodotti, valendosi dei modelli di utilita brevettati di tali pezzi. Al
riguardo, la Corte ha menzionato, quale esempio di comportamenti illeciti ai sensi
dell’art. 86, Parbitrario rifiuto di fornire pezzi di ricambio ad officine di ripara-
zione indipendenti, la fissazione dei prezzi dei pezzi di ricambio ad un livello non
equo o la decisione di non produrre pitt pezzi di ricambio per un dato modello
malgrado il fatto che numerose vetture di questo modello fossero ancora in circo-
lazione (Volvo, causa 238/87, punto 9 della motivazione, e Renault, causa 53/87,
punto 18 della motivazione, entrambe citate).

Nel presente caso, occorre rilevare come la societa ricorrente, riservandosi il diritto
esclusivo di pubblicazione dei palinsesti televisivi settimanali, ostacolasse Pingresso
nel mercato di un prodotto nuovo, vale a dire una guida televisiva completa, in
grado di fare concorrenza alla propria rivista Radio Times. La ricorrente utilizzava
in tal modo il proprio diritto d’autore sui palinsesti, prodotti nell’ambito dell’ati-
vita di trasmissione di programmi televisivi, per assicurarsi un monopolio sul mer-
cato derivato delle guide televisive settimanali. A tale proposito, & significativa la
circostanza che, per il resto, la ricorrente autorizzasse gratuitamente la pubblica-
zione del proprio palinsesto giornaliero e dei punti salienti dei suoi programmi
settimanali da parte della stampa irlandese e britannica. Essa autorizzava inoltre la
pubblicazione dei propri palinsesti settimanali negli altri Stati membri, ugualmente
senza esigere il pagamento di un diritto.

Un simile comportamento — caratterizzato dal fatto di frapporre ostacoli alla pro-
duzione ed allo smercio di un prodotto nuovo, per il quale esiste una domanda
potenziale da parte dei consumatori, sul mercato connesso delle guide televisive e
dalla correlativa esclusione di qualsiasi concorrenza su tale mercato, al solo scopo
di conservare il monopolio della ricorrente — eccede manifestamente i limiti di

«

quanto ¢ indispensabile alla realizzazione della funzione essenziale assegnata dal

II - 564



61

BBC / COMMISSIONE

diritto comunitario al diritto d’autore. Infatti, il rifiuto della ricorrente di autoriz-
zare i terzi alla pubblicazione dei suoi programmi settimanali presentava nel caso
di specie un carattere arbitrario in quanto non era giustificato né dalle particolari
esigenze del settore della diffusione radiotelevisiva, che non entra in considera-
zione nel presente caso, né dalle peculiari esigenze connesse all’attivita di pubblica-
zione di guide televisive. La ricorrente aveva quindi la possibilita di adeguarsi alle
condizioni di un mercato delle guide televisive aperto alla concorrenza, per garan-
tire la redditivitd commerciale del suo settimanale Radio Times. I fatti censurati
non trovano pertanto giustificazione, nel diritto comunitario, in base alla tutela del
diritto d’autore sui palinsesti.

A conferma di tale constatazione, giova del pari osservare che, a differenza di
quanto asserisce la ricorrente, il rifiuto di quest’ultima di autorizzare i terzi a pub-
blicare i suoi programmi settimanali si distingue dal rifiuto opposto dalle societa
Volvo e Renault, preso in esame nelle citate sentenze 5 ottobre 1988, di concedere
a terzi licenze per la fabbricazione e lo smercio di pezzi di ricambio. Nel caso di
specie, infatti, il diritto esclusivo della ricorrente di riprodurre i propri palinsesti
aveva per scopo e per effetto quello di escludere qualsiasi potenziale concorrenza
sul mercato derivato dell’informazione relativa ai programmi settimanali trasmessi
dai canali della BBC, cosi da conservare in tale mercato il monopolio che la ricor-
rente deteneva grazie alla pubblicazione della rivista Radio Times. Dal punto di
vista delle imprese terze interessate alla pubblicazione di una rivista televisiva, il
rifiuto della ricorrente di autorizzare i terzi, su loro richiesta e in modo non discri-
minatorio, alla pubblicazione dei suoi palinsesti era pertanto analogo, come giusta-
mente osserva la Commissione, al rifiuto arbitrario di un produttore di automobili
di fornire pezzi di ricambio — prodotti nell’ambito della sua attivitd principale di
fabbricazione di automobili — ad un officina indipendente che esercitava la pro-
pria attivitd sul mercato derivato della manutenzione e delle riparazioni degli auto-
veicoli. Inoltre, il comportamento contestato alla ricorrente ostacolava radical-
mente la comparsa sul mercato di un determinato tipo di prodotti, le guide televi-
sive complete. Talché detto comportamento, caratterizzandosi pid particolarmente,
sotto questo profilo, per una mancanza di considerazione dei bisogni dei consuma-
tori, presentava del pari una certa analogia con Pipotesi — presa in esame dalla
Corte nelle citate sentenze — dell’eventuale decisione di un produttore automobi-
listico di non fabbricare pid pezzi di ricambio per determinati modelli, pur sussi-
stendo ancora una domanda sul mercato (Volvo, causa 238/87, punto 9 della mo-
tivazione, e Renault, causa 53/87, punto 18 della motivazione, citate). Si evince
pertanto da questo raffronto che i fatti contestati alla ricorrente esulano, alla luce
dei criteri enunciati dalla giurisprudenza richiamata dalle parti, dalla sostanza
stessa del diritto d’autore.

