Deposito di documenti presso la Corte di giustizia

I documenti possono essere depositati per via telematica, per posta, di persona o tramite l’applicazione e-Curia. Prima di procedere al deposito, i rappresentanti sono invitati a consultare con cura il Regolamento di procedura e la documentazione associata.

Deposito di atti processuali per via telematica

Gli agenti o gli avvocati abilitati all’esercizio della professione forense dinanzi agli organi giurisdizionali nazionali di uno Stato membro dell’Unione o di uno Stato contraente dello Spazio economico europeo (SEE), nonché gli organi giurisdizionali nazionali o i rappresentanti delle parti nell’ambito di un procedimento pregiudiziale, possono depositare gli atti processuali per via telematica, tramite l’applicazione «e-Curia». Solo gli utenti titolari di un profilo utente e-Curia autorizzato possono utilizzare questo sistema per il deposito di documenti.

Nel caso in cui si utilizzi e-Curia, non sarà necessario inviare il documento o le copie autenticate dello stesso tramite posta.

Accedere all’applicazione e-Curia

Ulteriori informazioni sull’applicazione e-Curia e sulle modalità di apertura di un profilo utente sono disponibili nella pagina dedicata a e-Curia.

Deposito degli atti processuali tramite posta

Gli atti processuali e tutta la corrispondenza relativa al procedimento dinanzi alla Corte devono essere inviati alla cancelleria della Corte utilizzando l'indirizzo postale seguente:

Cancelleria Corte di giustizia
Rue du Fort Niedergrünewald
L-2925 Luxembourg

In alternativa, è possibile consegnare direttamente gli atti processuali presso la sede della Cancelleria della Corte durante l’orario di servizio, o, al di fuori di tale orario, alla reception della Corte.

L’invio di una comunicazione tramite posta elettronica prima della ricezione dell’atto cartaceo – sia tramite posta che di persona – è preso in considerazione ai fini del rispetto dei termini procedurali. Tuttavia, affinché il messaggio di posta elettronica sia considerato valido, è necessario rispettare le disposizioni del Regolamento di procedura, sia per quanto riguarda l’invio della comunicazione sia per il successivo deposito del documento fisico.

Si prega di utilizzare il seguente indirizzo email: ECJ.Registry@curia.europa.eu. Per evitare problemi tecnici durante l’invio, si raccomanda di suddividere i file voluminosi in file più piccoli.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sulle diverse modalità di deposito di documenti, si invita a consultare la documentazione disponibile nella pagina dedicata alla Corte di giustizia – La procedura.

È possibile contattare la Cancelleria via email all’indirizzo ECJ.Registry@curia.europa.eu o telefonicamente al numero +352 4303-1.

Vedi anche