I servizi della Corte
La Corte di giustizia dell'Unione europea è assistita da diversi servizi amministrativi che svolgono un ruolo chiave. Questi servizi forniscono alla Corte tutto ciò di cui ha bisogno per svolgere la sua missione. Sono supervisionati dal Cancelliere della Corte, sotto l’autorità del presidente della Corte.
Struttura organizzativa della Corte
I servizi della Corte sono organizzati in tre gruppi principali.
- Servizi amministrativi di supporto: gestiti dalla Direzione generale dell'Amministrazione, questi servizi si occupano del funzionamento e della gestione interna della Corte, per quanto riguarda ad esempio le risorse umane, gli affari finanziari e la gestione degli edifici della Corte.
- Servizi linguistici: gestiti dalla Direzione generale del Multilinguismo, questi servizi assicurano la traduzione dei documenti giuridici e l'interpretazione nei procedimenti della Corte nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea.
- Servizi informativi: gestiti dalla Direzione generale dell'Informazione, questi servizi si occupano dell'informatica, della biblioteca della Corte, della comunicazione e delle visite del pubblico alla Corte.
La Corte dispone inoltre di una Direzione della Ricerca e documentazione, che fornisce alla Corte un supporto su questioni di diritto comparato e contribuisce alla diffusione della giurisprudenza dell'Unione europea.
La Direzione del Protocollo e delle Visite organizza visite ufficiali e altri eventi protocollari, oltre a seminari e visite di gruppo alla Corte.
Tutti questi servizi forniscono supporto sia alla Corte di giustizia che al Tribunale.
Ognuno dei due organi giurisdizionali ha una propria Cancelleria, che è il punto di contatto per le parti in causa. Le cancellerie assicurano la gestione efficiente delle cause, oltre a ricevere, notificare e archiviare tutti gli atti processuali.
-
- BG (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- ES (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- CS (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- DA (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- DE (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- ET (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- EL (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- EN (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- FR (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- HR (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- IT (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- LV (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- LT (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- HU (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- MT (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- NL (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- PL (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- PT (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- RO (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- SK (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- SL (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- FI (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
- SV (il documento PDF si apre in una nuova scheda)
-
La Cancelleria della Corte di giustizia contribuisce all'amministrazione efficiente ed efficace della giustizia. Assicura il regolare svolgimento dei procedimenti giudiziari, dalla conservazione degli atti processuali alla gestione dei fascicoli di causa. Svolge un ruolo chiave nell'organizzazione delle udienze, nell'aggiornamento delle banche dati processuali e nel facilitare la comunicazione tra la Corte e le parti in causa.
-
La Cancelleria del Tribunale contribuisce all’amministrazione efficiente ed efficace della giustizia. Assicura il regolare svolgimento dei procedimenti giudiziari, dalla conservazione degli atti processuali alla gestione dei fascicoli di causa. Svolge un ruolo chiave nell'organizzazione delle udienze, nell'aggiornamento delle banche dati processuali e nel facilitare la comunicazione tra il Tribunale e le parti in causa.
-
La Direzione generale dell'Amministrazione svolge i compiti amministrativi necessari a dotare la Corte di giustizia dell'Unione europea delle risorse umane e finanziarie di cui ha bisogno per il suo buon funzionamento. Provvede inoltre a creare un ambiente di lavoro efficiente e sicuro per i Membri e il personale della Corte.
-
La Direzione delle Risorse umane ha il compito di proporre e attuare la politica delle risorse umane della Corte, che si basa sullo Statuto dei funzionari e sul Regime applicabile agli altri agenti dell'Unione europea.
-
La Direzione del Bilancio e degli affari finanziari è responsabile della preparazione e della gestione del bilancio e della tenuta dei conti della Corte di giustizia dell'Unione europea. Vigila sulla corretta applicazione delle norme finanziarie, quali il Regolamento finanziario e i principi di controllo interno.
-
La Direzione degli Immobili e della Sicurezza gestisce gli edifici, i beni e la sicurezza della Corte di giustizia dell'Unione europea. Lavora per garantire un ambiente professionale sicuro ed efficiente per tutti i Membri, il personale e i visitatori.