II - 565



62

63

64

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA ‘T-70/89

Sulla scorta delle considerazioni sopra svolte, il Tribunale constata che, sebbene i
palinsesti fossero, al momento dei fatti controversi, tutelati dal diritto d’autore ri-
conosciuto dal diritto nazionale — il quale permane competente a determinare le
modalita di questa tutela — il comportamento censurato non poteva giovarsi di
una tale tutela, dovendosi tener conto della necessita di un contemperamento tra i
diritti di proprieta intellettuale e i principi fondamentali del Trattato relativi alla
libera circolazione delle merci ed alla libera concorrenza. Il suddetto comporta-
mento perseguiva infatti finalitd manifestamente incompatibili con quelle dellart.
86.

Sotto questo profilo, la ricorrente aggiunge tuttavia che la decisione non & adegua-
tamente motivata. Questa censura non pud essere accolta. Infatti la Commissione
ha chiaramente indicato, nella decisione, i motivi per i quali ha accertato che la
ricorrente, facendo del proprio diritto esclusivo di riproduzione dei palinsesti lo
strumento di una politica contraria agli obiettivi di cui all’art. 86, ha ecceduto i
limiti di quanto & necessario per assicurare la tutela della sostanza stessa del diritto
d’autore ed ha commesso un abuso ai sensi del’art. 86. Ne consegue che, a diffe-
renza di quanto asserisce la ricorrente, la motivazione della decisione impugnata
consente agli interessati di conoscere i principali elementi di fatto e di diritto posti
a fondamento degli accertamenti effettuati dalla Commissione, rendendo possibile
al Tribunale Pesercizio del proprio sindacato giurisdizionale. Pertanto, la motiva-
zione della decisione soddisfa le condizioni relative al rispetto dei diritti della di-
fesa, quali sono costantemente state indicate dalla giurisprudenza. La Corte ha
infatti dichiarato, nella sentenza 17 gennaio 1984, VBVB e VBBB/Commissione,
punto 22 della motivazione (cause riunite 43/82 e 63/82, Racc. pag. 19), che « pur
se la Commissione, in forza dell’art. 190 del Trattato, & tenuta a menzionare gli
elementi di fatto da cui dipende la motivazione della decisione e le considerazioni
di diritto che ’hanno indotta ad emanare la decisione, la suddetta norma non esige
che la Commissione discuta tusti i punti di fatto e di diritto che siano stati trattati
nel corso del procedimento amministrativo » (v. altresi sentenza 11 luglio 1989,
Belasco ¢ a./Commissione, punti 55 € 56 della motivazione, causa 246/86, Racc.
pag. 2117). Allo stesso modo, gli elementi di fatto e di diritto necessari a dimo-
strare la fondatezza delle censure mosse nella decisione contro la ricorrente erano
indicati nella comunicazione degli addebiti. La tesi della ricorrente relativa all’irre-
golarita del procedimento amministrativo va pertanto anch’essa respinta (sentenza
della Corte 25 ottobre 1983, AEG/Commissione, punto 30 della motivazione,
causa 107/82, Racc. pag. 3151).

