Dichiarazione di accessibilità

Introduzione

La Corte di giustizia dell’Unione europea si impegna a garantire a tutti gli utenti del suo sito web la parità di accesso alle informazioni. L’accessibilità sta al cuore della concezione di questo sito web. Sono stati adottati principi di progettazione universale che rendono il sito visualizzabile e navigabile in maniera efficace per tutti gli utenti, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

La Corte di giustizia rispetta la direttiva sull’accessibilità del web [direttiva (UE) 2016/2102] per garantire che questo sito web e le pubblicazioni in esso contenute siano accessibili a tutti gli utenti, compresi quelli con disabilità visive, uditive, cognitive o fisiche, nonché gli utenti che non dispongono delle tecnologie più recenti. I nostri contenuti web sono accessibili su diversi dispositivi, come i computer fissi e portatili, nonché i dispositivi mobili dotati di accesso al web.

Come garantiamo la conformità agli standard di accessibilità

  • Il nostro obiettivo è soddisfare quantomeno lo standard WCAG 2.2, livello AA. Ciò potrebbe variare per quanto riguarda alcuni elementi specifici, per motivi tecnici o pratici.
  • Pubblichiamo una dichiarazione di accessibilità online.
  • Aiutiamo gli utenti a contattarci per segnalare problemi di accessibilità.
  • Includiamo clausole di conformità agli standard di accessibilità nei contratti con i fornitori di servizi di sviluppo del web e produzione di pubblicazioni.
  • Eseguiamo audit sull’accessibilità con risorse interne ed esterne.

Stato di conformità agli standard di accessibilità

Il nostro sito web è parzialmente conforme agli standard di accessibilità di cui alla direttiva (UE) 2016/2102 in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.

Contenuti non accessibili

Limitazioni note:

  • Alcuni file PDF più risalenti non sono pienamente accessibili.
  • Intestazioni, gerarchia delle intestazioni ed etichette: la struttura potrebbe essere migliorata aggiungendo un singolo tag <main> per definire meglio l’area del contenuto principale, e le etichette e le intestazioni potrebbero essere più esplicite. Ciò renderebbe più facile la comprensione del contesto e di determinate azioni.
  • Navigazione: il link di salto dovrebbe essere indicato in modo più chiaro e adattato al contesto di ciascuna pagina. Esso potrebbe inoltre essere integrato da altre scorciatoie da tastiera che indirizzino rapidamente l’utente verso aree specifiche.
  • I video in diretta non sono sottotitolati.
  • I video preregistrati non dispongono di descrizione audio.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 10 settembre 2025.

È stata redatta sulla base di un’autovalutazione effettuata dalla Corte di giustizia dell’Unione europea.

Riscontri e recapiti

Stiamo lavorando attivamente per migliorare l’accessibilità e la fruibilità del nostro sito web e, a questo proposito, vi invitiamo a trasmetterci i vostri commenti di riscontro.

Contattateci per segnalare problemi di accessibilità o fornire suggerimenti per migliorarla. Vi preghiamo di essere il più chiari e dettagliati possibile, in modo da poter comprendere la natura del problema. Se il vostro commento riguarda una pagina specifica, includete nel vostro messaggio l’URL di tale pagina.

Vedi anche