Ricerca per causa.

La Corte di giustizia dell’Unione europea

La Corte di giustizia dell’Unione europea è l’istituzione giudiziaria dell’Unione europea.

Si tratta di un’istituzione composta da due organi giurisdizionali: la Corte di giustizia e il Tribunale.

La Corte garantisce l’applicazione e l’interpretazione del diritto dell’Unione. Essa provvede affinché le istituzioni dell’Unione e gli Stati membri osservino tale diritto. La Corte assicura un’interpretazione uniforme del diritto dell’Unione in modo che esso sia applicato nella stessa maniera in tutta l’Unione.

La Corte di giustizia

La Corte di giustizia è il più alto organo giurisdizionale dell'Unione europea. Il suo compito è di vigilare affinché il diritto dell’Unione sia rispettato e applicato allo stesso modo in tutta l'Unione.

Essa è uno dei due organi giurisdizionali che compongono, insieme, l'istituzione denominata «Corte di giustizia dell'Unione europea».

La Corte è composta da 27 giudici e 11 avvocati generali.

La Corte giudica diversi tipi di cause. Si occupa principalmente di questioni relative al diritto dell’Unione sollevate dai giudici nazionali e di cause promosse dalla Commissione nei confronti degli Stat...

Il Tribunale

Il Tribunale è l’organo giurisdizionale di grado inferiore tra i due che compongono la Corte di giustizia dell'Unione europea.

È composto da 54 giudici, 2 per ciascuno Stato membro.

La sua funzione principale è quella di statuire sulle cause intentate da singoli, imprese e organizzazioni contro atti o decisioni adottati delle istituzioni e dagli altri organismi dell'Unione. Attraverso tali cause, il Tribunale vigila sul rispetto del diritto da parte delle istituzioni dell’Unione.

Il Tribunale è inoltre competente a pronunciarsi su alcune questioni pregiudiziali sottoposte dai giudici nazionali...