— Gli effetti sugli scambi commerciali tra gli Stati membri

Quanto alla condizione di applicabilita dell’art. 86 relativa agli effetti dell’abuso

sugli scambi commerciali tra gli Stati membri, & opportuno ricordare, preliminar-

II - 566



BBC / COMMISSIONE

mente, come essa sia da interpretare ed applicare assumendo « come punto di par-
tenza lo scopo di tale condizione, che & quello di delimitare, in materia di disci-
plina della concorrenza, il campo di applicazione del diritto comunitario rispetto a
quello dei diritti nazionali. Rientrano percid nell’ambito del diritto comunitario
qualsiasi intesa e qualsiasi prassi atte ad incidere sulla liberta del commercio fra
Stati membri, in un senso che possa nuocere alla realizzazione degli scopi di un
mercato unico fra gli Stati membri, in particolare isolando i mercati nazionali o
modificando la struttura della concorrenza nel mercato comune » (sentenza della
Corte 31 maggio 1979, Hugin/Commissione, punto 17 della motivazione, causa
22/78, Racc. pag. 1869; v. anche sentenze 6 marzo 1974, Commercial Solvents/
Commissione, punto 32 della motivazione, cause riunite 6/73 e 7/73, Racc. pag.
223; 13 febbraio 1979, Hoffmann-La Roche, punto 125 della motivazione, causa
85/76, Racc. pag. 461 e 14 febbraio 1978, United Brands/Commissione, punto
201, causa 27/76, Racc. pag. 207). Per l’applicazione dell’art. 86 & infatui suffi-
ciente che il comportamento illecito sia idoneo a ripercuotersi sugli scambi tra gli
Stati membri. Non & quindi necessario accertare Iesistenza di un effeito attuale e
reale sul commercio interstatale (v., in particolare, sentenze della Corte 9 novem-
bre 1983, Michelin, punto 104 della motivazione, causa 322/81, citata, e 23 aprile
1991, Héfner e Elser, punto 32 della motivazione, causa C-41/90, Racc. pag.
1-1979).

Nel caso di specie, il Tribunale constata che il controverso comportamento della
ricorrente ha modificato la struttura della concorrenza sul mercato delle guide te-
levisive in Irlanda e Irlanda del Nord, con conseguente pregiudizio sul flusso di
scambi potenziali tra I’Irlanda e il Regno Unito.

Infatti, il rifiuto della ricorrente di autorizzare i terzi interessati alla pubblicazione
dei suoi palinsesti settimanali ha avuto un effetto determinante sulla struttura della
concorrenza nel settore delle riviste televisive, nel territorio rappresentato dall’Ir-
landa e dall’Irlanda del Nord. Impedendo, con la propria politica in materia di
licenze, la pubblicazione, in particolare da parte della Magill, di una guida televi-
siva completa destinata ad essere messa in commercio tanto in Irlanda quanto nel-
Plrlanda del Nord, la ricorrente ha non soltanto eliminato un’impresa concorrente
dal mercato delle guide televisive, ma ha precluso qualsiasi possibilita di concor-
renza sul detto mercato, con il conseguente mantenimento della ripartizione dei
mercati rappresentati rispettivamente dall’Irlanda e dall’Irlanda del Nord. Stando
cosi le cose, non pud negarsi che il comportamento della ricorrente era idoneo a
ripercuotersi sugli scambi commerciali tra gli Stati membri.

Per giunta, si deve rilevare come le sensibili ripercussioni provocate dalla politica
in questione sulle correnti di scambi potenziali tra I'Irlanda e PIrlanda del Nord

IT - 567



66

67

68

69

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

siano chiaramente dimostrate dall’esistenza di una domanda specifica per una
guida televisiva completa del tipo della Magill TV Guide, come testimonia il suc-
cesso delle riviste televisive specializzate nei programmi di un’unica societa televi-
siva, in assenza di una guida televisiva completa, al momento dei fatti, sul mercato
geografico considerato. Al riguardo, va ricordato come la politica della ricorrente
in materia di informazioni sui programmi settimanali costituisse un ostacolo alla
produzione ed alla diffusione di riviste televisive complete, destinate a tutti i tele-
spettatori irlandesi e nordirlandesi. Invero, il territorio geografico rilevante, sul
quale & gia stato realizzato un mercato unico dei servizi di trasmissione di pro-
grammi televisivi, costituisce nel contempo un mercato unico dell’informazione sui
programmi televisivi, avuto riguardo in particolare alla grande facilita degli scambi
dal punto di vista linguistico.