-
La Direzione generale del Multilinguismo assicura il massimo livello di qualità nell'interpretazione in udienza e nella traduzione dei documenti in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea.
-
Grazie alla sua Direzione dell’Interpretazione, la Corte di giustizia dell'Unione europea fornisce durante le udienze un servizio di interpretazione in tempo reale. Le équipes di interpreti vengono composte in funzione della lingua processuale, degli Stati membri coinvolti e delle esigenze dei Membri o dei visitatori. Così si garantisce a tutti i cittadini che si rivolgono alla Corte un accesso paritario alla giustizia, indipendentemente dalla loro lingua.
-
Il Servizio di traduzione giuridica della Corte di giustizia dell'Unione europea è addetto alle traduzioni in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea. I suoi giuristi linguisti producono ogni anno quasi 1,3 milioni di pagine di testi giuridici complessi.
-
La Direzione generale dell'Informazione riunisce tutti i servizi responsabili della gestione e della condivisione delle informazioni presso la Corte di giustizia dell'Unione europea.
-
La Direzione delle Tecnologie dell'informazione (IT) della Corte di giustizia dell'Unione europea sviluppa e gestisce i suoi sistemi informativi, mette in atto la sua strategia informatica e supervisiona le operazioni informatiche, i servizi di sicurezza e i servizi multimediali.
-
La Direzione della Biblioteca gestisce sia la biblioteca fisica della Corte di giustizia dell'Unione europea che la sua crescente collezione virtuale e online. Cura il catalogo della Biblioteca, pubblica la giurisprudenza della Corte e accoglie i visitatori esterni della Biblioteca.
-
La Direzione della Comunicazione gestisce tutte le comunicazioni interne ed esterne, nonché gli eventi e le attività di informazione della Corte di giustizia dell’Unione europea. È in prima linea nell’impegno della Corte a favore della trasparenza.
-
La Direzione del Protocollo e delle Visite gestisce gli eventi e le attività ufficiali della Corte di giustizia dell'Unione europea. Il servizio si compone dell’Unità del Protocollo, dell'Unità Seminari e Visite, oltre ad una cellula per la gestione delle opere d'arte affidate in custodia o prestate alla Corte.
-
La Direzione della Ricerca e Documentazione fornisce supporto al lavoro della Corte di giustizia dell'Unione europea mettendo a disposizione le sue competenze specialistiche in materia di diritto comparato e fornendo analisi della giurisprudenza di elevata qualità. Svolge l'analisi preliminare delle domande di pronuncia pregiudiziale e delle impugnazioni, redige note di ricerca e fornisce sintesi delle sentenze più importanti. Gestisce i dati nelle banche dati della Corte al fine di facilitare la ricerca giuridica. Inoltre, monitora gli sviluppi del diritto dell’Unione europea, delle legislazioni nazionali e in materia di diritti umani e coordina la Rete giudiziaria dell'Unione europea.
-
L'Unità Progetti e coordinamento terminologici gestisce la terminologia giuridica multilingue comparata alla Corte di giustizia dell'Unione europea.
-
Il Consigliere giuridico per le questioni amministrative fornisce una guida giuridica alla Corte di giustizia dell'Unione europea sul suo funzionamento amministrativo. Rappresenta inoltre la Corte nelle controversie in materia di personale e in altri procedimenti giudiziari.
-
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO, acronimo di Data Protection Officer) assicura che la Corte di giustizia dell'Unione europea rispetti le norme in materia di protezione dei dati nell’esercizio delle sue attività non giudiziarie e fornisce una guida indipendente sulle responsabilità della Corte in questa materia. Il RPD tiene inoltre un registro pubblico relativo alle attività di trattamento dei dati e può essere contattato per ottenere informazioni sulle modalità in cui vengono trattati i dati personali da parte della Corte.
-
Il Revisore contabile interno è una figura indipendente, responsabile di verificare il corretto funzionamento dei sistemi e delle procedure di esecuzione del bilancio della Corte di giustizia dell'Unione europea. Promuove una sana gestione finanziaria e aiuta la Corte a raggiungere i suoi obiettivi, fornendo pareri e consulenze indipendenti, oggettivi e basati sulla valutazione dei rischi.
