La Biblioteca
La Corte di giustizia dell'Unione europea ospita la Biblioteca di diritto dell'Unione europea più vasta d'Europa. Essa viene curata meticolosamente per fornire alla Corte supporto per il suo lavoro e agli utenti informazioni autorevoli e aggiornate su tutti gli aspetti del diritto dell'Unione europea.
La collezione
La Biblioteca detiene attualmente più di 290.000 libri ed è abbonata a circa 1.000 periodici. La sua collezione conta anche un gran numero di gazzette ufficiali, atti parlamentari e altri periodici ufficiali.
La collezione della Biblioteca copre le seguenti aree tematiche:
Diritto
- Diritto dell’Unione europea
- Diritto internazionale
- Diritto comparato
- Diritti nazionali
- Teoria generale del diritto
Altre aree tematiche
- Economia
- Politica
- Scienze sociali e amministrative
- Biblioteconomia
La Biblioteca ospita inoltre una vasta collezione di dizionari monolingue e multilingue.
Il catalogo
Il catalogo della Biblioteca è una delle risorse più complete ed esaurienti al mondo sul diritto dell'Unione europea. Attualmente, il catalogo conta circa 360.000 voci bibliografiche, con oltre 80.000 voci riguardanti il diritto dell'Unione europea. Il catalogo cresce di oltre 20.000 voci ogni anno.
Per quanto possibile, la Biblioteca della Corte acquisisce tutte le pubblicazioni giuridiche riguardanti il diritto dell'Unione europea, in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea. Tutte le nuove acquisizioni della Biblioteca vengono esaminate per identificare
- gli articoli sul diritto dell'Unione europea e su altre aree di interesse per il lavoro della Corte
- le note a sentenze della Corte di giustizia e del Tribunale
Gli articoli e le note selezionati vengono poi indicizzati e catalogati.
Il catalogo della Biblioteca è informatizzato grazie alla piattaforma Curius. Potete utilizzare il catalogo per effettuare ricerche bibliografiche online sul diritto dell'Unione europea e sulle altre aree tematiche coperte dalla Biblioteca. È accessibile sia dalla sala di lettura della Biblioteca che online.
Visitare la Biblioteca
La Biblioteca è accessibile al personale delle Istituzioni europee, ai professionisti del diritto, ai docenti universitari e agli studenti di dottorato. Per maggiori informazioni, consultare la nostra pagina sulle visite alla Biblioteca.