‘

Per tutti questi motivi, il mezzo relativo alla violazione dell’art. 86 deve essere
respinto.

Ne consegue che la domanda diretta all’annullamento dell’intera decisione va re-
spinta.

Sulla domanda in subordine diretta all’annullamento dell’art. 2 del dispositivo della
decisione

A sostegno delle proprie conclusioni dedotte in subordine, la ricorrente lamenta la
violazione dell’art. 3, n. 1, del regolamento n. 17, e la violazione della Conven-
zione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche del 1886, come
modificata dall’Atto di Bruxelles del 1948 e dall’Atto di Parigi del 1971 (in prosie-
guo: la « Convenzione di Berna »), per ottenere Pannullamento parziale della deci-
sione, limitato all’art. 2 del dispositivo per la parte in cui impone la concessione di
licenze obbligatorie.

1. Sulla violazione dell’art. 3, n. 1, del regolamento del Consiglio n. 17

— Argomenti delle parti

La ricorrente contesta, in subordine, obbligo, prescrittole dall’art. 2 del disposi-
tivo della decisione, di autorizzare i terzi alla pubblicazione dei suoi palinsesti set-
timanali. Essa sostiene che la Commissione ha trasgredito I’art. 3, n. 1, del regola-

mento n. 17, alla stregua del quale « se la Commissione constata, su domanda o

II- 568



70

71

BBC / COMMISSIONE

d’ufficio, una infrazione alle disposizioni dell’articolo 85 o dell’art. 86 del Trat-
tato, pud obbligare, mediante decisione, le imprese ed associazioni di imprese inte-
ressate a porre fine all’infrazione constatata ». Questo articolo autorizzerebbe la
Commissione soltanto a ordinare alle imprese di porre fine all’infrazione. La ricor-
rente assume che Pistituzione convenuta non si & limitata ad imporle ’obbligo di
porre fine alP’infrazione, ma ha fissato le puntuali modalita di tale cessazione, pre-
vedendo la concessione di « licenze obbligatorie di sfruttamento delle opere pro-
tette ». La ricorrente segnala, in proposito, I'esistenza di altre possibilitd per porre
fine allinfrazione: la cessazione della pubblicazione di Radio Times, almeno in
Irlanda, la vendita dellimpresa Radio Times, o la vendita all’asta al miglior offe-
rente dei palinsesti settimanali. Pertanto, essa ritiene che spetti solo alle parti deter-
minare le modalitd della cessazione dell’infrazione, ordinata dalla Commissione,

La Commissione sostiene, al contrario, che Part. 2 della decisione non eccede i
poteri conferitile dall’art. 3 del regolamento n. 17. Essa ricorda come Part. 2 pro-
ponga due mezzi per mettere fine alPinfrazione: fornire ai terzi, su loro richiesta e
in modo non discriminatorio, i programmi in questione affinché essi possano pub-
blicarli — soluzione preferita dalla Commissione — oppure concedere licenze a
condizioni che soddisfino le legittime esigenze delle parti. Sicché la decisione, con-
trariamente a quanto & asserito dalla ricorrente, non imporrebbe un’unica solu-
zione, ma proporrebbe, in modo flessibile, alcuni tipi di comportamenti destinati a
far cessare Pinfrazione, in conformita ad una giurisprudenza e ad una prassi am-
piamente consolidate (v. sentenza della Corte 6 marzo 1974, Commercial Solvents,
citata).

— Valutazione in diritto

Per accertare se la Commissione possa legittimamente prescrivere alla ricorrente
’obbligo di autorizzare la pubblicazione dei suoi palinsesti settimanali da parte di
terzi, eventualmente per mezzo di licenze, & necessario interpretare Part. 3, n. 1,
del regolamento n. 17. Al riguardo, il Tribunale rileva come il potere di obbligare
le imprese interessate a porre fine all’infrazione, conferito alla Commissione dal
citato art. 3, implichi, secondo una giurisprudenza consolidata, la facolta di im-
porre a queste imprese taluni obblighi, di « facere » o di « non facere », intesi a far
venire meno la situazione d’infrazione. Sotto tale profilo, gli obblighi posti a carico
delle imprese devono essere delimitati in funzione delle esigenze connesse al ripri-
stino della legalita, tenendo conto delle circostanze del caso di specie. La Corte ha
infatti statuito, nella sentenza 6 marzo 1974, Commercial Solvents, cause riunite

