Guida ai media
L'Unità Stampa e Informazione è il punto di contatto per i media che desiderano saperne di più sul lavoro della Corte di giustizia dell'Unione europea. Essa offre molti servizi pensati appositamente per la stampa, al fine di fornire informazioni essenziali e tempestive.
Richiamiamo l’attenzione sul fatto che la Corte non ha un portavoce ufficiale. La Corte comunica solo attraverso le sue decisioni ufficiali.
Chi contattare
L'Unità Stampa e Informazione dispone di una serie di addetti stampa, ciascuno responsabile dei media di uno o più Stati membri dell'Unione o di una o più delle sue lingue ufficiali. I recapiti di ciascun addetto stampa sono disponibili in questa pagina.
Servizi stampa offerti dalla Corte
L'Unità offre, nel suo complesso, una serie di servizi per assistere i professionisti del mondo dei media.
- I comunicati stampa riassumono i punti essenziali delle sentenze e delle conclusioni. Essi possono avere ad oggetto anche alcuni eventi, come le udienze solenni o le visite protocollari. I comunicati stampa sono disponibili sul sito web Curia, tramite un'applicazione e un feed RSS.
- Le newsletter annunciano gli eventi importanti a venire, come le pronunce delle sentenze e delle conclusioni e le udienze di cause importanti, una o due settimane prima che abbiano effettivamente luogo. Di norma contengono un breve riassunto delle cause annunciate.
- Aggiornamenti via e-mail: i giornalisti possono contattare uno dei membri dell'Unità Stampa e Informazione per chiedere di essere inseriti in un elenco per ricevere via e-mail i comunicati stampa e gli aggiornamenti del calendario della Corte. Per maggiori informazioni sulla protezione dei dati, consultare la nostra politica sulla protezione dei dati.
- Domande presentate tramite il sito web Curia: i giornalisti possono anche contattare uno dei collaboratori dell'Unità Stampa e Informazione, tramite l’opzione "stampa" del modulo di contatto di cui al sito web Curia. La risposta sarà inviata all'indirizzo e-mail indicato nel modulo di contatto.
- Calendario della Corte: il calendario della Corte copre un periodo di cinque settimane. Esso fornisce dettagli sulle udienze programmate e sulla pronuncia delle sentenze e delle conclusioni.
- Testo integrale delle sentenze e delle conclusioni: i testi integrali delle sentenze e delle conclusioni sono disponibili, in genere a partire dalle ore 12:00 CET del giorno della pronuncia, nella banca dati della giurisprudenza sul sito web Curia.
- Organizzazione delle interviste: i giornalisti possono presentare le domande per intervistare i giudici e gli avvocati generali, tramite il membro competente dell'Unità Stampa e Informazione.
- Spiegazioni e chiarimenti: gli addetti stampa sono a disposizione per fornire spiegazioni o chiarimenti sulla terminologia giuridica e sulle questioni di diritto legate alle decisioni della Corte.
- Social media: tramite i profili social della Corte vengono condivisi aggiornamenti sulle decisioni principali e su alcuni eventi istituzionali.
Assistere alle udienze e alla pronuncia delle sentenze
La maggior parte delle udienze e delle pronunce delle sentenze sono pubbliche. I giornalisti sono invitati ad assistervi personalmente alla Corte. Alcune pronunce di sentenza e alcune udienze sono anche trasmesse in diretta streaming. Per maggiori informazioni, consultare la nostra pagina assistere alle udienze pubbliche.
I giornalisti interessati ad assistere ad un'udienza o alla pronuncia di una sentenza devono fare richiesta per l'accreditamento in anticipo, presentando il modulo di accreditamento.
Per i giornalisti accreditati è disponibile una sala stampa.
Vi preghiamo di notare che le udienze non possono essere registrate e che l'uso di dispositivi elettronici in aula è severamente vietato.
Trasmissioni e media audiovisivi
È possibile registrare la pronuncia di una sentenza o delle conclusioni dell'avvocato generale. È anche possibile registrare l'annuncio all'inizio di un'udienza. Tuttavia, le udienze non possono essere registrate.
Filmare o registrare la pronuncia delle sentenze è possibile solo previa autorizzazione dell'Unità Stampa e Informazione.
I fotografi e i cameramen non possono spostarsi all'interno dell'aula per scattare foto. Non è consentito l'uso di flash.
Nelle cause di grande interesse mediatico, il numero di telecamere in aula sarà ridotto e sarà organizzato un pool dei media.
Fotografie e materiale audiovisivo
Le immagini di repertorio e le immagini relative alle pronunce di determinate sentenze e ad eventi specifici sono disponibili attraverso la pagina multimediale della Corte e tramite Europe by Satellite, il servizio audiovisivo della Commissione europea. Vi preghiamo di leggere la nostra nota sul diritto d’autore prima di utilizzare questo materiale.