II - 569



72

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

6/73 e 7/73, citata, punto 45 della motivazione, che « ’esercizio [della facolta
attribuita dall’art. 3 del regolamento n. 17] assume ovviamente forme diverse in
relazione alla natura della trasgressione accertata e pud consistere tanto nell’ordine
di tenere certi comportamenti od effettuare certe prestazioni, illegalmente omesse,
quanto nel divieto di persistere in certi comportamenti ¢ pratiche o di mantenere
ferme certe situazioni contrarie al Trattato ». Essa ha precisato che « all’uopo la
Commissione pud eventualmente obbligare le imprese interessate a presentarle pro-
poste al fine di riportare una certa situazione in armonia con i principi del Trat-
tato ». Inoltre, nellordinanza 17 gennaio 1980 la Corte ha espressamente ricono-
sciuto che la Commissione deve poter esercitare « nel modo pit efficace e meglio
appropriato alle circostanze di ciascuna data situazione » il diritto di adottare deci-
sioni conferitole dallart. 3, n. 1 (Camera Care, punto 17 della motivazione, causa
792/79 R, Racc. pag. 119).

Nel caso in esame, il Tribunale constata che gli elementi costitutivi dell’infrazione
messi in luce nel corso dell’esame del primo mezzo giustificano la misure imposte
dallart. 2 del dispositivo della decisione. Infatti, I’obbligo imposto alla ricorrente di
fornire alla ITP, alla RTE o a terzi, su richiesta e su base non discriminatoria, i
propri elenchi settimanali dei programmi per consentirne la pubblicazione rappre-
senta, avuto riguardo alle specifiche circostanze del caso concreto — accertate dal
Tribunale nel corso dell’esame degli elementi costitutivi dell’infrazione — Punico
mezzo per porre fine alla detta infrazione, come la Commissione ha dimostrato
nella decisione impugnata. Le varie possibilitd alternative richiamate dalla ricor-
rente — la quale asserisce, pur non sembrando affrontare o suggerirne la concreta
attuazione, che esse sarebbero idonee a far cessare I’illecito, il che costituirebbe
dimostrazione dell’eccesso di potere commesso dalla Commissione nell’imporle la
concessione di licenze — non si prestano, avuto riguardo alla struttura del mercato
delle riviste televisive, a rimuovere gli effetti preclusivi della concorrenza, quali
sono stati dianzi individuati, e costitutivi di un abuso. Ne consegue che, prescri-
vendole di autorizzare i terzi, su loro richiesta e in modo non discriminatorio, alla
pubblicazione dei suoi palinsesti settimanali, [a Commissione non ha quindi sot-
tratto alla ricorrente la scelta tra le diverse misure idonee a far cessare Pinfrazione.
Al riguardo, si deve inoltre sottolineare come I’obbligo imposto alla ricorrente di
autorizzare la pubblicazione dei suoi palinsesti settimanali da parte di terzi, even-
tualmente previo il versamento di un diritto di ammontare adeguato, & accompa-
gnato dalla facolta, correttamente riconosciuta alla ricorrente dall’art. 2 del dispo-
sitivo, di prevedere nelle licenze concesse le condizioni necessarie ad assicurare
« Pinclusione di tutti i (...) programmi in una pubblicazione di alta qualita, ivi com-
presi i programmi destinati a minoranze e/o regionali nonché quelli di interesse
culturale, storico o educativo ». A tal fine, la Commissione ha ordinato alla ricor-
rente, sempre all’art. 2, di sottoporre alla sua approvazione proposte relative alle
dette condizioni. Il complesso degli obblighi imposti alla ricorrente dall’art. 2 del
dispositivo della decisione trova pertanto giustificazione alla luce della loro fina-

II-570



73

75

BBC 7 COMMISSIONE

lita, quale & definita dall’art. 3, n. 1, del regolamento n. 17, vale a dire la cessa-
zione dell’infrazione. Ne deriva che la Commissione non ha oltrepassato i limiti
del potere discrezionale conferitole nell’ambito dell’applicazione della citata dispo-
sizione.

Per tutti questi motivi, il mezzo relativo alla violazione dell’art. 3, n. 1, del regola-
mento n. 17 dev’essere respinto.

2. Sulla violazione della Convenzione di Berna
— Argomenti delle parti

In ulteriore subordine, la ricorrente sostiene che, se anche P’art. 3 del regolamento
n. 17 consentisse alla Commissione d’imporre, all’occorrenza, licenze obbligatorie,
una simile soluzione sarebbe incompatibile con la Convenzione di Berna. A suo
parere, infatti, poiché tutti gli Stati membri della Comunita hanno aderito a tale
Convenzione, quest’ultima dev’essere considerata, in forza dell’art. 234 del Trat-
tato, come parte integrante del diritto comunitario e come espressione dei perti-
nenti principi di questo diritto.

La ricorrente ricorda come Part. 9, n. 1, della suddetta Convenzione attribuisca
all’autore di un’opera letteraria o artistica il diritto esclusivo di riproduzione del-
I’opera. Essa argomenta che il n. 2 dello stesso articolo, introdotto in seguito alla
revisione operata con ’Atto di Parigi del 1971, facoltizza gli Stati aderenti a per-
mettere la riproduzione di opere letterarie ed artistiche in taluni casi speciali, pur-
ché una tale riproduzione non rechi danno allo sfruttamento normale dell’opera e
non causi un pregiudizio ingiustificato ai legittimi interessi dell’autore.

La ricorrente ne inferisce che l’art. 2 della decisione & contrario alla Convenzione
di Berna, in quanto a suo avviso arreca danno al normale sfruttamento del suo
diritto d’autore sui palinsesti e causa un grave pregiudizio ai suoi interessi legittimi.

La Commissione sostiene, per contro, che la Convenzione di Berna non & applica-
bile al caso di specie. Infatti, prosegue la medesima, la Comunita non & parte della
Convenzione e, secondo una costante giurisprudenza della Corte, «il Trattato

II-571




76

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

CEE, nelle materie che disciplina, prevale sulle convenzioni concluse fra gli Stati
membri anteriormemte alla sua entrata in vigore » (sentenza della Corte 27 feb-
braio 1962, Commissione/Italia, causa 10/61, Racc. pag. 1). Inoltre, la Conven-
zione non sarebbe comunque applicabile, perché secondo la Commissione i palin-
sesti non sono tutelati dal diritto d’autore ai sensi della detta Convenzione. Anche
ammettendo tuttavia che la decisione riguardi beni protetti dal diritto d’autore, la
Commissione rileva in subordine come il fatto che le informazioni siano gratuita-
mente fornite a determinati terzi affinché le pubblichino diinostra che I'obbligo di
concedere licenze in cambio di un diritto di ammontare adeguato non arreche-
rebbe pregiudizio agli interessi legittimi della ricorrente e sarebbe pertanto con-
forme alla Convenzione.

— Valutazione in diritto

Vanno esaminati, con prioritd logica, il problema delPapplicabillita della Conven-
zione di Berna al caso di specie e argomento della Commissione secondo cui il
diritto comunitario prevarrebbe sulle disposizioni della detta Convenzione. Al ri-
guardo, il Tribunale constata anzitutto che la Comunita — alla quale, allo stato
del diritto comunitario, non & stata trasferita la competenza in materia di proprieta
intellettuale ¢ commerciale — non & parte nella Convenzione di Berna, ratificata
da tutti gli Stati membri. Quanto alle convenzioni concluse dagli Stati membri, va
osservato che P’art. 234 del Trattato disciplina il rapporto tra le disposizioni del
Trattato medesimo e le convenzioni internazionali concluse dagli Stati membri an-
teriormente alla sua entrata in vigore. Ai sensi di questo articolo, « le disposizioni
del (...) Trattato non pregiudicano i diritti e gli obblighi derivanti da convenzioni
concluse, anteriormente ail’entrata in vigore del Trattato (...) tra uno o pid Stati
membri, da una parte, e uno o pitt Stati terzi, dall’altra ». La Corte ha interpretato
questo articolo nel senso che esso riguarda unicamente gli obblighi assunti dagli
Stati membri nei confronti degli Stati terzi. Nella sentenza 11 marzo 1986, Cone-
gate, punto 25 della motivazione (causa 121/85, Racc. pag. 1007), la Corte ha
affermato che «Part. 234 ha lo scopo di garantire che I'applicazione del Trattato
non pregiudichi né il rispetto dovuto ai diritti degli Stati terzi derivanti da una
convenzione precedentemente stipulata con uno Stato membro né Posservanza de-
gli obblighi derivanti da tale convenzione per detto Stato membro. Le convenzioni
stipulate anteriormente alPentrata in vigore del Trattato non possono pertanto es-
sere fatte valere nei rapporti fra gli Stati membri per giustificare restrizioni negli
scambi intracomunitari » (v., altresi, sentenze 27 febbraio 1962, Commissione/Ita-
lia, causa 10/61, citata, in particolare pag. 21, e 14 ottobre 1980, Attorney Gene-
ral, punto 8 della motivazione, causa 812/79, Racc. pag. 2787).

II-572



77

78

79

BBC / COMMISSIONE

Va rilevato che nel presente caso, concernente I’Irlanda e il Regno Unito, ’art. 234
del Trattato si applica alle convenzioni concluse anteriormente alla loro adesione
alla Comunita, il 1° gennaio 1973, in forza dell’art. 5 delPAtto di adesione. Ne
consegue che, nei rapporti intracomunitari, le disposizioni della Convenzione di
Berna, ratificata dalP’Irlanda e dal Regno Unito prima del 1° gennaio 1973, non
possono pregiudicare le norme del Trattato. La ricorrente non pud quindi valersi
di tali disposizioni per giustificare restrizioni al regime della libera concorrenza,
instaurato e attuato nella Comunitd a norma delle disposizioni del Trattato e in
particolare dell’art. 86. L’argomento secondo cui Part. 2 della decisione sarebbe
contrario all’art. 9, n. 1, della Convenzione di Berna va pertanto respinto, senza
che sia nemmeno necessario un suo esame nel merito.

Alla stessa conclusione si deve pervenire con riguardo al n. 2 del suddetto art. 9
della Convenzione. E sufficiente osservare, in proposito, che tale paragrafo & stato
inserito dall’Atto di Parigi del 1971, al quale il Regno Unito ha aderito dal 2
gennaio 1990, e che I'Irlanda non ha ratificato. Per quanto riguarda il Regno
Unito, ’Atto di Parigi — in particolare P’art. 9, n. 2, della Convenzione — & stato
ratificato successivamente all’adesione alla Comunitd € non pud quindi pregiudi-
care I'applicazione di una norma del Trattato. Infatti, gli Stati membri non pos-
sono sottrarsi alle norme del Trattato concludendo un accordo o una convenzione
internazionale. Essi sono tenuti a ricorrere, a tal fine, alla procedura prescritta
dallart. 236 del Trattato. Ne consegue che non & lecito valersi delP’art. 9, n. 2,
della Convenzione di Berna per limitare la competenza attribuita alla Comunita
dal Trattato, nell’attuazione delle norme di concorrenza e, in particolare, dell’art.
86 ¢ delle sue norme applicative, come Part. 3 del regolamento n. 17.

Il mezzo relativo alla violazione della Convenzione di Berna deve pertanto essere,
in ogni caso, disatteso.

Ne consegue che le conclusioni dedotte in subordine, tendenti all’annullamento
dellart. 2 del dispositivo della decisione, non possono essere accolte e che I'intero
ricorso va respinto.

II-573




80

SENTENZA 10. 7. 1991 — CAUSA T-70/89

Sulle spese
A norma dell’art. 69, n. 2, del regolamento di procedura della Corte, che si ap-
plica mutatis mutandis al Tribunale in forza dell’art. 11, terzo comma, della sum-
menzionata decisione del Consiglio 24 ottobre 1988, la parte soccombente & con-
dannata alle spese se ne & stata fatta domanda. La ricorrente & rimasta soccom-
bente e va pertanto condannata alle spese, comprese quelle della parte interve-
niente.
Per questi motivi,

IL TRIBUNALE (Seconda Sezione)

dichiara e statuisce:

1) Il ricorso & respinto.

2) La ricorrente & condannata alle spese, comprese quelle della parte interveniente.

Saggio Yeraris

Briét Barrington Biancarelli

Cosi deciso e pronunciato a Lussemburgo il 10 luglio 1991.

11 cancelliere Il presidente

H. Jung A. Saggio

IT- 574



